Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Regolazione forcella
 Messaggio Inviato: 15 set 2011, 23:53 
Non connesso

Avendo montato il manubrio alto mi sono accorto che la taratura dell'anteriore è andata un pò a farsi benedire data la nuova distribuzione dei pesi. La moto in accellerazione e decellerazione beccheggia vostosamente davanti. affonda come sfioro il freno e si alleggerisce quando do gas
Affonda troppo e troppo velocemente, mentre il ritorno non ho lesperienza per dirvi se é troppo lento o troppo veloce.
Da ignorante completo in materia ho pensato di irrigidire un pochino i registri di compressione e ritorno sulla forcella (agendo per cominciare mantenendo lo stesso tipo di modifica sia sopra che sotto) e vedere che succede senza andare a toccare il precarico (anche perché non saprei se irrigidirlo o meno)
Qualcuno sa dirmi se questo tipo di approccio mi porterà da qualche parte?
Dietro non mi sembra male ma ancora non la ho portata in montagna a fare 4 curve di fila quindi non so dirvi come si comporta in uscita di curva
Come anticipato sono ignorante in materia.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Regolazione forcella
 Messaggio Inviato: 16 set 2011, 10:07 
Non connesso

vai a tentativi , indurisci entrambi per step segnandoti i giri che dai

Profilo  

Messaggio Inviato: 16 set 2011, 20:22 
Non connesso

Per precisare, le regolaziozno del manuale sono il n. Di giri dal tutto aperto quindi antiorario chiudo/indurisco, orario apro/ammorbidisco
Giusto?

Profilo  

Messaggio Inviato: 16 set 2011, 20:33 
Non connesso

Umberto81 ha scritto:
Per precisare, le regolaziozno del manuale sono il n. Di giri dal tutto aperto quindi antiorario chiudo/indurisco, orario apro/ammorbidisco
Giusto?

Da dove e' ora, conti i giri aprendo fino in fondo , di modo che capisci come era regolata

Profilo  

Messaggio Inviato: 16 set 2011, 21:07 
Non connesso

Umberto81 ha scritto:
Avendo montato il manubrio alto mi sono accorto che la taratura dell'anteriore è andata un pò a farsi benedire data la nuova distribuzione dei pesi. La moto in accellerazione e decellerazione beccheggia vostosamente davanti. affonda come sfioro il freno e si alleggerisce quando do gas
Affonda troppo e troppo velocemente, mentre il ritorno non ho lesperienza per dirvi se é troppo lento o troppo veloce.
Da ignorante completo in materia ho pensato di irrigidire un pochino i registri di compressione e ritorno sulla forcella (agendo per cominciare mantenendo lo stesso tipo di modifica sia sopra che sotto) e vedere che succede senza andare a toccare il precarico (anche perché non saprei se irrigidirlo o meno)
Qualcuno sa dirmi se questo tipo di approccio mi porterà da qualche parte?
Dietro non mi sembra male ma ancora non la ho portata in montagna a fare 4 curve di fila quindi non so dirvi come si comporta in uscita di curva
Come anticipato sono ignorante in materia.

Ciao,
il problema non sta ne nella compressione ne nel ritorno, il punto è che tu quando hai messo il manubrio alto hai modificato la tua posizione di guida spostandola verso il posteriore della moto alleggerendo quindi l'avantreno in accelerazione e caricandolo eccessivamente in frenata....quella che senti è una sensazione alla quale ti potresti abituare con il tempo, ma non avrebbe alcun senso abituarsi se non sei alto 2 metri e il manubrio basso ti fa stare spezzato in due sulla moto...
Per recuperare un pò potresti sfilare le forcelle abbassando quindi l'avantreno e chiudendo sia il precarico che il rientro in maniera da smorzare quella sensazione di avere la moto morbida come un "materasso" :D

Profilo  

Messaggio Inviato: 16 set 2011, 21:18 
Non connesso

Provo!

Profilo  

Messaggio Inviato: 16 set 2011, 21:57 
Non connesso

Umberto81 ha scritto:
Provo!

...segnati anche tutte le modifiche alle regolazioni che fai,così se vedi che non ti piace ci monti un manubrio a piga bassa o media e la rimetti com'era :wink:

Profilo  

Messaggio Inviato: 17 set 2011, 00:37 
Non connesso

Fatto
Avevo la regolazione standard, cioé 1,5 giri dal tutto aperto, sono passato a 2, spero non sia trppo rigida, cmq domani la provo e in caso tolgo 1/4 di giro.
Vi farò sapere

Profilo  

Messaggio Inviato: 17 set 2011, 17:54 
Non connesso

non preoccuparti . le forcelle originali non sono proprio il massimo delle tecnologia, con mezzo giro non stravolgi la moto.....un quarto di giro puoi fare anche a meno di farlo anche perche correndo poi torna dov'era .non hanno le regolazioni a clic che blocca la regolazione ad ogni scatto...quindi gioca pure con le regolazioni male che vada inizi da capo :: piso ::

:: new290 ::

Profilo  

Messaggio Inviato: 19 set 2011, 10:16 
Non connesso
Intelligenza Artificiale Starata

Personalmente sono partito dalle regolazioni del manuale H.D. e poi in base al mio stile di guida ho fatto le dovute modifiche...

Se non ricordo male c'era anche un thread dove si parlava in modo esaustivo proprio di questi settaggi...

............Immagine
..........____________________________Project reBirth completed!!!

......-->Buell maintenance manuals / Fork setup and Oil change (Engine & clutch).Everything is here!!<--

Profilo  

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB