Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Smontaggio pneumatici
 Messaggio Inviato: 13 apr 2011, 19:00 
Non connesso

Ciao a tutti... Devo cambiare le gomme alla moto, nessun gommista della mia città vuole farmi il lavoro, evidentemente la buell è troppo bella per lui!

Mi sono quindi rivolto ad un amico che corre con amici e ha l'occorrente per cambiare le gomme. Ci mancano solo le chiavi in pollici, ma se le fa prestare da chi le ha!

Veniamo al dunque.. Che chiavi si deve far dare?

Il dado doppio maschio del toolkit ce l'ho, se ben ho capito devo allentare i due dadi sotto al forcellone anteriore e posteriore (che misura hanno?), togliere la pinza anteriore (chiavi?) con il doppio dado smontare le ruote. (sapete dirmi la misura della chiave per il doppio maschio?).
L'anteriore si svita al contrario, la posteriore normalmente!

Avendo le misure riesce anche a stringerle con la dinamometrica (coppia di serraggio, la sapete?)

scusandomi per la lista della spesa, vi ringrazio!!!!!!!

aaaannn... xb12 scg 2008

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 13 apr 2011, 19:14 
Non connesso

io le cambia 2 volte non servono chiavi in pollici per le gomme!!hai un nottolino in dotazione,che usando una 22 se non sbaglio lo inserisci nel perno ruota e con la 22 lo togli,fai un sengo con un pennarello al perno e conta i giri (invece della dinamometrica) togli la cinta con delicatezza e la posteriore è fatta!anteriore idem con patate,pero o togli la pinza con le brugole misura americana,oppure sfili il cerchio ruotandolo di lato come ho fatto io!!dimenticavo sotto il forcellone post e le forcelle ant ci sono 2 brugole da allentare ma se non vado errato è una brugola 9 normale!logicamente ti servono 2 cavalletti ant post fai tutto con attenzione :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 13 apr 2011, 19:44 
Non connesso

gentilissimo!

il doppio maschio in dotazione però lo inserisco nel mozzo ruota anche a mano, senza l'uso di chiavi! sempre se lo inserisco nel posto giusto! :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 13 apr 2011, 20:01 
Non connesso
ECM Commander

Brag ha scritto:
gentilissimo!

il doppio maschio in dotazione però lo inserisco nel mozzo ruota anche a mano, senza l'uso di chiavi! sempre se lo inserisco nel posto giusto! :mrgreen:

voglio vederti a farlo girare però senza chiave del 22

:mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 13 apr 2011, 20:15 
Non connesso

gigi1313 ha scritto:
Brag ha scritto:
gentilissimo!

...io ci riesco senza la chiave del 22... e mo come la mettiamo?? appecorella??? :supergreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 13 apr 2011, 20:49 
Non connesso
ECM Commander

lennynero70 ha scritto:
gigi1313 ha scritto:
Brag ha scritto:
gentilissimo!

...io ci riesco senza la chiave del 22... e mo come la mettiamo?? appecorella??? :supergreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

Ridi ridi ora che puoi

poi vedremo se ridi ancora non appena va in circolo quella polverina magica che ho messo nel tuo serbatoio dell'olio :twisted: altro che sintoflon

:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio pneumatici
 Messaggio Inviato: 28 set 2011, 11:59 
Non connesso

Scusate una cosa, con la moto non mi hanno dato il dado fatto apposta, per :: piso :: tranquillo volevo comprarlo ma i 40€ :: sado :: richiesti dai pochi che lo possono fornire mi sembrano uno sproposito :: new258 :: .
Ho misurato con il calibro il foro e sono 17mm (cmq prima di fare qualsiasi ordine faccio una prova con una brugola da 17mm) e ho pensato di comrare una csa del genere http://www.betafer.it/bussole-macchina- ... 22473.html forse la trovo anche più corta, devo parlare con quello della ferramenta.
Che ne dite? QUalcuno ha una 9 del 04 come la mia e sà con esattezza che misura è il dado maschio (evitiamo cose del genere 23 cm etc... :rotlfgreen: )
Grazie

Ecco quella che cercavo! http://www.betafer.it/bussole-giravite- ... 21364.html
e forse qui risparmio anche di più http://www.usag.it/prodotti/famiglia.htm?id=263%20A

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio pneumatici
 Messaggio Inviato: 28 set 2011, 21:56 
Non connesso

il mio è da 22 pero ho una 09 :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re:
 Messaggio Inviato: 29 set 2011, 14:47 
Non connesso

numero1 ha scritto:
io le cambia 2 volte non servono chiavi in pollici per le gomme!!hai un nottolino in dotazione,che usando una 22 se non sbaglio lo inserisci nel perno ruota e con la 22 lo togli,fai un sengo con un pennarello al perno e conta i giri (invece della dinamometrica) togli la cinta con delicatezza e la posteriore è fatta!anteriore idem con patate,pero o togli la pinza con le brugole misura americana,oppure sfili il cerchio ruotandolo di lato come ho fatto io!!dimenticavo sotto il forcellone post e le forcelle ant ci sono 2 brugole da allentare ma se non vado errato è una brugola 9 normale!logicamente ti servono 2 cavalletti ant post fai tutto con attenzione :wink:

ma appena allenti il dado posteriore togliere la cinta è facile? voglio dire, occorre svitare anche il tendicinghia originale per sfilar la cinghia
oppure si allenta da sola appena sfili il perno ruota?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Re:
 Messaggio Inviato: 29 set 2011, 15:02 
Non connesso
Intelligenza Artificiale Starata

tony_geo ha scritto:
numero1 ha scritto:

ma appena allenti il dado posteriore togliere la cinta è facile? voglio dire, occorre svitare anche il tendicinghia originale per sfilar la cinghia
oppure si allenta da sola appena sfili il perno ruota?

Prima d'allentare il dado posteriore, devi svitare sotto il forcellone un'altra vite mi raccomando ;) In ogni caso non devi svitare il tendicinghia originale per sfilare la ruota posteriore.

............Immagine
..........____________________________Project reBirth completed!!!

......-->Buell maintenance manuals / Fork setup and Oil change (Engine & clutch).Everything is here!!<--

Profilo  

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB