Autore |
Messaggio |
Alessio
|
Oggetto del messaggio: EcmSpy dopo rest tps problemi triplicati RISOLTO! X LITE n°1 Inviato: 07 ott 2011, 19:54 |
|
|
Come da titolo signori, oggi mi è arrivato il cavetto. scendo al box collego la mia maledetta bestia al pc(una xb9 del 2005). La faccio scaldare, accendo ECMSPY,reset tps... spengo il programma spengo il quadro. esco dal box moto strappa, borbotta, ma sopratutto regge il minimo e appena do gas si spegne! Rifaccio la procedura stesso problema.
Che diavolo è successo?
poi un'altra cosa.. come si fa la diagnosi con ecmspy? non ci sto capendo assolutamente nulla. e la lista degli errori?
HELP!!! prima che la brucio
_________________ Se non porti almeno una soluzione,anche tu fai parte del problema
|
|
 |
|
 |
Mr. Tofu
|
Oggetto del messaggio: Re: EcmSpy dopo rest tps problemi triplicati Inviato: 07 ott 2011, 20:05 |
|
|
CALMA E SANGUE FREDDO!!! LA REGOLAZIONE DEL MINIMO è MANUALE COME NELLA MIA GIUSTO? SE SI, HAI PORTATO IL MINIMO A ZERO PRIMA DI RESETTARE IL TPS? SE NON L'HAI FATTO ORA LA CENTRALINA LEGGE CHE IL MINIMO è ZERO, MA IN REALTà è REGOLATO A 1000 GIRI!! più o meno.. smonta airbox completo, vedrai che davanti al corpo farfallato, poco sotto l'imbuto di gomma c'è una rotella con un cavetto d'acciaio attaccato, quella è l'accelleratore con sensore tps annesso e, vedrai che c'è anche una vite di regolazione attaccata ad un altro cavetto che finisce tra la presa d'aria sinistra e il motore.. quella è la regolazione del minimo.. devi portare la regolazione a zero prima, quindi la vite non deve toccare il tamburo, poi resettare e poi regolare nuovamente fino ad arrivare a 1050-1150 giri... ULY VERITAS!!!! 
_________________ Fondamentalmente non credo che ci sia soddisfazione migliore che dilaniare 8 set di saponette in un turno.. Giusto una bella pecora è meglio.. Se poi ti fai una pecora mentre dilani saponette in un turno.. SEI AL TOP!!!
|
|
 |
|
 |
HELLYEAH
|
Oggetto del messaggio: Re: EcmSpy dopo rest tps problemi triplicati Inviato: 07 ott 2011, 20:47 |
|
|
Hai salvato i dati della EEPROM prima di avventurarti in ecmspy, vero? Svita tutta la vite del minimo (accanto alla presa d'aria sulla destra, guardando la moto frontalmente) come dice giustamente Axel e poi resetta. In seguito cerca il minimo ideale avvitando lentamente la vite 
_________________ Andrea 
|
|
 |
|
 |
Alessio
|
Oggetto del messaggio: Re: EcmSpy dopo rest tps problemi triplicati Inviato: 07 ott 2011, 21:39 |
|
|
no aspettate.. io la vite del minimo l ho girata verso la presa dell'aria.. dalla parte opposta sembra come che non finisce mai! comunque si ho salvato il tutto!
_________________ Se non porti almeno una soluzione,anche tu fai parte del problema
|
|
 |
|
 |
deggy
|
Oggetto del messaggio: Re: EcmSpy dopo rest tps problemi triplicati Inviato: 07 ott 2011, 23:44 |
|
|
Alessio ha scritto: no aspettate.. io la vite del minimo l ho girata verso la presa dell'aria.. dalla parte opposta sembra come che non finisce mai! comunque si ho salvato il tutto! E LEGGERE IL MANUALE PRIMA????? Ciao il deggy....
|
|
 |
|
 |
X-LITE
|
Oggetto del messaggio: Re: EcmSpy dopo rest tps problemi triplicati Inviato: 08 ott 2011, 07:34 |
|
 |
ECM Master |
 |
Iscritto il: 21 lug 2009, 16:40 Messaggi: 5761 Località: Sardegna
|
verifica che nel svitarla non sia uscita dalla sede, se cosi fosse sistemala e regola il minimo .... altrimenti portala in HD o da qualcun oche abbia ecmspy e lo sappia usare... 
|
 |
Mr. Tofu
|
Oggetto del messaggio: Re: EcmSpy dopo rest tps problemi triplicati Inviato: 08 ott 2011, 08:36 |
|
|
Alessio ha scritto: no aspettate.. io la vite del minimo l ho girata verso la presa dell'aria.. dalla parte opposta sembra come che non finisce mai! comunque si ho salvato il tutto! CALMA CALMA CALMA!!! FOCCHISSIMA BINDELLA, se hai girato la vite in senso orario, vuol dire che hai alzato il minimo!!! devi svitarla, è normale che ti sembra che non finisca più di girare, non ha battute se sviti in senso antiorario!!!!! DAMMI RETTA, SMONTA L'AIRBOX COMPLETO, CORPO FARFALLATO A VISTA E GUARDA QUELLO CHE FAI!!! STIAMO TUNED NOI, TU TIENICI INFORMATI... 
_________________ Fondamentalmente non credo che ci sia soddisfazione migliore che dilaniare 8 set di saponette in un turno.. Giusto una bella pecora è meglio.. Se poi ti fai una pecora mentre dilani saponette in un turno.. SEI AL TOP!!!
|
|
 |
|
 |
Alessio
|
Oggetto del messaggio: Re: EcmSpy dopo rest tps problemi triplicati Inviato: 08 ott 2011, 12:55 |
|
|
effettivamente.. l'ho letto prima il manuale ma sicuramente mi son perso qualche punto! ora scendo al box e rifaccio la procedura!
Una cosa ragazzi l'air box l'ho smontato... il filtro è nuovo! ma nel corpo farfallato è sporco di nero, come se fosse grasso! è normale?
|
|
 |
|
 |
raveboy84
|
Oggetto del messaggio: Re: EcmSpy dopo rest tps problemi triplicati Inviato: 08 ott 2011, 13:08 |
|
Iscritto il: 28 ago 2009, 15:27 Messaggi: 2802 Località: Veroli (FR)
|
è normale...è la schifezza che esce dagli sfiati delle teste e che ritorna nel motore... per evitare questo leggi questo post viewtopic.php?f=13&t=24534Caro Gigilix voglio la percentuale... 
|
|
 |
|
 |
Mr. Tofu
|
Oggetto del messaggio: Re: EcmSpy dopo rest tps problemi triplicati Inviato: 08 ott 2011, 18:57 |
|
|
raveboy84 ha scritto: è normale...è la schifezza che esce dagli sfiati delle teste e che ritorna nel motore... per evitare questo leggi questo post viewtopic.php?f=13&t=24534Caro Gigilix voglio la percentuale...  OVVIO!!! come da prassi, 500 euri a testa per la consulenza rapida ed efficente, 200 euri in più a raveboy per la segnalazione del catch can e ovviamente i soldi del magico aggeggio marchiato gigilix!!! praticamente, sei in mutande!!! ![F_Car050 [smilie=f_car050.gif]](./images/smilies/F_Car050.gif)
|
|
 |
|
 |
Uly'73
|
Oggetto del messaggio: Re: EcmSpy dopo rest tps problemi triplicati Inviato: 09 ott 2011, 00:03 |
|
Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
|
SE proprio non ce ne esci, ributta su la eprom originale e poi regola solamente il minimo... Comunque se vuoi chiamarmi, non farti problemi... 
_________________  Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... 
|
|
 |
|
 |
HELLYEAH
|
Oggetto del messaggio: Re: EcmSpy dopo rest tps problemi triplicati Inviato: 09 ott 2011, 13:53 |
|
|
Uly'73 ha scritto: SE proprio non ce ne esci, ributta su la eprom originale e poi regola solamente il minimo... Comunque se vuoi chiamarmi, non farti problemi...  Quest'uomo ha salvato anche me in questo modo... maledetta la mia niubbaggine  Uly, ti faranno santo! ![F_Car050 [smilie=f_car050.gif]](./images/smilies/F_Car050.gif)
_________________ Andrea 
|
|
 |
|
 |
Uly'73
|
Oggetto del messaggio: Re: EcmSpy dopo rest tps problemi triplicati Inviato: 10 ott 2011, 02:03 |
|
Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
|
_________________  Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... 
|
|
 |
|
 |
Alessio
|
Oggetto del messaggio: Re: EcmSpy dopo rest tps problemi triplicati Inviato: 11 ott 2011, 22:20 |
|
|
ragazzi! dopo la procedura come cristo comanda.. la moto è perfetta! tutti i problemi spariti! anche la ventola non si accende più a buffo! speriamo che dura questa bestia! 
|
|
 |
|
 |
X-LITE
|
Oggetto del messaggio: Re: EcmSpy dopo rest tps problemi triplicati Inviato: 12 ott 2011, 07:40 |
|
 |
ECM Master |
 |
Iscritto il: 21 lug 2009, 16:40 Messaggi: 5761 Località: Sardegna
|
Alessio ha scritto: ragazzi! dopo la procedura come cristo comanda.. la moto è perfetta! tutti i problemi spariti! anche la ventola non si accende più a buffo! speriamo che dura questa bestia!  
|
 |
GyTe
|
Oggetto del messaggio: Re: EcmSpy dopo rest tps problemi triplicati Inviato: 12 ott 2011, 10:07 |
|
 |
Intelligenza Artificiale Starata |
 |
Iscritto il: 07 gen 2011, 18:23 Messaggi: 11205 Località: -21° 13' 31.09", -159° 46' 20.29"
|
|
 |
|
 |
Alessio
|
Oggetto del messaggio: Re: EcmSpy dopo rest tps problemi triplicati Inviato: 12 ott 2011, 12:09 |
|
|
GyTe ha scritto: Alessio ha scritto: ragazzi! dopo la procedura come cristo comanda.. la moto è perfetta! tutti i problemi spariti! anche la ventola non si accende più a buffo! speriamo che dura questa bestia!  Meglio cosi'  La prossima volta sono sicuro che ti ricorderai a dovere come fare  sicurissimo!!!!!
|
|
 |
|
 |
Mr. Tofu
|
Oggetto del messaggio: Re: EcmSpy dopo rest tps problemi triplicati Inviato: 15 ott 2011, 01:56 |
|
|
|
|
 |
|
 |
Alessio
|
Oggetto del messaggio: Re: EcmSpy dopo rest tps problemi triplicati Inviato: 16 ott 2011, 14:43 |
|
|
ragazzi.. di nuovo il problema! la moto borbotta come se si affogasse ...accesa spia twin! diagnostica effettuata! .. e errore trovato... cos'è? una cosa come O2 sensor alway lean ??? mo che diavolo ha?
|
|
 |
|
 |
Alessio
|
Oggetto del messaggio: Re: EcmSpy dopo rest tps problemi triplicati Inviato: 16 ott 2011, 16:31 |
|
|
ragazzi,ho fatto di nuovo il reset senza risolvere nulla, sotto i 3mila giri la moto borbotta come se si affogasse, per farla riprendere devo farla salire di giri e cambiare marcia! non ci sto capendo nulla! e la centralina non mi da nessun errore! vi allego lo Screenshot di ecmspy. esperti a voi la parola!
Allegati: |

Immagine2.JPG [ 87.56 KiB | Osservato 2493 volte ]
|

Immagine1.JPG [ 91.73 KiB | Osservato 2493 volte ]
|
|
|
 |
|
 |
deggy
|
Oggetto del messaggio: Re: EcmSpy dopo rest tps problemi triplicati Inviato: 16 ott 2011, 17:39 |
|
|
Alessio ha scritto: ragazzi,ho fatto di nuovo il reset senza risolvere nulla, sotto i 3mila giri la moto borbotta come se si affogasse, per farla riprendere devo farla salire di giri e cambiare marcia! non ci sto capendo nulla! e la centralina non mi da nessun errore! vi allego lo Screenshot di ecmspy. esperti a voi la parola! O2 sensor always lean: significa che il sensore dell'ossigeno continua a segnalare alla centralina che il motore gira magro, la centralina corregge ma la risposta da parte del sensore non e' quella che si aspetta e cosi' genera il codice difetto,se noti l'AFV e' a116 e l'EGO correction e' a 90, il che significa che ha ingrassato tutte le mappe combustibile del 16%,controlla bene di non avere perdite di aria dal collettore di aspirazione,o peggio ancora pressione benzina troppo bassa (che anno e' la moto?),controlla con il motore in moto e ECMSpy collegato il cambio di stato della sonda Lambda,accelerando sui 2000gm dovrebbe cambiare di stato e passare da closed loop a open loop,se funziona, allora,con i pochi dati a disposizione sono piu' propenso a pensare un problema di alimentazione.. ciao il deggy Udine 
|
|
 |
|
 |
Alessio
|
Oggetto del messaggio: Re: EcmSpy dopo rest tps problemi triplicati Inviato: 16 ott 2011, 18:00 |
|
|
deggy ha scritto: Alessio ha scritto: ragazzi,ho fatto di nuovo il reset senza risolvere nulla, sotto i 3mila giri la moto borbotta come se si affogasse, per farla riprendere devo farla salire di giri e cambiare marcia! non ci sto capendo nulla! e la centralina non mi da nessun errore! vi allego lo Screenshot di ecmspy. esperti a voi la parola! O2 sensor always lean: significa che il sensore dell'ossigeno continua a segnalare alla centralina che il motore gira magro, la centralina corregge ma la risposta da parte del sensore non e' quella che si aspetta e cosi' genera il codice difetto,se noti l'AFV e' a116 e l'EGO correction e' a 90, il che significa che ha ingrassato tutte le mappe combustibile del 16%,controlla bene di non avere perdite di aria dal collettore di aspirazione,o peggio ancora pressione benzina troppo bassa (che anno e' la moto?),controlla con il motore in moto e ECMSpy collegato il cambio di stato della sonda Lambda,accelerando sui 2000gm dovrebbe cambiare di stato e passare da closed loop a open loop,se funziona, allora,con i pochi dati a disposizione sono piu' propenso a pensare un problema di alimentazione.. ciao il deggy Udine  allora, a dir la verità ecmspy non riesco a farlo funzionare in modo online..cioè se accelero i valori della moto non cambiano devo ricollegarmi ogni volta! mi manca qualche componente nel pc? per quanto riguarda la moto è del 2005, ed ha 9000 km!
|
|
 |
|
 |
|