Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: raffreddamento...
 Messaggio Inviato: 06 gen 2012, 12:53 
Non connesso

ragazzi ho bisogno di consigli...

1) dopo aver ammazzato una ventola del raffreddamento in 3 mesi mi è venuto in mente che forse il modo in cui guido ne puo' essere stata la causa... :( viaggio spesso sul misto stressando parecchio il motore tra 2° 3° e 4° marcia...le strade che frequento hanno veramente pochi rettilinei e ho paura di surriscaldare troppo...
ora vi chiedo: puo' bastare la presa d'aria dx? conviene mettere la ventola sotto interruttore per decidere quando tenerla accesa?

2) mi è successo a settembre 2011 di trovarmi al semaforo con un amico a dare colpi di gas per puro spirito goliardico quando a un certo punto abbassando lo sguardo vedo come un fumo biancastro uscire dallo scarico...ripartito mi sono accorto che non l'ha piu' fatto...puo' essere sintomo di qualcosa?

mi sembra che ci siano parecchi esperti in questo forum, quale occasione migliore per togliermi qualche paranoia...

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: raffreddamento...
 Messaggio Inviato: 06 gen 2012, 13:38 
Non connesso

Perl'amordidioedituttociocheèsacro NO! La ventola è meglio lasciarla così, è l'unica cosa che aiuta il cilindro posteriore a non friggere... al massimo si possono modificare le soglie di intervento con ecmspy, ma tutto va a tuo rischio e pericolo :wink:
Per il fumo biancastro non so aiutarti, portebbe essere dovuto a tante cose... comunque se non te l'ha più fatto stai tranquillo...

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 06 gen 2012, 14:15 
Non connesso

la presa aria destra aiuta molto ! pero e dinamica , funziona solo se ti muovi quindi da fermo no acellerate altrimenti si surriscada e fuma :supergreen: sulla mia 12 del 2004 senza presa aria la ventola era senpre accesa specie nel traffico o nelle tirate a marce basse 2/3 ,montata la presa non si sente piu la noti solo in estate ai semafori oppure ad andature lente . eviteri di montare interruttori vari decide gia la centralina come e quando metterla in funzione lei sa le temperature del motore tu no . tuttavia ai sempre la possibilita di variare la soglia di intervento ventola con ecmspy come anticipato da HELLYEAH . [smilie=f_car050.gif] ma fallo fare a uno competente. :supergreen: :supergreen: :supergreen:

Profilo  

Messaggio Inviato: 06 gen 2012, 15:01 
Non connesso

per il surriscaldamento allora mi affido alla presa dx... :)
per il fumo ieri sera l'ho accesa dopo 2 mesi di fermo e niente fumo...
grazie delle risposte...

Profilo  

Messaggio Inviato: 06 gen 2012, 16:09 
Non connesso
Intelligenza Artificiale Starata

Be la presa d'aria destra e' fortemente consigliata... Anche perche' sulle MY10 e' stata aggiunta di base ed un motivo ci sara' ;)

Se non ti vuoi stare ad impazzire con le varie che trovi in giro ti puoi prendere quella proprio della MY10 che costa piu' o meno 25 eur e' fitta senza problemi anche con i collettori made in culatello. Se ne vuoi una speculare a quella che trovi a sinistra il discorso cambia....

Per quanto riguarda il discorso ventola (come detto un po' da tutto), confermo anch'io, che e' meglio affidare questo compito alla centralina ed eventualmente modificare (sempre se sai quello che fai) tramite ecmspy le soglie di funzionamento. Se hai un pre-2008 fai tutto tramite ecmspy gratuito, se hai un post 2008 devi per forza di cose acquistare la licenza ;)

Per quanto riguarda il fumo potrebbe essere stato un po' d'olio non bruciato, magari avevi stirato un po' il collo alla moto prima di fermarti al semaforo ;)

............Immagine
..........____________________________Project reBirth completed!!!

......-->Buell maintenance manuals / Fork setup and Oil change (Engine & clutch).Everything is here!!<--

Profilo  

Messaggio Inviato: 06 gen 2012, 18:45 
Non connesso
ECM Master

La modifica alla ventola ha senso se la fai lavorare sempre accesa in qualsiasi condizione, per il fumo bianco si potrebbe essere oli non bruciato tieni conto che è un motore raffredato ad aria e le tolleranze sono piú abbondanti, comunque verifica il livello dell'olio e assicurati che non sia sopra il livello max

Profilo  

Messaggio Inviato: 06 gen 2012, 19:49 
Non connesso

la mia è una xb9sx lightining del 2005...dove la trovo questa presa d'aria MY?? c'è un sito?? e poi cos'ha di di diverso da quella di sinistra?? pensavo ci fosse solo speculare...scusate l'ignoranza ma ho comprato una buell perchè ne ero innamorato e nn pensavo di volerci mettere le mani sopra...soprattutto per l'estetica...sono un profano...

Profilo  

Messaggio Inviato: 06 gen 2012, 22:51 
Non connesso

Biru25 ha scritto:
la mia è una xb9sx lightining del 2005...dove la trovo questa presa d'aria MY?? c'è un sito?? e poi cos'ha di di diverso da quella di sinistra?? pensavo ci fosse solo speculare...scusate l'ignoranza ma ho comprato una buell perchè ne ero innamorato e nn pensavo di volerci mettere le mani sopra...soprattutto per l'estetica...sono un profano...

:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

Ciao Biru, per lasciare una Buell tutta originale serve davvero tantissima forza di volontà... Anzi, è ormai assodato essere praticamente impossibile!!! Basta che leggi un po' in officina per rendertene conto...:: new165 ::

Appropò, quando verrà il turno della centralina, fai un fischio che la vitaminizziamo... :wink:

Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... :-)

Profilo  

Messaggio Inviato: 07 gen 2012, 01:56 
Non connesso

ciao io ho una xb12s e pure io per il tipo di strada che faccio mi restava sempre la ventola accesa,ho risolto montando una ventola al posto della presa d'aria DX, perche il problema non e in marcia, ma alle basse velocita o alla fila. Ora la ventola gestita dalla centralina fa pochi servizi e per minor tempo.

Allegati:
IMG_0231 (Small).jpg
IMG_0231 (Small).jpg [ 76.43 KiB | Osservato 2544 volte ]

Buell si nasce non si diventa!!!
 Profilo  

Messaggio Inviato: 07 gen 2012, 03:15 
Non connesso

Bellina sta ventolina... Funge?
Io devo essere sincero la mia 2004 con scarico proseries si accende solo a moto ferma mai in movimento. Quando ho portato la moto in hd per un cek mi hanno detto che sul telaio risultano da fare un paio di aggiornamenti e che mi avrebbero richiamato, ma poi non si sono fatti piu sentire, magari dovevano aggiornarmi proprio quello! Appena posso ci ripasso e chiedo, visto che sonominterventi a costo zero perchè non approfittare della cosa.
Se qualcunonsa comunque darmi qualche ifo sul funzionamentomdella ventola per le 04 glie ne sarei grato.

Profilo  

Messaggio Inviato: 07 gen 2012, 10:50 
Non connesso

Dai un okkio qui.... :: new125 ::

viewtopic.php?f=11&t=21505&p=401341&hilit=+matrice#p401341

Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... :-)

Profilo  

Messaggio Inviato: 07 gen 2012, 13:43 
Non connesso

Uly'73 ha scritto:

ciao uly...l'avevo letto quel post....mi e' appena arrivato il cavetto ed anche la presa d'aria dx quindi ho intenzione di anticipare un pochino ;a ventola...quando mi metto all'opera penso che riceverai qualche PM.... :supergreen: :supergreen: :supergreen: grazi ein anticipo... [smilie=f_car050.gif]

Profilo  

Messaggio Inviato: 07 gen 2012, 18:25 
Non connesso

Umberto81 ha scritto:
Bellina sta ventolina... Funge?
Io devo essere sincero la mia 2004 con scarico proseries si accende solo a moto ferma mai in movimento. Quando ho portato la moto in hd per un cek mi hanno detto che sul telaio risultano da fare un paio di aggiornamenti e che mi avrebbero richiamato, ma poi non si sono fatti piu sentire, magari dovevano aggiornarmi proprio quello! Appena posso ci ripasso e chiedo, visto che sonominterventi a costo zero perchè non approfittare della cosa.
Se qualcunonsa comunque darmi qualche ifo sul funzionamentomdella ventola per le 04 glie ne sarei grato.
si con questa modifica io ho risolto, l'avvio manualmente con un interruttore sotto quadro, e cosi appena ce fila o al semaforo la faccio partire, la ventola originale si accende solo quando spengo il motore. La ventola che ho utilizato e dello scooter teos 150, perche proprio questa!? perche questa ha il rotore integrato nella ventola, cosi non ce l'ingombro de motorino sporgente, per l'impianto ci vuole un porta fusibile, un interruttore, e il filo deve essere di spessore come o piu di quello della ventola in modo che resista bene all'assorbimento.

Array

Profilo  

Messaggio Inviato: 07 gen 2012, 18:38 
Non connesso

Uly'73 ha scritto:
Biru25 ha scritto:

:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

Ciao Biru, per lasciare una Buell tutta originale serve davvero tantissima forza di volontà... Anzi, è ormai assodato essere praticamente impossibile!!! Basta che leggi un po' in officina per rendertene conto...:: new165 ::

Appropò, quando verrà il turno della centralina, fai un fischio che la vitaminizziamo... :wink:

stavo giusto pensando dopo aver letto un pò di vostri post nel forum di informarmi per la centralina...tu sei in zona torino? :)
o letto anche di un iscritto che fa modifiche sullo scarico originale...io purtroppo giro spesso in strade prese di mira dalle forze dell'ordine...nn credo di potermi permettere uno scarico molto appariscente... :(

Profilo  

Messaggio Inviato: 07 gen 2012, 18:45 
Non connesso

renegade_78 ha scritto:
ciao io ho una xb12s e pure io per il tipo di strada che faccio mi restava sempre la ventola accesa,ho risolto montando una ventola al posto della presa d'aria DX, perche il problema non e in marcia, ma alle basse velocita o alla fila. Ora la ventola gestita dalla centralina fa pochi servizi e per minor tempo.

bell'idea...mai letto di una cosa del genere... :)
io mi affiderò però alla presa d'aria...difficlmente uso la moto in zone in cui mi trovo costretto a stare in coda o fermo al semaforo...anche perchè credo che dopo un pò anche con la ventola...in mezzo alle gambe ti ritrovi 130 gradi...

Profilo  

Messaggio Inviato: 07 gen 2012, 19:19 
Non connesso

GyTe ha scritto:
Be la presa d'aria destra e' fortemente consigliata... Anche perche' sulle MY10 e' stata aggiunta di base ed un motivo ci sara' ;)

Se non ti vuoi stare ad impazzire con le varie che trovi in giro ti puoi prendere quella proprio della MY10 che costa piu' o meno 25 eur e' fitta senza problemi anche con i collettori made in culatello. Se ne vuoi una speculare a quella che trovi a sinistra il discorso cambia....

Per quanto riguarda il discorso ventola (come detto un po' da tutto), confermo anch'io, che e' meglio affidare questo compito alla centralina ed eventualmente modificare (sempre se sai quello che fai) tramite ecmspy le soglie di funzionamento. Se hai un pre-2008 fai tutto tramite ecmspy gratuito, se hai un post 2008 devi per forza di cose acquistare la licenza ;)

Per quanto riguarda il fumo potrebbe essere stato un po' d'olio non bruciato, magari avevi stirato un po' il collo alla moto prima di fermarti al semaforo ;)

mi dai gli estremi per prendere la presa della MY10?? nn ho trovato nulla in rete... :) grazie

Profilo  

Messaggio Inviato: 07 gen 2012, 19:45 
Non connesso

Secondo me la presa d'aria MY 2010 non è una vera e propria presa d'aria, mi sembra, a vederla, che l'abbiano messa per coprire la sonda lambda dei modelli 2010. Secondo me, ma forse no http://www.motorcycle-online.info/wp-co ... pers-3.jpg

Profilo  

Messaggio Inviato: 07 gen 2012, 20:46 
Non connesso

Bartolo ha scritto:
Secondo me la presa d'aria MY 2010 non è una vera e propria presa d'aria, mi sembra, a vederla, che l'abbiano messa per coprire la sonda lambda dei modelli 2010. Secondo me, ma forse no http://www.motorcycle-online.info/wp-co ... pers-3.jpg

in effetti...la forma però può essere valida anche per fare da convogliatore...

Profilo  

Messaggio Inviato: 07 gen 2012, 23:34 
Non connesso
Intelligenza Artificiale Starata

@ Biru25 - Il codice presico e' M0854.7AA costo in H.D. 25 Eur circa... Se fai una ricerca anche qui' sul forum trovi qualche vecchia discussione.

La forma e' quella postata nel link di Bartolo ;)

............Immagine
..........____________________________Project reBirth completed!!!

......-->Buell maintenance manuals / Fork setup and Oil change (Engine & clutch).Everything is here!!<--

Profilo  

Messaggio Inviato: 08 gen 2012, 00:19 
Non connesso

renegade_78 ha scritto:

E come và con il calore sulle gambe ? E poi , la ventola soffia verso il motore a all esterno ?

Profilo  

Messaggio Inviato: 08 gen 2012, 02:27 
Non connesso

GyTe ha scritto:
@ Biru25 - Il codice presico e' M0854.7AA costo in H.D. 25 Eur circa... Se fai una ricerca anche qui' sul forum trovi qualche vecchia discussione.

La forma e' quella postata nel link di Bartolo ;)

grazie...appena riesco passo in harley a ordinarla... :)

Profilo  

Messaggio Inviato: 08 gen 2012, 19:37 
Non connesso

pomomd ha scritto:
renegade_78 ha scritto:

E come và con il calore sulle gambe ? E poi , la ventola soffia verso il motore a all esterno ?
la ventola e montata in modo da aspirare il calore e buttarlo all'esterno per una buona dissipazione, vero il calore e un po fastidioso per questo motivo prima che arrivi il caldo, cerchero di creare un convogliatore in modo da diriggere il calore al difuori della gamba in questione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB