Autore |
Messaggio |
american_dream
|
Oggetto del messaggio: dov'è che si trova quel cazzillo.... Inviato: 07 feb 2012, 09:09 |
|
Iscritto il: 14 set 2009, 09:36 Messaggi: 1534 Località: insubria
|
...per far diventare piu' morbida la leva della frizione dell'Xb? Ricordo di aver visto dei link ma non riesco a trovarli... qualcuno lo utilizza? grazzzzzzzzzzie siete eccezzzzzzzzionali 
|
 |
Umberto
|
Oggetto del messaggio: Re: dov'è che si trova quel cazzillo.... Inviato: 07 feb 2012, 09:11 |
|
|
Ma cerchi quell'aggeggio che vendono i negozi tipo freespirits o buelparts?
|
 |
Lukesw
|
Oggetto del messaggio: Re: dov'è che si trova quel cazzillo.... Inviato: 07 feb 2012, 09:45 |
|
Iscritto il: 22 ago 2007, 15:37 Messaggi: 1128 Località: ... adesso ... Aix En Provence
|
_________________ Quod me nutrit ... Me destruit

|
|
 |
|
 |
GyTe
|
Oggetto del messaggio: Re: dov'è che si trova quel cazzillo.... Inviato: 07 feb 2012, 10:03 |
|
 |
Intelligenza Artificiale Starata |
 |
Iscritto il: 07 gen 2011, 18:23 Messaggi: 11205 Località: -21° 13' 31.09", -159° 46' 20.29"
|
|
 |
|
 |
Crazycow
|
Oggetto del messaggio: Re: dov'è che si trova quel cazzillo.... Inviato: 07 feb 2012, 12:44 |
|
Iscritto il: 03 lug 2011, 19:19 Messaggi: 124 Località: Arese-Cantalupo
|
io l'avevo montato sulla mia 9 del 2008 e ti assicuro che la differenza si sente e come,io avevo anche le pedane arretrate e con l'abbinata avevo un cambio molto piu preciso e silenzioso
 |
|
 |
Lukesw
|
Oggetto del messaggio: Re: dov'è che si trova quel cazzillo.... Inviato: 07 feb 2012, 13:11 |
|
Iscritto il: 22 ago 2007, 15:37 Messaggi: 1128 Località: ... adesso ... Aix En Provence
|
io lo monto su una XB12 e a dir la veritá non sento molta differenza ... qualcosa pero non é cosí magico ...
_________________ Quod me nutrit ... Me destruit

|
|
 |
|
 |
GyTe
|
Oggetto del messaggio: Re: dov'è che si trova quel cazzillo.... Inviato: 07 feb 2012, 13:12 |
|
 |
 |
Iscritto il: 07 gen 2011, 18:23 Messaggi: 11205 Località: -21° 13' 31.09", -159° 46' 20.29"
|
|
 |
|
 |
american_dream
|
Oggetto del messaggio: Re: dov'è che si trova quel cazzillo.... Inviato: 07 feb 2012, 15:18 |
|
|
proprio quello ragazzi, grazie 1001! Mi fa' strano che il cambio lavori meglio pero' , spiego subito, quell'arnese prolunga la levetta sul carter percio', allungando il braccio di leva lo sforzo sara' minore, ok. C'è un "pero'" bello grosso, tu la corsa che fai fare alla leva (al manubrio) quando la tiri è sempre la stessa poichè piu' che contro la manopola non puoi tirarla. Percio' lo spostamento che fai fare rimane lo stesso in alto. In basso NO! Tralasciate per un attimo il sistema Hd/Buell che lavora cmq come uno normale con la levetta fuori dal carter. Originariamente mettiamo che la levetta faccia 30° di rotazione, prendete un foglio di carta e disegnate due rette che si intersecano a 30°. Poi prendete un compasso, apritelo a 30mm (supponiamo sia questa la lunghezza della levetta del carter) e fate un tratto che intersechi le 2 rette. Poi aprite il compasso a piu' di 30, mettiamo 40 e fate un'altro tratto, questo simula la leva allungata col cazzillo. Ora se confrontate i due tratti (la corda di circonferenza mi sembra si chiami) fatti col compasso avrete ovviamente quello a 40 maggiore di quello a 30. Pero' questo non è possibile visto che la corsa sara' sempre quella data dalla leva in alto!!! (che poi nell'esempio è quella ai 30mm!) ergo, a 40mm fai meno sforzo ma fai anche fare meno rotazione sulla levetta, meno rotazione significa meno apertura dei dischi, meno apertura dei dischi significa come se, senza mettere il cazzillo, cambiassi senza tirare le leva della frizione PER INTERO, percio' con i dischi frizione non aperti al massimo! Percio', a livello di funzionamento del cambio, NON sarebbe l'optimum... certo, che chi è che tira tutta la leva per cambiare? Quasi nessuno (pali a parte  ) inoltre chi ha progettato il tutto avra' dimensionato le leve per far sì che facciano piu' corsa del necessario percio' puo' funzionare cmq non mi sono inventato niente, è geometria e un pochino di fisica per compensare l'allungamento col cazzillo si dovrebbe utilizzare una leva col fulcro differente, allungando pure questo per lo stesso ragionamento scusate la filippica....con meno spiegazioni non riuscivo...
|
 |
GyTe
|
Oggetto del messaggio: Re: dov'è che si trova quel cazzillo.... Inviato: 07 feb 2012, 15:51 |
|
 |
 |
|
|
 |
|
 |
tagi
|
Oggetto del messaggio: Re: dov'è che si trova quel cazzillo.... Inviato: 07 feb 2012, 16:51 |
|
Iscritto il: 17 apr 2010, 05:41 Messaggi: 365 Località: novate milanese
|
se ti fidi di freespirit stai fresco....basta vedere come sono fatti bene gli scarichi io non ho mai montato il cazzillo ma un amico meccanico hd mi ha detto che alla lunga la frizione non lavora più bene.....riporto solo le sue parole.
_________________ un giorno senza buell è come un giorno senza sole!
|
|
 |
|
 |
symon dark
|
Oggetto del messaggio: Re: dov'è che si trova quel cazzillo.... Inviato: 07 feb 2012, 17:20 |
|
Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35 Messaggi: 31026 Località: Torino
|
Per quel poco che so: era conveniente montare il "cazzillo" sulle pre 2006 ...io avevo una xb9 del 2005 ..... ed era duretta.....adesso con la xb12 my 2007 non ne sento la necessità!! 
_________________ La Buell logora chi non la possiede!!
|
|
 |
|
 |
american_dream
|
Oggetto del messaggio: Re: dov'è che si trova quel cazzillo.... Inviato: 07 feb 2012, 18:28 |
|
|
interessante, sarebbe da valutare se cambia la lunghezza della leva sotto, dentro al carter, oppure l'interasse del fulcro leva sx (intendo la misura di interasse tra la vite dove snoda la leva e la sede del barilotto del cavo) oppure entrambi 
|
 |
vitobuell
|
Oggetto del messaggio: Re: dov'è che si trova quel cazzillo.... Inviato: 07 feb 2012, 18:45 |
|
Iscritto il: 21 set 2006, 23:19 Messaggi: 10179 Località: Sciacca ( AG)
|
Cazzillo????? chiedi al Godzy 
_________________ E fu cos? che l'uomo invent? la ruota...
...benedetto colui che ne ha inventate due!!!

|
|
 |
|
 |
Uly'73
|
Oggetto del messaggio: Re: dov'è che si trova quel cazzillo.... Inviato: 07 feb 2012, 20:08 |
|
Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
|
Q8 i dubbi di Sogno Americano. Il gadget non mi ha mai convinto per lo stesso motivo... 
_________________  Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... 
|
|
 |
|
 |
Umberto
|
Oggetto del messaggio: Re: dov'è che si trova quel cazzillo.... Inviato: 07 feb 2012, 22:58 |
|
|
american_dream ha scritto: proprio quello ragazzi, grazie 1001! Mi fa' strano che il cambio lavori meglio pero' , spiego subito, quell'arnese prolunga la levetta sul carter percio', allungando il braccio di leva lo sforzo sara' minore, ok. C'è un "pero'" bello grosso, tu la corsa che fai fare alla leva (al manubrio) quando la tiri è sempre la stessa poichè piu' che contro la manopola non puoi tirarla. Percio' lo spostamento che fai fare rimane lo stesso in alto. In basso NO! Tralasciate per un attimo il sistema Hd/Buell che lavora cmq come uno normale con la levetta fuori dal carter. Originariamente mettiamo che la levetta faccia 30° di rotazione, prendete un foglio di carta e disegnate due rette che si intersecano a 30°. Poi prendete un compasso, apritelo a 30mm (supponiamo sia questa la lunghezza della levetta del carter) e fate un tratto che intersechi le 2 rette. Poi aprite il compasso a piu' di 30, mettiamo 40 e fate un'altro tratto, questo simula la leva allungata col cazzillo. Ora se confrontate i due tratti (la corda di circonferenza mi sembra si chiami) fatti col compasso avrete ovviamente quello a 40 maggiore di quello a 30. Pero' questo non è possibile visto che la corsa sara' sempre quella data dalla leva in alto!!! (che poi nell'esempio è quella ai 30mm!) ergo, a 40mm fai meno sforzo ma fai anche fare meno rotazione sulla levetta, meno rotazione significa meno apertura dei dischi, meno apertura dei dischi significa come se, senza mettere il cazzillo, cambiassi senza tirare le leva della frizione PER INTERO, percio' con i dischi frizione non aperti al massimo! Percio', a livello di funzionamento del cambio, NON sarebbe l'optimum... certo, che chi è che tira tutta la leva per cambiare? Quasi nessuno (pali a parte  ) inoltre chi ha progettato il tutto avra' dimensionato le leve per far sì che facciano piu' corsa del necessario percio' puo' funzionare cmq non mi sono inventato niente, è geometria e un pochino di fisica per compensare l'allungamento col cazzillo si dovrebbe utilizzare una leva col fulcro differente, allungando pure questo per lo stesso ragionamento scusate la filippica....con meno spiegazioni non riuscivo... Sono dubbi che mi ero posto, magari il braccio di leva é girato di qualche grado all'indietro o cose del genere... Bhoo... Cmq se avete difficolta con la frizzione cambiate la mano con la quale vi fate le manovelle e il gioco é fatto ![F_Car050 [smilie=f_car050.gif]](./images/smilies/F_Car050.gif) magari lo trovate anche stimolante ![30 [smilie=30.gif]](./images/smilies/30.gif)
|
 |
ammericano
|
Oggetto del messaggio: Re: dov'è che si trova quel cazzillo.... Inviato: 08 feb 2012, 00:28 |
|
Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31 Messaggi: 11236 Località: mo' sono un paesano pure io
|
mah! a me piace dura ... 
_________________ Gianluca 
|
|
 |
|
 |
Uly'73
|
Oggetto del messaggio: Re: dov'è che si trova quel cazzillo.... Inviato: 08 feb 2012, 01:03 |
|
Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
|
La voglio dura.... Dura dura.... 
_________________  Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... 
|
|
 |
|
 |
pomomd
|
Oggetto del messaggio: Re: dov'è che si trova quel cazzillo.... Inviato: 08 feb 2012, 09:06 |
|
|
Ho sentito che con quell aggeggio si sbiella 
|
|
 |
|
 |
american_dream
|
Oggetto del messaggio: Re: dov'è che si trova quel cazzillo.... Inviato: 08 feb 2012, 11:24 |
|
|
ammericano ha scritto: mah! a me piace dura ...  anche a me piaceva dura ma dopo aver provato moto con la leva piu' morbida mi sono detto "che comodo!" sono cose a cui ti abitui e noti la differenza solo usando un'altra moto 
|
 |
GyTe
|
Oggetto del messaggio: Re: dov'è che si trova quel cazzillo.... Inviato: 08 feb 2012, 15:45 |
|
 |
 |
|
|
 |
|
 |
rocket1
|
Oggetto del messaggio: Re: dov'è che si trova quel cazzillo.... Inviato: 20 feb 2012, 01:38 |
|
|
Naaaaaaaaaaaaaaaa il Freespirits è una cagata pazzesca, vai di clutchlite.de per riscoprire il gusto di impennare con due dita ...
|
|
 |
|
 |
american_dream
|
Oggetto del messaggio: Re: dov'è che si trova quel cazzillo.... Inviato: 21 feb 2012, 11:18 |
|
|
minchiazzza, fico il clutchlite! peccato che non capisco dove si compri, non trovo un rivenditore in Italia e online mi pare di capire lo vendano solo in Usa...per non parlare dei prezzi, quali saranno? E poi quale scegliere? -20% -30% -40% di sforzo?
|
 |
|