Oggetto del messaggio: Collettori di Parma: ruggine
Inviato: 03 mar 2012, 13:39
Ragazzi dalle ultime uscite invernali evidentemente non ho pulito abbastanza bene i collettori e ora c'è ruggine superficiale soprattutto sull'anteriore. Cosa posso fare a parte lucidarli? C'è qualche prodotto che aggredisce la ruggine chimicamente come quelli per la carrozzeria senza danneggiare l'acciaio?
_________________ da grande farò il motociclista
gigi1313
Oggetto del messaggio: Re: Collettori di Parma: ruggine
Ragazzi dalle ultime uscite invernali evidentemente non ho pulito abbastanza bene i collettori e ora c'è ruggine superficiale soprattutto sull'anteriore. Cosa posso fare a parte lucidarli? C'è qualche prodotto che aggredisce la ruggine chimicamente come quelli per la carrozzeria senza danneggiare l'acciaio?
Ruggine?? Ma sei sicuro? Sti cazzi.... No va bene.
_________________ CHE RUMORE FA LA MOTO DI PAPÀ??
The Don
Inviato: 03 mar 2012, 15:12
Si si ruggine. Non sono macchie marroni da cottura perchè si sono formate a moto spenta...
ubichanel
Inviato: 03 mar 2012, 15:43
Scusate l'osservazione...Non so se possa essere banale, ma se il materiale utilizzato è l'acciaio inossidabile, come fanno ad ossidarsi ?
wolverine2100
Inviato: 03 mar 2012, 16:22
queste cose casereccie ..................
io so che le case produttrici mettono una patina (come nei motori) per non farli ossidare
Inviato: 03 mar 2012, 16:26
sono fatti di acciaio inox aisi 304 e una piccola parte di carbonio che non dovrebbe superare l'1,2% proprio per evitare la corrosione, sembra strano!
_________________ "Una Buell non ti farà fare amicizia, nessuno capira' veramente perché Buell!"
gigi1313
se i miei prendono la ruggine dopo 1 anno, chiamo antonio e me li faccio cambiare.
non è possibile che in così poco tempo si becchino la ruggine.... echeccaz.
_________________ CHE RUMORE FA LA MOTO DI PAPÀ??
The Don
Inviato: 03 mar 2012, 18:20
Gigi ho pulito la candela ed è ripartito il cilindro. Nei prox giorni finalmente la userò un po' e ti dico. Magari devo veramente fare l'airbox mod per farla respirare di più e smagrire. In alternativa se mettessi delle candele più calde?
Fine ot!
X-LITE
Gigi ho pulito la candela ed è ripartito il cilindro. Nei prox giorni finalmente la userò un po' e ti dico. Magari devo veramente fare l'airbox mod per farla respirare di più e smagrire. In alternativa se mettessi delle candele più calde?
Fine ot!
candelo only stock consiglissimo
Fine ot!
candelo only stock consiglissimo
Q8
ArsenioLupin
Inviato: 03 mar 2012, 22:14
Quoto... anche i miei ruggine... mi sa che il materiale non era il massimo...
_________________ Precipiti Cartago, arda la reggia; e sia il cenere di lei la tomba mia. FB: Il Ferri
Uly'73
Inviato: 03 mar 2012, 22:53
Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
Dissento. Ho usato la moto anche d'inverno ma niente traccia di ruggine.
Avete qualche foto da postare??
Comunque armatevi di paglietta e svitol e ritorneranno come nuovi!!!
Inviato: 04 mar 2012, 09:47
Iscritto il: 14 set 2009, 09:36 Messaggi: 1534 Località: insubria
L'inox è tale per la presenza di nichel e cromo che ossidandosi fanno uno strato che protegge il materiale. Il carbonio certo che c'è ma mica c'entra, tutti gli acciai sono una lega ferro e carbonio. Detto questo, attaccano alla calamita? Se 304 o non deve attaccare per nulla oppure o attaccare praticamente niente, impercettibile. Quando ve li hanno dati, come erano? Lucidi a specchio? Le saldature? Si vedevano? Vorrei capire se sono stati elettro lucidati o meno.... Nel mio famoso topic "all apice dello smontaggio" trovate le foto di come sono elettro lucidati. Io temo che li abbiate inquinati voi usando una paglietta o spazzola non in inox! Altra idea, andate da un fabbro e fatevi dare il Kronnix che è un gel decapante
Inviato: 04 mar 2012, 20:02
Giusta osservazione, la passivazione è proprio la reazione che impedisce la corrosione, comunque non sono elettro lucidati e le saldature sono visibili.
_________________ "Una Buell non ti farà fare amicizia, nessuno capira' veramente perché Buell!"
GyTe