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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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 Oggetto del messaggio: VENTOLA....
 Messaggio Inviato: 12 ago 2012, 12:46 
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Iscritto il: 30 mar 2010, 01:46
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Ciao a tutti, ho un dubbio: possibile che con il caldo di questi giorni, la ventola non si avvia? Premetto che ho una XB12R del 2003, con scarico libero senza dbkiller (MASS), filtro aria K&N e non ho camminato in mezzo al traffico ma solo in strade scorrevoli e libere, il dubbio è che anche dopo una bella sgroppata in mezzo alle curve o una bella stirata in autostrada la ventola non parte..... avete qualche consiglio da darmi su cosa devo controllare? O magari è normale?


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 Oggetto del messaggio: Re: VENTOLA....
 Messaggio Inviato: 12 ago 2012, 14:25 
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io ho una 2007..
dopo la cura "uly" la ventola non parte quasi mai (per non dire mai)
ho controllato con ecmspy per sicurezza, e la ventola parte "paro paro"a 170 gradi quindi direi che a quella temperatura non ci va mai.
probabilmente la carburazione ottimale, fa si che il motore non scaldi troppo.
prova a controllare con ecmspy se cè qualche problema dovrebbe segnalartelo.
prima controlla il fusibile che sicuramente avrai già fatto.. :mrgreen: :mrgreen:

:D


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 Oggetto del messaggio: Re: VENTOLA....
 Messaggio Inviato: 13 ago 2012, 09:19 
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Località: -21° 13' 31.09", -159° 46' 20.29"
Be la ventola arrivata ad un certo punto deve partire punto... Non diciamo caxxate... L'unico metodo per non farla partire e' quella di andare in giro al polo nord :mrgreen:

Personalmente sulla mia ho preferito farla partire un po' prima del solito e tenerla accesa per un po' dopo che e' state spenta la moto proprio per evitare problemi alle guarnizioni dei rocker che come sapete tutti sono piu' soggette a prematura "cottura" ;)

@ erpialla - Se hai la possibilita' dai uno sguardo tramite ecmspy nel log errori per capire cosa e' successo. Se non hai ecmspy controlla i vari fusibili. Magari qualcosa e' saltato ;)

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...______......______Because every catalyzed Buell deserves the chance to rise again!

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......-->Buell maintenance manuals / Fork setup and Oil change (Engine & clutch).Everything is here!!<--


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 Oggetto del messaggio: Re: VENTOLA....
 Messaggio Inviato: 13 ago 2012, 09:53 
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Iscritto il: 30 mar 2010, 01:46
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Grazie, do un'occhiata ai fusibili e vi faccio sapere, purtroppo per quel che riguarda ECMSPY dovrò portarla in officina in quanto io non ho il cavetto ed il software... a proposito, sapete darmi qualche consiglio su dove reperire l'uno e l'altro?


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 Oggetto del messaggio: Re: VENTOLA....
 Messaggio Inviato: 13 ago 2012, 10:00 
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Località: -21° 13' 31.09", -159° 46' 20.29"
Cavo --> http://www.subito.it/accessori-moto/cav ... 569760.htm

Ecmspy per buell pre-2008 --> http://www.adampascoe.com/ECMSpy/ECM_Spy_1.12.27.exe

Driver cavo per ecmspy (scarica la versione per il sistema operativo che hai) --> http://www.ftdichip.com/Drivers/VCP.htm

:: new157 ::

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 Oggetto del messaggio: Re: VENTOLA....
 Messaggio Inviato: 13 ago 2012, 13:09 
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Iscritto il: 01 gen 2009, 00:04
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Località: Livorno
GyTe ha scritto:
Cavo --> http://www.subito.it/accessori-moto/cav ... 569760.htm

Ecmspy per buell pre-2008 --> http://www.adampascoe.com/ECMSpy/ECM_Spy_1.12.27.exe

Driver cavo per ecmspy (scarica la versione per il sistema operativo che hai) --> http://www.ftdichip.com/Drivers/VCP.htm

:: new157 ::

Q8 GyTe......io ho preso tutto da li', e mi e' arrivato il cavetto.....il programma l'ho scaricato dal sito dato dal GyTe e tutto va' benissimo......poi pero' scarica anche i drivers per il cavo.....
:: new100 ::

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LA MIA PICCOLA.....be', piccola.....!!!!
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 Oggetto del messaggio: Re: VENTOLA....
 Messaggio Inviato: 13 ago 2012, 13:39 
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Iscritto il: 30 mar 2010, 01:46
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Gli ho mandato una mail tramite subito.it , nel frattempo ho scaricato programma e driver per XP.


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 Oggetto del messaggio: Re: VENTOLA....
 Messaggio Inviato: 13 ago 2012, 13:44 
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Comunque secondo me ci può stare che se la carburazione è ottimale (non troppo magra) e lo scarico è abbastanza aperto, la ventola non parte, anche perchè ho notato che da quando ho lo scarico senza DB killer ed hanno regolato la carburazione il motore scalda molto meno.


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 Oggetto del messaggio: Re: VENTOLA....
 Messaggio Inviato: 13 ago 2012, 14:02 
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Iscritto il: 01 gen 2009, 00:04
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Località: Livorno
erpialla ha scritto:
Comunque secondo me ci può stare che se la carburazione è ottimale (non troppo magra) e lo scarico è abbastanza aperto, la ventola non parte, anche perchè ho notato che da quando ho lo scarico senza DB killer ed hanno regolato la carburazione il motore scalda molto meno.


Certo che ci puo' stare.....considera che con ecmspy si vede che la nostra ventola parte al raggiungimento dei 220°..... quindi evidentemente tu nn li hai mai raggiunti....c'e' cmq. un post dove Uly ci fa' vedere come sistemere la ventola a 170°
:wink:
Ovviamente usando ecmspy.... :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: VENTOLA....
 Messaggio Inviato: 13 ago 2012, 14:04 
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Iscritto il: 28 ott 2010, 20:55
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Località: reggio emilia
GyTe ha scritto:
Be la ventola arrivata ad un certo punto deve partire punto... Non diciamo caxxate... L'unico metodo per non farla partire e' quella di andare in giro al polo nord :mrgreen:

Personalmente sulla mia ho preferito farla partire un po' prima del solito e tenerla accesa per un po' dopo che e' state spenta la moto proprio per evitare problemi alle guarnizioni dei rocker che come sapete tutti sono piu' soggette a prematura "cottura" ;)

@ erpialla - Se hai la possibilita' dai uno sguardo tramite ecmspy nel log errori per capire cosa e' successo. Se non hai ecmspy controlla i vari fusibili. Magari qualcosa e' saltato ;)


non penso di aver detto caxxate..
in sintesi ho detto che la ventola non parte quasi mai perchè la moto scalda meno dopo la cura ULY..dovuto sicuramente a una carburazione più grassa rispetto alla proseries.
il mio "certo punto" che tu citi nella tua risposta è 170 gradi probabilmente non ci arrivo mai.
non penso che debba partire per i caSSi suoi.. :wink: :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: VENTOLA....
 Messaggio Inviato: 13 ago 2012, 14:10 
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Iscritto il: 30 mar 2010, 01:46
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In effetti alla MASS dove mi hanno installato lo scarico, mi hanno detto che la carburazione era un po magra e l'hanno sistemata, da allora non sento più la ventola. Comunque per scrupolo farò tutti i controlli (a proposito dove sono i fusibili della XB12R) e appena mi arriva il cavetto controllo con ECMSPY (o al massimo la porto dal meccanico e faccio verificare a lui)


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 Oggetto del messaggio: Re: VENTOLA....
 Messaggio Inviato: 13 ago 2012, 14:38 
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Località: -21° 13' 31.09", -159° 46' 20.29"
STEFANO1707 ha scritto:
GyTe ha scritto:
Be la ventola arrivata ad un certo punto deve partire punto... Non diciamo caxxate... L'unico metodo per non farla partire e' quella di andare in giro al polo nord :mrgreen:

Personalmente sulla mia ho preferito farla partire un po' prima del solito e tenerla accesa per un po' dopo che e' state spenta la moto proprio per evitare problemi alle guarnizioni dei rocker che come sapete tutti sono piu' soggette a prematura "cottura" ;)

@ erpialla - Se hai la possibilita' dai uno sguardo tramite ecmspy nel log errori per capire cosa e' successo. Se non hai ecmspy controlla i vari fusibili. Magari qualcosa e' saltato ;)


non penso di aver detto caxxate..
in sintesi ho detto che la ventola non parte quasi mai perchè la moto scalda meno dopo la cura ULY..dovuto sicuramente a una carburazione più grassa rispetto alla proseries.
il mio "certo punto" che tu citi nella tua risposta è 170 gradi probabilmente non ci arrivo mai.
non penso che debba partire per i caSSi suoi.. :wink: :wink:


Non era diretto a te il fatto delle caxxate era in generale :: new157 ::

Inoltre volevo sottolineare che se la ventola non parte per niente, con il caldo di questi giorni e contanto che er pialla (se non ricordo male) e' siciliano qualcosa da controllare ci sarebbe. Tutto questo fermo restando che circoli ad una quota dove la temperatura e' almeno 25. E' chiaro che se circoli in pianura per almeno qualche km ed hai l'ecm settata da paperino (parlo sempre in generale occhio) la ventola non parte.

In base alla mia configurazione l'unica eccezione nella quale la ventola si accende leggermente in ritardo e' quando scendo da famoso passo di montagna e non tiro troppo il collo alla moto.

In utilizzo normale, durante questi giorni di caldo, per andare a lavoro devo percorrere una simil tangenziale che si trova a 5 km circa da casa. Be se fa proprio caldo la ventola si accende prima d'imboccare questa simil tangeziale. Altrimenti, quando e' leggermente piu' fresco, parte poco prima della galleria che si trova piu' o meno a 7km.

Poi ognuno fa quello che i pare. Se volete far partire la ventola a 250 gradi caxxi vostri :mrgreen: Personalmente preferisco avere questa soglia relativamente bassa in modo da raffreddare meglio il motore ed allungare un pochino la vita delle guarnizioni.

Se proprio devo trovare un punto debole a tali soglie cosi' sensibili, e' il fatto di dover avere sempre la batteria a puntino ma personalmente avendo il mantenitore di carica non ci faccio piu' caso ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: VENTOLA....
 Messaggio Inviato: 14 ago 2012, 08:54 
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Iscritto il: 25 ott 2011, 15:05
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Località: Apulia
GyTe ha scritto:
STEFANO1707 ha scritto:
GyTe ha scritto:
Be la ventola arrivata ad un certo punto deve partire punto... Non diciamo caxxate... L'unico metodo per non farla partire e' quella di andare in giro al polo nord :mrgreen:

Personalmente sulla mia ho preferito farla partire un po' prima del solito e tenerla accesa per un po' dopo che e' state spenta la moto proprio per evitare problemi alle guarnizioni dei rocker che come sapete tutti sono piu' soggette a prematura "cottura" ;)

@ erpialla - Se hai la possibilita' dai uno sguardo tramite ecmspy nel log errori per capire cosa e' successo. Se non hai ecmspy controlla i vari fusibili. Magari qualcosa e' saltato ;)


non penso di aver detto caxxate..
in sintesi ho detto che la ventola non parte quasi mai perchè la moto scalda meno dopo la cura ULY..dovuto sicuramente a una carburazione più grassa rispetto alla proseries.
il mio "certo punto" che tu citi nella tua risposta è 170 gradi probabilmente non ci arrivo mai.
non penso che debba partire per i caSSi suoi.. :wink: :wink:


Non era diretto a te il fatto delle caxxate era in generale :: new157 ::

Inoltre volevo sottolineare che se la ventola non parte per niente, con il caldo di questi giorni e contanto che er pialla (se non ricordo male) e' siciliano qualcosa da controllare ci sarebbe. Tutto questo fermo restando che circoli ad una quota dove la temperatura e' almeno 25. E' chiaro che se circoli in pianura per almeno qualche km ed hai l'ecm settata da paperino (parlo sempre in generale occhio) la ventola non parte.

In base alla mia configurazione l'unica eccezione nella quale la ventola si accende leggermente in ritardo e' quando scendo da famoso passo di montagna e non tiro troppo il collo alla moto.

In utilizzo normale, durante questi giorni di caldo, per andare a lavoro devo percorrere una simil tangenziale che si trova a 5 km circa da casa. Be se fa proprio caldo la ventola si accende prima d'imboccare questa simil tangeziale. Altrimenti, quando e' leggermente piu' fresco, parte poco prima della galleria che si trova piu' o meno a 7km.

Poi ognuno fa quello che i pare. Se volete far partire la ventola a 250 gradi caxxi vostri :mrgreen: Personalmente preferisco avere questa soglia relativamente bassa in modo da raffreddare meglio il motore ed allungare un pochino la vita delle guarnizioni.

Se proprio devo trovare un punto debole a tali soglie cosi' sensibili, e' il fatto di dover avere sempre la batteria a puntino ma personalmente avendo il mantenitore di carica non ci faccio piu' caso ;)



quoto gyte...meglio avere la ventola che parte un po prima ed ogni tanto collegare la batteria al caricatore per scrupolo.
cmq con il caldo di questi giorni ho tolto il DB e devo dire che la ventola parte molto piu' tardi rispetto a prima, non immaginavo una differenza cosi' sostanziale (ho anche la presa d'aria dx). poi ormai mi sono abituato al rumore e no lo monto piu' :rotlfgreen: :rotlfgreen:
l'unico "neo" della configurazione con ventola anticipata e' che una volta partita non si spegne piu'..ed onestamente andare a velocita' sostenuta con la ventola accessa mi sembra proprio inutile...cmq va bene cosi'...

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Buelligan (‘bu:ligun): A person who rides large engined, slightly eccentric American motorbikes while grinning wildly and playing fast and loose with the Road Traffic Act.


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 Oggetto del messaggio: Re: VENTOLA....
 Messaggio Inviato: 14 ago 2012, 09:43 
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Località: -21° 13' 31.09", -159° 46' 20.29"
Be il DBkiller e' un tappo a tutti gli effetti ;) Per non parlare del catalizzatore.... :shock:

personalmente, la grossa differenza al caldo boia che generava la mia buell, l'ho avuto quando ho scatalizzato lo scarico e messo i colli da 45.

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 Oggetto del messaggio: Re: VENTOLA....
 Messaggio Inviato: 14 ago 2012, 15:26 
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Iscritto il: 25 ott 2011, 15:05
Messaggi: 652
Località: Apulia
GyTe ha scritto:
Be il DBkiller e' un tappo a tutti gli effetti ;) Per non parlare del catalizzatore.... :shock:

personalmente, la grossa differenza al caldo boia che generava la mia buell, l'ho avuto quando ho scatalizzato lo scarico e messo i colli da 45.


cata..che??? :rotlfgreen:
a parte gli scherzi ma anche a te una volta che parte la ventola no si spegne piu' neanche se vai a 200??

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 Oggetto del messaggio: Re: VENTOLA....
 Messaggio Inviato: 14 ago 2012, 16:24 
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Località: -21° 13' 31.09", -159° 46' 20.29"
ktm83 ha scritto:
GyTe ha scritto:
Be il DBkiller e' un tappo a tutti gli effetti ;) Per non parlare del catalizzatore.... :shock:

personalmente, la grossa differenza al caldo boia che generava la mia buell, l'ho avuto quando ho scatalizzato lo scarico e messo i colli da 45.


cata..che??? :rotlfgreen:
a parte gli scherzi ma anche a te una volta che parte la ventola no si spegne piu' neanche se vai a 200??


Non ricordo di preciso le soglie, se ti interessa gli do uno sguardo piu' tardi con ecmspy, pero' a me funziona che una volta arrivato ad una temperatura X non si spegne piu'. Naturalmente se mi fermo ad un semaforo (quindi scendo sotto ai 20 km/h) la ventola si spegne per poi ripartire quando salgo sopra i 20 km/h.
Occhio che questa cosa e' tipica delle ultime release firmware by mamma H.D. (Io ho la BUE2D).

Questa soglia dei "20 km/h" per ora non puo' essere modificata facilmente pero' a breve sara' possibile tramite una nuova release di Gunter (sempre se si muove a rilasciarla). :: new157 ::

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 Oggetto del messaggio: Re: VENTOLA....
 Messaggio Inviato: 14 ago 2012, 18:00 
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Località: BRIXIA
GyTe ha scritto:
ktm83 ha scritto:
GyTe ha scritto:
Be il DBkiller e' un tappo a tutti gli effetti ;) Per non parlare del catalizzatore.... :shock:

personalmente, la grossa differenza al caldo boia che generava la mia buell, l'ho avuto quando ho scatalizzato lo scarico e messo i colli da 45.


cata..che??? :rotlfgreen:
a parte gli scherzi ma anche a te una volta che parte la ventola no si spegne piu' neanche se vai a 200??


Non ricordo di preciso le soglie, se ti interessa gli do uno sguardo piu' tardi con ecmspy, pero' a me funziona che una volta arrivato ad una temperatura X non si spegne piu'. Naturalmente se mi fermo ad un semaforo (quindi scendo sotto ai 20 km/h) la ventola si spegne per poi ripartire quando salgo sopra i 20 km/h.
Occhio che questa cosa e' tipica delle ultime release firmware by mamma H.D. (Io ho la BUE2D).

Questa soglia dei "20 km/h" per ora non puo' essere modificata facilmente pero' a breve sara' possibile tramite una nuova release di Gunter (sempre se si muove a rilasciarla). :: new157 ::



però si può eliminare e tornare al sistema legato solo alla temperatura [smilie=30.gif]


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 Oggetto del messaggio: Re: VENTOLA....
 Messaggio Inviato: 20 ago 2012, 10:57 
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Iscritto il: 30 mar 2010, 01:46
Messaggi: 114
Ieri dopo aver lasciato per qualche ora la moto al sole, una volta ripartito dopo un po è partita la ventola, a questo punto credo che funzioni, e sopratutto non si tratta di un problema di fusibile. Probabilmente su strade aperte non ha raggiunto le temperature tali da far partire la ventola.


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 Oggetto del messaggio: Re: VENTOLA....
 Messaggio Inviato: 27 ago 2012, 22:39 
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Iscritto il: 05 ago 2012, 00:07
Messaggi: 100
scusate ma vorrei dire la mia e sentire le vostre considerazioni: domenica pomeriggio giro sul passo san marco bg,è a poco meno di 2000 mt di quota ,quindi aria molto fresca e tra l'altro giornata anche molto ventosa.La ventola?...qualc'uno di voi conosce la mia configurazione quindi puo' fare qualche valutazione piu' precisa; comunque la ventola è stata quasi sempre accesa su tutto il passo (è vero che cio' dato dentro) ma la cosa non è un po' strana? In piu' quando ti fermi (e questo penso sia normale),si accende per un 15/20 sec....e la batteria?.......e per finire una curiosità,ma esiste una presa d'aria supplementare che si puo' montare sulla parte dx?

grazie 900


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 Oggetto del messaggio: Re: VENTOLA....
 Messaggio Inviato: 28 ago 2012, 07:23 
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ECM Commander
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Iscritto il: 08 mag 2010, 19:26
Messaggi: 4317
Località: BRIXIA
E toglietele Ste cazzo di ventole non capisco
cosa sia stata messa a fare :shock:



















forse dopo 1000 neuri in HD a rifare guarnizioni sarà piu chiaro tutto


[smilie=f_car050.gif]


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 Oggetto del messaggio: Re: VENTOLA....
 Messaggio Inviato: 28 ago 2012, 22:06 
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Iscritto il: 21 lug 2009, 16:40
Messaggi: 5761
Località: Sardegna
Fosse per me la terrei accesa sempre.... :: new125 ::

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