Autore |
Messaggio |
Skriz
|
Oggetto del messaggio: Rottura prigioniero flangia collettore [RISOLTO] Inviato: 27 gen 2013, 18:13 |
|
|
AHI AHI!! Ieri sera finalmente ho scoperto cosa vibrava tra i 2500 e 3000 giri... La flangia del collettore del cilindro anteriore. adesso mi trovo col 1 prigioniero rotto, e 1 senza il dado, a questo punto anticipo il megatagliando di 1 mese, qualche consiglio su come tirarlo fuori? Tra l'altro visto che smonto i collettori pensavo di farli cromare, qualcuno conosce un posto in friuli venezia giulia?   
|
|
 |
|
 |
bluebuell
|
Oggetto del messaggio: Re: Rottura prigioniero flangia collettore Inviato: 27 gen 2013, 19:37 |
|
|
smonta lo scarico ed i collettori, metti una pezza per coprire il foro, e col trapano e una piccola punta per l'acciaio fai una incisione come la testa di una vite. Lascia raffreddare, svitol a volontà e prova a svitare con l'avvitatore. Il problema nasce dallo scarico che usi, perchè non avendo le stesse staffe di ancoraggio flette e fa leva sui pignoni del cilindro. Usa solo stock, pro-series o drummer
|
|
 |
|
 |
xgio
|
Oggetto del messaggio: Re: Rottura prigioniero flangia collettore Inviato: 27 gen 2013, 20:13 |
|
Iscritto il: 13 ott 2011, 10:19 Messaggi: 403 Località: santarcangelo di romagna
|
e molto difficile estrarre un prigioniero rotto in quell modo senza l"adeguata attrezzatura e senza esperienza , puoi provare il metodo di bluebuell ma rischi di fare danni . di solito serve una falsa flangia con boccola per tenere in centro il trapano fori il prigioniero per una profondità di 1 cm circa con una punta da 4/5 mm poi con apposito levaprigionieri e moltoo svitol provi a svitarlo . se non ai questi attrezzi mi rivolgerei ad un bravo meccanico e farei sostituire anche l"altro . 
_________________ il 99% dei motociclisti non usa e non apprezza buell !!! 1% pochi ma buoni.
|
|
 |
|
 |
Skriz
|
Oggetto del messaggio: Re: Rottura prigioniero flangia collettore Inviato: 27 gen 2013, 20:17 |
|
|
in realtà il mio terminale usa le stesse staffe dell'originale, il problema è che non ho la fascetta anteriore (l'ha rotta il proprietario precedente), era in programma di prenderla a breve per quando avrei fatto i lavori sulla moto!
|
|
 |
|
 |
bluebuell
|
Oggetto del messaggio: Re: Rottura prigioniero flangia collettore Inviato: 27 gen 2013, 20:26 |
|
|
Skriz ha scritto: in realtà il mio terminale usa le stesse staffe dell'originale, il problema è che non ho la fascetta anteriore (l'ha rotta il proprietario precedente), era in programma di prenderla a breve per quando avrei fatto i lavori sulla moto! .. se si è rotta la staffetta anteriore vuol dire che il sistema di ancoraggio anteriore non era affidabile.. ecco perchè consiglio scarichi originali e/o modificati dall'originale. Il proprietario precedente dello scarico o di tutta la moto? Se ti hanno venduto solo lo scarico ci sarà un motivo? Purtroppo sono molte le xb col tuo stesso problema.
|
|
 |
|
 |
ammericano
|
Oggetto del messaggio: Re: Rottura prigioniero flangia collettore Inviato: 27 gen 2013, 20:34 |
|
Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31 Messaggi: 11236 Località: mo' sono un paesano pure io
|
senza fascetta anteriore è sicuro che il prigioniero si rompe. sicuro al 100%.
_________________ Gianluca 
|
|
 |
|
 |
nicoxb
|
Oggetto del messaggio: Re: Rottura prigioniero flangia collettore Inviato: 27 gen 2013, 20:35 |
|
|
che proprio quella mantiene lo scarico.soprattutto l'originale
|
|
 |
|
 |
Uly'73
|
Oggetto del messaggio: Re: Rottura prigioniero flangia collettore Inviato: 27 gen 2013, 21:58 |
|
Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
|
Q8 Ammericano... Fatal Error!!! 
_________________  Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... 
|
|
 |
|
 |
Skriz
|
Oggetto del messaggio: Re: Rottura prigioniero flangia collettore Inviato: 27 gen 2013, 22:45 |
|
|
tutta esperienza...  oggi ho fatto grandi acquisti di attrezzatura necessaria a farmi il lavoro da me, era dai tempi dell'rs 125 che non smontavo una moto! per quanto riguarda lo scarico è stato montato dal precedente proprietario, e mi aveva avvisato della fascetta mancante, da bravo negligente ho lasciato scorrere... cmq non mi sembra che possa dare problemi se montato ad arte, come sezione mi sembra proprio uguale all'originale! Domani passo all'officina che si occupa di HD qua a trieste e chiedo immediatamente 4 prigionieri con relativi dadi e guarnizioni per i 2 collettori!
|
|
 |
|
 |
ammericano
|
Oggetto del messaggio: Re: Rottura prigioniero flangia collettore Inviato: 28 gen 2013, 09:53 |
|
Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31 Messaggi: 11236 Località: mo' sono un paesano pure io
|
e la fascetta anteriore
_________________ Gianluca 
|
|
 |
|
 |
GyTe
|
Oggetto del messaggio: Re: Rottura prigioniero flangia collettore Inviato: 28 gen 2013, 11:55 |
|
 |
Intelligenza Artificiale Starata |
 |
Iscritto il: 07 gen 2011, 18:23 Messaggi: 11205 Località: -21° 13' 31.09", -159° 46' 20.29"
|
|
 |
|
 |
f0bezzi
|
Oggetto del messaggio: Re: Rottura prigioniero flangia collettore Inviato: 28 gen 2013, 12:02 |
|
|
per quanto riguarda la cromatura.....io mi rivolgo da luis che ha un cromatore molto bravo il problema è che lo scarico è usato alcune volte delle micro impurita non fanno attaccare bene....si consiglia id farlo su tubi nuovi.....io ti consiglio di lucidarli e basta.....
_________________ Barcollo ma non mollo la moto..... 
|
|
 |
|
 |
twinbuells
|
Oggetto del messaggio: Re: Rottura prigioniero flangia collettore Inviato: 29 gen 2013, 16:05 |
|
Iscritto il: 27 apr 2011, 19:56 Messaggi: 473 Località: new jersey
|
_________________ Life is beautiful live it to it's fullest
|
|
 |
|
 |
Skriz
|
Oggetto del messaggio: Re: Rottura prigioniero flangia collettore Inviato: 03 feb 2013, 14:52 |
|
|
maledizione, tentativo di estrazione fallito, mi tocca fare il foro per un M10... Sti inutili estrattori, non riuscivano a far presa sul prigioniero, e a dargli 2 martellate si schiacciavano i filetti, insomma un disastro.. anche perche per tentare di usare un estrattore più grande ho fatto il buco troppo largo, e son andato a toccare i filetti del foro. Oggi mi creo una guida con i fori a misura giusta e diametro 8, cosi sul prigioniero buono lo blocco e con l'altro foro ho la guida per fare il filetto nuovo! Consigli? Sconsigli? uff... 
|
|
 |
|
 |
f0bezzi
|
Oggetto del messaggio: Re: Rottura prigioniero flangia collettore Inviato: 03 feb 2013, 15:29 |
|
|
Cilindro posteriore o anteriore?
_________________ Barcollo ma non mollo la moto..... 
|
|
 |
|
 |
sanse_90
|
Oggetto del messaggio: Re: Rottura prigioniero flangia collettore Inviato: 03 feb 2013, 15:31 |
|
Iscritto il: 25 mag 2011, 13:24 Messaggi: 366 Località: San Mauro Pascoli (FC)
|
dalle foto, L'anteriore.. si vede passare accanto il cavo frizione 
_________________ Sanse_90
|
|
 |
|
 |
bluebuell
|
Oggetto del messaggio: Re: Rottura prigioniero flangia collettore Inviato: 03 feb 2013, 15:49 |
|
|
Skriz ha scritto: maledizione, tentativo di estrazione fallito, mi tocca fare il foro per un M10... Sti inutili estrattori, non riuscivano a far presa sul prigioniero, e a dargli 2 martellate si schiacciavano i filetti, insomma un disastro.. anche perche per tentare di usare un estrattore più grande ho fatto il buco troppo largo, e son andato a toccare i filetti del foro. Oggi mi creo una guida con i fori a misura giusta e diametro 8, cosi sul prigioniero buono lo blocco e con l'altro foro ho la guida per fare il filetto nuovo! Consigli? Sconsigli? uff...  io ti avevo consigliato di fare una testa scolpita come se fosse una vite. entrando con una punta e/o un estrattore il prigioniero esercita una pressione all'esterno che tende a fissarlo maggiormente nella sede in cui si trova....
|
|
 |
|
 |
xgio
|
Oggetto del messaggio: Re: Rottura prigioniero flangia collettore Inviato: 03 feb 2013, 16:04 |
|
Iscritto il: 13 ott 2011, 10:19 Messaggi: 403 Località: santarcangelo di romagna
|
Skriz ha scritto: maledizione, tentativo di estrazione fallito, mi tocca fare il foro per un M10... Sti inutili estrattori, non riuscivano a far presa sul prigioniero, e a dargli 2 martellate si schiacciavano i filetti, insomma un disastro.. anche perche per tentare di usare un estrattore più grande ho fatto il buco troppo largo, e son andato a toccare i filetti del foro. Oggi mi creo una guida con i fori a misura giusta e diametro 8, cosi sul prigioniero buono lo blocco e con l'altro foro ho la guida per fare il filetto nuovo! Consigli? Sconsigli? uff...  se non usi gli attrezzi giusti rischi di far danni !!!!  buona idea costruirsi una guida , ma deve essere fatta bene con i due fori perfettamente in asse , una falsa flangia con una boccola di centraggio per la punta trapano ( esiste in commercio credo da zodiak ) potresti usare la sua del collettore , ma se non sei perfettamente in asse sono cazzi . poi ti serve un maschio in pollici per liberare il filetto dai residui del prigioniero . se rovini il filetto devi rifarlo con una boccola o eli coil sempre in pollici , concludendo auguri !!!
_________________ il 99% dei motociclisti non usa e non apprezza buell !!! 1% pochi ma buoni.
|
|
 |
|
 |
Skriz
|
Oggetto del messaggio: Re: Rottura prigioniero flangia collettore Inviato: 03 feb 2013, 16:58 |
|
|
Cilindro anteriore si.. Cmq ho fatto varie prove, sia forando sia tentando di fare l'incavo per il cacciavite, ho rotto il cacciavite azz... il prigioniero intero son riuscito a toglierlo facendo proprio come hai detto tu...
Adesso mi creo una falsa flangia che andrà ad incastrarsi proprio nel "quadrato" fatto dalle lamelle di raffreddamento, lo blocco in asse col prigioniero intero. Gli metto dei cugnetti per evitare che si muova anche di poco e a quel punto con una punta da 8 in cobalto ripulisco il foro originale dai filetti in pollici, poi ci maschio un bel M10... Non sarà un lavoro fatto ad arte in quanto i 2 prigionieri saranno diversi, ma si fa il possibile...
Farò foto per documentare il tutto sperando che funzioni... Cmq allo stato attuale sicuro non mi sogno di tirar via i prigionieri del cilindro posteriore, visto che però li ho ordinati speriamo non me li facciano pagare un occhio della testa
|
|
 |
|
 |
Uly'73
|
Oggetto del messaggio: Re: Rottura prigioniero flangia collettore Inviato: 03 feb 2013, 20:04 |
|
Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
|
_________________  Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... 
|
|
 |
|
 |
bluebuell
|
Oggetto del messaggio: Re: Rottura prigioniero flangia collettore Inviato: 03 feb 2013, 20:57 |
|
|
per ogni evenienza... ordina un kit big bore...potrebbe esserti utile
|
|
 |
|
 |
Skriz
|
Oggetto del messaggio: Re: Rottura prigioniero flangia collettore Inviato: 03 feb 2013, 22:40 |
|
|
Uly'73 ha scritto: Allora, il filetto originale ormai è compromesso, quindi se proprio devo fare qualcosa potrei optare per l'elicoil, il problema è che per mettere l'elicoil che mi crea M8 (quindi cmq in passo metrico) devo fare il foro da 8 e filettarlo in M10 quindi a sto punto metto un prigioniero da 10 che è sovradimensionato, no?
|
|
 |
|
 |
|