Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un mucchio di domande su XB9SX
 Messaggio Inviato: 16 mar 2013, 21:29 
Non connesso

Salve ragazzi, ho la moto smontata in garage in attesa di ricomporla dopo la caduta, non l'ho mai smontata e quindi spero di riuscire a rimetterla in sesto sperando che non mi avanzino viti.... :: cuu :: :: cuu :: Volevo farvi qualche domanda prima di fare qualche capp***a:

1) mi si è spezzato un fianchetto sottocoda di quelli che reggono la sella , se io compro quelli più fini e neri (credo XB12??) hanno lo stesso interasse sui fori e posso montarli??Inoltre sono fatti di alluminio?? stavo pensando di aggiustarmelo e rimodellarlo con la saldatrice al TIG per alluminio ma ho il sospetto che siano una lega e non alluminio, sapete niente?

2) dentro al telaio nella parte sinistra passa l'impianto elettrico dentro ad uno scatolato di plastica fissato al telaio con dei fermi di plastica tipo quelli per i pannelli degli sportelli delle auto, inevitabilmente nel toglierli con il cacciavite si sono rotti e non sò dove potrei trovarli, avete qualche info o qualche alternativa??

3) volevo portare ad anodizzare gli steli delle forcelle di colore nero visto che passerò dal grigio al nero opaco sul telaio con verniciatura a polvere, qualcuno mi sà dire la proceduta per smontarle?? ho già smontato forcelle a bagno d'olio ma queste non sò come lavorano!

4) per togliere la cinghia ho fatigato come un matto mettendomi a spingere sul codone per comprimere il mono e allentare la cinghia, poi su un video di youtube ho visto che allentavano la ruota posteriore tramite le 2 viti sul forcellone, allentavano la ruota e si toglieva tranquillamente la cinghia, c'è qualcosa che mi sfugge oppure ho sbagliato tutto??

Spero mi possiate aiutare con i miei dubbi amletici in attesa di preparare tutto per rimontare il mezzo prima che arrivi la bella stagione che già fremo!!

Grazie in anticipo!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Un mucchio di domande su XB9SX
 Messaggio Inviato: 17 mar 2013, 15:37 
Non connesso

di solito quando smonti completamente una moto la alzi da terra con un un cavalletto ke appoggia sotto il motore e poi la prima roba che togli sono le ruote...a lavoro finito ti rimane sopra il cavalletto solo il motore

Profilo  

Messaggio Inviato: 17 mar 2013, 15:53 
Non connesso

per togliere la cinghia molli la vite con testa a brugola sotto il forcellone (quella che blocca il perno ruota per intenderci) poi sviti il perno ruota di circa 15 giri completi, a quel punto la ruota posteriore resta lasca e ti fa smontare la cinghia con semplicità!

Profilo  

Messaggio Inviato: 17 mar 2013, 23:29 
Non connesso

1) L'interasse è uguale... Il materiale è una fusione di alluminio e si può saldare.

2) Credo che da qualche carrozziere lo si possa trovare ouure chiedi in HD

3) Sono normalissime forche a steli rovesciati, cerca su internet.

4) il perno della ruota posteriore ha un tratto conico. Senza svitarlo completamente, la ruota si sposta in avanti allentandosi...

Fanno 500€, grazie... :: new203 ::

Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... :-)

Profilo  

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB