Autore |
Messaggio |
lelespl
|
Oggetto del messaggio: smontaggio " X" portatarga Rcc Inviato: 14 feb 2013, 10:47 |
|
|
Buongiorno ragazzi, finalmente e' arrivato il momento di togliere quell'orribile scolapasta, Ho trovato un codino rcc dopo mesi che lo cercavo, devo wrapparlo visto che mi e' avanzato un pezzo di pellicola, solo che i 2 bulloni che tengono la "x" del portatarga sono praticamente spanati...... Dal vecchio proprietario... ho provato a ribattere con un bulino le parti di inserto brugola da 4 ma ormai e' tondo.... Secondo voi mi conviene provare saldando delle vecchie brugole da 4 mm direttamente sul dado o portare in un officina che bucano il dado conico rischiando di sfanculare il filetto??? Oltre a questo il fanalino dovro' cambiarlo visto che le luci targa sono anch'esse sfanculate... Quello che mi preme e' riuscire a svitare quelle cassssio di vitone ... Grazie per il supporto e rinnovo i complimenti per la simpatia e l'aiuto che che molti utenti danno al forum, ![F_Car050 [smilie=f_car050.gif]](./images/smilies/F_Car050.gif)
_________________ Lele da Venezia..altro che Gondola....Buell xb9 ... 
|
|
 |
|
 |
pite.
|
Oggetto del messaggio: Re: smontaggio " X" portatarga Rcc Inviato: 14 feb 2013, 18:41 |
|
Iscritto il: 24 gen 2006, 10:12 Messaggi: 1581 Località: donoratico-livorno
|
ho lo stesso problema.... sno tornato dopo anni a provare a svitarle e non vengono, sicuramente l'alluminio con l'acqua si è ossidato legandosi con l'inoz delle viti... io non le ho spanate ma ho visto che se provavo a darli di brutto, si sarebbero sboccolate...
non avevi la necessità impellente di svitarle.... se volessi provare a toglierle....le annegherei nell sivotol per aualche girono e se si sboccolassero, ci saldarei sopra una tite a testa esagonale, cercando poi di svitare quella...
ma prima poi provare col conico, se s sbagliassero e sputtanassero la filettarura, puoi sempre allargarla e metterci una vite più grande...
buona fortuna...
|
|
 |
|
 |
pab46
|
Oggetto del messaggio: Re: smontaggio " X" portatarga Rcc Inviato: 14 feb 2013, 18:46 |
|
|
Io proverei a mettere un bel po' di sboccante , poi gli fai un taglietto sulla testa della vite in modo di provare a svitare con un cacciavite piatto
_________________ [url]  [/url]
|
|
 |
|
 |
pite.
|
Oggetto del messaggio: Re: smontaggio " X" portatarga Rcc Inviato: 14 feb 2013, 19:06 |
|
Iscritto il: 24 gen 2006, 10:12 Messaggi: 1581 Località: donoratico-livorno
|
l'alluminio quando si ossida con l'inox è una bestiaccia.... fà quella polverina biancastra e son cazzi.... ci vuole un colpo secco, ma la vite originale ha una brugolina da 4.... la chiave a brucola è piccola, si flette e non ci si fà a dargli una botta secca.... non è facile....
|
|
 |
|
 |
sanse_90
|
Oggetto del messaggio: Re: smontaggio " X" portatarga Rcc Inviato: 14 feb 2013, 20:23 |
|
Iscritto il: 25 mag 2011, 13:24 Messaggi: 366 Località: San Mauro Pascoli (FC)
|
ce un attrezzo( spece di cacciavite, che lo metti come per sfitare, poi gli dai un colpo sopra con il martello e lui tende a ruotare per svitare, ma appunto dando il colpo e premendo sulla vita così da fargli piu presa.. non so come si chiama.. io ce lo in officina dove lavoro..
_________________ Sanse_90
|
|
 |
|
 |
symon dark
|
Oggetto del messaggio: Re: smontaggio " X" portatarga Rcc Inviato: 15 feb 2013, 11:58 |
|
Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35 Messaggi: 31026 Località: Torino
|
Alla mia ho tolto la X del codino RRC e ho messo uno nuovo di derivazione MV Agusta ....con incorporato il catadiotro...... 
_________________ La Buell logora chi non la possiede!!
|
|
 |
|
 |
lelespl
|
Oggetto del messaggio: Re: smontaggio " X" portatarga Rcc Inviato: 15 feb 2013, 12:33 |
|
|
Ho letto tutti i vostri consigli...e ringrazio I bulloni erano spanati....ho messo lo svitol, scaldato con il phon da carrozzieri la parte, fatto il taglietto con il seghetto e con un bulinetto a taglio e la morsa ho provato a girare in senso antiorario...... Ma casssio non voleva saperne di togliersi.....con .un amico abbiamo dovuto forare completamente le teste con una punta da 8mm poi dopo essere riusciti abbiamo tolto la X provando a mettere ancora svitol e togliere i pezzi di vite.... ma...... non si toglievano.. Alla fine abbiamo riforato completamente spaccando 2 punte e rifatto il filetto femmina..... Circa 3 ore di lavoro... compreso tutto il distacco di quella specie di smalto vernicie grigia (colore originale) che salta via solo a guardarla  .... oggi lo passo con la cartavetrata fina......e cosi' via.. A presto con le foto del codino montato.. 
|
|
 |
|
 |
lelespl
|
Oggetto del messaggio: Re: smontaggio " X" portatarga Rcc Inviato: 15 feb 2013, 13:06 |
|
|
Il codino e' un B&D motors.. Magari gli altri avevano i bulloni migliori 
|
|
 |
|
 |
GyTe
|
Oggetto del messaggio: Re: smontaggio " X" portatarga Rcc Inviato: 15 feb 2013, 14:58 |
|
 |
Intelligenza Artificiale Starata |
 |
Iscritto il: 07 gen 2011, 18:23 Messaggi: 11205 Località: -21° 13' 31.09", -159° 46' 20.29"
|
|
 |
|
 |
lelespl
|
Oggetto del messaggio: Re: smontaggio " X" portatarga Rcc Inviato: 15 feb 2013, 17:33 |
|
|
GyTe ha scritto: Proprio..a trovarli pero questi codini........ freespirit lo vende a 350 solo grigio... mentre quello modello shark doppio fanale tondo a 400 euro... Lasciando perdere comunque i peRizoma..... .ps. ho smontato il faretto con i led bruciati della targa...... depredato da una torcia dagli occhi a mandorla i led e armato di stagnatore li ho tolti e stagnati quelli nuovi.... con tanto di colla caldo un po' ovunque per ammortizzare il tutto..... Chiuso O. T. 
|
|
 |
|
 |
|