Oggi giro di 600 km in Basilicata...chiaramente li giù non tutte le strade sono perfette e nel percorrere un tratto sterrato la moto all'improvviso si è fermata. All'inizio pensavo fosse surriscaldata ma dopo essersi spenta la ventola la moto continuava a non dare segni di vita come se la corrente fosse interrotta. In conclusione un fusibile ha deciso di saltare proprio li in culonia. Il fusibile che ho cambiato è quello relativo allo switch key e nella legenda sul coperchio di plastica segnano che è da 15. Ora le domande: - quello che si è rotto era da 10 e non da 15 ma io non l'ho mai cambiata e la moto l'ho comprata con meno di 2000km qndi non penso l'abbia cambiato il proprietario precedente. Può essere successo qualcosa in questi due anni che è stato montato un 10 anziche un 15? - poi non avendo un 15 a disposizione ho montato l'unico fusibile che avevo di riserva ma era da 30, la moto ha ripreso subito a funzionare. Ho fatto danni? - esiste un kit di fusibili da portare insieme?
Grazie per le risposte. Ciao a tutti.
_________________ So close no matter how far Couldn't be much more from the heart Forever trust in who we are And nothing else matters
Simon84
Oggetto del messaggio: Re: E la moto mi si fermo nel nulla più totale
Non hai fatto danni, ma rimetti subito il fusibile col valore nominale e fai qualche giro breve per assicurarti che non succeda nuovamente... I fusibili non sono eterni, possono saltare... Comunque li trovi da qualsiasi ricambista, portagli un campione e digli che ti servono i 10, 15 e 30A
Sono 500 euro
_________________ Andrea
HELLYEAH
In genere se sostituisci un fusibile da 15 con uno da 10 non succede nulla nel senso che hai una soglia più bassa di intervento, il fusibile serve a interrompere il passaggio di corrente oltre una certa soglia tramite il filetto che si fonde, praticamente si scioglie prima che si sciolga cose più importanti, cosa inversa e sbagliata se sostituisci un fusibile da 15 con uno da 30, l'intervento del fusibile ha una soglia molto più alta dunque a quel 'impianto che è messo da protezione può subire degli sbalzi superiori a ciò per cui è stato creato e li' potresti far danni. Praticamente se devi montare un 15 metti un 10 piuttosto che un 30!
_________________ [url][/url]
Simon84
_________________ So close no matter how far Couldn't be much more from the heart Forever trust in who we are And nothing else matters
ktm83
Inviato: 10 giu 2013, 09:57
Simon84 ha scritto:
Oggi giro di 600 km in Basilicata...chiaramente li giù non tutte le strade sono perfette e nel percorrere un tratto sterrato la moto all'improvviso si è fermata. All'inizio pensavo fosse surriscaldata ma dopo essersi spenta la ventola la moto continuava a non dare segni di vita come se la corrente fosse interrotta. In conclusione un fusibile ha deciso di saltare proprio li in culonia. Il fusibile che ho cambiato è quello relativo allo switch key e nella legenda sul coperchio di plastica segnano che è da 15. Ora le domande: - quello che si è rotto era da 10 e non da 15 ma io non l'ho mai cambiata e la moto l'ho comprata con meno di 2000km qndi non penso l'abbia cambiato il proprietario precedente. Può essere successo qualcosa in questi due anni che è stato montato un 10 anziche un 15? - poi non avendo un 15 a disposizione ho montato l'unico fusibile che avevo di riserva ma era da 30, la moto ha ripreso subito a funzionare. Ho fatto danni? - esiste un kit di fusibili da portare insieme?
Grazie per le risposte. Ciao a tutti.
ma che mi fai sentire una serie di fusibili portatela sempre dietro non sono mica ingombranti poi tranquillo come ti e' stato gia' detto non succede nulla, al massimo usare un fusibile piu' grande potrebbe sovraccaricare l'impianto.
PS: a breve vediamo di organizzarlo un bel giretto da quelle parti
_________________ Buelligan (‘bu:ligun): A person who rides large engined, slightly eccentric American motorbikes while grinning wildly and playing fast and loose with the Road Traffic Act.
Simon84
Ciao ktm83 sinceramente è il tipico problema che fino a quando non ti accade non ci pensi proprio....fortuna che avevo un fusibile di riserva. Cmq ti avrei anche chiamato se non fosse che quei maledetti dei miei amici hanno deciso di partire per la Basilicata la sera prima alle 23.... E ti dirò, bei paesaggi, belle strade da percorrere ma in alcuni punti l'asfalto è davvero pessimo e pericoloso. Mi aspettavo di più e ci sono stato diverse volte e non fa che peggiorare.
Simon84
Ragazzi ho di nuovo bisogno dei vostri consigli...mi sapreste dire il significato delle varie sigle dei fusibili? In pratica oggi mi sono accorto che non funzionavano più le frecce. Ho controllato i fusibili e toccando quello con la sigla AAC mi sono accorto che la luce di posizione faceva intermittenza. L'ho tolto e siccome era rotto l'ho sostituito con uno nuovo. La luce di posizone posteriore cosi funziona ma appena faccio per mettere le frecce mi si rompe quel fusibile. Cosa sarà? Grazie e ciaooooo
Kaffa
il fusibile è una semplice resistenza. salta se il circuito a cui esso è legato sovraccarica.
se cambi fusibile, pigi il tasto delle frecce e il fusibile salta di nuovo, c'è qualcosa che fa contatto nell'impianto elettrico.
scaricati il manuale legato al tuo modello e dai un occhio alla composizione della scatola fusibili (magari alcuni circuiti hanno un fusibile in comune).
fatto ciò, guarda nelle zone critiche in cui qualche cavo potrebbe essere andato a massa: canotto di sterzo, sottosella, retroscudo etc.
se un fusibile continua a saltare, c'è un problema nell'impianto.
Allora se cambio il fusibile e aziono le frecce di destra non salta ma si accende solo la freccia di avanti...se invece aziono quelle di sinistra mi salta subito
lelespl
Inviato: 23 giu 2013, 19:35
Ciao symon, ho visto che anche tu hai il codino corto.... dunque non e' che hai pizzicato qualche filo chiudendo la sella.. magari proprio quello delle freccie?.. Hai gia' smontato il cupolino e controllato come sono messi i fili..... se sfregano da qualche parte?
_________________ Lele da Venezia..altro che Gondola....Buell xb9 ...
Simon84
Il codino lo monto già da un anno quindi non credo...ma può essere che le lampadine sono fulminate e mi mandno in corto il fusibile? Perdonate la mia ignoranza in materia Tu mi sapresti dire cosa significano le varie sigle dei fusibili?
lelespl
Inviato: 24 giu 2013, 16:57
Io leggo solo la leggenda che c'e' sul coperchietto.. Anche io sono novello di buell...... Di piu' non so' che dire.....'smonta e controlla...
_________________ Lele da Venezia..altro che Gondola....Buell xb9 ...
leo73
Inviato: 25 giu 2013, 01:52
Iscritto il: 01 gen 2009, 00:04 Messaggi: 1618 Località: Livorno
Ciao Simon....guarda, sicuramente i cavi delle frecce di sinistra fanno contatto con qualcosa perché sicuro che sono spellati da qualche parte. ... Successa stessa cosa anche a me. ...
_________________ LA MIA PICCOLA.....be', piccola.....!!!!
Simon84
Eh no...sono due i fusibili che mi stanno rompendo le balle eh eh Comunque l'arcano si è svelato....sono le due frecce di dietro...sicuramente fulminate ed una delle due va in corto perché appena le ho staccate le frecce di avanti hanno ripreso a funzionare e il fusibili non è più saltato....
Checo18