Vista la mancanza di guide al riguardo e informazioni dettagliate, mi son cimentato nel smontare le forcelle per capire come funzionano e per creare una guida di riferimento per chi come me non vuole lasciare 120 euro al meccanico. La guida non sarà perfetta, e anzi chiedo ai guru del forum di correggermi se sbaglio (soprattutto sulla quantità d'olio ho avuto dubbi) e in caso aggiungere qualche dettaglio se manca. Cominciamo
CAPITOLO I: Attrezzi-Cavalletto posteriore
-Crick o cavalletto sotto canotto
-Torx 27
-Chiave a brugola 5/16 (canotto alto)
-Chiave a brugola 1/4 (canotto basso)(blocco perno anteriore)
-Dado per mollare il perno ruota (sacchetto attrezzi buell)
-Chiave a bussola 22 (perno)
-Cacciavite a taglio
-Chiave inglese da 14-17-22-32
-Manico del secchio o attrezzo per comprimere la molla
-Coltello
-Pezzo di carta o nastro adesivo
-Pezzo di tubo in pvc o vecchio paraolio tagliato in 2 per battere in sede il paraolio nuovo
-Contenitore graduato
-Siringa graduata
-Calibro di profondità (o un metro va bene uguale)
-Cordino
-Loctite rossa
-Grasso per il perno
-Chiave dinamometrica fino a 60Nm (possibilmente con possibilità di serrare verso sinistra)
-Un amico che non sa che fare del suo pomeriggio
-Birre
-2x Paraolio 43x54x9,5/10,5 (per le buell con gli steli da 43mm)
-1L di olio per forcelle 10W
-Eventuali parapolvere (non so le misure perchè non li ho sostituiti)
CAPITOLO II: Rimuovere le forche-Montare la moto su un cavalletto posteriore
-Mollare il parafango (4x torx27)
-Mollare la pinza anteriore (2x allen 5/16)
-Sbloccare le 6 viti di tenuta delle forcelle (2x allen 5/16) (4x allen 1/4)
-Allentare le 2 viti di tenuta del perno ruota anteriore (2x allen 1/4)
-Allentare il perno ruota anteriore (attenzione filetto contrario) (dado in dotazione attrezzi Buell + bussola 22)
-Alzare la moto con un crick posizionato sotto il terminale di scarico
-Mollare la ruota anteriore e spostarla verso il motore
-Sfilare la pinza anteriore
-Sfilare la ruota completamente
-Allentare le 6 viti sul canotto di sterzo
-Sfilare le forcelle (in caso aiutarsi con un cacciavite a taglio per allargare la sede della forcella)
CAPITOLO III: Aprire le forcelle per svuotarle dall’olio-Prendere nota delle regolazioni di precarico e molla o come si chiamano
-Bloccare in posizione verticale la forcella
-Con una chiave da 32 svitare il tappo dalla guida stelo
-Abbassare la Guida stelo in modo da scoprire il distanziale della molla
-Comprimere la molla con l’attrezzo adeguato (io ho usato il manico di un secchio) finchè si scopre il dado da 14 che blocca il meccanismo di regolazione, a quel punto infilarci una chiave inglese per bloccare la molla abbassata
-Con la chiave da 14 e la chiave da 17 sbloccare il tappo dall’asta
-Svitare e rimuovere il tappo con l’asta di regolazione ( meglio tenere il distanziale della molla abbassato)
-Rimuovere la rondella
-Rimuovere il distanziale della molla
-Svuotare l’olio stando attenti alla molla che uscirà appena capovolgete la forcella
-Spurgare l’asta mobile facendola scorrere su e giù
CAPITOLO IV: Sostituzione del paraolio/parapolvere-Aiutandovi con un coltello (o simili) staccate pian piano il parapolvere
-A questo punto si vedrà il paraolio bloccato da un anello metallico di tenuta, rimuoverlo con un cacciavite
-Per sfilare lo stelo dalla guida stelo basta tirare, suonando la forcella come una zampogna e sbattendola in estensione il paraolio si sfila e di conseguenza lo stelo
-Con lo stelo libero possiamo tirare via la boccola a teflon esterno
-Sfiliamo poi la boccola a teflon interno, la rondella, il paraolio e il parapolvere
-Sostituite il parapolvere aggiungendoci un po di vasellina o grasso
-per infilare il paraolio (attenzione al verso in cui lo infilate) usare un pezzo di carta per evitare di rovinarlo sui bordi taglienti della sede della boccola a TE
-Infilare la rondella, la boccola a TI e quella a TE
-Inserire nuovamente lo stelo nella guida stelo
-Battere il paraolio nella sua sede con l’attrezzo apposito o nel mio caso ho usato un vecchio paraolio tagliato in 2 e ho fatto scorrere un martello lungo lo stelo per batterlo dentro
-Rimettere l’anello metallico
-Chiudere col parapolvere
ATTENZIONE DA VERIFICARE
CAPITOLO V: Quantità olio e livello olio(io ho fatto in questo modo, chiedo delucidazioni e conferme perchè sta cosa mi ha bloccato 1 giorno)
-Gradazione olio Type E o 10W
-A manuale dicono di inserire 236.5cc/ml
-Pompare circa 15 volte l’asta mobile finchè non si sente più aria
-Aggingere altri 236.5cc/ml (totale 473ml di olio per forcella)
-Verificare che il livello dell’olio sia intorno ai 107mm dal livello del tappo con la forcella completamente compressa (teoricamente senza molla praticamente non combacia)
(questi sono i dati che ho rilevato nel mio caso)
-il livello, senza molla, stava nella forcella lato pinza a 145mm e l’altra a 163mm
-con la molla inserita il livello è salito a 117mm lato pinza e l’altra a 123mm
-ho aggiunto 6ml nel lato freno e 15ml nell’altro portando il livello a 111mm su tutte e 2 in modo da avere un valore medio tra i 473ml e i 107mm
-Piu o meno ogni 1.5ml di olio il livello aumenta di 1mm
-Chiedo delucidazioni perchè non mi ha convinto quello che c'e scritto sul manuale e quello che invece ho riscontrato (cmq le forcelle stanno funzionando senza problemi di nessun genere!)
CAPITOLO VI: Chiusura della forcella(con un cordino fare un cappio all’estremita lasciando almeno 3-4cm di cordino lasco in modo da poterlo facilmente recuperare tramite un gancetto dopo (vedi foto))
-Bloccare la forcella in verticale
-Con un cordino legare l’asta mobile sotto il dado e infilare il cordino dentro il distanziale della molla e la rondella
-Inserire il distanziale della molla e la rondella nella forcella
-Tirare su l’asta mobile tramite il cordino (e tenerla)
-Infilare il tappo con l’astina
-con l’attrezzo per comprimere la molla abbassare il distanziale della molla finche appare la filettatura dell’asta mobile alla quale viene avvitato il tappo
-quando arrivate al dado di bloccaggio inserite la chiave da 14 e bloccate il tappo con la chiave da 17
-Con un gancetto tirate fuori il filetto dal distanziale della molla e mollate lo spago
-Chiudete il tappo della forcella con la chiave da 32
-Controllate che le regolazioni siano quelle di prima
CAPITOLO VII: Rimontare le forche-Infilate le forcelle nella loro sede fino all’anello di battuta
-Stringete le brugole
-Infilate la ruota verso il motore per riuscire a infilare nuovamente la pinza del freno
-Avvitate il perno ruota (applicare grasso al perno)
-Avvitate la pinza freno
-Fate scendere la moto dal crick
-Stringere le brugole superiori del canotto a (31.2-33.8 Nm) con loctite rossa
-Stringere le brugole inferiori del canotto a (27.2-20 Nm) con loctite rossa
-ripetere le ultime 2 operazioni
-Stringere le 2 brugole della pinza freno a (47-50 Nm) con loctite rossa
-Stringere il perno ruota anteriore (attenzione filetto contrario) a (53-56 Nm)
-Stringere le viti di tenuta del perno ruota anteriore a (27-30 Nm) con loctite rossa
-Stringere il tappo delle forcelle a (29.8-40.6 Nm)
FInito! spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione!! viva!