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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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 Oggetto del messaggio: Guida Sostituzione olio e paraolio forcelle xb9sx
 Messaggio Inviato: 22 set 2013, 17:48 
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Iscritto il: 28 lug 2012, 19:36
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Vista la mancanza di guide al riguardo e informazioni dettagliate, mi son cimentato nel smontare le forcelle per capire come funzionano e per creare una guida di riferimento per chi come me non vuole lasciare 120 euro al meccanico. La guida non sarà perfetta, e anzi chiedo ai guru del forum di correggermi se sbaglio (soprattutto sulla quantità d'olio ho avuto dubbi) e in caso aggiungere qualche dettaglio se manca. Cominciamo


CAPITOLO I: Attrezzi
-Cavalletto posteriore
-Crick o cavalletto sotto canotto
-Torx 27
-Chiave a brugola 5/16 (canotto alto)
-Chiave a brugola 1/4 (canotto basso)(blocco perno anteriore)
-Dado per mollare il perno ruota (sacchetto attrezzi buell)
-Chiave a bussola 22 (perno)
-Cacciavite a taglio
-Chiave inglese da 14-17-22-32
-Manico del secchio o attrezzo per comprimere la molla
-Coltello
-Pezzo di carta o nastro adesivo
-Pezzo di tubo in pvc o vecchio paraolio tagliato in 2 per battere in sede il paraolio nuovo
-Contenitore graduato
-Siringa graduata
-Calibro di profondità (o un metro va bene uguale)
-Cordino
-Loctite rossa
-Grasso per il perno
-Chiave dinamometrica fino a 60Nm (possibilmente con possibilità di serrare verso sinistra)
-Un amico che non sa che fare del suo pomeriggio
-Birre
-2x Paraolio 43x54x9,5/10,5 (per le buell con gli steli da 43mm)
-1L di olio per forcelle 10W
-Eventuali parapolvere (non so le misure perchè non li ho sostituiti)


CAPITOLO II: Rimuovere le forche
-Montare la moto su un cavalletto posteriore
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-Mollare il parafango (4x torx27)
-Mollare la pinza anteriore (2x allen 5/16)
-Sbloccare le 6 viti di tenuta delle forcelle (2x allen 5/16) (4x allen 1/4)
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-Allentare le 2 viti di tenuta del perno ruota anteriore (2x allen 1/4)
-Allentare il perno ruota anteriore (attenzione filetto contrario) (dado in dotazione attrezzi Buell + bussola 22)
-Alzare la moto con un crick posizionato sotto il terminale di scarico
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-Mollare la ruota anteriore e spostarla verso il motore
-Sfilare la pinza anteriore
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-Sfilare la ruota completamente
-Allentare le 6 viti sul canotto di sterzo
-Sfilare le forcelle (in caso aiutarsi con un cacciavite a taglio per allargare la sede della forcella)
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CAPITOLO III: Aprire le forcelle per svuotarle dall’olio
-Prendere nota delle regolazioni di precarico e molla o come si chiamano
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-Bloccare in posizione verticale la forcella
-Con una chiave da 32 svitare il tappo dalla guida stelo
-Abbassare la Guida stelo in modo da scoprire il distanziale della molla
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-Comprimere la molla con l’attrezzo adeguato (io ho usato il manico di un secchio) finchè si scopre il dado da 14 che blocca il meccanismo di regolazione, a quel punto infilarci una chiave inglese per bloccare la molla abbassata
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-Con la chiave da 14 e la chiave da 17 sbloccare il tappo dall’asta
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-Svitare e rimuovere il tappo con l’asta di regolazione ( meglio tenere il distanziale della molla abbassato)
-Rimuovere la rondella
-Rimuovere il distanziale della molla
-Svuotare l’olio stando attenti alla molla che uscirà appena capovolgete la forcella
-Spurgare l’asta mobile facendola scorrere su e giù
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CAPITOLO IV: Sostituzione del paraolio/parapolvere
-Aiutandovi con un coltello (o simili) staccate pian piano il parapolvere
-A questo punto si vedrà il paraolio bloccato da un anello metallico di tenuta, rimuoverlo con un cacciavite
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-Per sfilare lo stelo dalla guida stelo basta tirare, suonando la forcella come una zampogna e sbattendola in estensione il paraolio si sfila e di conseguenza lo stelo
-Con lo stelo libero possiamo tirare via la boccola a teflon esterno
-Sfiliamo poi la boccola a teflon interno, la rondella, il paraolio e il parapolvere
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-Sostituite il parapolvere aggiungendoci un po di vasellina o grasso
-per infilare il paraolio (attenzione al verso in cui lo infilate) usare un pezzo di carta per evitare di rovinarlo sui bordi taglienti della sede della boccola a TE
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-Infilare la rondella, la boccola a TI e quella a TE
-Inserire nuovamente lo stelo nella guida stelo
-Battere il paraolio nella sua sede con l’attrezzo apposito o nel mio caso ho usato un vecchio paraolio tagliato in 2 e ho fatto scorrere un martello lungo lo stelo per batterlo dentro
-Rimettere l’anello metallico
-Chiudere col parapolvere



ATTENZIONE DA VERIFICARE
CAPITOLO V: Quantità olio e livello olio

(io ho fatto in questo modo, chiedo delucidazioni e conferme perchè sta cosa mi ha bloccato 1 giorno)

-Gradazione olio Type E o 10W
-A manuale dicono di inserire 236.5cc/ml
-Pompare circa 15 volte l’asta mobile finchè non si sente più aria
-Aggingere altri 236.5cc/ml (totale 473ml di olio per forcella)
-Verificare che il livello dell’olio sia intorno ai 107mm dal livello del tappo con la forcella completamente compressa (teoricamente senza molla praticamente non combacia)
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(questi sono i dati che ho rilevato nel mio caso)
-il livello, senza molla, stava nella forcella lato pinza a 145mm e l’altra a 163mm
-con la molla inserita il livello è salito a 117mm lato pinza e l’altra a 123mm
-ho aggiunto 6ml nel lato freno e 15ml nell’altro portando il livello a 111mm su tutte e 2 in modo da avere un valore medio tra i 473ml e i 107mm
-Piu o meno ogni 1.5ml di olio il livello aumenta di 1mm

-Chiedo delucidazioni perchè non mi ha convinto quello che c'e scritto sul manuale e quello che invece ho riscontrato (cmq le forcelle stanno funzionando senza problemi di nessun genere!) :D



CAPITOLO VI: Chiusura della forcella
(con un cordino fare un cappio all’estremita lasciando almeno 3-4cm di cordino lasco in modo da poterlo facilmente recuperare tramite un gancetto dopo (vedi foto))
-Bloccare la forcella in verticale
-Con un cordino legare l’asta mobile sotto il dado e infilare il cordino dentro il distanziale della molla e la rondella
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-Inserire il distanziale della molla e la rondella nella forcella
-Tirare su l’asta mobile tramite il cordino (e tenerla)
-Infilare il tappo con l’astina
-con l’attrezzo per comprimere la molla abbassare il distanziale della molla finche appare la filettatura dell’asta mobile alla quale viene avvitato il tappo
-quando arrivate al dado di bloccaggio inserite la chiave da 14 e bloccate il tappo con la chiave da 17
-Con un gancetto tirate fuori il filetto dal distanziale della molla e mollate lo spago
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-Chiudete il tappo della forcella con la chiave da 32
-Controllate che le regolazioni siano quelle di prima



CAPITOLO VII: Rimontare le forche
-Infilate le forcelle nella loro sede fino all’anello di battuta
-Stringete le brugole
-Infilate la ruota verso il motore per riuscire a infilare nuovamente la pinza del freno
-Avvitate il perno ruota (applicare grasso al perno)
-Avvitate la pinza freno
-Fate scendere la moto dal crick
-Stringere le brugole superiori del canotto a (31.2-33.8 Nm) con loctite rossa
-Stringere le brugole inferiori del canotto a (27.2-20 Nm) con loctite rossa
-ripetere le ultime 2 operazioni
-Stringere le 2 brugole della pinza freno a (47-50 Nm) con loctite rossa
-Stringere il perno ruota anteriore (attenzione filetto contrario) a (53-56 Nm)
-Stringere le viti di tenuta del perno ruota anteriore a (27-30 Nm) con loctite rossa
-Stringere il tappo delle forcelle a (29.8-40.6 Nm)


FInito! spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione!! viva!


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 Oggetto del messaggio: Re: Guida Sostituzione olio e paraolio forcelle xb9sx
 Messaggio Inviato: 22 set 2013, 19:04 
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:: new196 :: :: new196 :: :: new196 :: [smilie=f_car050.gif] ottimo lavoro [smilie=f_car050.gif] grande spiegazione [smilie=f_car050.gif]

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il 99% dei motociclisti non usa e non apprezza buell !!! 1% pochi ma buoni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Guida Sostituzione olio e paraolio forcelle xb9sx
 Messaggio Inviato: 23 set 2013, 08:06 
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Bravissimo, la mia perde dal paraolio dx già sostituito in HD, ma è possibile che gli steli si segnino in così poco tempo (24.000km) o è una balla ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Guida Sostituzione olio e paraolio forcelle xb9sx
 Messaggio Inviato: 23 set 2013, 08:17 
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Ottimo, ma.....


L'officina meccanica dove lo hai fatto è un prerequisito x la buona riuscita? :xmasgreen:

Quei monoliti sullo sfondo mi ricordano tanto dei motori navali.... :o ..... Mi sbaglio? [smilie=f_car050.gif]

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CHE RUMORE FA LA MOTO DI PAPÀ??
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 Oggetto del messaggio: Re: Guida Sostituzione olio e paraolio forcelle xb9sx
 Messaggio Inviato: 23 set 2013, 08:40 
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Ottimo lavoro e ottima guida Skriz !!! :wink: :: new157 ::


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 Oggetto del messaggio: Re: Guida Sostituzione olio e paraolio forcelle xb9sx
 Messaggio Inviato: 23 set 2013, 10:17 
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[smilie=f_car050.gif] veramente ben fatto.....anche per un profano come me!!

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La Buell logora chi non la possiede!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Guida Sostituzione olio e paraolio forcelle xb9sx
 Messaggio Inviato: 23 set 2013, 10:51 
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Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
Ebbravo lo Skriz.... :: new157 :: :: new157 :: :: new157 :: :: new157 :: :: new157 ::

Faccio solo un'aggiunta...

Una volta che si rimonta, mettere del grasso di vaselina (quello che tenete tutti nel comodino di fianco al letto... :: cuu :: ) dentro il parapolvere che si monta per ultimo. :wink:

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Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... :-)


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 Oggetto del messaggio: Re: Guida Sostituzione olio e paraolio forcelle xb9sx
 Messaggio Inviato: 23 set 2013, 12:01 
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Località: Apulia
e bravo Skriz [smilie=f_car050.gif] [smilie=f_car050.gif] [smilie=f_car050.gif]

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Buelligan (‘bu:ligun): A person who rides large engined, slightly eccentric American motorbikes while grinning wildly and playing fast and loose with the Road Traffic Act.


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 Messaggio Inviato: 23 set 2013, 15:27 
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Uly'73 ha scritto:
Ebbravo lo Skriz.... :: new157 :: :: new157 :: :: new157 :: :: new157 :: :: new157 ::

Faccio solo un'aggiunta...

Una volta che si rimonta, mettere del grasso di vaselina (quello che tenete tutti nel comodino di fianco al letto... :: cuu :: ) dentro il parapolvere che si monta per ultimo. :wink:


Aggiunto alla giuda, effettivamente ho messo grasso sui paraoli ma mi ero dimenticato di scriverlo

A.D. ha scritto:
Ottimo, ma.....


L'officina meccanica dove lo hai fatto è un prerequisito x la buona riuscita? :xmasgreen:

Quei monoliti sullo sfondo mi ricordano tanto dei motori navali.... :o ..... Mi sbaglio? [smilie=f_car050.gif]


L'officina non è un requisito, la chiave inglese più piccola che di trova qua è da 95 haha...
Cmq si i monoliti in ghisa presenti sullo sfondo sono blocchi motore grezzi per applicazioni navali e centrali terrestri... Non so se posso dire il nome dell'azienda, ma posso dire che abbiamo prodotto il motore 2 tempi più potente al mondo e la Costa Concordia era mossa da 6 nostri motori... :-)


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 Messaggio Inviato: 23 set 2013, 15:31 
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Captain America
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Località: Verona - Milanese di adozione
Complimenti! Ottima guida



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E se te si incerto.....tien verto!

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 Messaggio Inviato: 24 set 2013, 00:49 
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Località: Livorno
Be'.....che dire.....
:: new196 :: :: new196 :: :: new196 ::
[smilie=f_car050.gif] [smilie=f_car050.gif] [smilie=f_car050.gif]
Bravissimo.....

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LA MIA PICCOLA.....be', piccola.....!!!!
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 Messaggio Inviato: 24 set 2013, 09:20 
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Località: zena-Genova
non c'ho capito un cazzo


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 Messaggio Inviato: 24 set 2013, 09:29 
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Complimenti ottimo lavoro!!!!
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Due o quattro ruote nn importa l'importante che la trazione sia posteriore!!


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 Messaggio Inviato: 24 set 2013, 10:45 
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Località: Castellana Grotte (BA)
Tanta tanta ammirazione...hai tutta la mia invidia...io non sarei capace... [smilie=f_car050.gif] e quindi pagherò il meccanico :: dho :: ad ognuno il suo...

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So close no matter how far
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 Messaggio Inviato: 24 set 2013, 11:01 
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Bravo cazzo! [smilie=f_car050.gif]

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..Ain’t it amazing how everyone on the internet is an expert on everything??..


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 Messaggio Inviato: 24 set 2013, 15:46 
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Complimenti... :: new157 ::

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Lele da Venezia..altro che Gondola....Buell xb9 ...
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 Messaggio Inviato: 25 set 2013, 08:42 
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Messaggi: 22335
Località: MILAN
:wink:

Complimenti ... :D

Io pero' mi fermo al punto uno : "mettere la moto sul cavalletto posteriore" :: sp ::


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 Oggetto del messaggio: Re: Guida Sostituzione olio e paraolio forcelle xb9sx
 Messaggio Inviato: 26 set 2013, 00:06 
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Iscritto il: 28 lug 2012, 19:36
Messaggi: 124
spalla ha scritto:
:wink:

Complimenti ... :D

Io pero' mi fermo al punto uno : "mettere la moto sul cavalletto posteriore" :: sp ::


allora spero che la foto ti sia d'aiuto :: cuu ::


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 Oggetto del messaggio: Re: Guida Sostituzione olio e paraolio forcelle xb9sx
 Messaggio Inviato: 27 set 2013, 17:40 
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Iscritto il: 06 set 2011, 11:25
Messaggi: 413
Ottimo post, dopo il cambio dei collettori fai da te, adesso c'è anche la guida per le forcelle. Un bel risparmio minimo di 100 euro. Adesso mi manca solo come fare motore e cambio e sto apposto. :: new196 :: GRAZIE.

_________________
http://img268.imageshack.us/img268/1886/dsc00132xj.jpg
durante
http://img833.imageshack.us/img833/5690 ... ne007d.jpg


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 Messaggio Inviato: 10 ott 2014, 20:06 
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Iscritto il: 18 set 2014, 18:46
Messaggi: 408
sono in procinto anche io di fare il lavoretto!
però volevo utilizzare un olio poco più viscoso dell'originale,sapreste darmi la viscosità a 40 o 100 gradi? perchè il sae ho letto essere un pò inaffidabile


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 Messaggio Inviato: 23 nov 2018, 10:44 
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Iscritto il: 25 giu 2010, 00:08
Messaggi: 59
Località: Sestri Levante
non rieco a vedere le foto sul mac,
come posso fare?

_________________
sacha


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 Messaggio Inviato: 23 nov 2018, 12:49 
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Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35
Messaggi: 31022
Località: Torino
Serio mode OFF

Diventa cliente di Bill Gate e vedrai tutto!! :: new280 ::
o vai dal meccanico!! :: new165 ::



Serio mode ON


Credo che le foto caricate siano scadute,
non ho un MAC di merda, ma non le vedo manco io!! [smilie=f_car050.gif]

_________________
La Buell logora chi non la possiede!!


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