Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Batterie litio e alternative tradizionali ad alta efficienza
 Messaggio Inviato: 22 dic 2013, 11:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19 gen 2006, 19:56
Messaggi: 1999
Località: On the bitch
Ciao, qualcuno di voi ha esperienze dirette con le batterie al litio su XB? Ora che si trovano finalmente a prezzi allettanti l'idea attira non poco, soprattutto per gli alti valori CCA. I dubbi riguardano l'effettiva affidabilità e le precauzioni da adottare nella carica... chi sa parli!

http://www.ballisticparts.com/products/ ... 12cell.php
http://www.batterystuff.com/batteries/l ... 4h-fp.html
http://shoraipower.com/products?action= ... &year=7419

[modificato per aggiornamento titolo thread]

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio
 Messaggio Inviato: 22 dic 2013, 12:12 
Non connesso

Iscritto il: 17 apr 2011, 15:19
Messaggi: 363
Se non sbaglio tempo fa qualcunol'aveva montata sotto ma non ricordo chi.

_________________
http://img248.imageshack.us/img248/4554/hpim1526s.jpg


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio
 Messaggio Inviato: 22 dic 2013, 13:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11 mag 2006, 00:29
Messaggi: 1763
Località: viareggio paradise beach
prova a sentire uly lui se non sbaglio l'aveva installata
non male il tuo restyling total black anche se però il faroposterire verniciato opaco non mi convince molto :roll:


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio
 Messaggio Inviato: 22 dic 2013, 16:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19 gen 2006, 19:56
Messaggi: 1999
Località: On the bitch
jonathan.vtec ha scritto:
prova a sentire uly lui se non sbaglio l'aveva installata
non male il tuo restyling total black anche se però il faroposterire verniciato opaco non mi convince molto :roll:


Ciao Jonathan, non è verniciato, è un gruppo ottico di riserva... comunque non convince neanche me! ;)

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio
 Messaggio Inviato: 22 dic 2013, 21:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20 ott 2013, 20:10
Messaggi: 326
Località: Milano
147dB ha scritto:
Ciao, qualcuno di voi ha esperienze dirette con le batterie al litio su XB? Ora che si trovano finalmente a prezzi allettanti l'idea attira non poco, soprattutto per gli alti valori CCA. I dubbi riguardano l'effettiva affidabilità e le precauzioni da adottare nella carica... chi sa parli!

http://www.ballisticparts.com/products/ ... 12cell.php
http://www.batterystuff.com/batteries/l ... 4h-fp.html
http://shoraipower.com/products?action= ... &year=7419


Non le ho installate ma da buon modellista uso le LiFe da anni.
Per stare tranquillo con le partenze a freddo ti conviene stare su una batteria a 16 celle (configurazione 4S-4P) ovvero 4 pacchi in parallelo (per l'amperaggio) composti da 4 celle in serie ( per raggiungere il voltaggio desiderato).
Sono tutte fatte così dentro, il produttore mondiale di celle A123LiFe 26650 è uno solo.
.
Immagine

Tutti e tre i pacchi da te postati dovrebbero essere in configurazione 4S3P (12 celle).
Le Shorai di solito hanno un'uscita supplementare per il bilanciatore, ma dovrebbe averla anche la ballistic.
Le singole celle di solito vengono bilanciate dai modellisti perchè questi ultimi le spremono per bene durante il loro utilizzo. Le batterie delle moto e delle auto invece non vengono mai scaricate del tutto. Agiscono quasi sempre come delle batterie tampone e quindi il discorso bilanciamento dei 3/4 pacchi che costituiscono la batteria può essere tralasciato.

Queste batterie non dovrebbero mai scendere sotto i 12 volt, altrimenti potrebbero rovinarsi.
Solo nel nostro caso (ventolozzo che gira parecchio dopo lo spegnimento del motore) si potrebbe ipotizzare una scarica eccessiva che rovini il pacco prematuramente.
Pertanto si può sopperire a questo rischio prendendo una batteria con capacità maggiore (quindi una a 16 celle) e usando il mantenitore dopo ogni uscita o abbastanza frequentemente.

_________________
Immagine


Array

Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio
 Messaggio Inviato: 22 dic 2013, 21:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37
Messaggi: 8986
Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
Io sull'Ulyssa monto una doppia batteria al litio(16 celle in tutto) ... Va da dio, ma occhio a non dimenticare le chiavi girate, se la scarichi è da buttare!! :: new125 ::

_________________
Immagine

Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... :-)


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio
 Messaggio Inviato: 23 dic 2013, 10:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25 ott 2011, 15:05
Messaggi: 652
Località: Apulia
Uly'73 ha scritto:
Io sull'Ulyssa monto una doppia batteria al litio(16 celle in tutto) ... Va da dio, ma occhio a non dimenticare le chiavi girate, se la scarichi è da buttare!! :: new125 ::


io pensando di dover sostituire la mia causa problemi di carica (invece era quel connettore del cazzo) avevo puntato questa:
http://www.ebay.it/itm/181238528217?ssP ... 1423.l2649

che a detta di qualcuno qui sul forum va benissimo. ovviamente non l'ho comprata quindi non ho esperienza diretta

_________________
Buelligan (‘bu:ligun): A person who rides large engined, slightly eccentric American motorbikes while grinning wildly and playing fast and loose with the Road Traffic Act.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio
 Messaggio Inviato: 23 dic 2013, 11:02 
Non connesso

Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35
Messaggi: 31022
Località: Torino
Ciao Mauro :: new100 :: :: new100 :: :: new100 ::

La mia batteria penso che sia arrivata alla fine .....
..dato che l'avviamento a freddo è parecchio laborioso....
.....dopo il riposino invernale la cambierò....
....ma dato il rapporto prezzo/affidabilità/durata ..
......penso che mi orienterò sull'originale!!

:wink:

_________________
La Buell logora chi non la possiede!!


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio
 Messaggio Inviato: 23 dic 2013, 15:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21 mar 2013, 20:04
Messaggi: 420
Località: motor valley
Seguirò volentieri l'argomento, siccome anch'io devo decidere tra original e litio.

A proposito, sapete se è vero che bisogna anche mettere in conto la sostituzione del carica- mantenitore per le litio?
E fin che ci sono chiedo anche se qualcuno sa che prezzo fa HD per le originali?
ps. io ho sotto ancora la prima! (2007) è solo un pò lenta di spunto ma poi va discretamente,
la vorrei sostituire solo per sicurezza. (quasi 7 anni :shock: personalmente non ho memoria di mie batterie durate tanto,ne auto ne moto, complimenti al made in USA)


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio
 Messaggio Inviato: 24 dic 2013, 01:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19 gen 2006, 19:56
Messaggi: 1999
Località: On the bitch
Ciao, ringrazio tutti per gli interventi ed i contributi. Anche io con le mie varie Buell ho sempre avuto gran fortuna con la batteria di serie che seppur sottodimensionata (non scordiamo che gran parte della componentistica della serie XB è calibrata sul 984 corsa corta) ha sempre tenuto botta per molti anni. Mi è toccato di doverla sostituire solo in un paio di occasioni, la prima delle quali una decina di anni fa. Allora optai per dare una chance ad una batteria compatibile (Exide ETX14-BS) che però non si è rivelata un rimpiazzo all'altezza dell'originale per via dello spunto non comparabile. Solo poi sono venuto a conoscenza dell'esistenza della variante 14H-BS (high performance) che ha 40 CCA in più della versione normale, quella semmai è la strada da seguire sul versante piombo.
Quanto a quelle al litio i dubbi che ho riguardano come accennato la fase di carica (e quindi la buona "intesa" con l'alternatore ed il regolatore di tensione di serie) e l'affidabilità, non vorrei trovarmi appiedato magari chissà dove per una cosa così banale come una batteria a terra. La Skyrich l'avevo adocchiata anche io, in questo periodo ha prezzi promo molto allettanti, pare però che il modello a 16 celle non stia nell'alloggiamento sottosella delle XB ed infatti loro danno come compatibile con le Buell la HJTX14H-FP che se non ho inteso male è una 12 celle.
In questi giorni ci ragiono su... anzi, buone feste a tutti!

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio
 Messaggio Inviato: 24 dic 2013, 10:11 
Non connesso

Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35
Messaggi: 31022
Località: Torino
Interessante informazione....la 14H-BS ha le stesse dimensioni dell'originale, vero?

Buon NATALE e buon anno...caro Mauro!! :wink:

_________________
La Buell logora chi non la possiede!!


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio
 Messaggio Inviato: 24 dic 2013, 10:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19 gen 2006, 19:56
Messaggi: 1999
Località: On the bitch
symon dark ha scritto:
Interessante informazione....la 14H-BS ha le stesse dimensioni dell'originale, vero?

Buon NATALE e buon anno...caro Mauro!! :wink:


Già, ed è pure Made in USA nel caso della Yuasa... chissà che sotto sotto non si tratti proprio di quella adottata per il primo equipaggiamento, lievemente rivista e rimarchiata.
Auguri anche a te Aldo, e grazie dell'alberello arrivato nei giorni scorsi, molto apprezzato! 8)

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio
 Messaggio Inviato: 24 dic 2013, 10:51 
Non connesso

Iscritto il: 28 nov 2009, 22:48
Messaggi: 110
Comprata la 14H-BS (high performance) va benissimo (per ora).


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio
 Messaggio Inviato: 24 dic 2013, 11:15 
Non connesso

Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35
Messaggi: 31022
Località: Torino
147dB ha scritto:
[Auguri anche a te Aldo, e grazie dell'alberello arrivato nei giorni scorsi, molto apprezzato! 8)


:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

Sapevo che avresti apprezzato...... :supergreen:

_________________
La Buell logora chi non la possiede!!


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio
 Messaggio Inviato: 24 dic 2013, 12:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20 ott 2013, 20:10
Messaggi: 326
Località: Milano
147dB ha scritto:
Solo poi sono venuto a conoscenza dell'esistenza della variante 14H-BS (high performance) che ha 40 CCA in più della versione normale, quella semmai è la strada da seguire sul versante piombo.


Ciao, puoi dirmi per favore dove hai trovato questi valori o i valori CCA generali di queste batterie?
Sul sito del produttore c'è di tutto tranne le specifiche tecniche.
Un sacco di belle immagini, tante parole ma zero valori.
Stefano.

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio
 Messaggio Inviato: 24 dic 2013, 16:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19 gen 2006, 19:56
Messaggi: 1999
Località: On the bitch
Maneba ha scritto:
147dB ha scritto:
Solo poi sono venuto a conoscenza dell'esistenza della variante 14H-BS (high performance) che ha 40 CCA in più della versione normale, quella semmai è la strada da seguire sul versante piombo.


Ciao, puoi dirmi per favore dove hai trovato questi valori o i valori CCA generali di queste batterie?
Sul sito del produttore c'è di tutto tranne le specifiche tecniche.
Un sacco di belle immagini, tante parole ma zero valori.
Stefano.


Ciao, io li ho trovati un po' dappertutto nelle pagine dei vari store online ed anche in quelle dei produttori, le ricerche le ho fatte da un altro computer e non ho la cronologia sottomano ma provando al volo:
http://www.yuasabatteries.com/batteryprint.php?id=198
http://www.yuasabatteries.com/batteryprint.php?id=188
http://www.yuasabatteries.com/pdfs/Yuas ... s_2013.pdf

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio
 Messaggio Inviato: 24 dic 2013, 17:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20 ott 2013, 20:10
Messaggi: 326
Località: Milano
Ti ringrazio della risposta ma credevo stessi parlando della exide AGM 14-BS. Non riesco a trovare i suoi dati.

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio
 Messaggio Inviato: 24 dic 2013, 19:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19 gen 2006, 19:56
Messaggi: 1999
Località: On the bitch
Maneba ha scritto:
Ti ringrazio della risposta ma credevo stessi parlando della exide AGM 14-BS. Non riesco a trovare i suoi dati.


Ciao, mi riferivo appunto al modello generico "TX14-BS" comune ai vari marchi che poi personalizzano il codice con la loro identificazione... Y per Yuasa, F per Fiamm, L per Leoch, V per Varta e avanti così. Di Exide non ho nemmeno cercato notizie in verità vista la mia precedente esperienza non esaltante e quindi non sono nemmeno certo che propongano un'ipotetica ETX14H-BS, con l'H intendo.

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio
 Messaggio Inviato: 31 dic 2013, 14:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01 gen 2009, 00:04
Messaggi: 1618
Località: Livorno
Salve ragazzi. ...
Ho scritto proprio ieri a carpimoto e mi ha risposto suggerendomi anche lui le batterie al litio con relativo mantenitore apposito...sinceramente ho dei dubbi su quanto detto e cioè se le nostre moto sono in grado di ricaricare le batterie di questo genere mentre sono in moto....bo...io credo di si...fondamentalmente tutte le moto penso abbiano lo stesso tipo di sistema x ricaricare le batterie durante il movimento. ...

_________________
LA MIA PICCOLA.....be', piccola.....!!!!
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio
 Messaggio Inviato: 31 dic 2013, 15:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20 ott 2013, 20:10
Messaggi: 326
Località: Milano
leo73 ha scritto:
Salve ragazzi. ...
Ho scritto proprio ieri a carpimoto e mi ha risposto suggerendomi anche lui le batterie al litio con relativo mantenitore apposito...sinceramente ho dei dubbi su quanto detto e cioè se le nostre moto sono in grado di ricaricare le batterie di questo genere mentre sono in moto....bo...io credo di si...fondamentalmente tutte le moto penso abbiano lo stesso tipo di sistema x ricaricare le batterie durante il movimento. ...

La moto le carica tranquillamente.
Certo che con un caricabatterie evoluto le puoi anche bilanciare.
Io ho ordinato tre pacchi di questo tipo da collegare in parallelo, così da avere una batteria da 12, 6 Ah con uno spunto teorico di 360A.
Immagine

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio
 Messaggio Inviato: 31 dic 2013, 15:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01 gen 2009, 00:04
Messaggi: 1618
Località: Livorno
Maneba ha scritto:
leo73 ha scritto:
Salve ragazzi. ...
Ho scritto proprio ieri a carpimoto e mi ha risposto suggerendomi anche lui le batterie al litio con relativo mantenitore apposito...sinceramente ho dei dubbi su quanto detto e cioè se le nostre moto sono in grado di ricaricare le batterie di questo genere mentre sono in moto....bo...io credo di si...fondamentalmente tutte le moto penso abbiano lo stesso tipo di sistema x ricaricare le batterie durante il movimento. ...

La moto le carica tranquillamente.
Certo che con un caricabatterie evoluto le puoi anche bilanciare.
Io ho ordinato tre pacchi di questo tipo da collegare in parallelo, così da avere una batteria da 12, 6 Ah con uno spunto teorico di 360A.
Immagine



Mmmmm.....È la prima volta che vedo una cosa del genere. ..... ma è un caricabatteria x batterie al litio??

_________________
LA MIA PICCOLA.....be', piccola.....!!!!
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batterie litio
 Messaggio Inviato: 02 gen 2014, 12:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37
Messaggi: 8986
Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
:? :? :? ... La zippy butta fuori 6,6 :? volts però!!! Ne servirebbero 4 quindi. Le metti in serie due a due e poi le due coppie le metti in parallelo.

In questo modo ne risulterebbe una da 16 celle come la mia.

_________________
Immagine

Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... :-)


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010