Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alla ricerca...
 Messaggio Inviato: 18 mag 2025, 17:33 
Non connesso

Buonasera a tutti. Sono alla ricerca , dopo anni di indecisione, una xb12.
Molti amici/conoscenti e utenti di altri forum mi scoraggiano dal prenderla per i tanti problemi .
In realta' la volevo gia acquistare anni fa ma ho sempre desistito appunto per questi timori.
Premetto che sarebbe solo uno sfizio e che ho altre moto con cui girare. Con questa ci farei solo una manciata di km annui.
Grazie a chiunque mi dia suggerimenti per l'acquisto.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca...
 Messaggio Inviato: 18 mag 2025, 20:29 
Non connesso

Ciao, praticamente la mia stessa situazione.

Anni e anni di desiderio e timori.

Non ascoltare quello che dice la gente nei vari forum, io ho preso la mia un anno e mezzo fa, mai un problema serio ad oggi, devi trovare ovviamente qualcuno che la abbia tenuta con cura e non abbia fatto modifiche senza usare la testa, tanti montavano scarichi e filtri senza mappare la centralina e poi si lamentavano della spia rossa, così come utilizzo di olii non idonei x questo motore.

Buona ricerca, io ho girato mezza Italia x trovare quella giusta, valuta bene e fai tutte le verifiche del caso.

Se non sbaglio su subito.it c'è un ragazzo di Crema mi sembra che ne vende una bianca con cerchi rossi e scarico Sebring, e una blu con cerchi oro a Vigonza (PD) che mi sembra molto ben tenuta, erano tra le papabili quando ero in cerca della mia, ma poi i proprietari erano troppo affezionati e decisero di non venderle più.

Profilo  

Messaggio Inviato: 19 mag 2025, 07:12 
Non connesso

WILD DEVIL ha scritto:

Non ascoltare quello che dice la gente nei vari forum, io ho preso la mia un anno e mezzo fa, mai un problema serio ad oggi, devi trovare ovviamente qualcuno che la abbia tenuta con cura e non abbia fatto modifiche senza usare la testa, tanti montavano scarichi e filtri senza mappare la centralina e poi si lamentavano della spia rossa, così come utilizzo di olii non idonei x questo motore.

Buona ricerca, io ho girato mezza Italia x trovare quella giusta, valuta bene e fai tutte le verifiche del caso.

Se non sbaglio su subito.it c'è un ragazzo di Crema mi sembra che ne vende una bianca con cerchi rossi e scarico Sebring, e una blu con cerchi oro a Vigonza (PD) che mi sembra molto ben tenuta, erano tra le papabili quando ero in cerca della mia, ma poi i proprietari erano troppo affezionati e decisero di non venderle più.

ti ringrazio . Pensa che sto anche valutando di prendere una xb9 perche leggo meno delicata e piu gestibile. E' vera questa cosa?

Profilo  

Messaggio Inviato: 20 mag 2025, 08:25 
Non connesso

Ottima scelta, per me 12 senza dubbio. Prenditi il tuo tempo e cercane una originale, possibilmente senza aggiunte o quantomeno con anche a corredo i pezzi originali.
Le XB cominciano a diventare d'epoca (la mia lo è già) e quindi se farai l'iscrizione al registro storico sarà necessario avere una moto in ordine.
Come già ti è stato detto poi, quelle pasticciate malamente (i meccanici HD non sono certo famosi per competenza e cura) portano sempre qualche problema.
Se ne trovi una in ottime condizioni non è escluso che sul lungo periodo potrebbe rivelarsi anche un investimento (magari!!! Mi illudo da solo).
Cose da guardare: kilometraggio e tagliandi - guarnizioni coperchi valvole cilindro posteriore - stato cinghia, stato disco anteriore... poi non mi viene in mente altro.
Si, ci sarebbe il discorso ingranaggio pompa olio che puoi verificare facilmente smontando la pompa e guardando dentro ma questo lo puoi fare solo quando l'hai già acquistata. E poi non è che il difetto sia così diffuso alla fine.
Buona caccia.

Profilo  

Messaggio Inviato: 20 mag 2025, 12:53 
Non connesso
Site Admin

Io sono felice possessore dal 2007!!! se posso dire la mia annata DOC sgrat sgrat!!

Buona ricerca ;) e per l'utilizzo che ne vuoi fare la Buell potrebbe darti molte soddisfazioni [smilie=f_mai006.gif]

Profilo  

Messaggio Inviato: 20 mag 2025, 13:27 
Non connesso

Vi ringrazio.
Posso chiedere la procedurta per registrarla come moto d'epoca? Non lo ho mai fatto e sarei curioso di capire costi e procedure.
Dopo viene complemtanete eliminato l'obbligo di pagare il bollo? So che dipende dalle regioni, io sono in Veneto

Profilo  

Messaggio Inviato: 20 mag 2025, 16:06 
Non connesso

Io l'ho fatto con FMI, ma lo puoi fare anche con ASI.
Devi tesserarti FMI, mi pare circa 70/80 euro.
Poi fotografi la tua moto secondo le indicazioni che trovi sul sito FMI, fai copia di libretto e foglio complementare e invii tutto sempre a FMI tramite il loro sito.
Puoi scegliere un esaminatore della tua regione oppure farlo scegliere da loro.
Paghi 80 euro e aspetti che la procedura vada a buon fine.
Se l'esaminatore trova qualcosa che non va te lo comunica in modo che tu possa porre rimedio.
Alla fine ricevi il CRS certificato di rilevanza storica.
Purtroppo però se la moto ha età compresa tra 20 30 anni non basta, almeno in Lombardia devi trascrivere sul libretto il CRS, se lo fai tu costa poco, se vai in agenzia sono altri 70 euri circa.

Poi non paghi più il bollo e puoi fare la polizza d'epoca che però non è che sia così bassa

Profilo  

Messaggio Inviato: 20 mag 2025, 17:43 
Non connesso

gis ha scritto:
Io l'ho fatto con FMI, ma lo puoi fare anche con ASI.
Devi tesserarti FMI, mi pare circa 70/80 euro.
Poi fotografi la tua moto secondo le indicazioni che trovi sul sito FMI, fai copia di libretto e foglio complementare e invii tutto sempre a FMI tramite il loro sito.
Puoi scegliere un esaminatore della tua regione oppure farlo scegliere da loro.
Paghi 80 euro e aspetti che la procedura vada a buon fine.
Se l'esaminatore trova qualcosa che non va te lo comunica in modo che tu possa porre rimedio.
Alla fine ricevi il CRS certificato di rilevanza storica.
Purtroppo però se la moto ha età compresa tra 20 30 anni non basta, almeno in Lombardia devi trascrivere sul libretto il CRS, se lo fai tu costa poco, se vai in agenzia sono altri 70 euri circa.

Poi non paghi più il bollo e puoi fare la polizza d'epoca che però non è che sia così bassa

Grazie per le info!

Profilo  

Messaggio Inviato: 21 mag 2025, 19:56 
Non connesso

Buonasera , mi dicono di cercare delle s1. Esteticamente non mi fanno impazzire.
Ma la domanda della sera è un altra. Quali modelli e fino a che hanno montano motore HD? Perche ieri ho scoperto che le ultime montano Rotax!

Profilo  

Messaggio Inviato: 22 mag 2025, 09:48 
Non connesso

Fine motori HD 2010 ma era già in produzione contemporaneamente la 1125 Rotax dal 2008. La S1 Lightning è una splendida versione della serie "tralicci" con telaio in tubi. Forse la più bella Buell a mio parere. Un po' meno affidabile della serie xb dicono. Comunque bellissima e di conseguenza ben quotata.
La serie xb più bella invece, per me rimane la prima, quella col forcellone corto Brembo e il telaio Verlicchi.
In internet trovi facilmente la storia Buell.

Profilo  

Messaggio Inviato: 23 mag 2025, 14:21 
Non connesso
Site Admin

se non ricordo male fino al 2007 sulle teste dei cilindri è stampato il logo HD
questo per quanto riguarda modelli XB ;)
anche per me S1 modello bellissimo !! 8) sui costi insomma :eyes:
mi tengo la mia e sono a posto :: new272 ::

Profilo  

Messaggio Inviato: 24 mag 2025, 08:36 
Non connesso

Spalla, sei uno dei pochi rimasti a scrivere " a posto".
Apposto propio non lo posso sentire eppure...
Siamo pochi ma resistiamo. Fine OT

Profilo  

Messaggio Inviato: 26 mag 2025, 12:53 
Non connesso
Site Admin

Alexilnero ha scritto:
Buonasera , mi dicono di cercare delle s1. Esteticamente non mi fanno impazzire.
Ma la domanda della sera è un altra. Quali modelli e fino a che hanno montano motore HD? Perche ieri ho scoperto che le ultime montano Rotax!

fino alle x1, ovvero tutti i modelli con telaio a traliccio, montano motori HD sportster Evolution, ma con diveri aggiornamenti tra i modelli del 1996 e i modelli 2002.
Con la fine della produzione dei modelli con telaio a traliccio e l'avvio della Serie XB a partire del 2002 i motori sono 100% Buell, ovvero matrice HD ma interamente riprogettati. Più che una S1 cercherei una X1 se ti interessano i tralicci. Oppure una XB 2005-2007.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]

Profilo  

Messaggio Inviato: 26 mag 2025, 16:08 
Non connesso
Site Admin

gis ha scritto:
Spalla, sei uno dei pochi rimasti a scrivere " a posto".
Apposto propio non lo posso sentire eppure...
Siamo pochi ma resistiamo. Fine OT

ho una certa età.. "APPOSTO" per me me è ancora sinonimo di attaccato/appeso a qualcosa
fine OT :supergreen:

Profilo  

Messaggio Inviato: 03 giu 2025, 20:46 
Non connesso

WILD DEVIL ha scritto:

Il ragazzo (una volta) di Crema sono io, se sei interessato la trovi in bancarella...a disposizione, chiedi pure

Profilo  

Messaggio Inviato: 03 giu 2025, 21:41 
Non connesso

se interessa , xb12x ulisse 2006

Profilo  

Messaggio Inviato: 15 giu 2025, 09:39 
Non connesso

Ciao, se ti può interessare ho in vendita la mia Buell xb9 my7 21000 km praticamente come uscita dalla fabbrica, cosa molto importante per una futura iscrizione ad un registro storico. Fammi sapere

Profilo  

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB