Oggetto del messaggio: Problema pastiglie anteriori
Inviato: 07 lug 2014, 22:07
Ciao ragazzi, Ho cambiato le pastiglie anteriori consumate braking con delle EBC (americane credo) Nel metterle ho fatto molta fatica,infatti ci ho fatto 1km e ho visto il disco scuro e rovente,morale: La ruota davanti era frenata,smonto e sotto consiglio gli do una bella carteggiata per assottigliarle,va meglio ma secondo me strisciano un pochino. Non contento ho ripreso le braking che monterò domani o dopodomani... Nel frattempo sono andato da chi mi ha venduto le EBC e mi ha detto pulisci i pistoncini per levare la polvere (fatto) se te lo fa ancora mi ha detto che è da revisionare la pinza. MA VI RISULTA?? Io non ho mai sentito nessuno che revisiona la pinza. Domani monto pastiglie braking e faccio rifare lo spurgo magari c'è aria o magari mesi fa quando cambiai l'olio non è stato fatto bene,(forse ho fatto la cazzotta di cambiare olio freno quando le pastiglie non erano nuove,giusto??)
Cosa mi consigliate di fare altro?? Grazie
Palmer
Oggetto del messaggio: Re: Problema pastiglie anteriori
Inviato: 07 lug 2014, 22:54
Ciao Nando...il disco e nottolini li ho cambiati da poco,non credo sia quello il problema. Appena cambio le pastiglie faccio rifare lo spurgo,perché cambiai l'olio dei freni a pastiglie mezze usurate,secondo potrebbe essere quello.ho riprovato con le pastiglie vecchie che hanno ancora materiale di consumo e vanno perfette,secondo me sono anche le EBC che so na merda.mai sentite che nessuno le ha provate e mi sono fatto abbindolare dal venditore..
spalla
Inviato: 08 lug 2014, 08:24
Site Admin
ZTL2 : Moto del Ninja:
ruota frenata tantissimo (a spingerla 20cm di corsa) .... cambiato pastiglie ... pulito pistoncini... fatto spurgo e sostituito olio freno...controllato disco... moto frenata ancora.
montaggio ZTL1 tutto fila liscio e la ruota gira perfettamente...
adesso pinza in revisione !
Uly'73
Inviato: 08 lug 2014, 08:52
Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
Anche le pinze dei freni vanno revisionate ogni tanto...
Inviato: 08 lug 2014, 09:01
spalla ha scritto:
ZTL2 : Moto del Ninja:
ruota frenata tantissimo (a spingerla 20cm di corsa) .... cambiato pastiglie ... pulito pistoncini... fatto spurgo e sostituito olio freno...controllato disco... moto frenata ancora.
montaggio ZTL1 tutto fila liscio e la ruota gira perfettamente...
adesso pinza in revisione !
Già
gianluca79
Inviato: 08 lug 2014, 14:34
Pastiglie cambiate,va molto meglio.si sente un po il rumore ma non è frenata ora accio spurgo
gianluca79
Inviato: 08 lug 2014, 15:21
Sono andato dal meccanico..niente spurgo mi ha detto non ce ne è bisogno. Pastiglie braking perfette due frenate e il disco è ritornato pulito . Prima era scuro e macchiato. Morale: Pastiglie EBC INDEGNE!!
jonathan.vtec
io avrei controllato anche il livello d'olio nella pompa del freno cmq è buona usanza cambiare olio freni ad ogni cambio pastiglie...
Lexicon
Inviato: 09 lug 2014, 15:47
gianluca79 ha scritto:
Sono andato dal meccanico..niente spurgo mi ha detto non ce ne è bisogno. Pastiglie braking perfette due frenate e il disco è ritornato pulito . Prima era scuro e macchiato. Morale: Pastiglie EBC INDEGNE!!
Tempo fa un amico aveva ordinato per la sua motard un kit dischi frizione con molle EBC, e non c'è stato verso di far funzionare bene la moto, anche portando in tolleranza lo spessore e eliminando la molla anti-dumping il cambio si impuntava e grattavano le marce... Veramente deludenti.
_________________ You were the Lightning in the storm, you can shine again!!!
il Ninja
Inviato: 10 lug 2014, 10:26
Per curiosità Gianluca, se sollevi la ruota da terra e la fai girare, quanti giri fa? Io ho montato le EBS e se faccio questa verifica non finisco nemmeno un giro completo... La pinza è stata smontata, controllata e ricontrollata, lubrificata, pulita etc. etc. ed il disco non è storto
peogrossi
Inviato: 10 lug 2014, 10:45
Iscritto il: 25 ago 2007, 11:20 Messaggi: 16299 Località: zena-Genova
il Ninja ha scritto:
Per curiosità Gianluca, se sollevi la ruota da terra e la fai girare, quanti giri fa? Io ho montato le EBS e se faccio questa verifica non finisco nemmeno un giro completo... La pinza è stata smontata, controllata e ricontrollata, lubrificata, pulita etc. etc. ed il disco non è storto
cuscinetti ??
Inviato: 10 lug 2014, 12:43
peogrossi ha scritto:
il Ninja ha scritto:
cuscinetti ??
non credo, adesso mi hanno prestato una ztl "normale" e la gomma gira regolarmente. Mah!?
gianluca79
Inviato: 10 lug 2014, 13:00
Ho tolto un po' di olio dalla vaschetta perché era troppo piena,girando la ruota sollevata non è frenata ma non gira neanche all'infinito come se fosse libera,comunque ora il tempo che le pastiglie si consumano un po e poi credo ritorni tutto perfetto (e comunque con le braking va già mooooolto meglio)