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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: XB12SS NON PARTE: FRIZIONE!
 Messaggio Inviato: 11 lug 2014, 20:50 
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Iscritto il: 11 ago 2011, 15:24
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Ciao a tutti!
finalmente ho scoperto perchè la mia amata non parte..è venuto il meccanico harley e ha detto che la frizione scivola e quindi non permette l'accensione del motore.
Il problema è che i tempi sono lunghissimi visto il periodo...quindi le domande sono due:
1) ha parlato di Blindex (non so come si dica, qualcosa del genere) a 180 euro da cambiare sia originale che aftermarket...si trova a di meno?
2) io voglio far fare il lavoro a lui anche perchè è proprio bravo..ma mi dispiace dover aspettare altre due settimane..l'estate è cominciata da un po' e non vedo l'ora di guidarla! secondo voi è qualcosa che posso sistemare anche io? ho una buona manualità ma non sono un meccanico..

ciao e grazie!


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 Oggetto del messaggio: Re: XB12SS NON PARTE: FRIZIONE!
 Messaggio Inviato: 12 lug 2014, 01:14 
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Iscritto il: 15 feb 2012, 16:01
Messaggi: 329
Località: TS
umcantor ha scritto:
Ciao a tutti!
finalmente ho scoperto perchè la mia amata non parte..è venuto il meccanico harley e ha detto che la frizione scivola e quindi non permette l'accensione del motore.
Il problema è che i tempi sono lunghissimi visto il periodo...quindi le domande sono due:
1) ha parlato di Blindex (non so come si dica, qualcosa del genere) a 180 euro da cambiare sia originale che aftermarket...si trova a di meno?
2) io voglio far fare il lavoro a lui anche perchè è proprio bravo..ma mi dispiace dover aspettare altre due settimane..l'estate è cominciata da un po' e non vedo l'ora di guidarla! secondo voi è qualcosa che posso sistemare anche io? ho una buona manualità ma non sono un meccanico..

ciao e grazie!


:shock: :shock: :shock:

Ma il motorino di avviamento agisce sulla campana della frizione, da come ricordo dovrebbe accendersi lo stesso ma non avanzare, anche se i dischi fossero completamente andati...

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You were the Lightning in the storm, you can shine again!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: XB12SS NON PARTE: FRIZIONE!
 Messaggio Inviato: 12 lug 2014, 08:33 
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ECM Commander
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Iscritto il: 08 mag 2010, 19:26
Messaggi: 4317
Località: BRIXIA
:shock:
Frizione consumata ?
Quindi se tiro la frizione non mi si accende la moto ?
[smilie=f_car050.gif]

per quel poco che ne capisco o ti sei spiegato male
o meglio la porti altrove la tua buell a riparare

HD un nome una garanzia

:rotlfgreen: :rotlfgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: XB12SS NON PARTE: FRIZIONE!
 Messaggio Inviato: 12 lug 2014, 08:42 
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Iscritto il: 13 ott 2011, 10:19
Messaggi: 403
Località: santarcangelo di romagna
mi sa che gigi e lexicon abbiano ragione , se non parte non e certo colpa della frizione :: dho :: forse la frizione del pignone motorino avviamento ????

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il 99% dei motociclisti non usa e non apprezza buell !!! 1% pochi ma buoni.


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 Oggetto del messaggio: Re: XB12SS NON PARTE: FRIZIONE!
 Messaggio Inviato: 12 lug 2014, 10:57 
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Iscritto il: 11 ago 2011, 15:24
Messaggi: 102
Dunque..la colpa è tutta mia...non del meccanico! :rotlfgreen:
lui lo fa di lavoro e sa cosa dice...sono io che non ho catturato bene le sue parole!
si, ha parlato del motorino di avviamento che slitta e quindi ritengo che sia come dice Xgio..
lui ha detto che va semplicemente sostituito quel pezzo di cui purtroppo non so di preciso come si scriva il nome (blindex?) E a sentirlo parlare non sembrava qualcosa di particolarmente elaborato..che mi sapete dire? :: new199 ::


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 Oggetto del messaggio: Re: XB12SS NON PARTE: FRIZIONE!
 Messaggio Inviato: 12 lug 2014, 11:28 
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Iscritto il: 13 ott 2011, 10:19
Messaggi: 403
Località: santarcangelo di romagna
guarda qui !!!! http://catalog.zodiac.nl/it/Catalogo/05 ... dotto.aspx

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 Oggetto del messaggio: Re: XB12SS NON PARTE: FRIZIONE!
 Messaggio Inviato: 12 lug 2014, 15:58 
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Iscritto il: 26 ago 2011, 20:51
Messaggi: 348
Località: LATINA
umcantor ha scritto:
Dunque..la colpa è tutta mia...non del meccanico! :rotlfgreen:
lui lo fa di lavoro e sa cosa dice...sono io che non ho catturato bene le sue parole!
si, ha parlato del motorino di avviamento che slitta e quindi ritengo che sia come dice Xgio..
lui ha detto che va semplicemente sostituito quel pezzo di cui purtroppo non so di preciso come si scriva il nome (blindex?) E a sentirlo parlare non sembrava qualcosa di particolarmente elaborato..che mi sapete dire? :: new199 ::

Ciao ti si è rovinato la frizione del motorino avviamento . l ho cambiato anche io da poco ho preso il pezzo completo originale ebay uk pagato intorno ai 40 euro .C è qualcosa anche in ebay de sulle 60 euro .Viene venduto sia completo di pignone oppure solo la frizione.


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 Oggetto del messaggio: Re: XB12SS NON PARTE: FRIZIONE!
 Messaggio Inviato: 12 lug 2014, 18:33 
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Iscritto il: 11 ago 2011, 15:24
Messaggi: 102
ok grazie...l'hai sostituito tu?
è difficile?


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 Oggetto del messaggio: Re: XB12SS NON PARTE: FRIZIONE!
 Messaggio Inviato: 12 lug 2014, 19:58 
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Iscritto il: 26 ago 2011, 20:51
Messaggi: 348
Località: LATINA
umcantor ha scritto:
ok grazie...l'hai sostituito tu?
è difficile?

no non è difficile devi smontare il carter primaria e togliere i 2 bulloni ke reggono il motorino, una volta smontato devi aprirlo dove c è il pignone bisogna poi scaldare la parte per far uscire l ingranaggio completo .ed è fatta .prendi il nuovo e monti pulisci e ingrassa. stringi con dinamometrica carter primaria e motorino controlla le guarnizioni se sono buone altrimenti cambiale. Se non hai un po di esperienza consiglio di farti aiutare.. Io L ho fatto con un amico che ha una piccola officina.
Il codice del ricambio è questo 31556-91B Harley Davidson :: new144 ::


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 Oggetto del messaggio: Re: XB12SS NON PARTE: FRIZIONE!
 Messaggio Inviato: 13 lug 2014, 15:15 
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Iscritto il: 11 ago 2011, 15:24
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grazie!!!
giusto per capire se posso comprare il pezzo..: anche tu sentivi il classico rumore della pompa prima di avviare e poi una volta premuto il pulsante per accendere la moto, sentivi anche il rumore del motorino che girava a vuoto giusto?

e poi mi chiedevo..mi servono sia il pignone che la frizione secondo te? su ebay ho trovato solo la frizione..
ultima domanda: come faccio a scaldare la parte?
scusa per il disturbo!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: XB12SS NON PARTE: FRIZIONE!
 Messaggio Inviato: 13 lug 2014, 16:31 
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Iscritto il: 26 ago 2011, 20:51
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Località: LATINA
umcantor ha scritto:
grazie!!!
giusto per capire se posso comprare il pezzo..: anche tu sentivi il classico rumore della pompa prima di avviare e poi una volta premuto il pulsante per accendere la moto, sentivi anche il rumore del motorino che girava a vuoto giusto?

e poi mi chiedevo..mi servono sia il pignone che la frizione secondo te? su ebay ho trovato solo la frizione..
ultima domanda: come faccio a scaldare la parte?
scusa per il disturbo!!!!

Ma ke disturbo!! A me quando premevo il pulsante dell accensione il motorino slittava.. non faceva girare il motore.io Ho preso il pezzo completo .40 euro ebay uk però ho visto ce ne sono anche 56 euro ebay de.Ti consiglio di prendere il pezzo completo per quello che costa .ti ho dato il codice di riferimento . basta un phon da carozziere o un fornelletto per scaldare la parte dove va il cuscinetto dell ingranaggio ,ed esce fuori con poco . :: new290 ::


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 Oggetto del messaggio: Re: XB12SS NON PARTE: FRIZIONE!
 Messaggio Inviato: 13 lug 2014, 18:33 
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Iscritto il: 11 ago 2011, 15:24
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http://www.ricambishopmoto.com/index.php/ricambishopmoto/frizioni-moto/frizione-avviamento-oem-31556-91b-harley-davidson-sportster-detail
questo qui andrebbe bene?
so che non è originale..ma è quello che mi arriverebbe prima di tutti...!! credo che in pratica sia lo stesso pezzo che ha linkato xgio (grazie!) ma venduto da un rivenditore italiano...


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 Oggetto del messaggio: Re: XB12SS NON PARTE: FRIZIONE!
 Messaggio Inviato: 13 lug 2014, 20:19 
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Iscritto il: 26 ago 2011, 20:51
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umcantor ha scritto:
http://www.ricambishopmoto.com/index.php/ricambishopmoto/frizioni-moto/frizione-avviamento-oem-31556-91b-harley-davidson-sportster-detail
questo qui andrebbe bene?
so che non è originale..ma è quello che mi arriverebbe prima di tutti...!! credo che in pratica sia lo stesso pezzo che ha linkato xgio (grazie!) ma venduto da un rivenditore italiano...

Si è lui. Lo distribuisce ZODIAC, a me è stato sconsigliato proprio da un loro rivenditore. Io ho preso un originale Harley è stata una fortuna trovarlo al prezzo ke ti ho detto. Vedi tu. puoi anche prendere quello finchè va, tiri avanti :: new144 ::


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 Oggetto del messaggio: Re: XB12SS NON PARTE: FRIZIONE!
 Messaggio Inviato: 15 lug 2014, 11:38 
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Iscritto il: 11 ago 2011, 15:24
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domanda semplice semplice...per smontare il carter primaria devo prima svuotare tutto l'olio giusto? poi svito completamente la vite dell'olio in basso e sfilo il coperchio?


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 Oggetto del messaggio: Re: XB12SS NON PARTE: FRIZIONE!
 Messaggio Inviato: 15 lug 2014, 12:13 
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Iscritto il: 13 ott 2011, 10:19
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Località: santarcangelo di romagna
umcantor ha scritto:
domanda semplice semplice...per smontare il carter primaria devo prima svuotare tutto l'olio giusto? poi svito completamente la vite dell'olio in basso e sfilo il coperchio?

togli olio , allenti tendicatena , sviti viti copechio e leva cambio , togli coperchio , stacchi batteria , sviti viti motorino , stacchi cavi sfili motorino , poi procedi come detto da serbuell .

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 Oggetto del messaggio: Re: XB12SS NON PARTE: FRIZIONE!
 Messaggio Inviato: 15 lug 2014, 13:07 
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Iscritto il: 11 ago 2011, 15:24
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ok, olio tolto, batteria staccata, viti carter svitate...ma non so come si fa ad allentare il tendicatena e a svitare la leva cambio.. :: dho ::
help!!!
scusate se vi rompo...ma vorrei prenderla durante queste ferie e quindi devo farlo da solo...grazie!! :: new196 ::


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 Oggetto del messaggio: Re: XB12SS NON PARTE: FRIZIONE!
 Messaggio Inviato: 15 lug 2014, 14:21 
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Iscritto il: 13 ott 2011, 10:19
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Località: santarcangelo di romagna
umcantor ha scritto:
ok, olio tolto, batteria staccata, viti carter svitate...ma non so come si fa ad allentare il tendicatena e a svitare la leva cambio.. :: dho ::
help!!!
scusate se vi rompo...ma vorrei prenderla durante queste ferie e quindi devo farlo da solo...grazie!! :: new196 ::

il tendicatena e il dado grosso su un pezzo di filetto sporgente a sinstra del tappo olio , allenti il dado e con una chiave a brugola ( credo la stessa con cui ai allentato il carter ) allenti il filetto , penso bastino 2/ 3 giri . lla leva cambio e il pezzo di alluminio calettato sull asta che esce dal carter , togli la vite a brugola e lo sfili . ( scarica il manuale di officina e studialo bene , ti aiuterà :: new157 :: ) viewtopic.php?f=11&t=27128

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 Oggetto del messaggio: Re: XB12SS NON PARTE: FRIZIONE!
 Messaggio Inviato: 18 lug 2014, 16:54 
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Iscritto il: 11 ago 2011, 15:24
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dunque, grazie a voi sono riuscito a smontare il carter.
ora devo svitare i due bulloni che reggono il motorino di avviamento.
la domanda è: devo smontare la catena e rimuovere anche la parte interna del carter per accedere alla frizione dell'avviamento, oppure la rimozione dei due bulloni mi è servita solo per "sfilare" il motorino che uscirà dal lato destro della moto permettendomi la sostituzione della frizione avviamento senza dover smontare la catena?
non so se mi sono spiegato... :: new196 ::


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 Messaggio Inviato: 18 lug 2014, 20:14 
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Iscritto il: 26 ago 2011, 20:51
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umcantor ha scritto:
dunque, grazie a voi sono riuscito a smontare il carter.
ora devo svitare i due bulloni che reggono il motorino di avviamento.
la domanda è: devo smontare la catena e rimuovere anche la parte interna del carter per accedere alla frizione dell'avviamento, oppure la rimozione dei due bulloni mi è servita solo per "sfilare" il motorino che uscirà dal lato destro della moto permettendomi la sostituzione della frizione avviamento senza dover smontare la catena?
non so se mi sono spiegato... :: new196 ::

Ciao devi levare solo i due bulloni che reggono il motorino uno è un po scomodo ma si riesce senza levare catena e campana.poi sul lato destro devi staccare i cavi e una presetta affianco al motorino anche quella pochino scomoda.. ed è fatta io avendo un modello 2008 ho staccato sempre sul lato destro anche il tubicino superiore circolo olio per avere più spazio per farlo uscire.


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