Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Puzza di benzina!
 Messaggio Inviato: 18 nov 2014, 09:56 
Non connesso

ciao a tutti,
vi pongo un quesito, probabilmente banalissimo da totale inesperto quale sono.

Ho notato che dopo un bel giro sulla mia XB9 (2005) ho i pantaloni che puzzano di maledetto.
Chissenefrega della puzza (fino a un certo punto :mrgreen: ) ma non vorrei che si trattasse di un sintomo di malfunzionamento della moto.

Ora, non ho notato nessuna perdita ne di combustibile, ne di gas di scarico.. il motore è pulito, i collettori anche..

Quindi, o è normale che avendo lo scarico lì sotto una parte dei gas di scarico mi arrivino sui jeans, o mi son perso qualcosa, e quindi forse è il caso che provi a smontare tutto lo scarico per fare ulteriori verifiche.. Ah, dimenticavo: monto collettori originali e terminale Termignoni.

Anche a voi capita?
E' normale avendo lo scarico lì sotto?
Devo preoccuparmi?

Grazie!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Puzza di benzina!
 Messaggio Inviato: 18 nov 2014, 14:02 
Non connesso

ACsteve427 ha scritto:
ciao a tutti,
vi pongo un quesito, probabilmente banalissimo da totale inesperto quale sono.

Ho notato che dopo un bel giro sulla mia XB9 (2005) ho i pantaloni che puzzano di maledetto.
Chissenefrega della puzza (fino a un certo punto :mrgreen: ) ma non vorrei che si trattasse di un sintomo di malfunzionamento della moto.
Ora, non ho notato nessuna perdita ne di combustibile, ne di gas di scarico.. il motore è pulito, i collettori anche..
Quindi, o è normale che avendo lo scarico lì sotto una parte dei gas di scarico mi arrivino sui jeans, o mi son perso qualcosa, e quindi forse è il caso che provi a smontare tutto lo scarico per fare ulteriori verifiche.. Ah, dimenticavo: monto collettori originali e terminale Termignoni.
Anche a voi capita?
E' normale avendo lo scarico lì sotto?
Devo preoccuparmi?
Grazie!!!

purtroppo credo che dovrai preoccuparti , secondo me , e spero di sbagliarmi , ti ha ceduto una saldatura sul telaio/serbatoio , se ti bagna i pantaloni controlla sul perimetro accanto all'airbox a dx o a sx . Fai il pieno , levi la cover air box e guarda lungo la saldatura . Se non ci vedi bene non usare un accendino :mrgreen: , ma una torcia è meglio , saluti :: new199 ::

Profilo  

Messaggio Inviato: 18 nov 2014, 16:43 
Non connesso

Mi sembra strano, più che altro perché non trovo tracce di bagnato o di sporco da nessuna parte.
E' vero che la benzina evapora velocemente... però...

Se così fosse c'è poco da fare, si smonta e si fa risaldare (e a quel punto si cambia anche il colore...) o si può solo sostituire?

Profilo  

Messaggio Inviato: 18 nov 2014, 17:35 
Non connesso

Se l'hai presa usata potrebbe essere il tubetto del troppo pieno del serbatoio che ha un forellino.. o forse il precedente proprietario ha cambiato strada al tubetto... ti puzza il pantalone dal lato sinistro?

Immagine

..Ain’t it amazing how everyone on the internet is an expert on everything??..

Profilo  

Messaggio Inviato: 18 nov 2014, 17:39 
Non connesso

in effetti il vecchio proprietario aveva cambiato posizione al tubo del troppo pieno, sostituendo il filtro con uno a cono e togliendo tutto l'airbox per lasciare il cono "in bella mostra".

Da un paio di settimane però ho ripristinato lo schema originale, con airbox e filtro originali, e con tubo del troppopieno rimesso in posizione.

Ecco in effetti non ho pensato che magari smanettandoci si potrebbe essere scollegato o rovinato.

Puzza da entrambi i lati!

Grazie per l'aiuto intanto ;)

Profilo  

Messaggio Inviato: 28 nov 2014, 12:08 
Non connesso

problema risolto, era una stupidata!

E' bastato cambiare la molla tra terminale e collettori, era ormai "smollata".
Probabilmente lasciava uscire un po' di gas di scarico che mi arrivavano dritti addosso.

Problema risolto a costo zero, ne ho approfittato per ricontrollare tutti i collettori e il terminale stesso, tutto in ordine :: new100 :: :: new100 ::

Profilo  

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB