Autore |
Messaggio |
ManuBuell
|
Oggetto del messaggio: Difficoltà accensione a caldo Inviato: 23 mag 2016, 17:49 |
|
|
Ciao ragazzi, chiedo se anche a voi succede. Nulla di grave ma ho notato che la moto se a caldo fa fatica ad accendersi e a volte fallisce il colpo, mi spiego. Da fredda parte subito bene le candele sn nuovissime (200 km) cambiate da gigilix quindi tutto ok. Ma se ad esempio mi fermo a fare benzina quindi rimane spenta solo 3 4 minuti alla riaccensione o manca il colpo oppure parte a fatica. Stessa cosa se ad esempio mi fermo a prelevare in banca,sta ferma 3 4 minuti e alla riaccensione 4 volte su 5 manca il colpo. Differente se ad esempio la moto sta ferma una mezz'oretta. Ora non è nulla di grave ma mi piacerebbe capire cosa a cosa sia dovuto e se a qualcuno succede  Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
_________________ Nel mondo alcune persone si distinguono per atti eroici, frasi, gesti o altro. Secondo me basta comprarsi una BUELL!!!!!!
|
|
 |
|
 |
Tonic_
|
Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo Inviato: 23 mag 2016, 20:08 |
|
Iscritto il: 17 mar 2015, 16:28 Messaggi: 109 Località: Bandito(CN)
|
Succedeva anche a me l'anno scorso con moto calda ma avevo la batteria che stava passando a miglior vita,cambiata quest'anno e il problema è passato.
|
|
 |
|
 |
fanasti
|
Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo Inviato: 23 mag 2016, 20:12 |
|
Iscritto il: 01 feb 2014, 23:46 Messaggi: 2940 Località: Pisa (prov.)
|
Specifica cosa intendi con "manca il colpo" Schiacci il pulsante di avviamento e non succede niente, o tenendolo premuto il motorino gira gira gira ma anche dopo qualche secondo il motore non si accende?
_________________ Suo figlio poteva morire!!! 
|
|
 |
|
 |
ManuBuell
|
Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo Inviato: 23 mag 2016, 21:46 |
|
|
La batteria è nuova yuasa ad alto spunto. Esatto Fanasti un accensione normale per me è: premo lo start rumore di accensione e dopo mezzo secondo la moto si accende. Una partenza mancata è : premo start dopo mezzo secondo sento il rumore di accensione (motorino di avviamento) ma dopo 3 4 secondi non parte anzi sento come uno sbooof assieme ad un rumore sgraaack che non permette l'accensione come se la scintilla non scoccasse. Caso 2: sempre a caldo il lag di mezzo secondo si prolunga a 2 o 3 secondi e poi parte. È strano perché la batteria dopo 15 20 min di marcia si è caricata per bene e lo spunto non dovrebbe mancare, vista anche la batteria e le candele nuove. Una cosa che ho notato è che dopo una "mancata partenza" la moto dopo parte sempre ..come se si ripulisce. .mah. Scusate se la spiegazione non è fantastica ma è difficile descriverla esattamente Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
_________________ Nel mondo alcune persone si distinguono per atti eroici, frasi, gesti o altro. Secondo me basta comprarsi una BUELL!!!!!!
|
|
 |
|
 |
Ulyrider
|
Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo Inviato: 23 mag 2016, 22:43 |
|
|
Avevo un trattorino tagliaerba , tanto è un vicino parente  , che faceva bello uguale...era la bobina .
|
|
 |
|
 |
ManuBuell
|
Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo Inviato: 23 mag 2016, 22:46 |
|
|
 metto na lama sotto la moto e falcio l'erba  . Comunque grazie è sempre una buona info Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
|
|
 |
|
 |
Ulyrider
|
Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo Inviato: 23 mag 2016, 22:50 |
|
|
[quote="ManuBuell"]  metto na lama sotto la moto e falcio l'erba  . Comunque grazie è sempre una buona info per scoprirlo senza cambiarla ti devi munire di uno spray raffreddante , negozio di elettronica o Farmacia , parti senza cover , la induci all'anomalia e provi a raffreddare la bobina , se riparte al volo è quella .
|
|
 |
|
 |
ManuBuell
|
Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo Inviato: 23 mag 2016, 22:51 |
|
|
Cavoli se è quello ti stimo a vita. Ascolta la bobina dove si trova?
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
|
|
 |
|
 |
gis
|
Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo Inviato: 24 mag 2016, 10:24 |
|
|
La vedo dura e anche un po' rischiosa come procedura. Dovrai rimuovere cover e airbox completo, la bobina è dove vedi indicato e poiché è a pochi cm dal cornetto di aspirazione, occhio al gas dello spray, un ritorno di fiamma e addio capelli e ciglia se non peggio.
Allegati: |

bobina.jpg [ 52.09 KiB | Osservato 5243 volte ]
|
|
|
 |
|
 |
ManuBuell
|
Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo Inviato: 24 mag 2016, 10:42 |
|
|
Cavoli speravo fosse un po più comoda, nel senso che ora che rimuovono tutto con calma e delicatezza passano 15 20 min e fa tempo a raffreddati da sola. Dovrei farlo nel giro di 3 4 minuti perché è lì che ho la certezza della mancata accensione . Quella bobina che funzione ha? Noto che nella foto c'è l'impianto per raccogliere i vapori olio,sarà prossimo anche quel lavoro appena trovo un serbatoio.
|
|
 |
|
 |
gis
|
Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo Inviato: 24 mag 2016, 11:25 |
|
|
La bobina fa scintillare la candela: bobina OK scintilla forte, bobina difettosa scintilla del put. Ovviamente considerando le candele a posto.
|
|
 |
|
 |
Ulyrider
|
Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo Inviato: 24 mag 2016, 12:06 |
|
|
gis ha scritto: La vedo dura e anche un po' rischiosa come procedura. Dovrai rimuovere cover e airbox completo, la bobina è dove vedi indicato e poiché è a pochi cm dal cornetto di aspirazione, occhio al gas dello spray, un ritorno di fiamma e addio capelli e ciglia se non peggio. Lo spray va spruzzato a moto spenta , anche perchè se fa il difetto non parte . Se lo spray lo prendi in un negozio di elettronica , vedrai che ha un tubicino lungo a corredo , forse ci arrivi anche da sotto, dietro la presa aria sx , altrimenti lasci l'airbox senza cover e senza le 4 viti e lo sposti un po . Se vedi che non parte lo stesso con la bobina raffreddata , già che ci sei , prova a spruzzarlo anche sulla centralina , non penso sia un difetto da centralina , ma una spruzzata non gli fa comunque niente e tentar non nuoce .
|
|
 |
|
 |
ManuBuell
|
Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo Inviato: 24 mag 2016, 14:22 |
|
|
Grazie..io leggendo un po sul forum optavo anche per un problema magari ai cavi candela che magari da caldi conducono qualcosa meno e da li l'accensione un po falsata..può essere?
|
|
 |
|
 |
Ulyrider
|
Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo Inviato: 24 mag 2016, 19:59 |
|
|
[quote="ManuBuell"]Grazie..io leggendo un po sul forum optavo anche per un problema magari ai cavi candela che magari da caldi conducono qualcosa meno e da li l'accensione un po falsata..può essere? c'è un utente del forum molto ferrato in meccanica ed elettrotecnica , prova a sentire lui si chiama "tropico" . Poi quando avrai risolto facci sapere qual'era il componente guasto ...saluti 
|
|
 |
|
 |
ManuBuell
|
Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo Inviato: 24 mag 2016, 20:52 |
|
|
Sarà fatto Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
|
|
 |
|
 |
Tropico
|
Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo Inviato: 25 mag 2016, 19:13 |
|
Iscritto il: 10 ago 2014, 22:13 Messaggi: 993 Località: Ascoli Piceno
|
Molto ferrato Le cose che so è perché sono relative ai problemi avuti ma onestamente questo è un problema che ho avuto solo i primissimi tempi, ricordo la prima sosta al distributore dopo un giro di 20km e quando andai a mettere in moto ho dovuto insistere un po'. Appena ho iniziato a modificare la mappa ingrassando (era molto magra) e chiudendo lo sfiato sul corpo farfallato (avevo perso il tappino) ciò non è più avvenuto... Nelle vecchie moto a carburatori succedeva più spesso questo fenomeno ed era dovuto a carburazione o troppo grassa o troppo magra... la butto lì, prova ad accelerare un po' quando avvii a caldo e vedi se migliora.
|
 |
ManuBuell
|
Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo Inviato: 25 mag 2016, 21:48 |
|
|
Grazie Tropico..provo a caldo ad accelerare un po così vediamo come si comporta. Per curiosità cos'è questo tappino nel corpo farfallato? [DISAPPOINTED FACE]
|
|
 |
|
 |
ManuBuell
|
Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo Inviato: 29 mag 2016, 22:44 |
|
|
Ho pensato in questi giorni alla batteria anche se nuova, come consigliato da un utente del forum. Io i problemi dell accensione a caldo li ho riscontrato dopo un tragitto di 15/20 minuti, circa 15 20 km. Non è che magari l'accensione difficoltosa è causata dallo spunto scarso della batteria anche se è nuova? La domanda è: riesce la moto in 15 20 min di marcia a ripristinare la carica necessaria ad una accensione ottimale o no?
|
|
 |
|
 |
Tropico
|
Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo Inviato: 30 mag 2016, 13:35 |
|
Iscritto il: 10 ago 2014, 22:13 Messaggi: 993 Località: Ascoli Piceno
|
Tenderei ad escluderlo, in quanto a moto calda fa meno fatica ad accendersi e almeno nella mia esperienza di batteria vecchia, 20km sono sufficienti per una nuova accensione anche se magari non è al massimo della carica.
|
 |
fanasti
|
Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo Inviato: 30 mag 2016, 13:42 |
|
Iscritto il: 01 feb 2014, 23:46 Messaggi: 2940 Località: Pisa (prov.)
|
Magari è la batteria difettosa, che scaldandosi per effetto della ricarica e della posizione in cui si trova, perde efficacia nello spunto.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
_________________ Suo figlio poteva morire!!! 
|
|
 |
|
 |
ManuBuell
|
Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo Inviato: 30 mag 2016, 14:33 |
|
|
Tropico ha scritto: Tenderei ad escluderlo, in quanto a moto calda fa meno fatica ad accendersi e almeno nella mia esperienza di batteria vecchia, 20km sono sufficienti per una nuova accensione anche se magari non è al massimo della carica. Infatti pareva anche a me poco plausibile come ipotesi. Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
|
|
 |
|
 |
ManuBuell
|
Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo Inviato: 30 mag 2016, 14:33 |
|
|
fanasti ha scritto: Magari è la batteria difettosa, che scaldandosi per effetto della ricarica e della posizione in cui si trova, perde efficacia nello spunto.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk Esatto questa potrebbe essere una risposta plausibile. Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
|
|
 |
|
 |
|