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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Difficoltà accensione a caldo
 Messaggio Inviato: 23 mag 2016, 17:49 
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Iscritto il: 22 mag 2015, 19:59
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Località: Verona
Ciao ragazzi, chiedo se anche a voi succede.
Nulla di grave ma ho notato che la moto se a caldo fa fatica ad accendersi e a volte fallisce il colpo, mi spiego.
Da fredda parte subito bene le candele sn nuovissime (200 km) cambiate da gigilix quindi tutto ok.
Ma se ad esempio mi fermo a fare benzina quindi rimane spenta solo 3 4 minuti alla riaccensione o manca il colpo oppure parte a fatica. Stessa cosa se ad esempio mi fermo a prelevare in banca,sta ferma 3 4 minuti e alla riaccensione 4 volte su 5 manca il colpo. Differente se ad esempio la moto sta ferma una mezz'oretta.
Ora non è nulla di grave ma mi piacerebbe capire cosa a cosa sia dovuto e se a qualcuno succede

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Nel mondo alcune persone si distinguono per atti eroici, frasi, gesti o altro. Secondo me basta comprarsi una BUELL!!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo
 Messaggio Inviato: 23 mag 2016, 20:08 
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Iscritto il: 17 mar 2015, 16:28
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Località: Bandito(CN)
Succedeva anche a me l'anno scorso con moto calda ma avevo la batteria che stava passando a miglior vita,cambiata quest'anno e il problema è passato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo
 Messaggio Inviato: 23 mag 2016, 20:12 
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Iscritto il: 01 feb 2014, 23:46
Messaggi: 2940
Località: Pisa (prov.)
Specifica cosa intendi con "manca il colpo"
Schiacci il pulsante di avviamento e non succede niente, o tenendolo premuto il motorino gira gira gira ma anche dopo qualche secondo il motore non si accende?

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Immagine Suo figlio poteva morire!!! :shock:


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 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo
 Messaggio Inviato: 23 mag 2016, 21:46 
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Iscritto il: 22 mag 2015, 19:59
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Località: Verona
La batteria è nuova yuasa ad alto spunto.
Esatto Fanasti un accensione normale per me è: premo lo start rumore di accensione e dopo mezzo secondo la moto si accende.
Una partenza mancata è : premo start dopo mezzo secondo sento il rumore di accensione (motorino di avviamento) ma dopo 3 4 secondi non parte anzi sento come uno sbooof assieme ad un rumore sgraaack che non permette l'accensione come se la scintilla non scoccasse.
Caso 2: sempre a caldo il lag di mezzo secondo si prolunga a 2 o 3 secondi e poi parte.
È strano perché la batteria dopo 15 20 min di marcia si è caricata per bene e lo spunto non dovrebbe mancare, vista anche la batteria e le candele nuove.
Una cosa che ho notato è che dopo una "mancata partenza" la moto dopo parte sempre ..come se si ripulisce. .mah.
Scusate se la spiegazione non è fantastica ma è difficile descriverla esattamente

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 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo
 Messaggio Inviato: 23 mag 2016, 22:43 
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Iscritto il: 19 apr 2014, 07:57
Messaggi: 251
Avevo un trattorino tagliaerba , tanto è un vicino parente :mrgreen: , che faceva bello uguale...era la bobina .


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 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo
 Messaggio Inviato: 23 mag 2016, 22:46 
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Iscritto il: 22 mag 2015, 19:59
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Località: Verona
metto na lama sotto la moto e falcio l'erba .
Comunque grazie è sempre una buona info

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 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo
 Messaggio Inviato: 23 mag 2016, 22:50 
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Iscritto il: 19 apr 2014, 07:57
Messaggi: 251
[quote="ManuBuell"] metto na lama sotto la moto e falcio l'erba .
Comunque grazie è sempre una buona info

per scoprirlo senza cambiarla ti devi munire di uno spray raffreddante , negozio di elettronica o Farmacia , parti senza cover , la induci all'anomalia e provi a raffreddare la bobina , se riparte al volo è quella .


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 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo
 Messaggio Inviato: 23 mag 2016, 22:51 
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Cavoli se è quello ti stimo a vita. Ascolta la bobina dove si trova?

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 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo
 Messaggio Inviato: 24 mag 2016, 10:24 
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Iscritto il: 22 mar 2016, 12:12
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La vedo dura e anche un po' rischiosa come procedura.
Dovrai rimuovere cover e airbox completo, la bobina è dove vedi indicato e poiché è a pochi cm dal cornetto di aspirazione, occhio al gas dello spray, un ritorno di fiamma e addio capelli e ciglia se non peggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo
 Messaggio Inviato: 24 mag 2016, 10:42 
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Iscritto il: 22 mag 2015, 19:59
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Località: Verona
Cavoli speravo fosse un po più comoda, nel senso che ora che rimuovono tutto con calma e delicatezza passano 15 20 min e fa tempo a raffreddati da sola. Dovrei farlo nel giro di 3 4 minuti perché è lì che ho la certezza della mancata accensione .
Quella bobina che funzione ha?
Noto che nella foto c'è l'impianto per raccogliere i vapori olio,sarà prossimo anche quel lavoro appena trovo un serbatoio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo
 Messaggio Inviato: 24 mag 2016, 11:25 
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Iscritto il: 22 mar 2016, 12:12
Messaggi: 168
La bobina fa scintillare la candela: bobina OK scintilla forte, bobina difettosa scintilla del put.
Ovviamente considerando le candele a posto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo
 Messaggio Inviato: 24 mag 2016, 12:06 
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Iscritto il: 19 apr 2014, 07:57
Messaggi: 251
gis ha scritto:
La vedo dura e anche un po' rischiosa come procedura.
Dovrai rimuovere cover e airbox completo, la bobina è dove vedi indicato e poiché è a pochi cm dal cornetto di aspirazione, occhio al gas dello spray, un ritorno di fiamma e addio capelli e ciglia se non peggio.



Lo spray va spruzzato a moto spenta , anche perchè se fa il difetto non parte . Se lo spray lo prendi in un negozio di elettronica , vedrai che ha un tubicino lungo a corredo , forse ci arrivi anche da sotto, dietro la presa aria sx , altrimenti lasci l'airbox senza cover e senza le 4 viti e lo sposti un po . Se vedi che non parte lo stesso con la bobina raffreddata , già che ci sei , prova a spruzzarlo anche sulla centralina , non penso sia un difetto da centralina , ma una spruzzata non gli fa comunque niente e tentar non nuoce .


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 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo
 Messaggio Inviato: 24 mag 2016, 14:22 
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Iscritto il: 22 mag 2015, 19:59
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Località: Verona
Grazie..io leggendo un po sul forum optavo anche per un problema magari ai cavi candela che magari da caldi conducono qualcosa meno e da li l'accensione un po falsata..può essere?

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 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo
 Messaggio Inviato: 24 mag 2016, 19:59 
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Iscritto il: 19 apr 2014, 07:57
Messaggi: 251
[quote="ManuBuell"]Grazie..io leggendo un po sul forum optavo anche per un problema magari ai cavi candela che magari da caldi conducono qualcosa meno e da li l'accensione un po falsata..può essere?

c'è un utente del forum molto ferrato in meccanica ed elettrotecnica , prova a sentire lui si chiama "tropico" . Poi quando avrai risolto facci sapere qual'era il componente guasto ...saluti :: new199 ::


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 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo
 Messaggio Inviato: 24 mag 2016, 20:52 
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Iscritto il: 22 mag 2015, 19:59
Messaggi: 147
Località: Verona
Sarà fatto

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 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo
 Messaggio Inviato: 25 mag 2016, 19:13 
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Iscritto il: 10 ago 2014, 22:13
Messaggi: 993
Località: Ascoli Piceno
Molto ferrato :: new170 ::
Le cose che so è perché sono relative ai problemi avuti ma onestamente questo è un problema che ho avuto solo i primissimi tempi, ricordo la prima sosta al distributore dopo un giro di 20km e quando andai a mettere in moto ho dovuto insistere un po'.
Appena ho iniziato a modificare la mappa ingrassando (era molto magra) e chiudendo lo sfiato sul corpo farfallato (avevo perso il tappino) ciò non è più avvenuto...

Nelle vecchie moto a carburatori succedeva più spesso questo fenomeno ed era dovuto a carburazione o troppo grassa o troppo magra... la butto lì, prova ad accelerare un po' quando avvii a caldo e vedi se migliora.

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 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo
 Messaggio Inviato: 25 mag 2016, 21:48 
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Iscritto il: 22 mag 2015, 19:59
Messaggi: 147
Località: Verona
Grazie Tropico..provo a caldo ad accelerare un po così vediamo come si comporta. Per curiosità cos'è questo tappino nel corpo farfallato? [DISAPPOINTED FACE]

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 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo
 Messaggio Inviato: 29 mag 2016, 22:44 
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Iscritto il: 22 mag 2015, 19:59
Messaggi: 147
Località: Verona
Ho pensato in questi giorni alla batteria anche se nuova, come consigliato da un utente del forum. Io i problemi dell accensione a caldo li ho riscontrato dopo un tragitto di 15/20 minuti, circa 15 20 km. Non è che magari l'accensione difficoltosa è causata dallo spunto scarso della batteria anche se è nuova? La domanda è: riesce la moto in 15 20 min di marcia a ripristinare la carica necessaria ad una accensione ottimale o no?

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 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo
 Messaggio Inviato: 30 mag 2016, 13:35 
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Iscritto il: 10 ago 2014, 22:13
Messaggi: 993
Località: Ascoli Piceno
Tenderei ad escluderlo, in quanto a moto calda fa meno fatica ad accendersi e almeno nella mia esperienza di batteria vecchia, 20km sono sufficienti per una nuova accensione anche se magari non è al massimo della carica.

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 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo
 Messaggio Inviato: 30 mag 2016, 13:42 
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Iscritto il: 01 feb 2014, 23:46
Messaggi: 2940
Località: Pisa (prov.)
Magari è la batteria difettosa, che scaldandosi per effetto della ricarica e della posizione in cui si trova, perde efficacia nello spunto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo
 Messaggio Inviato: 30 mag 2016, 14:33 
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Iscritto il: 22 mag 2015, 19:59
Messaggi: 147
Località: Verona
Tropico ha scritto:
Tenderei ad escluderlo, in quanto a moto calda fa meno fatica ad accendersi e almeno nella mia esperienza di batteria vecchia, 20km sono sufficienti per una nuova accensione anche se magari non è al massimo della carica.

Infatti pareva anche a me poco plausibile come ipotesi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Difficoltà accensione a caldo
 Messaggio Inviato: 30 mag 2016, 14:33 
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Iscritto il: 22 mag 2015, 19:59
Messaggi: 147
Località: Verona
fanasti ha scritto:
Magari è la batteria difettosa, che scaldandosi per effetto della ricarica e della posizione in cui si trova, perde efficacia nello spunto.

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Esatto questa potrebbe essere una risposta plausibile.

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