Autore |
Messaggio |
Macho1976
|
Oggetto del messaggio: Smontare e rimontare il pignone cinghia trasmissione Inviato: 08 mar 2015, 17:58 |
|
Iscritto il: 30 nov 2013, 17:05 Messaggi: 185 Località: San Martino di Lupari (PD)
|
Ciao! Allora... vorrei smontare il pignone della cinghia di trasmissione per togliere la ruggine e riverniciare la parte esterna (ora in vista dal momento che ho fresato il copripignone...). Stando al manuale d'officina ci vorrebbero un paio di attrezzi specifici, e comunque una chiave dinamometrica che funziona anche con le viti sinistrorse (la mia funziona solo in un verso, e cioè in quello più comune destrorso)- Quindi, la domanda è: qualcuno l'ha fatto da solo senza ricorrere al meccanico? Che bussola mi serve per il dado di fissaggio del pignone? (sicuramente una bussola enorme...) Grazie! 
|
|
 |
|
 |
Omegart
|
Oggetto del messaggio: Re: Smontare e rimontare il pignone cinghia trasmissione Inviato: 09 mar 2015, 00:01 |
|
Iscritto il: 24 lug 2013, 17:03 Messaggi: 236 Località: Castiglione d/s
|
Lo sto facendo anche io (domattina vado a prendere la bussola, che è da 48). La dinamometrica non puoi metterla su "svita"? (Così avviteresti) Cmq non sembra difficile.. tiri giù le due vitine, tiri giù il fermo, sviti il dado e il pignone dovrebbe scendere. Per rimontare sul manuale di officina è segnato che serve un attrezzo specifico che blocca il pignone, ma non credo che sia strettamente necessario.. non penso che tutti quelli che svitano il pignone se lo vadano a comprare in harley 
|
|
 |
|
 |
Macho1976
|
Oggetto del messaggio: Re: Smontare e rimontare il pignone cinghia trasmissione Inviato: 09 mar 2015, 01:31 |
|
Iscritto il: 30 nov 2013, 17:05 Messaggi: 185 Località: San Martino di Lupari (PD)
|
Omegart ha scritto: Lo sto facendo anche io (domattina vado a prendere la bussola, che è da 48). La dinamometrica non puoi metterla su "svita"? (Così avviteresti) Cmq non sembra difficile.. tiri giù le due vitine, tiri giù il fermo, sviti il dado e il pignone dovrebbe scendere. Per rimontare sul manuale di officina è segnato che serve un attrezzo specifico che blocca il pignone, ma non credo che sia strettamente necessario.. non penso che tutti quelli che svitano il pignone se lo vadano a comprare in harley  Grazie Omegart! Vedo di procurarmi una bussola da 48... La chiave dinamometrica chiaramente ha lo switch per bloccarla in "avvitamento" (senso orario) o in "svitamento" (senso orario). Però la frizione che permette di fissare alla coppia selezionata funziona solo quando si avvita, cioè in senso orario. Essendo che il dado del pignone è sinistrorso, si avvita in senso antiorario e quindi la chiave dinamometrica non funziona (funziona come una normalissima chiave a crick). Va bene... male che vada conosco un paio di meccanici che, spero, mi presteranno una dinamometrica seria, e a questo punto pure la bussola da 48!
|
|
 |
|
 |
Uly'73
|
Oggetto del messaggio: Re: Smontare e rimontare il pignone cinghia trasmissione Inviato: 09 mar 2015, 22:13 |
|
Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
|
Mandalo a Steven, lo alleggerisce in fresa creando delle razze, poi lo zinca a caldo... Risultato spettacolare! 
_________________  Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... 
|
|
 |
|
 |
Michele74
|
Oggetto del messaggio: Re: Smontare e rimontare il pignone cinghia trasmissione Inviato: 04 mag 2015, 17:10 |
|
|
Uly'73 ha scritto: Mandalo a Steven, lo alleggerisce in fresa creando delle razze, poi lo zinca a caldo... Risultato spettacolare!  Sarà per mia incapacità ma non riesco a trovar Steven. È ancora registrato?
|
 |
Omegart
|
Oggetto del messaggio: Re: Smontare e rimontare il pignone cinghia trasmissione Inviato: 04 mag 2015, 18:11 |
|
Iscritto il: 24 lug 2013, 17:03 Messaggi: 236 Località: Castiglione d/s
|
|
 |
|
 |
Umberto
|
Oggetto del messaggio: Re: Smontare e rimontare il pignone cinghia trasmissione Inviato: 04 mag 2015, 20:25 |
|
|
L'attrezzo che ferma tutto te lo creo con una barretta di ferro spessa intorno ai 3-4 mm, la fai a misura con un paio di tentativi e sei a posto. Ne ho vista una artigianale e ti assicuro che funzionava benissimo
|
 |
Michele74
|
Oggetto del messaggio: Re: Smontare e rimontare il pignone cinghia trasmissione Inviato: 05 mag 2015, 22:46 |
|
|
Omegart ha scritto: Grazie
|
 |
|