oggi ho ordinato i collettori artigianali Made in Parma direttamente ad Antonio (il contratto con la Twin Motorcycle non è in esclusiva), questa sera però parlando con un meccanico mi è sorto un dubbio... Infatti lui sostiene che andando a maggiorare i collettori sulla 9 che di serie monta i 38 mm, andrei a perdere in compressione e quindi in potenza e che di conseguenza non ha molto senso montare i 45 mm perchè alla fine otterrei addirittura una diminuzione delle prestazioni! Antonio dal canto suo invece di mi dice che sulle 9 vanno benissimo anche i 45 mm!
Cosa faccio?
Grazie mille ragazzi
serbuell
Oggetto del messaggio: Re: XB9SX 2009 Collettori da 38 o 45?
Inviato: 08 dic 2015, 03:31
Ciao da un certo punto di vista quello che dice il tuo meccanico puo essere vero,ma se fai una buona mappa alla centralina puoi montare benissimo i 45 . Aspetta qualcuno esperto in mappature ti risponda per un consulto più sicuro.
mamdant
Inviato: 08 dic 2015, 09:26
Ho già montato dei 45 su 2xb 9 mappandole bene non hai una perdita di potenza vai tranquillo
Mods2002
Qualcosa noterai sicuro, magari la potenza massima sarà uguale, ma la distribuzione dell'arco di coppia e cavalli sarà diverso, molto probabilmente più vuota in basso anche mappando, però dipende da quanto perdi sotto e guadagni in alto, il giusto mix insomma da trovare con la mappatura.
se gli hai detto che hai una XB9 dovrebbe farli da 42 e non da 45 a meno che tu non li voglia per forza da 45 e sono un buon compromesso , fermo restando che devi cmq sistemare la centralina aumentando i diametri
Mods2002
Non lo so ragazzi, io quasi quasi rimango con i 38 mm... Chissà se Antonio li fa?
se gli hai detto che hai una XB9 dovrebbe farli da 42 e non da 45 a meno che tu non li voglia per forza da 45 e sono un buon compromesso , fermo restando che devi cmq sistemare la centralina aumentando i diametri
Giustissimo!