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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Velocity Porting
 Messaggio Inviato: 25 feb 2016, 23:45 
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Iscritto il: 10 ago 2014, 22:13
Messaggi: 993
Località: Ascoli Piceno
Come avevo accennato nella discussione del rodaggio, questa modifica consiste nell'alzare il pavimento del condotto di aspirazione a formare una D, questione discussa sul sito di Motoman.
Qui sotto si può vedere la differenza tra una Honda CFR250 di serie a confronto con la versione racing che presenta il trucco all'aspirazione:
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Il riempimento del cilindro aumenta linearmente con il flusso, ma aumenta con il quadrato della velocità, questo significa che se il vecchio metodo di allargare il condotto fa guadagnare ad esempio il 3% di portata ma fa scendere la velocità di altrettanto, si perdono cavalli anziché guadagnarli.

La velocità è più importante nel riempimento del cilindro rispetto alla quantità del flusso, immaginare di strozzare all'estremità il tubo dell'acqua per innaffiare per capire l'effetto, ma comunque è una opera di giusto compromesso, l'effetto voluto è che a parità di flusso ci sia più velocità.

Ora la buona notizia è che la testa delle XB presenta già questo affinamento ed è la migliore mai prodotta da HD, decantata anche dalla Hammer Performance e proposta in sostituzione per gli altri modelli, la soluzione velocity porting dovrebbe dare circa 4-5 cavalli.

La cattiva notizia (forse) è che i modelli XB 2008-2010 (testa in comune con le XL1200) hanno i condotti leggermente diversi, più ampi, pavimento più basso...
2003-2007
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2008-2010
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In linea teorica l'ampliamento dell'aspirazione dovrebbe aver avuto un effetto negativo...la Hammer Perf stima una paio di cavalli in meno.

Risorse:
http://www.thunderpress.net/editorial/c ... /03/08.htm
http://xlforum.net/vbportal/forums/show ... ?t=1366982
http://www.1250kits.com/ttxlheads.shtml

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 Oggetto del messaggio: Re: Velocity Porting
 Messaggio Inviato: 26 feb 2016, 00:15 
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Iscritto il: 18 set 2014, 18:46
Messaggi: 408
almeno una cosa buona ce l'hanno sti motori pre2008 ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Velocity Porting
 Messaggio Inviato: 27 feb 2016, 10:56 
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Iscritto il: 01 gen 2009, 00:04
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Ma.....allora xche' dalle 2008 hanno fatto la modifica peggiorativa??

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 Oggetto del messaggio: Re: Velocity Porting
 Messaggio Inviato: 27 feb 2016, 13:40 
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Iscritto il: 19 giu 2012, 19:16
Messaggi: 1343
Località: Verona
Forse per rientrare nelle nuove normative anti inquinamento

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 Oggetto del messaggio: Re: Velocity Porting
 Messaggio Inviato: 27 feb 2016, 14:25 
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Iscritto il: 10 ago 2014, 22:13
Messaggi: 993
Località: Ascoli Piceno
O forse economia di scala visto che diverse parti si sono allineate con la controparte Sportster...
Ad ogni modo il pavimento si può lavorare con della resina epossidica, in USA usano la JB Weld che anche Motaman garantisce in tenuta e durata nel tempo, fa vedere anche come applicarla correttamente in un suo articolo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Velocity Porting
 Messaggio Inviato: 27 feb 2016, 14:27 
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Iscritto il: 18 set 2014, 18:46
Messaggi: 408
come parti dell'albero motore


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 Oggetto del messaggio: Re: Velocity Porting
 Messaggio Inviato: 27 feb 2016, 15:47 
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Iscritto il: 08 giu 2007, 12:23
Messaggi: 23420
Località: Roma.
interessante discussione tecnica e come al solito ottima spiegazione e approfondimento! :: new157 :: :: new157 :: :: new157 ::

per quanto ogni discussione su potenza e cavalleria di un'xb alla fine lascia il tempo che trova.

a mio modo di vedere bisognerebbe sviluppare un kit a carburatore doppio corpo orizzontale per xb per godere serio!

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[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


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 Oggetto del messaggio: Re: Velocity Porting
 Messaggio Inviato: 28 feb 2016, 15:08 
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Iscritto il: 01 gen 2009, 00:04
Messaggi: 1618
Località: Livorno
Secondo me ha ragione tropico...
Una modifica peggiorativa solo per motivi economici di scala....

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