Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un pò di manutenzione...obbligatoria
 Messaggio Inviato: 12 mag 2016, 15:52 
Non connesso

Dopo aver sistemato i fili spellati che facevano singhiozzare la mia XB, felice come un bimbo ho fatto un giretto, dove in ogni partenza sollevavo la ruota da terra.
Non sono mai stato capace di impennare , quindi ho fatto qualche atterraggio violento, risultato perde il paraolio di DX.
E' un problema frequente, complice la mia guida che usa solo il freno anteriore e le forcelle mollicce, spesso si gira il labbro del paraolio, questa volta l'ho cambiato, perché ho deciso di risolvere alcuni problemi che affliggono la mia moto in questo ultimo periodo.
Quindi ho tirato giù lo stelo, così ho verificato i cuscinetti sterzo e ruota, perché dopo i 140 con le coperture nuove oscilla paurosamente.
Il cuscinetto di sterzo non ha gioco, quelle della ruota anteriore erano bloccati e sono stati sostituiti.
Ho anche precaricato sino alla IV tacca la forcella (prima era alla VI come da manuale), ora va un po' meglio sbacchetta solo dopo i 160-170.
E pensare che una volta andava bene, non capisco cosa è cambiato da allora, uso sempre gli stessi pneumatici, che nel tempo si sono evoluti, ora si chiamano Scorpion Trail

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Un pò di manutenzione...obbligatoria
 Messaggio Inviato: 12 mag 2016, 16:19 
Non connesso
Site Admin

Una revisione totale delle forcelle e dell'ammortizzatore cambia parecchio dopo tanti anni.

ps: se non ti fosse giunta la voce, il run di questo fine settimana lo abbiamo rimandato all'8-9 luglio causa maltempo.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Un pò di manutenzione...obbligatoria
 Messaggio Inviato: 12 mag 2016, 22:12 
Non connesso

Si, ho saputo del run, posso capire... ho segnato la nuova data nel calendario.
Naturalmente le sospensioni sono state revisionate e sono perfette, ora mi sono messo di impegno per risolvere il problema, proverò varie regolazioni, ma non penso cambi nulla.
Ho sempre girato con le forcelle abbassate sulle piastre e regolate morbide senza problemi, ora dopo avere gli ondeggiamenti l'ho messa come da manuale ma non è cambiato gran che.
Purtroppo dovrò cambiare i cuscinetti dì sterzo, così elimino una probabile causa ma mi pesa parecchio in termini di sbattimento.
Domani sgonfio le gomme a 2 davanti e 2,2 dietro, perché con pneumatici finiti va molto meglio e probabilmente miglioro, vi terrò informati
P.S.: con i Michelin power pure era un disastro.

Profilo  

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB