ciao a tutti,
un mesetto fa ho portato la mia xb9 in officina per una piccola rinfrescata: cambio olio motore, gomme e candele.
nell'ultimo mese la moto l'ho usata poco e ha sempre funzionato bene, come sempre..
ieri dopo un giretto di circa 60 km mi fermo per una birretta... riparto e noto che la moto tende ad "affogare", a bassi giri scoppietta e fa fatica a salire, apro il gas e la moto tende a soffocare poi sale di giri a fatica (a volte con qualche vuoto e scoppiettamento) ed a regimi alti spinge quasi regolarmente...
tornato a casa do un occhiata generale al motore e alle guarnizioni delle teste ma tutto sembra ok, controllo l'olio e mi accorgo che il meccanico ne ha messo troppo.. mi armo di siringa e ne aspiro fuori circa 200 ml
esco per un giretto di prova ma la moto è sempre come sopra.. anzi ad un semaforo in partenza ha perso giri e si è spenta... e dopo svariati tentativi è ripartita girando ancora peggio..
stamattina riprovo... a parte l'episodio di ieri oggi la moto si accende subito, tiene il minimo (abbastanza regolare anche a freddo) spia motore si spegne regolarmente dopo il check così come quella dell'olio quando la accendo.. parto e va sempre male..
ho provato a fare la procedura del reset TPS (quella dello "smanettamento" la mia è una my09) ma nessuna differenza...
rimangono da controllare solo le candele... non vorrei mi abbiano sbagliato anche quelle..
la moto ha girato bene fino ad un mese dopo il tagliando poi di punto in bianco ha cominciato ad avere problemi... secondo voi troppo olio può aver causato danni? le candele sbagliate?
mi fa solo un po strano che la moto abbia smesso di andare bene dopo un mese e un centinaio di km dal tagliando...
attendo un parere dai più esperti prima di riportarla in officina...
grazie