Ciao ragazzi Ieri ho portato la mia buella a rifare le forche dal meccanico quando mi fa notare che la cinghia è troppo tesa,dicendomi che potrei rovinare i cuscinetti del pignone e che si potrebbe rompere facilmente. Mi ha detto comunque di vedere se si allenta un po con il tempo visto che è nuova,io ci ho già fatto 500km,il precedente proprietario non so quanta strada abbia fatto. L unica cosa che so è che non è originale,nella cinghia c'è scritto BDL. Qualcuno ha avuto esperienze simili?consigli? Grazie mille
salve , proprio ieri ho sostituito la cinghia con una originale 310 euri una vegogna comunque anche io noto che la cinghia e' molto tirata e nel manuale dice che dopo 1000 niglia 1600 km va a posto. Per i cuscinetti della puleggia si sostituiscono o si cambia tutto?
Teppista urbano2
Oggetto del messaggio: Re: Cinghia troppo tirata
Inviato: 28 giu 2016, 12:34
Se si rompono i cuscinetti della puleggia sei fortunato , se ti si rompe il cambio son bei soldi perché devi aprire il motore!!
L'unica è montare il tendicinghia FreeSpirits e quindi con cinghia nuova allentare il precarico della molla. Non mi è ancora capitato di leggere di rotture cuscinetti quando la cinghia è stata cambiata, sì il manuale dice di cambiare anche il tendicinghia ai 40.000 ma si possono cambiare anche solo i cuscinetti anziché tutto il pezzo, ad ogni modo quando i cuscinetti del tendicinghia si usurano te ne accorgerai dal rumore.
Inviato: 30 giu 2016, 09:11
fanasti ha scritto:
i rompono i cuscinetti del cambio per una cinghia troppo tirata?! Magari il cuscinetto sul pignone..
Cmq da manuale ai 40mila km cambiando la cinghia si dovrebbe cambiare anche il tendicinghia
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
A casa mia il cuscinetto del pignone e dentro il cambio, nonché l'ultimo asse mosso dal cambio! Togliere l'ultimo albero senza aprire il motore la vedo dura!!!
i rompono i cuscinetti del cambio per una cinghia troppo tirata?! Magari il cuscinetto sul pignone..
Cmq da manuale ai 40mila km cambiando la cinghia si dovrebbe cambiare anche il tendicinghia
A casa mia il cuscinetto del pignone e dentro il cambio, nonché l'ultimo asse mosso dal cambio! Togliere l'ultimo albero senza aprire il motore la vedo dura!!!
Forse dovresti scambiare due parole con Gigilix84
_________________ Suo figlio poteva morire!!!
Teppista urbano2
Inviato: 30 giu 2016, 12:38
Anni che apro motori BUELL e devo chiedere a qualcun'altro???
Ne ho uno sul tavolo in officina , questa sera ti faccio un 2 foto così si capisce il danno è come aggiustarlo!!!
Insomma cosa fare? La cinghia corrisponde alla vecchia ,stesso codice G0500.1AKF per xb 12 ss del 2008, stesso numero di denti 135 ,presa da twin motorcycles originale ,mi sto' fissando io ? A me sembra abbastanza tesa ,ma lo stesso manuale dice che si molla un po' dopo 1600 km. Sto' valutando di montare un tendicinghia free spirit cosa ne pensate ,ci sono problemi, modifiche nel montaggio? E poi cerchiamo di essere piu' COSTRUTTIVI e venire a capo della situazione.
se la cinghia è originale, è ORIGINALE!! Perché vi fate problemi dove non ci sono?! Vi pare che i nostri trattorini ne abbiano già pochi di problemi?!
Parere personale, il tendicinghia FS non lo monterei
_________________ Suo figlio poteva morire!!!
Teppista urbano2
Inviato: 30 giu 2016, 18:17
maurizio.cavaiola ha scritto:
Insomma cosa fare? La cinghia corrisponde alla vecchia ,stesso codice G0500.1AKF per xb 12 ss del 2008, stesso numero di denti 135 ,presa da twin motorcycles originale ,mi sto' fissando io ? A me sembra abbastanza tesa ,ma lo stesso manuale dice che si molla un po' dopo 1600 km. Sto' valutando di montare un tendicinghia free spirit cosa ne pensate ,ci sono problemi, modifiche nel montaggio? E poi cerchiamo di essere piu' COSTRUTTIVI e venire a capo della situazione.
Ma hai letto il mio primo post??? Ho scritto di mettere solo cinghie originali!!! Perché le aftermarket sono una merd!!!
Come diceva qualcuno, non c'è margine di errore sulla cinghia: o è la sua o non la monti. Se è la sua, ed escluso un errore di fabbricazione, non ci sono motivi validi perché sia "troppo tesa". Puoi al massimo controllare il serraggio del perno ruota, ma proprio per togliersi anche il dubbio irragionevole.
hanno serrato troppo il perno del forcellone e ora la catena rimane troppo tirata
Oliver
Inviato: 30 giu 2016, 22:38
Iscritto il: 21 mar 2013, 20:04 Messaggi: 420 Località: motor valley
stesso problema...cinghia tiratissima anche dopo 2/3000 km idem....poi miracolosamente alla prima sostituzione della gomma post. (tirando meno il perno ruota) era già molto meglio!... poi ho montato il tendicinghia ammortizzato e i cuscinetti ringraziano.
Quindi: non serve un c..zo aspettare altri km... allenta il perno... o monta il freespirits.... ed eccoci venuti a capo della situazione!!!
Chiariamo, il perno ruota ha una sua coppia di serraggio , serrare asse posteriore a 31,2-36,6 Nm poi tornare indietro di due giri completi e poi serrare a una coppia di 65,1-70,5 Nm. Il perno ruota al suo interno e' conico ecco perche' quando lo sviti la cinghia si allenta e la ruota si disallinea non e' possibile lasciare l'asse lento . Usare la chiave DINAMOMETRICA. Non esiste MIRACOLOSAMENTE i niente e' lasciato al caso c'e' una logica
Allegati:
55395966509843.jpg [ 29.03 KiB | Osservato 6318 volte ]