Autore |
Messaggio |
Tropico
|
Oggetto del messaggio: Spia LED per monitorare tensione di carica Inviato: 30 ago 2015, 19:23 |
|
Iscritto il: 10 ago 2014, 22:13 Messaggi: 993 Località: Ascoli Piceno
|
Dopo la brutta avventura e la tardività della spia motore per avvisarmi del guasto al regolatore ho pensato di ovviare al problema con qualcosa che monitorasse la situazione. Dapprima avevo pensato ad un voltometro da manubrio, resistente all'acqua, tipo questo  Però era troppo grande, invasivo, distoglie l'attenzione ed è facile da rubare. Quindi ho cercato una LED con circuito di logica per i vari stati della tensione, perché è facile integrarlo nel quadro strumenti risolvendo tutti i problemi elencati sopra, grazie anche all'utente Mey85 che mi ha aiutato nella ricerca, ho preso un gammatronix da 5mm a pochi €.  Per integrarlo nel quadro però ho dovuto staccare il LED bicolore dal circuito. La realizzazione  Sul LED Ho usato delle spine al posto della saldatura perché altrimenti in caso di necessità non avrei potuto disassemblare il supporto di plastica delle spie, in quanto ho in programma un'altra modifica/aggiunta...       Risultato finale molto discreto, il colore verde è poco fastidioso, mentre il rosso è più visibile, perfetto per richiamare attenzione, il LED è sotto quadro, cioè si accende solo quando giri la chiave.  Ora il regolatore di tensione spero non mi faccia più sorprese!
|
 |
Cris76
|
Oggetto del messaggio: Re: Spia LED per monitorare tensione di carica Inviato: 30 ago 2015, 21:14 |
|
Iscritto il: 17 gen 2008, 17:38 Messaggi: 998 Località: - FERRARA -
|
bravo, bella mossa... 
_________________ LA POTENZA E' NULLA SENZA CONTROLLO !!!  CRI
|
|
 |
|
 |
peogrossi
|
Oggetto del messaggio: Re: Spia LED per monitorare tensione di carica Inviato: 30 ago 2015, 22:17 |
|
Iscritto il: 25 ago 2007, 11:20 Messaggi: 16299 Località: zena-Genova
|
|
 |
|
 |
Mey85
|
Oggetto del messaggio: Re: Spia LED per monitorare tensione di carica Inviato: 30 ago 2015, 23:11 |
|
|
bella guida! e ottimo upgrade!!
|
|
 |
|
 |
fanasti
|
Oggetto del messaggio: Re: Spia LED per monitorare tensione di carica Inviato: 31 ago 2015, 01:22 |
|
Iscritto il: 01 feb 2014, 23:46 Messaggi: 2950 Località: Pisa (prov.)
|
E' proprio il che che avevo deciso di montare questo inverno. Grazie delle foto, così so già come sarà il risultato e mi soddisfa assai Ma lo usi in modalità monitoraggio carica della batteria o monitoraggio impianto di ricarica? Credo la seconda ![F_Tel003 [smilie=f_tel003.gif]](./images/smilies/F_Tel003.gif)
_________________ Suo figlio poteva morire!!! 
|
|
 |
|
 |
raveboy84
|
Oggetto del messaggio: Re: Spia LED per monitorare tensione di carica Inviato: 31 ago 2015, 10:02 |
|
Iscritto il: 28 ago 2009, 15:27 Messaggi: 2802 Località: Veroli (FR)
|
Ottimo lavoro.... Potresti fare un ingrandimento del punto dove hai saldato i 2 cavetti? Ma monitora lo stato della batteria o lo stato di carica?
|
|
 |
|
 |
Tropico
|
Oggetto del messaggio: Re: Spia LED per monitorare tensione di carica Inviato: 31 ago 2015, 10:10 |
|
|
Grazie a tutti, lo uso in modalità carica (filo giallo tagliato) di modo che mi segnali anche quando la tensione supera i 15,2V, che è quello che mi interessa di più per non ripetere i danni avuti. Anche se ogni tanto vedo che il LED diventa arancione, cioè la tensione scende a 11,8V e mi pare strano durante la marcia, perché al minimo è sempre verde.  Non ho un ingrandimento dei due punti da saldare, ma è semplice, è il connettore principale, pin 12(+) e 13(-), è anche numerato sul PCB.
|
 |
gigilix84
|
Oggetto del messaggio: Re: Spia LED per monitorare tensione di carica Inviato: 31 ago 2015, 13:01 |
|
Iscritto il: 03 lug 2009, 01:28 Messaggi: 1677 Località: Brescia
|
Tropico ha scritto: Dopo la brutta avventura e la tardività della spia motore per avvisarmi del guasto al regolatore ho pensato di ovviare al problema con qualcosa che monitorasse la situazione. Dapprima avevo pensato ad un voltometro da manubrio, resistente all'acqua, tipo questo  Però era troppo grande, invasivo, distoglie l'attenzione ed è facile da rubare. Quindi ho cercato una LED con circuito di logica per i vari stati della tensione, perché è facile integrarlo nel quadro strumenti risolvendo tutti i problemi elencati sopra, grazie anche all'utente Mey85 che mi ha aiutato nella ricerca, ho preso un gammatronix da 5mm a pochi €.  Per integrarlo nel quadro però ho dovuto staccare il LED bicolore dal circuito. La realizzazione  Sul LED Ho usato delle spine al posto della saldatura perché altrimenti in caso di necessità non avrei potuto disassemblare il supporto di plastica delle spie, in quanto ho in programma un'altra modifica/aggiunta...       Risultato finale molto discreto, il colore verde è poco fastidioso, mentre il rosso è più visibile, perfetto per richiamare attenzione, il LED è sotto quadro, cioè si accende solo quando giri la chiave.  Ora il regolatore di tensione spero non mi faccia più sorprese! Io sono più per il monitoraggio costante 
|
 |
Tropico
|
Oggetto del messaggio: Re: Spia LED per monitorare tensione di carica Inviato: 31 ago 2015, 13:26 |
|
|
Altra gran bella soluzione... complimenti, ma poi non resta molto spazio per il contamarce che ho intenzione di mettere in futuro 
|
 |
fanasti
|
Oggetto del messaggio: Re: R: Spia LED per monitorare tensione di carica Inviato: 31 ago 2015, 13:39 |
|
Iscritto il: 01 feb 2014, 23:46 Messaggi: 2950 Località: Pisa (prov.)
|
Cazzo Tropico, fai tutto quello che vorrei fare anch'io  Voglio montare pure io il contamarce, almeno lo vedo che sono già in 5° ed evito di provare a mettere un altra marcia 
_________________ Suo figlio poteva morire!!! 
|
|
 |
|
 |
Rionero74
|
Oggetto del messaggio: Re: Spia LED per monitorare tensione di carica Inviato: 31 ago 2015, 13:46 |
|
|
Gigi agevola info pliiiiiss 
|
 |
Tropico
|
Oggetto del messaggio: Re: Spia LED per monitorare tensione di carica Inviato: 31 ago 2015, 13:53 |
|
|
Sinceramente preferisco e lo avevo anche cercato di misure contenute per farcelo stare assieme al contamarce, il più piccolo è 0,28" 24x11mm, se riesco a trovarlo di dimensione un pelo minori potrei togliere il LED e mettere questo. Per caso gigilix84 noti una caduta di tensione sul quadro rispetto alla misura diretta sui poli batteria? Sempre se l'alimentazione l'hai presa nel quadro strumenti.
|
 |
Ciavatta
|
Oggetto del messaggio: Re: Spia LED per monitorare tensione di carica Inviato: 02 set 2015, 12:26 |
|
Iscritto il: 28 dic 2012, 21:07 Messaggi: 65 Località: Quasi Roma
|
Tropico ha scritto: Anche se ogni tanto vedo che il LED diventa arancione, cioè la tensione scende a 11,8V e mi pare strano durante la marcia, perché al minimo è sempre verde. Capita anche a me a volte, lo fa quando metto la freccia a bassi regimi.
_________________ 11 mila giri su quattro ruote e 7 scarsi su due... Devo aver sbagliato qualcosa!
|
|
 |
|
 |
Tropico
|
Oggetto del messaggio: Re: Spia LED per monitorare tensione di carica Inviato: 02 set 2015, 13:23 |
|
|
No a minimo non lo fa, neanche con i doppi fari accesi o frecce. Nel log ECmdroid vedo la tensione oscillare da un min di 13 ad un max di 15,2V quindi non dovrebbe farlo, sospetto quindo una caduta di tensione lungo i cavi che arrivano al quadro.
|
 |
Lukesw
|
Oggetto del messaggio: Re: R: Spia LED per monitorare tensione di carica Inviato: 02 set 2015, 21:32 |
|
Iscritto il: 22 ago 2007, 15:37 Messaggi: 1128 Località: ... adesso ... Aix En Provence
|
fanasti ha scritto: Cazzo Tropico, fai tutto quello che vorrei fare anch'io  Voglio montare pure io il contamarce, almeno lo vedo che sono già in 5° ed evito di provare a mettere un altra marcia  anche io faccio sempre la stessa cosa ....  e poi mi do del mongolo basterebbe guardare giri e velocità .... Pero sono due modifiche che ho in mente di fare pure io quest'inverno ....
_________________ Quod me nutrit ... Me destruit

|
|
 |
|
 |
Lukesw
|
Oggetto del messaggio: Re: Spia LED per monitorare tensione di carica Inviato: 02 set 2015, 21:33 |
|
Iscritto il: 22 ago 2007, 15:37 Messaggi: 1128 Località: ... adesso ... Aix En Provence
|
gigilix84 ha scritto: Io sono più per il monitoraggio costante  giglix84 dove l'hai preso questo? interessante ... a motore spento e quadro acceso ti dice anche valore della attuale della batteria?
_________________ Quod me nutrit ... Me destruit

|
|
 |
|
 |
Tropico
|
Oggetto del messaggio: Re: Spia LED per monitorare tensione di carica Inviato: 03 set 2015, 00:20 |
|
|
|
 |
Simon84
|
Oggetto del messaggio: Re: Spia LED per monitorare tensione di carica Inviato: 03 set 2015, 09:48 |
|
Iscritto il: 19 apr 2012, 14:09 Messaggi: 885 Località: Castellana Grotte (BA)
|
Scusate ma voi dite che si può mettere il conta marce all'interno della strumentazione? Inoltre mi era venuto il desiderio di cambiare la luce riflessa all'interno mettendo dei led...qualcuno ha fatto? Come si apre il contakm?
 |
|
 |
Tropico
|
Oggetto del messaggio: Re: Spia LED per monitorare tensione di carica Inviato: 03 set 2015, 10:31 |
|
|
Simon84 ha scritto: Scusate ma voi dite che si può mettere il conta marce all'interno della strumentazione? Inoltre mi era venuto il desiderio di cambiare la luce riflessa all'interno mettendo dei led...qualcuno ha fatto? Come si apre il contakm? https://www.youtube.com/watch?v=_gdueTUkAq4La retroilluminazione dipende in parte dalla mascherina grafica perché sotto ci sono delle mini lampadine a filamento, altro che futuristi LED  Però a me piace quel giallastro/arancio di retroilluminazione... basta che non lo fate blu come le golf  Ad ogni modo le lampadine (credo siano delle T3 o al massimo T4.2) possono essere sostituite da LED facilmente, con colori anche diversi, ma credo siano troppo puntiformi ed intensi per retroilluminazione.  
 |
|
 |
gigilix84
|
Oggetto del messaggio: Re: Spia LED per monitorare tensione di carica Inviato: 03 set 2015, 13:29 |
|
Iscritto il: 03 lug 2009, 01:28 Messaggi: 1677 Località: Brescia
|
Lukesw ha scritto: gigilix84 ha scritto: Io sono più per il monitoraggio costante  giglix84 dove l'hai preso questo? interessante ... a motore spento e quadro acceso ti dice anche valore della attuale della batteria? Questo me lo ha procurato un'amico,molto piccolo e preciso,facile da montare e sottochiave. Naturalmente funziona in tempo reale,la fotografia l'ho fatta ad moto spenta. Accesa arriva a 14.2.
|
 |
Umberto
|
Oggetto del messaggio: Re: Spia LED per monitorare tensione di carica Inviato: 03 set 2015, 13:34 |
|
|
belle entrambe le soluzioni, peccato che non ho la minima competenza in tal senso 
|
 |
Rionero74
|
Oggetto del messaggio: Re: Spia LED per monitorare tensione di carica Inviato: 03 set 2015, 13:52 |
|
|
Umberto ha scritto: belle entrambe le soluzioni, peccato che non ho la minima competenza in tal senso  Tu nun toccà niente che è mejo....
|
 |
|