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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: coperchio catena primaria
 Messaggio Inviato: 16 giu 2018, 19:34 
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Iscritto il: 23 mar 2010, 22:31
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ciao a tutti , volevo sostituire l'olio della primaria ma causa viti sputtanate non riesco a togliere il coperchio , quello a 3 viti dove si vede il livello .....me ne frego e tolgo il tappo sotto , smonto il coperchietto dove si mette il liquido e va bene cosi ? volendo eventualmente registrare la catena è da li che si fa ? xkè in tal caso prima o poi va levato ...consigli ? vi è poi una guarnizione da sostituire ? io nn mi ricordo , grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: coperchio catena primaria
 Messaggio Inviato: 16 giu 2018, 19:53 
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Iscritto il: 01 feb 2014, 23:46
Messaggi: 2911
Località: Pisa (prov.)
Aprire il coperchietto a forma di Omega fermato con 3 viti serve poi per fare il livello quando metti l'olio nuovo (l'olio deve coprire i denti inferiori del blocco della frizione); potresti anche fare ad occhio magari misurando quanto olio vecchio togli e rimettendone la stessa quantità, ma non è il massimo della vita.
Nella mia 12S pre 2008 ne metto circa 900 grammi facendo il livello...meglio abbondare leggermente che essere scarsi comunque.
Per registrare la catena non serve togliere quel coperchietto; il registro è sotto al carter e la tensione la misuri dall'altro coperchietto, quello piccolo fermato con 2 viti dal quale rimetti l'olio.
Le guarnizioni male non fà a cambiarle, io comunque non l'ho mai fatto nei 4 tagliandi da me fatti, e non ho perdite né trasudamenti.

P.S.
Il livello olio primaria si fa con la moto DRITTA.

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 Oggetto del messaggio: Re: coperchio catena primaria
 Messaggio Inviato: 16 giu 2018, 23:21 
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Iscritto il: 23 mar 2010, 22:31
Messaggi: 214
grazie della risposta ... x quanto riguarda il quantitativo d'olio, ho compato la confezione di formula + quello che usano i conce .....è un litro scarso , 0,946 x essere precisi , quindi usandolo tutto dovrei essere a posto col livello .....come posso capire se la catena nn è tarata giusta ?


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 Oggetto del messaggio: Re: coperchio catena primaria
 Messaggio Inviato: 17 giu 2018, 22:24 
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Iscritto il: 01 gen 2009, 00:04
Messaggi: 1618
Località: Livorno
paolo ha scritto:
grazie della risposta ... x quanto riguarda il quantitativo d'olio, ho compato la confezione di formula + quello che usano i conce .....è un litro scarso , 0,946 x essere precisi , quindi usandolo tutto dovrei essere a posto col livello .....come posso capire se la catena nn è tarata giusta ?

Ciao,
Be, l olio secondo me puoi metterlo tutto tranquillamente.
Per quanto riguarda la catena, questa dovrebbe oscillare un po’, nn deve essere tutta tirata. Diciamo che deve muoversi un po’ in su e giù, però lo spazio esatto è nel manuale.


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LA MIA PICCOLA.....be', piccola.....!!!!
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 Oggetto del messaggio: Re: coperchio catena primaria
 Messaggio Inviato: 18 giu 2018, 08:21 
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Iscritto il: 27 apr 2011, 12:01
Messaggi: 1220
fanasti ha scritto:
Aprire il coperchietto a forma di Omega fermato con 3 viti serve poi per fare il livello quando metti l'olio nuovo (l'olio deve coprire i denti inferiori del blocco della frizione); potresti anche fare ad occhio magari misurando quanto olio vecchio togli e rimettendone la stessa quantità, ma non è il massimo della vita.
Nella mia 12S pre 2008 ne metto circa 900 grammi facendo il livello...meglio abbondare leggermente che essere scarsi comunque.
Per registrare la catena non serve togliere quel coperchietto; il registro è sotto al carter e la tensione la misuri dall'altro coperchietto, quello piccolo fermato con 2 viti dal quale rimetti l'olio.
Le guarnizioni male non fà a cambiarle, io comunque non l'ho mai fatto nei 4 tagliandi da me fatti, e non ho perdite né trasudamenti.

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 Oggetto del messaggio: Re: coperchio catena primaria
 Messaggio Inviato: 18 giu 2018, 11:52 
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Iscritto il: 23 mar 2010, 22:31
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leo73 ha scritto:
paolo ha scritto:
grazie della risposta ... x quanto riguarda il quantitativo d'olio, ho compato la confezione di formula + quello che usano i conce .....è un litro scarso , 0,946 x essere precisi , quindi usandolo tutto dovrei essere a posto col livello .....come posso capire se la catena nn è tarata giusta ?

Ciao,
Be, l olio secondo me puoi metterlo tutto tranquillamente.
Per quanto riguarda la catena, questa dovrebbe oscillare un po’, nn deve essere tutta tirata. Diciamo che deve muoversi un po’ in su e giù, però lo spazio esatto è nel manuale.


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 Oggetto del messaggio: Re: coperchio catena primaria
 Messaggio Inviato: 18 giu 2018, 22:19 
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Iscritto il: 01 gen 2009, 00:04
Messaggi: 1618
Località: Livorno
paolo ha scritto:
leo73 ha scritto:
paolo ha scritto:
grazie della risposta ... x quanto riguarda il quantitativo d'olio, ho compato la confezione di formula + quello che usano i conce .....è un litro scarso , 0,946 x essere precisi , quindi usandolo tutto dovrei essere a posto col livello .....come posso capire se la catena nn è tarata giusta ?

Ciao,
Be, l olio secondo me puoi metterlo tutto tranquillamente.
Per quanto riguarda la catena, questa dovrebbe oscillare un po’, nn deve essere tutta tirata. Diciamo che deve muoversi un po’ in su e giù, però lo spazio esatto è nel manuale.


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 Oggetto del messaggio: Re: coperchio catena primaria
 Messaggio Inviato: 19 giu 2018, 10:54 
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Iscritto il: 22 mar 2016, 12:12
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Ciao, ma perché non sistemi la vite che non si svita? Guarda che a volte non è così complicato.
Posta una foto della situazione spanamento che magari ti posso suggerire un rimedio.


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 Oggetto del messaggio: Re: coperchio catena primaria
 Messaggio Inviato: 24 giu 2018, 23:39 
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Iscritto il: 23 mar 2010, 22:31
Messaggi: 214
gis ha scritto:
Ciao, ma perché non sistemi la vite che non si svita? Guarda che a volte non è così complicato.
Posta una foto della situazione spanamento che magari ti posso suggerire un rimedio.

tutto risolto , grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: coperchio catena primaria
 Messaggio Inviato: 06 lug 2018, 19:02 
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Iscritto il: 23 mar 2010, 22:31
Messaggi: 214
ho riaperto il coperchietto x registrare la frizione e ho perso forse un sesto di olio se rapportato alla tazzina del caffè .....sarà un problema ? la moto era ovviamente sul cavalletto ....è normale che ne sia scappato un po ? mi pare strano .....comunque : me ne frego ?


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 Oggetto del messaggio: Re: coperchio catena primaria
 Messaggio Inviato: 06 lug 2018, 19:38 
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Iscritto il: 28 ott 2016, 10:13
Messaggi: 61
Quando si apre il coperchio frizione,la moto va tenuta dritta.
A moto DRITTA verifica che il livello Dell olio arrivi a coprire i denti del pignone della catena,magari non succede nulla,ma da manuale il livello corretto deve essere così

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 Oggetto del messaggio: Re: coperchio catena primaria
 Messaggio Inviato: 06 lug 2018, 19:42 
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Iscritto il: 28 ott 2016, 10:13
Messaggi: 61
Così magari è più chiaroImmagine

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 Oggetto del messaggio: Re: coperchio catena primaria
 Messaggio Inviato: 06 lug 2018, 21:46 
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Iscritto il: 23 mar 2010, 22:31
Messaggi: 214
ho fatto una cazzatina .....ma il controllo va fatto a caldo oppure no ? e poi un'altra cosa , il coperchietto non ha nessuna guarnizione , confermi ? grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: coperchio catena primaria
 Messaggio Inviato: 06 lug 2018, 23:24 
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Località: Pisa (prov.)
Il coperchietto ha una guarnizione.

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 Oggetto del messaggio: Re: coperchio catena primaria
 Messaggio Inviato: 07 lug 2018, 04:05 
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Iscritto il: 23 mar 2010, 22:31
Messaggi: 214
fanasti ha scritto:
Il coperchietto ha una guarnizione.

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porca zzz , la mia no ....


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 Oggetto del messaggio: Re: coperchio catena primaria
 Messaggio Inviato: 10 lug 2018, 14:21 
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Iscritto il: 27 ago 2007, 21:15
Messaggi: 15888
Località: Veronashire
paolo ha scritto:
ho fatto una cazzatina .....ma il controllo va fatto a caldo oppure no ? e poi un'altra cosa , il coperchietto non ha nessuna guarnizione , confermi ? grazie


caldo o freddo, per l'olio del cambio non conta:

olio del cambio va controllato con moto diritta

quello motore va controllato a caldo con moto sul cavalletto laterale

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..Ain’t it amazing how everyone on the internet is an expert on everything??..


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