Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: batteria yuasa
 Messaggio Inviato: 06 lug 2018, 19:05 
Non connesso

Iscritto il: 23 mar 2010, 22:31
Messaggi: 214
ma porca zozza la miseria , è normale che sia a terra , parlo della batteria ovviamente , visto che ha esattamente 12 mmesi e mezzo di vita , contando che l'ho staccata da novembre a fine marzo ? cioè me durate neanche 8 mesi ....eccheccazzo , non mi pare normale , o no ?


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: batteria yuasa
 Messaggio Inviato: 06 lug 2018, 19:46 
Non connesso

Iscritto il: 09 gen 2018, 15:30
Messaggi: 106
Località: Asti
Ce l’ho anch’io e comincio a preoccuparmi. La maggior parte consiglia l’originale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: batteria yuasa
 Messaggio Inviato: 06 lug 2018, 21:44 
Non connesso

Iscritto il: 23 mar 2010, 22:31
Messaggi: 214
imessi ha scritto:
Ce l’ho anch’io e comincio a preoccuparmi. La maggior parte consiglia l’originale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ricordo 4/5 anni fa che avevo chiesto il costo ...180 euro .....a parte che dai conce l'avranno ?


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: batteria yuasa
 Messaggio Inviato: 06 lug 2018, 23:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01 feb 2014, 23:46
Messaggi: 2910
Località: Pisa (prov.)
Le batterie vanno tenute attaccate al mantenitore.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

_________________
Immagine Suo figlio poteva morire!!! :shock:


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: batteria yuasa
 Messaggio Inviato: 11 lug 2018, 12:12 
Non connesso

Iscritto il: 23 mar 2010, 22:31
Messaggi: 214
mi sta venendo un dubbio , che potrebbe trsformarsi in incazzatura tremenda.....ho fatto ricaricare la batteria , xkè se ha un anno mi fa specie che sia già da buttare , comunque dava 13 ampere , quindi la monto , uso la moto e faccio 4/5 spegnimenti x commissioni e ovviamente poi riaccendo ....metto benzina e nn riparte ....insomma in mezza giornata sto di nuovo a piedi ....la mia domanda è : potrebbe essere un'altro problema e nn la batteria ? lo statore o altro , qualcuno sa di una situazione simile ? come e cosa fare prima di comprare un'altra batteria e trovarsi punto a capo , cosa verificare e come eventualmente ,grazie


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: batteria yuasa
 Messaggio Inviato: 11 lug 2018, 12:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31
Messaggi: 11236
Località: mo' sono un paesano pure io
accendi la mota e con un multimetro vedi quanta tensione arriva ai morsetti della batteria a minimo ed accelerando

_________________
Gianluca

Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: batteria yuasa
 Messaggio Inviato: 11 lug 2018, 13:23 
Non connesso

Iscritto il: 23 mar 2010, 22:31
Messaggi: 214
ammericano ha scritto:
accendi la mota e con un multimetro vedi quanta tensione arriva ai morsetti della batteria a minimo ed accelerando


ok , ma un responso positivo , nel senso che l'impianto è ok ma la batteria è morta , quale dovrebbe essere , grazie


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: batteria yuasa
 Messaggio Inviato: 11 lug 2018, 13:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31
Messaggi: 11236
Località: mo' sono un paesano pure io
che se arrivano 14-15V allora regolatore, alternatore/statore e cablaggi dovrebbero essere a posto ed è la batteria

_________________
Gianluca

Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: batteria yuasa
 Messaggio Inviato: 11 lug 2018, 14:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27 ago 2007, 21:15
Messaggi: 15888
Località: Veronashire
ammericano ha scritto:
che se arrivano 14-15V allora regolatore, alternatore/statore e cablaggi dovrebbero essere a posto ed è la batteria


Ammericano è un grande esperto di questo tipo di problemi, stai contando sulla persona giusta!

A me è successo di aver comprato una Yuasa nuova (la carica dell'acido l'ho fatta io) su eBay e di essere rimasto a piedi a 300km da casa. Purtroppo non si può mai sapere come vengono trattate le batterie: metti che sia caduta al corriere e le piastre di piombo interne si siano danneggiate, questo è il risultato..

_________________
Immagine

Immagine

..Ain’t it amazing how everyone on the internet is an expert on everything??..


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: batteria yuasa
 Messaggio Inviato: 11 lug 2018, 15:15 
Non connesso

Iscritto il: 23 mar 2010, 22:31
Messaggi: 214
grazie ....poco fa l'ho fatta partire , spia rossa motore accesa , come ieri partendo dall'elettrauto ....arrivato a casa a stento , motore che nn va su di giri , strattona , sembra soffocare , adesso idem ...allo stop si spegne , 700 metri a spinta sotto 28 gradi , fantastico ....domando : saranno saltati i parametri ? se cosi fosse anche mettendo batteria nuova come risolvo che in zona nn c'e nessuno x fare un ceck col programma x la centralina ?


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: batteria yuasa
 Messaggio Inviato: 11 lug 2018, 15:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31
Messaggi: 11236
Località: mo' sono un paesano pure io
controlla il voltaggio ai morsetti

_________________
Gianluca

Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: batteria yuasa
 Messaggio Inviato: 11 lug 2018, 19:02 
Non connesso

Iscritto il: 23 mar 2010, 22:31
Messaggi: 214
ammericano ha scritto:
controlla il voltaggio ai morsetti

domani , sperando che la ricarica di stanotte mi permetta di fare almeno 3 km. e arrivare col mezzo dall'elettrauto .....la mia paranoia è la spia rossa accesa e la moto che nn prende i giri ....saranno magari anche le candele fottute ? nn so più cosa pensare ....ho avuto l'impressione che andasse a un cilindro , anche se nn so neanke bene come gira il motore in una situazione da un cilindro.... :cry: :cry: :cry: :cry:


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: batteria yuasa
 Messaggio Inviato: 11 lug 2018, 19:50 
Non connesso

Iscritto il: 25 dic 2015, 12:42
Messaggi: 131
Località: lecce
Paolo ti hanno detto di controllare con il tester e controlla


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: batteria yuasa
 Messaggio Inviato: 11 lug 2018, 21:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01 feb 2014, 23:46
Messaggi: 2910
Località: Pisa (prov.)
Hai detto che andrai dall'elettrauto a fare i test, quindi puoi andare più a fondo:
- Moto accesa misura il voltaggio sui poli batteria, dopo qualche secondo dall'accensione dovrebbe andare sui 13.7V o comunque almeno sopra 13.2V; se i valori sono questi la batteria è ko, altrimenti prosegui con i seguenti test
- Dietro la cover pignone cinghia ci sono gli spinotti del regolatore di tensione.
Scollega quello più grosso ovvero quello che collega lo statore al regolatore; se la tua moto è pre 2008 nel connettore ci saranno 3 fili perché lo statore è trifase. A moto accesa con i puntuali del tester messo su tensione alternata, misura la tensione in uscita dallo statore tra le 3 fasi, 2 a 2 per le varie "coppie" di fasi (praticamente dovrai fare 3 misurazioni in totale) e per ciascuna misurazione dovrai avere un valore di 16-20V ogni 1000 giri motore, ovvero ad esempio a 2000 giri dovrai leggere valori di 32-40V.
Valori molto diversi implicano che lo statore si è fritto e, molto probabilmente anche il regolatore lo ha seguito.
La prova del nove sarebbe provare con il tester se c'è continuità tra le 3 fasi dello statore e la massa.

In bocca al lupo e buona giornata

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

_________________
Immagine Suo figlio poteva morire!!! :shock:


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: batteria yuasa
 Messaggio Inviato: 11 lug 2018, 23:01 
Non connesso

Iscritto il: 23 mar 2010, 22:31
Messaggi: 214
[quote="fanasti"]Hai detto che andrai dall'elettrauto a fare i test, quindi puoi andare più a fondo:
- Moto accesa misura il voltaggio sui poli batteria, dopo qualche secondo dall'accensione dovrebbe andare sui 13.7V o comunque almeno sopra 13.2V; se i valori sono questi la batteria è ko, altrimenti prosegui con i seguenti test
- Dietro la cover pignone cinghia ci sono gli spinotti del regolatore di tensione.
Scollega quello più grosso ovvero quello che collega lo statore al regolatore; se la tua moto è pre 2008 nel connettore ci saranno 3 fili perché lo statore è trifase. A moto accesa con i puntuali del tester messo su tensione alternata, misura la tensione in uscita dallo statore tra le 3 fasi, 2 a 2 per le varie "coppie" di fasi (praticamente dovrai fare 3 misurazioni in totale) e per ciascuna misurazione dovrai avere un valore di 16-20V ogni 1000 giri motore, ovvero ad esempio a 2000 giri dovrai leggere valori di 32-40V.
Valori molto diversi implicano che lo statore si è fritto e, molto probabilmente anche il regolatore lo ha seguito.
La prova del nove sarebbe provare con il tester se c'è continuità tra le 3 fasi dello statore e la massa.


lo so , sono ansioso e scassapalle ....domani vedrò, ma ....- Moto accesa misura il voltaggio sui poli batteria, dopo qualche secondo dall'accensione dovrebbe andare sui 13.7V o comunque almeno sopra 13.2V; se i valori sono questi la batteria è ko, altrimenti prosegui con i seguenti test.....forse volevi dire ok .....xkè quei valori sono giusti


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: batteria yuasa
 Messaggio Inviato: 12 lug 2018, 15:45 
Non connesso

Iscritto il: 23 mar 2010, 22:31
Messaggi: 214
niente , non ricarica .....ho chiesto ad un amico che aveva anni fa la conce hd in alessandria e mi ha detto al 99 % è partito il regolatore di tensione .....300 euro ....a parte il costo , come avere la certezza che il problema è quello ? l'elettrauto non ci mette le mani , nn fa moto e men che meno una come la mia .....ben accetti tutti i consigli , grazie


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: batteria yuasa
 Messaggio Inviato: 12 lug 2018, 16:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31
Messaggi: 11236
Località: mo' sono un paesano pure io
controlla gli spinotti come ha detto fanasti. nell'impianto che ricarica la batteria c'è statore/alternatore + cavi/connettori + regolatore.

_________________
Gianluca

Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: batteria yuasa
 Messaggio Inviato: 12 lug 2018, 19:04 
Non connesso

Iscritto il: 23 mar 2010, 22:31
Messaggi: 214
[quote="ammericano"]controlla gli spinotti come ha detto fanasti. nell'impianto che ricarica la batteria c'è statore/alternatore + cavi/connettori + regolatore.[/quote
si si fatto come suggerito , tolto cover copri pignone , 1000 giri ...2000 giri ....voltaggio basso basso
ora vorrei capire se cambiare solo il regolatore di tensione , che come mi hanno detto è ed era il tallone di achille di motori hd , cioè si fotte ....xò non conviene anche cambiare lo statore in modo di avere la coppia nuova e non correre rischi ? non so , più tardi devo chiamare uno che lavorava in harley/buell che sono riuscito a rintracciare tramite conoscenze comuni ....sentirò il suo parere, grazie


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: batteria yuasa
 Messaggio Inviato: 12 lug 2018, 20:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01 feb 2014, 23:46
Messaggi: 2910
Località: Pisa (prov.)
Se hai seguito la mia guida ed hai misurato nei punti giusti, avendo valori bassi hai lo statore fritto di sicuro e, molto probabilmente, anche il regolatore.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

_________________
Immagine Suo figlio poteva morire!!! :shock:


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: batteria yuasa
 Messaggio Inviato: 12 lug 2018, 21:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31
Messaggi: 11236
Località: mo' sono un paesano pure io
Avevi il multimetro su AC?

_________________
Gianluca

Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: batteria yuasa
 Messaggio Inviato: 12 lug 2018, 22:28 
Non connesso

Iscritto il: 23 mar 2010, 22:31
Messaggi: 214
ammericano ha scritto:
Avevi il multimetro su AC?


allora , questo test nn l'ho fatto io , sono andato da un meccanico che conosco e che traffica sulle harley .....i parametri sono bassi , x lui lo statore è da cambiare .
x me no , non xkè lo dico cosi ma xkè ho parlato 20 minuti con l'ex propietario conce hd alessandria, ora non esiste più ma questo è un'altro discorso .
allora il sistema che chiunque può fare senza strumenti è il seguente : coperchio 2 viti primaria , dove si mette l'olio , aprirlo , se lo statore è andato di sicuro senti odore di bruciato e se infili un cacciavite x sporcarlo d'olio e viene su nero è sicuramente andato ...nel mio caso l'olio ha 500/600 km. è bello chiaro e nessun odore di bruciato, quindi io mi fido e cambierò solo il regolatore di tensione .....in altre occasioni gli ho chiesto consigli e ho risolto perfettamente .
x esempio 3 anni fa gli ho descritto il problema , senza vedere la moto mi ha detto che forse era il silent block.....poi la vista e provata , era il silent block .
ora immagino che qualcuno possa ironizzare sul metodo odore / olio nero.....ma farò cosi , nn cambierò lo statore ......un'altra cosa mi da x certa , se lo statore è fritto è andato anche il regolatore , viceversa no .....e credo che sia il mio caso


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: batteria yuasa
 Messaggio Inviato: 13 lug 2018, 08:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01 feb 2014, 23:46
Messaggi: 2910
Località: Pisa (prov.)
Lo statore non smette di funzionare solo perché si brucia.
Ho visto con i miei occhi ed ho cambiato uno statore che aveva solo 500km al quale si era rotta una specie di vite di fissaggio che muovendosi aveva intaccato l'isolamento delle spire dello statore mandandolo in corto.
Col metodo del tuo amico meccanico in questo caso avresti continuato a cambiare statori senza mai venirne a capo...
Ti ripeto fai il test dello statore per bene come ti ho spiegato nel precedente post e controlla che le fasi non siano in corto (a massa).
Se cambi il solo regolatore ed invece anche lo statore è andato butti via soldi perché rifarai fuori anche il regolatore nuovo.
Poi i soldi sono tuoi, quindi fai come ti pare.
ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

_________________
Immagine Suo figlio poteva morire!!! :shock:


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010