Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ] 
 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cavo frizione rotto.
 Messaggio Inviato: 22 apr 2019, 13:13 
Non connesso

Iscritto il: 26 lug 2018, 00:20
Messaggi: 57
Località: Portoferraio
Niente fa fare, mi stanno succedendo tutte adesso. Metto in moto tiro la frizione e tac...il cavo si rompe proprio alla base del nottolino nella leva! Domanda, esiste un tutorial per la sostituzione? Posso trovare un nottolino da unirci il cavo vecchio? Forse potrei farcela, che sfiga però :cry:


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavo frizione rotto.
 Messaggio Inviato: 22 apr 2019, 21:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22 mar 2016, 12:12
Messaggi: 161
Ciao, se ti si è rotto proprio vicino al nottolino non è complicato ripararlo:
procurati un nottolino in ottone della giusta dimensione sulla rete li trovi in vendita oppure fatto segando e forando un tubetto (meglio se dalla parte della saldatura lo svasi un pochino). Sgrassa e infila il cavo nel foro del nottolino poi sfilaccialo un po in modo che la saldatura a stagno che farai abbia più presa.
Usa la pasta salda a la colofonia per agevolare la presa dello stagno e fai una bella fusione nel foro che inglobi la treccia sfilacciata.
Rifinisci con tronchese e lima e il gioco è fatto. Il cavo sarà solo leggermente più corto ma attraverso la regolazione compenserai agevolmente la cosa.
Se sai saldare a stagno è davvero facile. Ultima cosa, intorno al vecchio nottolino ci dovrebbe essere una sorta di copertura in materiale antiusura. Non buttarlo e riusalo con nuovo nottolino, permette un più agevole rotazione del nottolino nella leva.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavo frizione rotto.
 Messaggio Inviato: 23 apr 2019, 09:23 
Non connesso

Iscritto il: 26 lug 2018, 00:20
Messaggi: 57
Località: Portoferraio
gis ha scritto:
Ciao, se ti si è rotto proprio vicino al nottolino non è complicato ripararlo:
procurati un nottolino in ottone della giusta dimensione sulla rete li trovi in vendita oppure fatto segando e forando un tubetto (meglio se dalla parte della saldatura lo svasi un pochino). Sgrassa e infila il cavo nel foro del nottolino poi sfilaccialo un po in modo che la saldatura a stagno che farai abbia più presa.
Usa la pasta salda a la colofonia per agevolare la presa dello stagno e fai una bella fusione nel foro che inglobi la treccia sfilacciata.
Rifinisci con tronchese e lima e il gioco è fatto. Il cavo sarà solo leggermente più corto ma attraverso la regolazione compenserai agevolmente la cosa.
Se sai saldare a stagno è davvero facile. Ultima cosa, intorno al vecchio nottolino ci dovrebbe essere una sorta di copertura in materiale antiusura. Non buttarlo e riusalo con nuovo nottolino, permette un più agevole rotazione del nottolino nella leva.


Perfetto grazie...mi è quasi tutto chiaro, infatti stavo pensando a come fare per portarla via senza frizione, ci devo pensare io, ci provo :: new101 ::


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavo frizione rotto.
 Messaggio Inviato: 23 apr 2019, 15:57 
Non connesso

Iscritto il: 26 lug 2018, 00:20
Messaggi: 57
Località: Portoferraio
Ho acquistato, giusto per riuscire ad uscire dall'isola e portare la moto in conce, questo kit d'emergenza con pochissimi soldi...secondo voi come potrei procedere?

https://www.ebay.it/i/142145549394?chn=ps


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavo frizione rotto.
 Messaggio Inviato: 24 apr 2019, 12:37 
Non connesso

Iscritto il: 26 lug 2018, 00:20
Messaggi: 57
Località: Portoferraio
Riparazione d'emergenza fatta...con un nottolino trovato in negozio di biciclette...mi sono fatto un gran cul@ ma il lavoro è stato pulito yee [smilie=f_mai006.gif]


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavo frizione rotto.
 Messaggio Inviato: 24 apr 2019, 18:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22 mar 2016, 12:12
Messaggi: 161
Perfetto, hai anche risparmiato parecchio!
Unico dubbio: il nottolino è di materiale tenace?
Sai sulle bici magari non serve molta resistenza.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cavo frizione rotto.
 Messaggio Inviato: 24 apr 2019, 19:15 
Non connesso

Iscritto il: 26 lug 2018, 00:20
Messaggi: 57
Località: Portoferraio
gis ha scritto:
Perfetto, hai anche risparmiato parecchio!
Unico dubbio: il nottolino è di materiale tenace?
Sai sulle bici magari non serve molta resistenza.


Tenace é un parolone, in compenso ho trovato il cavo originale in harley e quanto prima ci devo andare...
Immagine

E cmq...good done :twisted:


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ] 

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010