Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: XB 12 ss 2009 - non parte
 Messaggio Inviato: 13 mar 2020, 21:57 
Non connesso

Ciao a tutti, frequento da 2 anni il forum, da quando sono diventato possessore di una ben tenuta praticamente originale xb12 cherry bomb con 8000 km. Non ho mai partecipato attivamente ma ora... è venuto anche il mio momento. 3 settimane fa sono rimasto a piedi. Prima di portarla in HD (e anche per occupare il tempo...) vorrei cercare di rimetterla in moto.

SINTOMI: parto da casa, mi accorgo che da 4500 giri a fondoscala la moto fa fatica a salire di giri/non sale proprio. Decido di non fermarmi e di andare, senza particolari remore. Arrivo alla pausa dopo 70km e mi accorgo che la flangia del collettore cilindro anteriore è a penzoloni: i bulloni dei prigionieri persi. Riparto verso casa, faccio 5 km e la moto mi molla in accelerazione spegnendosi.
Sul posto controllo cavi batteria, fusibili, relè e errori via ECMdroid (nessuno). Rumore pompa benzina c'è al giro della chiave. Cruscotto fa check iniziale (lancette) poi appena schiaccio start il motorino gira ma la moto non si avvia.

A CASA: faccio portare la moto a casa da carro attrezzi e mi metto a guardare meglio. Smonto candele, le metto a massa, vedo la scintilla allo start. Le cambio per scaramanzia con NGK iridium, le rimonto. Guardo velocemente i cavi di massa nei punti soliti ma mi sembrano ok (non ho controllato approfonditamente ma muovendoli/agitandoli non cambia nulla). Sostituisco batteria con similare proveniente da KTM 990 (non ha stesso spunto della Yuasa ma simile). Stesso problema: motorino gira e la moto non parte.

Ora sono a corto di idee e chiedo il vs aiuto. Diciamo che... ho 3 settimane per capire il da farsi.
Grazie mille.

Leonardo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: XB 12 ss 2009 - non parte
 Messaggio Inviato: 14 mar 2020, 11:12 
Non connesso

La tua moto ha il sensore cavalletto?
Controllarlo, anche se a regola non dovrebbe proprio far girare neanche il motorino.
Altra possibilità è il pickup ed i fili che escono da esso, controllali bene.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Profilo  

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB