Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ] 
 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: XB9SX Post 2008 & rapporto aria benzina
 Messaggio Inviato: 16 set 2020, 00:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21 dic 2014, 23:15
Messaggi: 148
Località: Carnate (MB)
Ciao ragazzi,

dopo circa 5 anni di Buell e nonostante sia passato da diversi meccanici di Milano e dintorni ho forse capito il motivo per cui la mia moto risulti "tappata" (non spinge come i modelli antecedenti al 2008).

Leggendo questo thread https://www.buellxb.com/forum/showthread.php?9786-How-to-tune-2008-2009-XB sul forum BuellXB.com ho capito che sui modelli post 2008 per una questioni di emissioni (Euro3) la ratio AFR è impostata sui 14.7 quando invece per prediligere le prestazioni e permettere al motore di spingere bisognerebbe "ingrassarla" per portarla tra i 12.5 e i 12.8.

Ora per effettuare questa modifica, in cui è coinvolto anche il sensore dell'ossigeno, avrei bisogno di capire a chi posso rivolgermi perché non credo sia alla mia portata, penso infine che essendo ogni moto sensibilmente diversa sarebbe il massimo poterla mappare mediante un banco prova.

Grazie :-)


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: XB9SX Post 2008 & rapporto aria benzina
 Messaggio Inviato: 17 set 2020, 14:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02 nov 2019, 23:45
Messaggi: 171
Così facendo, se non erro, la moro risulterebbe euro 3 sulla carta, ma euro2 nella realtà. Non ti rientrerebbe nel range delle emissioni ammesse per la tua categoria (euro 3 appunto) e non passeresti mai (teoricamente) una revisione.

Poi magari è il problema minore eh!


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: XB9SX Post 2008 & rapporto aria benzina
 Messaggio Inviato: 18 set 2020, 16:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27 ago 2007, 21:15
Messaggi: 15888
Località: Veronashire
13.5 è l'AFR massimo raccomandato per motori non pesantemente modificati, tenendo conto che avrai alcuni problemi nell'uso quotidiano, tipo: puzza di benzina dallo scarico, backfiring, risposta lenta dell'acceleratore a regimi sotto coppia, eccessivi depositi carboniosi ecc..

e come dice issima, difficile che passi la revisione

_________________
Immagine

Immagine

..Ain’t it amazing how everyone on the internet is an expert on everything??..


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ] 

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010