federusco ha scritto:
Mah, io metto il formula nella primaria e il minerale motul 3000 nel motore, DA SEMPRE. La moto ha 12 anni (acquistata nuova) e 40k e mi pare che cambio e frizione siano fluidissimi, come pure la regolarità di funzionamento del motore, la compressione e la rumorosità meccanica. Per tranquillità (e forse anche per eccesso di zelo) cambio olio sia nel motore che nella primaria tutti gli anni, anche se la percorrenza media annua difficilmente raggiunge i 4k. L'unico "STOK" deciso che si sente, ed è anche un po' fastidioso, è quando inserisco la prima a motore freddo, in effetti non faccio mai scaldare la moto da ferma, preferisco partire subito e procedere a basso regime di giri fino a motore ben caldo. Per inciso utilizzo la moto in maniera piuttosto attenta, nel senso che in 12 anni non si è mai inserito il limitatore e le volte che ho passato i 6300 giri si contano su una mano. Questo per dire che un sintetico potrà anche essere più performante, ma se l'utilizzo della moto non è esasperato, a mio avviso va benissimo anche con il minerale cambiato spesso per evitare il formarsi di depositi e sedimenti.
Condivido tutto, anche io faccio uguale uguale a te...per pignoleria e sicurezza cambio tutto ogni anno e parto subito all'avvio abitando in un condominio alle 6.30 di mattina con marmitta spirit senza DB killer..rischio il linciaggio, sono solo voluto uscire un po dagli schemi e ho voluto provare il sintetico e devo dire che avendo 20w50 nella primaria a freddo non sento quasi per niente lo stac forse essendo un po più fluido di un 80w90...(ma può essere un'idea mia) per il resto va tutto a meraviglia, io non giudico chi usa il minerale per carità non ho mai detto che chi usa il minerale spacca tutto o è sbagliato e solo che ho voluto provare nuove generazioni di olio tutto qua.
Poi per quanti km faccio andrebbe bene anche l'olio d'oliva