Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ] 
 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bende termiche si o no
 Messaggio Inviato: 02 gen 2021, 21:20 
Non connesso

Iscritto il: 08 dic 2020, 14:29
Messaggi: 102
Località: Firenze
Ho acquistato da poco una buell xb12s 2010, e sopra ci ho trovato le bende termiche.
Vorrei cambiarle ma non so se rimetterle o stare senza. C'è chi dice che si può sciupare i collettori.....esteticamente però mi piacciono...voi che dite grazie. :mrgreen:


Allegati:
20201108_182731.jpg
20201108_182731.jpg [ 226.46 KiB | Osservato 1693 volte ]
Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bende termiche si o no
 Messaggio Inviato: 02 gen 2021, 23:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31
Messaggi: 11236
Località: mo' sono un paesano pure io
la verità è che non servono ad una sega e macchiano i collettori ma se piace va bene così

_________________
Gianluca

Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bende termiche si o no
 Messaggio Inviato: 03 gen 2021, 08:11 
Non connesso

Iscritto il: 08 dic 2020, 14:29
Messaggi: 102
Località: Firenze
Infatti ho paura a toglierli e trovare sorprese...per l'essere utili ho sempre avuto dubbi, forse non ti rimane la pelle attaccata se ci freghi :lol: :lol:


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bende termiche si o no
 Messaggio Inviato: 06 gen 2021, 16:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13 nov 2006, 19:16
Messaggi: 8559
Località: Robecchetto con Induno
ammericano ha scritto:
la verità è che non servono ad una sega e macchiano i collettori ma se piace va bene così

esatto! :mrgreen:

per le macchie non è un problema, basta solo un po' di scotch brite e si sistema tutto

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bende termiche si o no
 Messaggio Inviato: 06 gen 2021, 17:41 
Non connesso

Iscritto il: 08 dic 2020, 14:29
Messaggi: 102
Località: Firenze
Grazie... :: new157 ::


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bende termiche si o no
 Messaggio Inviato: 12 feb 2021, 16:30 
Non connesso
ECM Master
Avatar utente

Iscritto il: 21 lug 2009, 16:40
Messaggi: 5760
Località: Sardegna
ammericano ha scritto:
la verità è che non servono ad una sega e macchiano i collettori ma se piace va bene così
Beh...veramente servono per tenere caldi i collettori e far defluire meglio i gas di scarico ad alte temperature


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bende termiche si o no
 Messaggio Inviato: 13 feb 2021, 16:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31
Messaggi: 11236
Località: mo' sono un paesano pure io
X-LITE ha scritto:
ammericano ha scritto:
la verità è che non servono ad una sega e macchiano i collettori ma se piace va bene così
Beh...veramente servono per tenere caldi i collettori e far defluire meglio i gas di scarico ad alte temperature


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk



ahahahah, lasciale agli americani ste cazzate. believe me my friend, they don't serve to nient.

_________________
Gianluca

Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bende termiche si o no
 Messaggio Inviato: 14 feb 2021, 00:31 
Non connesso
ECM Master
Avatar utente

Iscritto il: 21 lug 2009, 16:40
Messaggi: 5760
Località: Sardegna
ammericano ha scritto:
X-LITE ha scritto:
ammericano ha scritto:
la verità è che non servono ad una sega e macchiano i collettori ma se piace va bene così
Beh...veramente servono per tenere caldi i collettori e far defluire meglio i gas di scarico ad alte temperature


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk



ahahahah, lasciale agli americani ste cazzate. believe me my friend, they don't serve to nient.
Cazzate? È fisica, i gas di scarico quando escono dalla camera di combustione hanno temperature molto elevate (600° anche 1000° nei motori turbo) il mantenerli caldi serve a conservare l’energia cinetica e quindi la velocità.

Non dissipando calore verso l’esterno si migliora l’efficienza dell’impianto di scarico. Questo calore che non viene dissipato però deve essere sopportato dai collettori che saranno sollecitati molto di più, ecco il perché quelli fatti in ghisa facilmente si crepano se bendati, quelli in acciaio inox no.

Un altro modo per isolare termicamente i collettori è la ceramizzazione, che consiste nel applicare uno strato di ceramica a spruzzo su tutto lo scarico per isolarli termicamente, costa molto ed è difficile da trovare una azienda che pratichi questo trattamento, d’altro canto a livello estetico è molto più pulito e resistente.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bende termiche si o no
 Messaggio Inviato: 14 feb 2021, 12:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31
Messaggi: 11236
Località: mo' sono un paesano pure io
ue' il beneficio è del tutto trascurabile e rasenta il nulla. beliv mi mai friend, ai ev studied dis materia at the politecnico meni iears ego! ciavevo come docente il prof Antonelli, una capa piena di scienza e fantascienza, che veniva al poli con una A112 abarth pulita pulita ed una volta l'ho visto che toglieva la polvere dal tetto con la manica del cappotto perché c'era un alone che lo disturbava. mi ricordo che all'esame mi chiede il modello e le equazioni per dimensionare gli iniettori dei motori diesel ad alta pressione, quelli del common rail per intenderci, ed io feci una supercazzola e lui mi disse che forse era meglio rimandare l'esame di un paio di settimane al secondo appello che tanto un po' di studio in più può solo fare bene. ora, può essere che non mi ricordi più una benemerita mazza di quello che avevo studiato, cosa molto probabile, bat bellev mi mai friend ... dos bends wrappd araund the collettori du not serv to nofing bat giust estetic. i nou d american motor on reis car tengon anz tenevn le bend bat quelli du not nou ou to design engin, dei giust put a big turbo and tant che glien fott if the engin esplod??!!

_________________
Gianluca

Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bende termiche si o no
 Messaggio Inviato: 16 feb 2021, 12:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11 ago 2010, 16:36
Messaggi: 222
Località: genova
ammericano ha scritto:
ue' il beneficio è del tutto trascurabile e rasenta il nulla. beliv mi mai friend, ai ev studied dis materia at the politecnico meni iears ego! ciavevo come docente il prof Antonelli, una capa piena di scienza e fantascienza, che veniva al poli con una A112 abarth pulita pulita ed una volta l'ho visto che toglieva la polvere dal tetto con la manica del cappotto perché c'era un alone che lo disturbava. mi ricordo che all'esame mi chiede il modello e le equazioni per dimensionare gli iniettori dei motori diesel ad alta pressione, quelli del common rail per intenderci, ed io feci una supercazzola e lui mi disse che forse era meglio rimandare l'esame di un paio di settimane al secondo appello che tanto un po' di studio in più può solo fare bene. ora, può essere che non mi ricordi più una benemerita mazza di quello che avevo studiato, cosa molto probabile, bat bellev mi mai friend ... dos bends wrappd araund the collettori du not serv to nofing bat giust estetic. i nou d american motor on reis car tengon anz tenevn le bend bat quelli du not nou ou to design engin, dei giust put a big turbo and tant che glien fott if the engin esplod??!!
Bel racconto!Immagine

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ] 

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010