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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




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 Oggetto del messaggio: cerco suggerimenti x capire
 Messaggio Inviato: 27 mag 2021, 23:06 
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Iscritto il: 23 mar 2010, 22:31
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cercherò di essere chiaro nella spiegazione sperando in suggerimenti :
parto con la mia ulisse , 30 km. mi fermo e vado in un negozio di caschi ...torno alla moto , non parte , rumorino come quando la batteria è a zero , booster avviatore e la moto parte ...normale x 6/7 km. poi sento che sta soffocando , nn tiene il gas lancette a zero , spia rossa accesa ...mi fermo nn riparte . arriva un amico , cavi e a fatica riparte , 500 metri , morta , riproviamo , parte poi soffoca subito , poi riparte e a stento altri 500 metri ....stop , carro atrezzi perche nn c'e verso che riparta .
io penso che nn sia la batteria , perchè mentre vai nn si spegne se la batteria sta a zero ....può essere il regolatore di tensione ? o altro di elettrico ? o qualche sensore come mi ha suggerito il tipo del carro atrezzi ? se qualcuno ha avuto una esperienza simile o sa cosa potrebbe essere , grazie ogni suggerimento è bene accetto


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 Oggetto del messaggio: Re: cerco suggerimenti x capire
 Messaggio Inviato: 28 mag 2021, 00:25 
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Controlla la ricarica e il famoso connettore tra lo statore e il regolatore ..

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 Oggetto del messaggio: Re: cerco suggerimenti x capire
 Messaggio Inviato: 28 mag 2021, 05:31 
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Prova a collegarla all'ECMSPY e vedi se la centralina a trovato qualche errore.


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 Oggetto del messaggio: Re: cerco suggerimenti x capire
 Messaggio Inviato: 28 mag 2021, 14:54 
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[quote="jonathan.vtec"]Controlla la ricarica e il famoso connettore tra lo statore e il regolatore ..

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che sarebbe dove ? grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: cerco suggerimenti x capire
 Messaggio Inviato: 28 mag 2021, 14:54 
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Iscritto il: 23 mar 2010, 22:31
Messaggi: 214
Timo ha scritto:
Prova a collegarla all'ECMSPY e vedi se la centralina a trovato qualche errore.

nn ho il cavo


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 Oggetto del messaggio: Re: cerco suggerimenti x capire
 Messaggio Inviato: 29 mag 2021, 22:03 
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Località: Pisa (prov.)
99% batteria
La mia Yuasa di 4 anni sempre tenuta sotto mantenitore, è morta all'improvviso; fermato al bar, nel ripartire non ce la fa...con booster si accendeva ma appena tolto, si spegneva subito; si è interrotto un elemento o no so cosa (la batteria segnava comunque 12.7V come se fosse buona).

Mio consiglio: cambia la batteria poi con un tester misura la tensione ai suoi capi con moto accesa (deve stare ben al di sopra dei 13V, anzi più vicina ai 14 che ai 13).
Se non carica, controlla a ritroso l'impianto di ricarica per vedere cosa non funziona tra statore e regolatore di tensione (o eventuali spinotti rovinati tra essi).

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 Oggetto del messaggio: Re: cerco suggerimenti x capire
 Messaggio Inviato: 30 mag 2021, 20:02 
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fanasti ha scritto:
99% batteria
La mia Yuasa di 4 anni sempre tenuta sotto mantenitore, è morta all'improvviso; fermato al bar, nel ripartire non ce la fa...con booster si accendeva ma appena tolto, si spegneva subito; si è interrotto un elemento o no so cosa (la batteria segnava comunque 12.7V come se fosse buona).

Mio consiglio: cambia la batteria poi con un tester misura la tensione ai suoi capi con moto accesa (deve stare ben al di sopra dei 13V, anzi più vicina ai 14 che ai 13).
Se non carica, controlla a ritroso l'impianto di ricarica per vedere cosa non funziona tra statore e regolatore di tensione (o eventuali spinotti rovinati tra essi).

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ho fatto questa prova : ricaricato batteria , da spenta con multimetro 12,40 accesa 14,10 ....oggi giretto di mezz'ora , mi fermo vicino casa , spengo , multimetro 11, 3/11,5 .....provo a riaccendere la moto ....zero ....fa il tactactac classico quando la batteria nn va .da tenere presente che l'ho comprata i primi di maggio scorso anno , novembre /aprile staccata , spero sia la batteria ovviamente , però boh ....se avessi foto di dove posizionare multimetro tra statore e regolatore sarebbe cosa molto gradita ....nn so proprio come procedere , grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: cerco suggerimenti x capire
 Messaggio Inviato: 31 mag 2021, 14:17 
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È possibile si che sia la batt. secondo me dovresti cambiarla anche per cominciare ad escludere qualcosa.
Comunque togliendo la presa d'aria sx (4viti) dietro ci sono due connettori (regolatore ecc..) prova a staccarli...un pò di spray per contatti o wd40 soffiatina e rimonta a volte c'è ossido o sporcizia e ne escludi un'altra ( anche se dubito).Immagine

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 Oggetto del messaggio: Re: cerco suggerimenti x capire
 Messaggio Inviato: 31 mag 2021, 17:54 
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paolo ha scritto:
fanasti ha scritto:
99% batteria
La mia Yuasa di 4 anni sempre tenuta sotto mantenitore, è morta all'improvviso; fermato al bar, nel ripartire non ce la fa...con booster si accendeva ma appena tolto, si spegneva subito; si è interrotto un elemento o no so cosa (la batteria segnava comunque 12.7V come se fosse buona).

Mio consiglio: cambia la batteria poi con un tester misura la tensione ai suoi capi con moto accesa (deve stare ben al di sopra dei 13V, anzi più vicina ai 14 che ai 13).
Se non carica, controlla a ritroso l'impianto di ricarica per vedere cosa non funziona tra statore e regolatore di tensione (o eventuali spinotti rovinati tra essi).

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ho fatto questa prova : ricaricato batteria , da spenta con multimetro 12,40 accesa 14,10 ....oggi giretto di mezz'ora , mi fermo vicino casa , spengo , multimetro 11, 3/11,5 .....provo a riaccendere la moto ....zero ....fa il tactactac classico quando la batteria nn va .da tenere presente che l'ho comprata i primi di maggio scorso anno , novembre /aprile staccata , spero sia la batteria ovviamente , però boh ....se avessi foto di dove posizionare multimetro tra statore e regolatore sarebbe cosa molto gradita ....nn so proprio come procedere , grazie
Una batteria buona appena caricata deve dare come tensione 12.7/12.8 V almeno...il tuo valore di 12.4 è troppo basso.
Poi avendo misurato 14.1 a moto accesa, direi che il circuito di ricarica funziona correttamente (per esserne sicuro al 100% prova anche a variare i giri del motore per vedere se il valore rimane più o meno costante).
Sono ancora più convinto che il problema sia la batteria.

Comunque i connettori del regolatore di tensione e statore sono sulla parte destra della moto, dietro al copripignone (almeno per le annate fino al 2007)

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 Oggetto del messaggio: Re: cerco suggerimenti x capire
 Messaggio Inviato: 02 giu 2021, 22:33 
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Timo ha scritto:
È possibile si che sia la batt. secondo me dovresti cambiarla anche per cominciare ad escludere qualcosa.
Comunque togliendo la presa d'aria sx (4viti) dietro ci sono due connettori (regolatore ecc..) prova a staccarli...un pò di spray per contatti o wd40 soffiatina e rimonta a volte c'è ossido o sporcizia e ne escludi un'altra ( anche se dubito).Immagine

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grazie , comunque ho comprato una nuova batteria , quella vecchia fatta testare x avere conferma che fosse quella e nn roba elettrica della moto ....batteria andata, x fortuna ....faccio gli scongiuri ma 2 giorni e saprò con certezza


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 Oggetto del messaggio: Re: cerco suggerimenti x capire
 Messaggio Inviato: 02 giu 2021, 22:35 
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fanasti ha scritto:
paolo ha scritto:
fanasti ha scritto:
99% batteria
La mia Yuasa di 4 anni sempre tenuta sotto mantenitore, è morta all'improvviso; fermato al bar, nel ripartire non ce la fa...con booster si accendeva ma appena tolto, si spegneva subito; si è interrotto un elemento o no so cosa (la batteria segnava comunque 12.7V come se fosse buona).

Mio consiglio: cambia la batteria poi con un tester misura la tensione ai suoi capi con moto accesa (deve stare ben al di sopra dei 13V, anzi più vicina ai 14 che ai 13).
Se non carica, controlla a ritroso l'impianto di ricarica per vedere cosa non funziona tra statore e regolatore di tensione (o eventuali spinotti rovinati tra essi).

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ho fatto questa prova : ricaricato batteria , da spenta con multimetro 12,40 accesa 14,10 ....oggi giretto di mezz'ora , mi fermo vicino casa , spengo , multimetro 11, 3/11,5 .....provo a riaccendere la moto ....zero ....fa il tactactac classico quando la batteria nn va .da tenere presente che l'ho comprata i primi di maggio scorso anno , novembre /aprile staccata , spero sia la batteria ovviamente , però boh ....se avessi foto di dove posizionare multimetro tra statore e regolatore sarebbe cosa molto gradita ....nn so proprio come procedere , grazie
Una batteria buona appena caricata deve dare come tensione 12.7/12.8 V almeno...il tuo valore di 12.4 è troppo basso.
Poi avendo misurato 14.1 a moto accesa, direi che il circuito di ricarica funziona correttamente (per esserne sicuro al 100% prova anche a variare i giri del motore per vedere se il valore rimane più o meno costante).
Sono ancora più convinto che il problema sia la batteria.

Comunque i connettori del regolatore di tensione e statore sono sulla parte destra della moto, dietro al copripignone (almeno per le annate fino al 2007)

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grazie....si pare sia la batteria


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 Oggetto del messaggio: Re: cerco suggerimenti x capire
 Messaggio Inviato: 03 giu 2021, 00:11 
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Iscritto il: 08 dic 2020, 14:29
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paolo ha scritto:
Timo ha scritto:
È possibile si che sia la batt. secondo me dovresti cambiarla anche per cominciare ad escludere qualcosa.
Comunque togliendo la presa d'aria sx (4viti) dietro ci sono due connettori (regolatore ecc..) prova a staccarli...un pò di spray per contatti o wd40 soffiatina e rimonta a volte c'è ossido o sporcizia e ne escludi un'altra ( anche se dubito).Immagine

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grazie , comunque ho comprato una nuova batteria , quella vecchia fatta testare x avere conferma che fosse quella e nn roba elettrica della moto ....batteria andata, x fortuna ....faccio gli scongiuri ma 2 giorni e saprò con certezza


Bene lo spero :: new157 ::


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 Oggetto del messaggio: Re: cerco suggerimenti x capire
 Messaggio Inviato: 14 giu 2021, 19:02 
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forse ho cantato vittoria troppo presto ....ieri 150 km. caldo , 3/4 fermate , spento la moto al passaggio a livello o pausa caffè , mai neanche il minimo sentore di problema ....oggi pochi km. in città , si ferma , riparte , si rispegne ....non riparte , poi riparte dopo 10 min. con rumori bruttini quando schiaccio l'accensione ...arrivo a casa e con multimetro mi da 12, 20 circa , accellero e nn cambia nulla ....già questo mi rode parecchio , settimana scorsa moto spenta 12,80 , accesa 14,40 ...in tutto questo prima che si fermasse la prima volta oggi mi ero ero fermato x una commissione , spegnendo la moto ho sentito rumori brutti dalla ventola , cosa che ricordo me lo aveva fatto anche 2 sett. fa quando poi ero rimasto a piedi definitivamente ....nn so però ho la sensazione che la ventola c'entri qualcosa ....pareri ? grazie 1000


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 Oggetto del messaggio: Re: cerco suggerimenti x capire
 Messaggio Inviato: 14 giu 2021, 19:30 
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Iscritto il: 23 mar 2010, 22:31
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ho chiamato luca di buell service ...mi suggerisce di testare lo statore che come somma deve dare 38 ampere ....dice che i rumori stranidella ventola sono dovuti al un non corretto funzionamento delle parti elettriche , nel senso , se il regolatore di tensione ad alte temperature non svolge bene la ricarica della batteria , o lo statore ha qualcosa , quando spegni la moto non arriva la giusta corrente a far girare la ventola in maniera corretta ....mi posteresti foto dello spinotto x vedere l'amperaggio dello statore ? grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: cerco suggerimenti x capire
 Messaggio Inviato: 14 giu 2021, 19:56 
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Località: Pisa (prov.)
A moto spenta lo statore non c'entra assolutamente niente con il possibile rumoraccio della ventola. Potrebbe invece essere possibile che la ventola funzioni male (da qui il rumore) ed assorba più corrente del dovuto, tendendo così a scaricarti la batteria, soprattutto quando la moto è calda e spenta; è un'eventualità molto rara ma non impossibile.

Allora se non ricordo male, la tua è una post 2008 quindi hai lo statore monofase (solo 2 fili) ed i fili passano in modo diverso alle precedenti annate come la mia (i connettori di statore e regolatore sono dietro alla cover della puleggia, nella mia), e se non sbaglio passano proprio sul lato opposto, ovvero lato primaria/frizione.
Per non sbagliare, segui i fili che escono dal regolatore di tensione (è quella scatoletta con esterno plastico posta davanti al motore, dietro alla ruota anteriore; vedrai 2 gruppi di fili: uno che va verso la primaria/frizione (è quello che ti interessa perché va allo statore) e lungo questi fili troverai lo spinotto.
Dovrai misurare la TENSIONE, non la corrente a meno che tu non abbia una pinza amperometrica...ma dubbio fortemente
Metti il tester in tensione alternata Vac, e con i puntali misura la tensione ai capi dello spinotto dal lato che và verso il motore (ovvero dallo statore) ed a moto accesa, dovrai ottenere dei valori sui 16-20V ogni 1000rpm, ovvero se tieni la moto sui 2000 giri, dovrai leggere un valore di 32-40V
Altra cosa che potresti fare prima ancora di accendere la moto, è controllare se eventualmente gli avvolgimenti dello statore non siano a massa, ovvero con il tester in posizione Ohm o con il segnale acustico che rileva la continuità (se il tester ne dispone), prova per ognuno dei due fili dello statore se eventualmente danno continuità con una massa (un puntale su uno dei due contatti dello spinotto, e l'altro su una massasicura, va bene anche il negativo della batteria, se la lasci collegata alla moto).

Divertiti e facce sapé

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 Oggetto del messaggio: Re: cerco suggerimenti x capire
 Messaggio Inviato: 14 giu 2021, 21:12 
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fanasti ha scritto:
A moto spenta lo statore non c'entra assolutamente niente con il possibile rumoraccio della ventola. Potrebbe invece essere possibile che la ventola funzioni male (da qui il rumore) ed assorba più corrente del dovuto, tendendo così a scaricarti la batteria, soprattutto quando la moto è calda e spenta; è un'eventualità molto rara ma non impossibile.

Allora se non ricordo male, la tua è una post 2008 quindi hai lo statore monofase (solo 2 fili) ed i fili passano in modo diverso alle precedenti annate come la mia (i connettori di statore e regolatore sono dietro alla cover della puleggia, nella mia), e se non sbaglio passano proprio sul lato opposto, ovvero lato primaria/frizione.
Per non sbagliare, segui i fili che escono dal regolatore di tensione (è quella scatoletta con esterno plastico posta davanti al motore, dietro alla ruota anteriore; vedrai 2 gruppi di fili: uno che va verso la primaria/frizione (è quello che ti interessa perché va allo statore) e lungo questi fili troverai lo spinotto.
Dovrai misurare la TENSIONE, non la corrente a meno che tu non abbia una pinza amperometrica...ma dubbio fortemente
Metti il tester in tensione alternata Vac, e con i puntali misura la tensione ai capi dello spinotto dal lato che và verso il motore (ovvero dallo statore) ed a moto accesa, dovrai ottenere dei valori sui 16-20V ogni 1000rpm, ovvero se tieni la moto sui 2000 giri, dovrai leggere un valore di 32-40V
Altra cosa che potresti fare prima ancora di accendere la moto, è controllare se eventualmente gli avvolgimenti dello statore non siano a massa, ovvero con il tester in posizione Ohm o con il segnale acustico che rileva la continuità (se il tester ne dispone), prova per ognuno dei due fili dello statore se eventualmente danno continuità con una massa (un puntale su uno dei due contatti dello spinotto, e l'altro su una massasicura, va bene anche il negativo della batteria, se la lasci collegata alla moto).

Divertiti e facce sapé

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grazie domani leggerò con attenzione cercando di eseguire i tuoi suggerimenti , però ci tengo a specificare che la mia ulisse è del 2006 ....quindi se devi rettificare qualcosa te ne sarò grato , ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: cerco suggerimenti x capire
 Messaggio Inviato: 14 giu 2021, 21:35 
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Allora ricordavo male, pardonne
Le procedure non cambiano, cambia però il fatto che lo statore è trifase (3 fili), quindi le prove le devi fare con i puntali su due fili per volta, cambiando poi ogni volta la coppia di fili esaminati (quindi in totale devi fare 3 misurazioni) ed i valori che devi ottenere sono quelli del messaggio precedente.
I connettori però, si trovano sul lato destro della moto, dietro alla cover della puleggia della cinghia di trasmissione.
Controlla bene che i connettori non sia sbruciacchiati e facciano bene contatto.

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 Oggetto del messaggio: Re: cerco suggerimenti x capire
 Messaggio Inviato: 15 giu 2021, 14:46 
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fanasti ha scritto:
Allora ricordavo male, pardonne
Le procedure non cambiano, cambia però il fatto che lo statore è trifase (3 fili), quindi le prove le devi fare con i puntali su due fili per volta, cambiando poi ogni volta la coppia di fili esaminati (quindi in totale devi fare 3 misurazioni) ed i valori che devi ottenere sono quelli del messaggio precedente.
I connettori però, si trovano sul lato destro della moto, dietro alla cover della puleggia della cinghia di trasmissione.
Controlla bene che i connettori non sia sbruciacchiati e facciano bene contatto.

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grazie , gentilissimo ...in settimana lavoro permettendo farò da un elettrauto le verifiche ....ho il tarlo della ventola ...xò vediamo , fosse quella da sostituire credo sia il male minore ...grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: cerco suggerimenti x capire
 Messaggio Inviato: 18 giu 2021, 14:06 
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paolo ha scritto:
fanasti ha scritto:
Allora ricordavo male, pardonne
Le procedure non cambiano, cambia però il fatto che lo statore è trifase (3 fili), quindi le prove le devi fare con i puntali su due fili per volta, cambiando poi ogni volta la coppia di fili esaminati (quindi in totale devi fare 3 misurazioni) ed i valori che devi ottenere sono quelli del messaggio precedente.
I connettori però, si trovano sul lato destro della moto, dietro alla cover della puleggia della cinghia di trasmissione.
Controlla bene che i connettori non sia sbruciacchiati e facciano bene contatto.

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grazie , gentilissimo ...in settimana lavoro permettendo farò da un elettrauto le verifiche ....ho il tarlo della ventola ...xò vediamo , fosse quella da sostituire credo sia il male minore ...grazie

metto 2 foto , la prima è dove poter controllare come mi hai detto ...la seconda x curiosita : così quello nel cerchietto nero ? p.s spero settimana prossima di poter fare una visita dall'elettrauto ....col lavoro ho giusto tolto il carter ....grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: cerco suggerimenti x capire
 Messaggio Inviato: 18 giu 2021, 14:26 
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Quello cerchiato nella prima foto è il regolatore del minimo.
Nella seconda foto, il connettore con 2 fili (rosso e nero) è quello di uscita dal regolatore di tensione, che porta corrente alla batteria (tensione continua), mentre quello di entrata del regolatore, ovvero uscita dallo statore, non ricordo se è quello grigio scuro o grigio chiaro (sono entrambi a 3 fili), devi seguire il cavo per vedere dove va e capire quale dei due sia (da una parte deve andare verso il regolatore di tensione e dall'altra deve andare verso il lato opposto del motore, dove c'è lo statore.

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 Oggetto del messaggio: Re: cerco suggerimenti x capire
 Messaggio Inviato: 19 giu 2021, 14:02 
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fanasti ha scritto:
Quello cerchiato nella prima foto è il regolatore del minimo.
Nella seconda foto, il connettore con 2 fili (rosso e nero) è quello di uscita dal regolatore di tensione, che porta corrente alla batteria (tensione continua), mentre quello di entrata del regolatore, ovvero uscita dallo statore, non ricordo se è quello grigio scuro o grigio chiaro (sono entrambi a 3 fili), devi seguire il cavo per vedere dove va e capire quale dei due sia (da una parte deve andare verso il regolatore di tensione e dall'altra deve andare verso il lato opposto del motore, dove c'è lo statore.

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grazie , sempre preciso e gentile .....pensavo che lo scorso anno a fine stagione dovevo fare la revisione , avevo da sostituire l'idrostop , perchè appunto nn si accendeva lo stop dietro frenando ....potrebbe chi lo ha sostituito aver fatto una mezza cazzata e questo influisce sulla parte elettrica ? nn so più a cosa pensare :oops: grazie


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