Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ] 
 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SENSORE TEMPERATURA
 Messaggio Inviato: 17 giu 2022, 11:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20 lug 2006, 09:16
Messaggi: 184
Località: Romagna (zona piadina spessa)
Ho cambiato il sensore temperatura cilindro posteriore in una XB9SX perché quando si scaldava la moto "tartagliava", l'ho usata così sino al punto in cui la ventola di raffreddamento rimaneva sempre accesa. A questo punto mi sono deciso di sostituire il sensore che ho trovato "originale" made in Tailandia da CBS. Operazione non particolarmente difficile a patto di avere gli strumenti giusti, che mi sono costruito adattando una chiave a tubo economica come da foto.
Analizzando il problema avuto al sensore, penso che la causa sia dovuta in buona parte al montaggio della presa d'aria destra che si raffredda maggiormente il cilindro posteriore, ma inganna il sensore temperatura non facendo partire la ventola quando è necessario.
Questa teoria è avvalorata dal fatto che il sensore smontato presenta il rivestimento in viton fuso, quindi è sicuramente andato oltre al suo limite.
Per non ricadere su questo problema, abbasserò le soglie di intervento del ventilatore modificando la centralina.


Allegati:
chiave.jpg
chiave.jpg [ 228.18 KiB | Osservato 1213 volte ]
SENSORE.jpg
SENSORE.jpg [ 103.79 KiB | Osservato 1213 volte ]

_________________
Rendere difficile il facile, facendo l'inutile, perseguendo l'impossibile per realizzare il nulla!
Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SENSORE TEMPERATURA
 Messaggio Inviato: 27 giu 2022, 13:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20 lug 2006, 09:16
Messaggi: 184
Località: Romagna (zona piadina spessa)
Ho montato il sensore nuovo, avendo cura di schermare il più possibile i fili dal calore e cercando di posizionarli nel migliore dei modi e la XB gira come un orologio.
Ho verificato il sensore vecchio, non è rotto, il problema era il filo che era interrotto.
Avevo fissato il filo della sensore al telaio con delle fascette, sicuramente questo ha influito sulla rottura dei fili interni alla guaina, che si sono rotti a 1/2centimetri dall’uscita della matassa fasciata.
Quando il filo si è interrotto, la ventola è partita e stava sempre attaccata, probabilmente è un modo per salvaguardare il motore in caso di malfunzionamento del sensore.

_________________
Rendere difficile il facile, facendo l'inutile, perseguendo l'impossibile per realizzare il nulla!


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SENSORE TEMPERATURA
 Messaggio Inviato: 27 giu 2022, 18:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01 feb 2014, 23:46
Messaggi: 2909
Località: Pisa (prov.)
Ottimoh

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk

_________________
Immagine Suo figlio poteva morire!!! :shock:


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ] 

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010