Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: olio
 Messaggio Inviato: 30 ott 2007, 15:21 
Non connesso

ho acceso la moto e....sorpresa, la spia dell'olio resta accesa, ho subito spento e preso la macchina, non ho potuto verificare il livello, ma è possibile che sia senza una goccia di olio?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 30 ott 2007, 15:39 
Non connesso

a me succede spesso d'inverno...ma se nn sbaglio non è un problema grave!! dovrebbe essere l'olio che con le basse temperature rimane più denso e di conseguenza fa un po' più fatica a girare. cmq meglio aspettare risposte da tecnici più esperti! :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: olio
 Messaggio Inviato: 30 ott 2007, 16:08 
Non connesso

vitobuell ha scritto:
ho acceso la moto e....sorpresa, la spia dell'olio resta accesa, ho subito spento e preso la macchina, non ho potuto verificare il livello, ma è possibile che sia senza una goccia di olio?

può darsi che il livello sia sceso un po, di certo fatta eccezione per le perdite, ma avresti notato una bella pozza sotto la moto, non resti senza una goccia... ti consiglio di prendere una tanichetta d'aolio da tenere x emergenze come queste e per fare i rabbocchi, controllando il livello ogni 1000-1500km.
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 30 ott 2007, 16:42 
Non connesso

teo883 ha scritto:
a me succede spesso d'inverno...ma se nn sbaglio non è un problema grave!! dovrebbe essere l'olio che con le basse temperature rimane più denso e di conseguenza fa un po' più fatica a girare. cmq meglio aspettare risposte da tecnici più esperti! :mrgreen:

Vero, però nonostante il volume dell'olio tenda ad aumentare con la riduzione temperatura, è molto strano perchè calando la temperatura la moto dovrebbe bere meno olio... poi aumentando la viscosità dovuta alla diminuzione della temperatura aumenta la pressione nel circuito di lubrificazione (ecco uno dei motivi percui è meglio non tirare a freddo) e in questo caso la spia non si accende perchè non vi è certo una mancanza di pressione, anzi...; infatti la spia si accende solo se la pressione dell'olio è al di sotto di una certa soglia, che compromette la corretta lubrificazione , questa situazione può essere dovuta:
scarsa quantità d'olio;
per avaria della pompa che non genera sufficente pressione
per un'interruzione nel circuito di lubrificazione a monte del pressostato dovuta a morchie e contaminanti dell'olio
per il filtro esageratamente sporco
per avaria del pressostato stesso.
La cosa migliore è controllare che vi sia sufficente olio, dopo di che si controlla tutti il resto.
ciao

Profilo  

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB