Iscritto il: 29 mar 2007, 16:44 Messaggi: 9119 Località: Milano
Orvi si ha deciso di stravolgere lo scarico dell'XB!
Io vi passo giusto le informazioni di base, lui aggiungerà il resto!
Eliminata una camera, ridimensionate le altre due, valvola bloccata chiusa, diametro come il 2in1 del collettore mantenuto fino alla prima camera e doppio passaggio dalla prima alla seconda camera.
Dai, Orvi! Aspettiamo di sapere come va!!!
_________________ Fa' la cosa migliore! Ascolta la tua moto!
Kenmarco
Oggetto del messaggio:
Inviato: 01 dic 2007, 23:31
Iscritto il: 05 dic 2006, 11:50 Messaggi: 1835 Località: Repubblica di Cuveglio - Varese
Esternamente la faccio identica all'originale,non deve dar nell'occhio.E' il dentro che dovrebbe dare il meglio secondo i nostri calcoli,sia come resa che come rombo
SaxMachine
Oggetto del messaggio:
Inviato: 05 dic 2007, 17:53
Iscritto il: 21 nov 2007, 10:58 Messaggi: 3501 Località: Centro Sicilia...
Ma puoi spiegare bene le modifiche e secondo quali principi dovrebbe andare meglio e fare più bordello?
Dalle foto non riesco a capire anche perchè non ho mai visto l'originale aperta!
_________________ ?"Fin da bambino era stato un cretino precoce."
Tappato il tubo sotto la valvola e sostituito con uno dello stesso diametro collettore. Eliminato una cassa di espansione. Aumentato la portata da una cassa all'altra(35% in più del collettore e dello scarico)e accorciato il tubo finale.
Tappato il tubo sotto la valvola e sostituito con uno dello stesso diametro collettore. Eliminato una cassa di espansione. Aumentato la portata da una cassa all'altra(35% in più del collettore e dello scarico)e accorciato il tubo finale.
se vuoi ti faccio sapere come poter calcolare l'effetto venturi, cioè le misure ottimali delle camere dello scarico e le bocche di entrata e uscita, calcolate in base alla cilindrata del motore.
mi pare che c'era un sito che te le calcola in automatico.
I calcoli li ho fatti con un mio amico che lavora in una importante azienda che produce scarichi ma lo zio Erik adotta sistemi di tipo automobilistico e qui,essendo un ex collaudatore GM, ho messo del mio cercando di sfruttare al massimo l'effetto venturi in base agli studi fatti purtroppo però tanti anni fa. Se ti è possibile postare una tabella aggiornata la confronto molto volentieri. Grazie e ciao
I calcoli li ho fatti con un mio amico che lavora in una importante azienda che produce scarichi ma lo zio Erik adotta sistemi di tipo automobilistico e qui,essendo un ex collaudatore GM, ho messo del mio cercando di sfruttare al massimo l'effetto venturi in base agli studi fatti purtroppo però tanti anni fa. Se ti è possibile postare una tabella aggiornata la confronto molto volentieri. Grazie e ciao
francamente parlo per passione non per cognizione, per cui mi rimetto a te che mi sembri più ferrato..non conosco le evoluzioni degli studi sull'effetto venturi ma magari può esserti utile lo stesso:
A fluid passing through smoothly varying constrictions experience changes in velocity and pressure. These changes can be used to measure the flowrate of the fluid.
To calculate the flowrate of a fluid passing through a venturi, enter the parameters below. (The default calculation involves air passing through a medium-sized venturi, with answers rounded to 3 significant figures.)
Inputs
Pipe diameter upstream of venturi, Da: m in ft cm
Diameter of venturi neck, Db: m in ft cm
Pressure difference measured by venturi, Dp: Pa mmHg inH2O inHg ftH2O
Fluid density, r: kg/m^3 lb/in^3 kg/l
Discharge Coefficient, C:
Answers
Velocity at A, V: 2.21 m/s cm/s in/s ft/s m/s mph
Volume Flowrate, Q: 17.0 l/s m^3/s l/s ft^3/s in^3/s cm^3/s gal/s pt/s ft^3/min
Mass Flowrate: 0.0220 kg/s kg/s slug/s lbm/s
Select desired output units for next calculation.
inoltre, qualora volessi fare un raffronto con l'original drummer potrebbe tornarti utile quanto segue:
lo scarico è dritto
guardando il disegno da destra a sinistra:
la prima camera, (nel post successivo A) quella dove vedi la valvola è attraversata da un tubo non forato, nessun gas la utilizza
la seconda camera (nel post successivo B) è svuotata dai tre tubi, i due fori laterali della paratia con la prima camera sono chiusi e lì viene creata la camera d'espansione dei gas con la lamiera forata e il fonoassorbente
la terza è eliminata, lo scarico è piazzato al centro della paratia
camera anteriore bypassata con una curva dello stesso diam dell'attacco ai collettori, la paratia anteriore rimane nella sua posizione originale
camera posteriore eliminata, lo scarico è lungo 56 cm, termina 1 cm dietro all'attacco posteriore
diametro uscita 59 mm (foro uscita a centro scarico)
all'interno:
Mi ha stupito, non ha un tubo ma una cavità enorme (di diametro pari quasi allo scarico originale) che parte dalla paratia anteriore.
La caverna è fatta con una lamiera a buchi fitti (da 5/6 mm di diam) che arriva sino a circa 1 cm dalla larghezza dello scarico originale, questo cm è riempito di fonoassorbente (lana di roccia o vetro che sia)
Per il post precedente si ringrazia vivamente il teNNico, per questo Wile.C---
tienimi aggiornato che venerdì mi spediscono il mio dummer dall'america!
anche un tuo parere sul suddetto sarebbe gradito...
pare che sia tra i pochi che non faccia peggiorare la moto, anzi...e poi ha il benestare di zio Erik in persona!
Anyway, fammi/cci saapere!
Il drummer riporta la marmitta originale allo schema tipico motociclistico,cioè tubo diretto e materiale fonoassorbente a silenziare. Senza dubbio una soluzione efficace,almeno fino a quando non si brucia il fonoassorbente. Col mio tentativo vorrei arrivare a capire perchè lo zio Erik è ricorso ad una soluzione cosi' diversa dai normali canoni motociclistici. Oggi passo dal saldatore,se ha finito domani la vernicio e domenica la monto (sono curiosissimo). Grazie a tutti x il sostegno.
Il drummer riporta la marmitta originale allo schema tipico motociclistico,cioè tubo diretto e materiale fonoassorbente a silenziare. Senza dubbio una soluzione efficace,almeno fino a quando non si brucia il fonoassorbente. Col mio tentativo vorrei arrivare a capire perchè lo zio Erik è ricorso ad una soluzione cosi' diversa dai normali canoni motociclistici. Oggi passo dal saldatore,se ha finito domani la vernicio e domenica la monto (sono curiosissimo). Grazie a tutti x il sostegno.
Personalmente ho scelto il drummer perchè è derivato dall'originale e mantiene le scritte originali buell, poi per l'innegabile adattabilità e robustezza come l'originale, per il rumore bello cupo e pieno, e last but not least perchè pare che sia tra i pochi a non peggiorare le prestazioni ai bassi, ma anzi a migliorarle leggermente almeno nella configuraione indicata con centralina race (la tfi che palle se è umido non va se ce il sole ricambia che palle). Parlo di dati non di fuffa...se ricordo il sito delle prove su banco le posto (ovviamente non voglio dire che il drummer sia il meglio) Per ovviare all'usura della lana di vetro ora il fondello del drummer è rivettato mentre prima era saldato.
Forse il signor buell ha pensato alle future emissioni antiinquinanti?
sono curioso di vedere gli scarichi 2008..e poi la buell è un pò un trattorone diesel...
Iscritto il: 29 mar 2007, 16:44 Messaggi: 9119 Località: Milano
TA'DAAAAAAAN!!!!!!!!
In anticipo sulle previsioni, lo scarico è già pronto!!! E giustamente Orvi non vede l'ora di provarlo!!! Anzi, secondo me, a quest'ora è nel box a montare la sua nuova creazione!!!
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