Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SUGGERIMENTI URGENTI PER XB9SX EURO 3
 Messaggio Inviato: 29 apr 2008, 12:02 
Non connesso

Ciao a tutti, scrivo per avere qualche chiarimento riguardo alla mia xb9sx euro 3, e sottolineo euro 3 perchè penso sia il nocciolo della questione ,ritirata il 20\3\2008.
Dopo tanti anni senza moto, ho deciso di tornare in sella, e all'alba dei 35 anni ho acquistato questa Buell.
Ho scelto questa moto, ammettendo di non essere un grande intenditore o motociclista esperto, in quanto le buell mi sono sempre piaciute tantissimo, in primis per l'estetica eccezionale e, dettaglio non da poco, per l'incredibile e fantastico rumore che sentivo liberarsi dagli scarichi delle buell che ammiravo.
Come detto in precedenza, venendo da quindici anni senza moto, ho deciso di avvicinarmi con la entry level delle buell, convinto che una 12 per me sarebbe stata fin troppo esagerata.
Ora, arrivato alla soglia del primo tagliando ,1600 km, mi sono sorti molti dubbi riguardo la mia scelta e il mio concessionario, che non nomino per correttezza, mi da risposte non troppo convincenti.
Faccio un elenco di cio'che non va aspettando importanti risposte da gente, come voi, di cui ci si puo'fidare:
La mia city è quasi completamente muta, nel senso che per colpa dell'euro 3(penso io)il rumore è più simile a un frullio che al classico rombo soprattutto ai bassi regimi;
Per quanto riguarda le prestazioni, devo dire che non sono per nulla impressionanti, anzi mi sono gia' stra abituato, tirare le marce anche basse non mi fa più effetto;
Cosa ancora più strana, restando nei limiti della sicurezza, non riesco neppure a divertirmi, la mia moto si alza solo in prima, e di gas veramente a fatica e solo con due botte di gas passati i 6000 giri;
Buon ultimo il solito buco in prima,seconda e terza a bassi giri che a volte mi fa letteralmente impiantare;
Nonostante tutto devo dire che la moto in se mi piace da morire, forse avrei solo dovuto puntare deciso sulla dodici, scusate per la lungaggine aspetto suggerimenti e consigli

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 29 apr 2008, 12:13 
Non connesso
Site Admin

certo è che da una buell non puoi e non devi aspettarti l'equivalente prestazionale di motori japponesi o tedeschi..pensa al corrispettivo in cilindrata yamaha cosa è..si alza anche in 4..
Discorso vecchio...motore antica concezione, che per rientrare nelle normative moderne di emissioni di scarico, mantenendo prestazioni accettabili è stato ampiamente tirato.
Ovviamente poi lo scarico con catalizzatore tappa ancor di più il potere quanto a potenza e sound..ma è l'unico modo per continuare a venderle.
Se vuoi sound, devi cambiare marmitta e filtro, ma così facendo non avrai certo 30 cavalli in più...avrai solo un pò più di scorbutica passione.
La 12 non è "esagerata"...è solo più scorbutica...

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 29 apr 2008, 12:16 
Non connesso

be.. conta che il 90% delle bueel che vedi in giro hanno uno scarico aftermarket , di conseguenza il rumore , cambia e di molto , e inoltre proprio per aumentarne le prestazioni , lo abbinano a centralina e filtro , in tal modo sembra di avere un'altra moto, se originale la tua e' perfettamente come tu l'hai descritta... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 29 apr 2008, 12:46 
Non connesso

... anch'io sono da poco possessore di una XB9... ma MY2007, euro 2... era l'ultima ed il conce HD me l'ha consigliata, rispetto al MY 2008, proprio per la mancanza del kat... ciò che hai riscontrato nella tua moto è semplicemente normale... hai comprato un Buell... con i suoi pregi ed i suoi difetti... un motore mille con meno di cento cavalli, catalizzato, a spingere 200 kg di Buella... non puoi pensare che fili come un jappo o si alzi in terza... il buco in erogazione con marcia alta è "normale" (la mia tira pure certi botti)... il frullio dovuto al kat pure (scarico, centralina e filtro miglioreranno respiro, risposta e sound, ma non aspettarti mutazioni genetiche degne di un film di fantascienza...):lol: :lol: :lol:
Per le prestazioni, è tutto molto soggettivo e dipende da come pensi e come vuoi vivere la moto; io la uso per muovermi in città, come uno scooter, e per gite fuori-porta (collina/montagna, curve e tornanti....)... e ti posso dire che ne sono più che soddisfatto... ma io ero stanco delle jappo anonime, delle turbine da dentista tutte uguali, praticamente inutilizzabili, delle moto iper-mega-super-sportive-replica-GP... per tanti motivi, ho deciso di riprendermi la mia vita, di uscire dal coro e di guardare, sempre e comunque, la gente negli occhi, indistintamente da come vesto, cosa dico e cosa guido.... ed il primo passo, è stato comprarmi la Buell...
Un saluto dal CauBoii!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 29 apr 2008, 13:45 
Non connesso

La mia 1/2 si alza a candela......
Poi..... quando apro rimane sempre molto alta come coppia.. ma quando prende i 3000 è IMBARAZZANTE [smilie=111.gif]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 29 apr 2008, 13:47 
Non connesso
Site Admin

Fabietto ha scritto:
La mia 1/2 si alza a candela...... basta cambiare velocemente e far arrivare la prima attorno ai 5500/6000.. Poi..... quando apro rimane sempre molto alta come coppia.. ma quando prende i 3000 è IMBARAZZANTE [smilie=111.gif]

POI TI LAMENTI CHE IL CAMBIO TI TITINNA NELL'ORECCHIO!!!

come ho detto a maxmilano pensando che fossi tu...:

così la SQUAJJI!!!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 29 apr 2008, 13:54 
Non connesso

BuellNando ha scritto:
Fabietto ha scritto:
La mia 1/2 si alza a candela...... basta cambiare velocemente e far arrivare la prima attorno ai 5500/6000.. Poi..... quando apro rimane sempre molto alta come coppia.. ma quando prende i 3000 è IMBARAZZANTE [smilie=111.gif]

POI TI LAMENTI CHE IL CAMBIO TI TITINNA NELL'ORECCHIO!!!

come ho detto a maxmilano pensando che fossi tu...:

così la SQUAJJI!!!

no perchè.. basta metterle bene le marce... per il rumore tu ben sei che il mio selettore è ancora quello di alluminio.... ma basta saperle mettere le marce senza buttarle dentro a forza..pprincipalmente il mio rumore è a caldo e a freddo vanno come se fosse burro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 29 apr 2008, 14:33 
Non connesso

Grazie a tutti per le celeri risposte, sinceramente sapevo bene che una buell non è certo, a livello di prestazioni, una giapponese che comunque non vorrei neppure se me la regalassero..........io volevo una buell proprio per non essere coinvolto nel girone degli smanettoni della domenica e super piloti della serravalle.
Nonostante questo ero fermamente convinto (forse comprare senza provare non è certo una mossa azzeccata)che anche il thunderstorm 1000 potesse bastare e avanzare in termini di prestazioni, fra me e me pensavo "è sempre una buell 1000", invece mi sono ritrovato con una moto che, ripeto, seppur bellissima, penso abbia la stessa accellerazione della ktm 125 da 40 cavalli che guidavo fino ai 18 anni.
Confermo che la mia moto è al momento originalissima e che avrei gia' provveduto all' upgrade con scarico,centralina e filtro più che volentieri ma il mio concessionario sostiene che per l'euro 3 non ci sono ancora i pezzi...................vi chiedo conferma di questo e se fosse vero se non ci sia comunque qualcosa da fare quantomeno per liberare il sound...........è la cosa che mi fa soffrire di più.........è evidente che anche la moto patisce pesantemente queste restrizioni ambientali e che questa tappatura la soffoca parecchio.......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 29 apr 2008, 14:54 
Non connesso

... qualcosa, per il MY 2008, dovrebbe già esserci... se fossi in te, anche per questioni di garanzia, aspetterei che il tuo concessionario si organizzi... come potrai vedere da altre discussioni in OFFICINA, il conce HD monta ciò che crede più opportuno, sulla base dell'esperienza o altro... e così la garanzia resta valida... altrimenti, se monti ciò che vuoi tu, potrebbe essere che, in caso di problemi, la garanzia non abbia più effetto... non sta a me giudicare se sia giusto o no, ma è così... comprendi questa cosa con chi te l'ha venduta e poi decidi cosa fare!!!!
Un saluto dal CauBoii!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 29 apr 2008, 16:05 
Non connesso

Il mio personalissimo parere è che anche cambiando il classico ambaradan (filtro centralina e scarrrrico), la situazione non migliorerebbe molto... Tenendo anche conto del fatto che per la MY08 la magica triade non esiste, la mia affermazione acquista ancora + senso.
Prova una XB12 in conce, e al limite se devi mettere qualche equino in +, lavori su quella.
De gustibus gelatibus non disputandum est, aut squagliat!

El Busho

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 29 apr 2008, 16:50 
Non connesso

buh
io con la 12 mi prendo certe sbeghe...

sarà che fino a 18 anni ho guidato vespe e poi più nulla... fino a 2 estati fa...

cmq la buell la scegli per l'estetica, il sound e
e boh :shock:

cmq io non faccio testo :xmasgreen:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 29 apr 2008, 20:31 
Non connesso

Ciao e complimenti per la scelta. Se vai sul sito di freespirits nelle novità mi sembra di aver visto lo scarico per le 2008 :wink:

Profilo  

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB