peogrossi ha scritto:
SBAMM!
qualcuno mi ha detto che essendo i collettori più larghi nel modello 2008 è più largo anche il condotto dove si uniscono e quindi si attaccano allo scarico, ma questa affermazione è da verificare.
Comunque come già dicevo, qualsiasi scarico metti senza catalizzatore sei fuori regola.
Stessa cosa per uno scarco aftermarket con catalizzatore: è praticamente un controsenso, perchè spenderesti un tot di soldi non èer le prestazioni ne per il sound che sarebbero entrambi incrementati modestamente ma per un mero fattore estetico.
qualcuno diceva che faranno degli scarichi con catalizzatori estraibili, staremo a vedere..
Certo è che man mano che le norme antiinquinamento avanzano, prima ci accorgeremo che i motori v-twin harley, così come sono moriranno, servono motori più efficenti..
comunque nell attesa di nuovi scarichi per il 2008..
che faccio...lo dico o non lo dico...
DRUMMER!
L'HO DETTO!
E VAI DI COPIANCOLLA!
Il drummer non è altro che una marmitta originale modificata. Il punto è che lo fa una ditta americana, e per averlo devi mandare uno scarico originale in USA, meglio se non il tuo - indi ne prendi uno da ebay - lui lo modifica e te lo rimanda. Non ci sono importatori, ne in italia ne in europa.*
Lo scarico non è omologato e non ha dbkiller, ma fa un rumore giusto, non esagerato. Con marcia alta e poco gas ha un sound accettabilissimo.
I pro:
-è robustissimo, poichè derivato dall'originale, mentre molti scarichi originali tendono a rompersi.
-Essendo uguale all'originale in caso di blocco puoi dire con un pò di faccia tosta che è lo scarico originale perchè mantiene tutte le scritte di serie..in realtà pare che ti possono contestare lo scarico originale modificato e i decibel non a norma, ma non la mancata omologazione, è ben diverso.
-In America ne parlano benissimo, poichè frutto di mille prove fatte dal costruttore, frutto di ingegno e passione.
-E' davvero ben fatto, con cura artigianale, il fondello d'alluminio con logo è una opera d'arte.
-Lui lo consiglia in accoppiata filtro K&N e centralina proseries, per dare il massimo rendimento, e anche qui è uno dei pochi scarichi costruito intorno ad un determinato settaggio.
-In questa conformazione, la moto guadagna una manciata di cavalli, dimostrabili da tanti test al banco.
-Il sound è bellissimo,e non troppo esagerato...fidati che alcuni sono davvero esagerati..sia per te che guidi sia per la polizia. Il drummer ha un suono ovattato e molto basso, non metallico o che rimbomba come ad esempio proseries o jardine.
-Infine il prezzo: io ho speso 550 euro compreso di scarico da ebay 100 euro, spedizione in USA 90 euro, lavoro 270 euro, rispedizione 70 euro, più una ventina di dazi doganali.
-Alla drummer fanno uno scarico per la 12 e uno per la 9, che hanno conformazioni interne differenti...dimmi chi altro lo fa...
-Se poi non vuoi mandarne uno prendi il modello SS, che però non mantiene le stampigliature originali, ma costa anche di più.
I contro:
-Devi attendere per averlo - circa un mese - ma la spedizione ed il lavoro sono puntuali. A seconda del lavoro e dei periodi anche di più.
Non c'è altra alternativa.
-Metto anche qui la sorta di "limbo" riguardo l'omologazione..il tutore dell'ordine pignolo potrebbe ingarrirsi.
Per spedirlo è molto semplice, lo impacchetti e lo mandi all'indirizzo, previo invio di una mail. Devi consocere un pò di ingelese.
Il buon Drum rivernicia e per quanto può risistema la marmitta.
Il drummer è un prodotto che nasce intorno a centralina proseries e filtro K&N, senza non otterrai gli stessi risultati, anzi avrai una moto smagrita.
Il drummer esalta la moto, senza centralina, lassa perde! se invece la metti avrai una moto ben equilibrata..
Dopo aver montato la centralina proseries devi fare il reset del TPS presso una concessionaria.
http://www.kdfab.com/
bene, predichiamo allora (dal vangelo secondo L^3):
"... e quando alla partenza da fermo ti si pinnerà di gas, allora sarai contento"
DRUMMEEEER
"... e quando dalla prima alle seconda ti si pinnerà di gas, allora sarai contento"
DRUMMEEEER
"... e qando non avari più bisogno dei arrivare in zona rossa, allora sarai contento"
DRUMMEEEER
"... e quando aprendo il gas i giri motore saliranno con giubilo, allora sarai contento"
DRUMMEEEER
"... e quando, dietro a una 12 sarai più rapido a uscire di curva, allora sarai contento"
DRUMMEEER
" ... e quando partirannno gli antifurti delle macchine parcheggiate, allora sarai contento"
DRUMMEEEER
" ... e infine, quando gli sbirri ti fermeranno non sapendo cosa dire e fare, allora sarai contento"
DRUMMEEER
AMEN
*lo puoi comprare da americansportbike, con un sovrapprezzo e un notevole incremento di dazi doganali e iva, però ti eviti lo "sbattimento".
ANCORA UNA VOLTA IL DRUMMER è UN PASSO AVANTI...
