come da oggetto in un momento di cazzeggio ci siamo decisi di rullare il trattorone con motoristicamente solo collettori e terminale jardine...
risultato
93, 51 cv a 6300 gr e 109,14 nm di coppia non male...
ciao cavolo ma da originale non ne ha 100? hai provato a rullarla con lo scarico originale? che collettori hai'
Dicono che ne ha 100, ma non li ha! Comunque è uno spettacolo anche se ne ha meno di 100 "credo 94" Non è la prima volta che vedo montare marmitte che rendono meno dell'originale!
mksti
Oggetto del messaggio:
Inviato: 02 giu 2008, 10:36
Iscritto il: 06 nov 2007, 22:05 Messaggi: 166 Località: alessandria
a me hanno detto che se monto i collettori di diametro + grosso vanno montate sul motore con delle modifiche + spinte invece se lo monto sul motore originale perdo.............. dovresti provare con la moto originale a vedere la differenza............
ICOBUELL
Oggetto del messaggio:
Inviato: 02 giu 2008, 10:50
Iscritto il: 05 nov 2007, 22:31 Messaggi: 3831 Località: venezia
forse i 100 cv sono all albero,mentre con la prova al banco (sui rulli) si vedono i cv alla ruota e quindi siamo giusti cosi'
anche secondo me 93/94cv al banco rulli sono un ottimo risultato! ....solitamente il banco da sorprese molto più brutte!!!.....la mi macchina (54 cv a libretto) alla prima rullata con filtro, collettori 4/2/1, cat metallico, terminale e albero a camme più spinto aveva fatto leggere 56 cv.... sono rimasto così quando ho letto il grafico: ....
Inviato: 02 giu 2008, 13:50
Iscritto il: 06 nov 2007, 22:05 Messaggi: 166 Località: alessandria
allora partiamo dal primo.... considerando che i 100 cv che danno sono quelli al motore e non quelli alla ruota come i miei invece...quindi il risultato è ottimo
il mecca vuole arrivare a quota 100 su ruota con centralina e mappa....(considerate che nn è stato fatto neanche il reset del TPS al momento)..
i collettori sono hsa e lo scarico jardine in alluminio by luis...
adesso però prima mi voglio dedicare ad assetto e freni...
dobermann
Oggetto del messaggio:
Inviato: 02 giu 2008, 15:21
che figata...
sarebbe bello avrlo il banco a rulli Lancerei subito un test con moto a default (cioe' tutto stock)
poi farei uns econdo test con ECM di serie e filtro K&N e Termignoni
poi farei un test con ECM pro series, filtro K&N e Termignoni senza valvola
e per ultimo DRUMMER +ECM proseries + K&N e poi via con gli altri scarichi...
Senza toccare i collettori... poi con tempo e denaro fare i test sui collettori con scarichi aperti (Drummer, Termignoni, Jardine, D&D, proseries, micron, HP, HSA, etc)
_________________ "Il mattino ha l'oro in bocca"
certo sarebeb una figata assurda...infatti io il test l'ho fatto prima di mettere mappa e filtro..a.nceh se bisogna dire che ci vuoole un pò di apprendimento dopo le fasi di montaggio modifiche
.....
adesso rifaccio il paraolio destro set up forcelle con pinzone brembo post e poi vi di un pò di meccanica per levare 2 piccoli buchini che abbiamo notato
teo883
Oggetto del messaggio:
Inviato: 02 giu 2008, 16:39
Iscritto il: 13 nov 2006, 19:16 Messaggi: 8559 Località: Robecchetto con Induno
quando la moto la si prova sui rulli si trovano i cavalli alla ruota! i famosi 100cv sono all'albero. 94cv alla ruota non sono male.
però quoto mksti per la storia dei collettori.
infatti, se il motore è originale, o anche solo con centralina(pro-series/TFI) i collettori è meglio lasciare quelli originali o montare tipi alternativi che abiano una diversa lunghezza ma con il diametro sempre uguale!
altrimenti i cavalli scappano!!!
io intendevo dire che altri test davano il jardine come meno performante. NElla coformazione proseires e kn, davano prestazioni a 100cv e più. Aggiungo anche che per cavalli si intende generalmente la potenz alla ruota, quella all'albero è meramente virtuale, giacchè per misurarla bisognerebbe tirare giuil motore e attaccare l'albero a una bella dinamozza..c'è poi da dire che fare un test al banco in estate in florida oppure in inverno sul monte bianco darebbero risultati altamente contrastanti! il test andrebbe fatto in ambiente controllato...ma sino speculazioni puramente teoriche..