Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: un po di notizie sul pronto soccorso pratico
 Messaggio Inviato: 11 giu 2008, 20:45 
Non connesso

(se la sezzione e' sbagliata spostatelo dove va bene)

(se 2 : se vi sembra troppo lungo da leggere FREGATEVI, perche il giorno che vi servira.........)

per quanto sia bello e caro sto forumme, pieno di info tecniche sulla moto, ci manca un qualcosa dall'altra parte del motore: NOI.

ci si da sempre dei consigli sulla moto, estetica e teNNica e quant'altro, ma non c'e' nulla sui problemi che CI possono capitare ( INCIDENTE NOSTRO O AD ALTRI), quindi faccio un copia incolla di un articolo dal sito del TING'AVERT, che mi sembra molto interessante.

I tempi del soccorso

Scritto da crazy-cbr - Pubblicato Venerdì 08 giugno 2007 @ 11:30:04 CEST

In molti casi quando noi volontari stiamo soccorrendo un ferito, ci sentiamo dire che perdiamo tempo per niente....perché anche se l'infortunato si è solo tagliato un dito nonostante abbia fatto un incidente in moto o in macchina che sia, nel soccorrerlo li immobilizziamo il collo la schiena e l'eventuale arto dove sente dolore.

Per un profano può molte volte sembrare una perdita di tempo ma non è così. Noi soccorritori oltre a non essere medici per poter fare diagnosi non abbiamo nemmeno l'attrezzatura per sapere se un arto sia fratturato, tantomeno la colonna vertebrale, dunque dobbiamo trattare il ferito come se fosse il caso più grave in modo da evitare di peggiorare la situazione, vi assicuro che è capitato spesso di gente che pensava di aver solo botte ma poi scoprivano qualche frattura, o semplicemente un osso scheggiato, se questo capita ad un arto il danno può essere contenuto se trattato in modo sbagliato ma provate a pensare se l'osso scheggiato è a livello della colonna vertebrale e finisce nel midollo spinale?

Per questo motivo si preferisce utilizzare un po' più di tempo, ed evitare qualsiasi rischio e l'infortunato viene immobilizzato dalla testa ai piedi. In conclusione se vi trovate sul luogo di un'incidente e vi sembra che i soccorritori ci mettono troppo tempo sappiate che non è così perché la priorità nostra è proprio la salute del ferito.

Soccorrere è un obbligo

Scritto da Cento40 - Pubblicato Martedì 05 giugno 2007 @ 22:34:33 CEST
Alcune nozioni riguardanti le operazioni di primo soccorso e cenni al reato di omissione di soccorso. Illustrazione dell'iniziativa promossa dagli utenti sull'organizzazione di un corso di primo soccorso.

Quante volte ci è capitato di assistere ad un incidente, ci siamo fermati istintivamente per portare soccorso e presi dal “panico

xb12stt my07 con BATTLEMASTER + filtro K&N + TFI

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 12 giu 2008, 00:24 
Non connesso

Grazie per averlo postato.davvero

Immagine

..Ain’t it amazing how everyone on the internet is an expert on everything??..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 12 giu 2008, 09:00 
Non connesso
DefiKing

Grazie io!

Immagine
KLIKKACI SOPRA...e mi vedrai (spaventato) in azione :mrgreen:!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 12 giu 2008, 09:02 
Non connesso
Site Admin

ICE 1
ICE 2

inseriti nel mio cell. da un'annetto! :wink:

sgrat sgrat. :?

grazie del post. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 12 giu 2008, 09:42 
Non connesso

grazie...speriamo non servano mai....
ma utilissimo da sapere.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 12 giu 2008, 11:30 
Non connesso

spalla ha scritto:
ICE 1
ICE 2

idem! :wink: :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 12 giu 2008, 11:56 
Non connesso

teo883 ha scritto:
spalla ha scritto:
ICE 1
ICE 2

idem! :wink: :mrgreen:

Idem con patate .. :supergreen:

A parte gli scherzi, argomento utilissimo!!!! 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 12 giu 2008, 12:56 
Non connesso

so contento...

per esperienza personale, posso dire che la cosa piu difficile, durante una situazzione "brutta" e' MANTENERE LA CALMA E LA LUCIDITA.
mi spiego, eravamo in bici io e un mio amico, laureando in medicina, e vediamo due ciclisti fermi al lato della strada, ci fermiamo e vediamo uno di loro col ginocchio APERTO!!! caduto in curva su in pezzo di vetro,e taglio bello bello proprio sul ginocchio, io penso: " il mio amico medico mo ci mette mano", ..........
no, SBIANCA E SI PARALIZZA, troppo sangue.
morale: ho dovuto fare io il medico, visto che mi porto sempre dietro un mini kit di prontosoccorso, disinfettante garze e cerotti.

ormai non mi schifa piu niente, e riesco a rimanere "calmo" in certe situazioni, ma non si puo mai dire di chi pensi lo possa essere come te, in certi momenti.

dico questo perche, visto che in genere si esce in gruppo, e sappiamo bene come comportarci, "A ME STE COSE NON SUCCEDONO PERCHE HO LA TESTA SULLE SPALLE" poi un ca%%one distratto ci butta giu con la macchina, e li andiamo nel panico, specialmente se succede a un amico.

se site incerti sul dafarsi chiamate il 118, STATEVENE BUONI E ASPETTATE CHI SA FARE, eviterete danni forse peggiori.

cia cia

xb12stt my07 con BATTLEMASTER + filtro K&N + TFI

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 12 giu 2008, 13:11 
Non connesso

ottima cosa e bellissimo argomento. Secondo me, in sede di esami di patente dovrebbereo effettivamente fare un corso di primo soccorso. Non il raccontino dell'istruttore....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 12 giu 2008, 15:20 
Non connesso

minicooper1300 ha scritto:
ottima cosa e bellissimo argomento. Secondo me, in sede di esami di patente dovrebbereo effettivamente fare un corso di primo soccorso. Non il raccontino dell'istruttore....

quoto al 100%

e complimenti per il post

Profilo  

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 12 giu 2008, 15:35 
Non connesso

SI POTREBBE ORGANIZZARE, METTENDO A DISPOSIZIONE LE NOSTRE CONOSCENZE SU QUELLE CHE SONO LE PROCEDURE BASE PER SALVAGUARDARE, PIU' CHE L'INFORTUNATO, GLI OPERATORI DEL PRIMO SOCCORSO(CHE SIAMO NOI), LE AMBULANZE E I MEZZI DI POLIZIA HANNO I LAMPEGGIANTI. In quanto operatore di polizia, vi posso dire che una cosa importantissima, per qualsiasi circostanza che incontriamo su strada, è la VISIBILITA'. Per lavorare in sicurezza, rendetevi visibili, io porto sempre al seguito, anche se non obbligatorio, il gilet catarifrangente, anzi, ne porto due, magari per il passeggero o per qualcun altro che si possa fermare. Quella del casco è una bella idea, ma il mio è nero opaco, piuttosto non lo metto! :mrgreen: Ci sono in commercio kit per le quattro frecce o lampade lampeggianti gialle, di quelle a batteria. Più che intervenire sul ferito, l'importante è proteggerlo, non togliere il casco, non cercare di farlo camminare o di spostarlo, difenderlo da altri che potrebbero intervenire in maniera maldestra. Il primo che presta soccorso è responsabile di un ferito o di uno scenario, ricordate questo, è molto importante, individuate subito una persona e, anche con voce grossa, incaricatela di non fare spostare niente, nemmeno un bullone, un vetro, qualsiasi cosa, non far parcheggiare altri veicoli, rendere quanto più possibile visibile il posto. In bocca al lupo.

Profilo  

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » OFFICINA XB