Attenzione, mi sto riferendo all'originale... Serve a qualcosa? O porta semplicemente l'aria calda al cilindro posteriore?
L'ho tolta e mi sembra addirittura meglio!
in che senso? ?
hai tolto anche la presa d'aria originale?
se ti riferisci a quella paratia, non la definirei presa d'aria..comuqneu quella è l'evidenza che la moto nasce predisposta per una presa d'aria supplementare, magari per l'estate o l'uso in pista..
in questo senso kenmarco mi cadi a fagiuolo!
La diatriba se la presa d'aria supplementare serva o non serva o se addirittura sia dannosa è vecchia come il cucco.
Io credo che la verità sia nel mezzo: credo che nel traffico d'estate, o in pista sia inevitabilmente necessaria, viceversa usando la moto a gennaio per fare due curvette, andrebbe tolta.
PArtendo da questo si potrebbe realizzare un sistema di sganciamento rapido della presa d'aria, in modo di metterla e toglierla senza troppi sbattimenti, dato che le viti interne non sono proprio easy da togliere.
io ho pensato a quel sistema che si usa nelle auto da corsa con una vite passante che tiene fermo il cofano con una graffetta.
mmmh allora io non so dire se serva o no. Però ragionando mi viene da dire che in città se vai piano non serve a una mazza la presa d'aria supplementare non è detto che esista una relazione lineare tra velocità relativa tra la moto e l'aria per la quale all'aumentare della stessa aumenta anche il coefficiente di raffreddamento. Magari sotto i 50 all'ora è solo un'impedimento al normale flusso e scambio termico dell'aria.
E se poi una volta che l'aria si è incanalata nella presa d'aria e si è scaldata non ha maniera di uscire?
Bisognerebbe fare dei test accurati tenendo conto di velocità, temperatura dell'aria,umidità....
_________________ Precipiti Cartago, arda la reggia; e sia il cenere di lei la tomba mia. FB: Il Ferri
mmmh allora io non so dire se serva o no. Però ragionando mi viene da dire che in città se vai piano non serve a una mazza la presa d'aria supplementare non è detto che esista una relazione lineare tra velocità relativa tra la moto e l'aria per la quale all'aumentare della stessa aumenta anche il coefficiente di raffreddamento. Magari sotto i 50 all'ora è solo un'impedimento al normale flusso e scambio termico dell'aria. E se poi una volta che l'aria si è incanalata nella presa d'aria e si è scaldata non ha maniera di uscire? Bisognerebbe fare dei test accurati tenendo conto di velocità, temperatura dell'aria,umidità....
lo dicevo che era vecchia come il cucco sta discussione!
però penso sia innegabile che in una situazione estrema come la pista, la presa d'aria sia utile eccome!
per questo non sarebbe male un sistema di sganciamento rapido!
Nando, un unico dubbio sulla tua affermazione (che non vuole però "confutare" la tua preparazione )!
Non credi, che se la paratia di dx, fosse stata fatta apposta per un'ulteriore presa d'aria....Buell, l'avrebbe messa in catalogo ($$$$$$$$$$$$$$) ?!?
si ma perchè allora metterci quella paratia con tre bulloni?
è una giusta consideerazione la tua, ma il catalogo optional di buell non è che sia poi così ricco..ripeto, secondo me la presa d'aria non è buona per tutte le stagioni, è questo il punto!
Quindi accettando la tua ipotesi, quale sarebbe il significato della paratia?
forse perchè per raffreddare il motore ulterioremtne e viceversa tenerlo alla temperatura ottimale che so, in inverno basta mettere e togliere quella?
se così fosse, andrebbero riscirtti tanti post!
non è un fatto di preparazione, ma di capire perchè c'è stata messa!
Iscritto il: 05 set 2007, 15:53 Messaggi: 2025 Località: Bg
BuellNando ha scritto:
Sid ha scritto:
Nando, un unico dubbio sulla tua affermazione (che non vuole però "confutare" la tua preparazione )!
Non credi, che se la paratia di dx, fosse stata fatta apposta per un'ulteriore presa d'aria....Buell, l'avrebbe messa in catalogo ($$$$$$$$$$$$$$) ?!?
si ma perchè allora metterci quella paratia con tre bulloni? è una giusta consideerazione la tua, ma il catalogo optional di buell non è che sia poi così ricco..ripeto, secondo me la presa d'aria non è buona per tutte le stagioni, è questo il punto! Quindi accettando la tua ipotesi, quale sarebbe il significato della paratia? forse perchè per raffreddare il motore ulterioremtne e viceversa tenerlo alla temperatura ottimale che so, in inverno basta mettere e togliere quella? se così fosse, andrebbero riscirtti tanti post! non è un fatto di preparazione, ma di capire perchè c'è stata messa!
quoto... la funzione della seconda presa d'aria e' di tentare di ridurre la temperatura del cilindro posteriore nei periodi caldi, con la speranza di riusciread ottenere una temperatura omogenea tra i due cilindri, che si tramuta in un milgior funzionamento del motore...
Probbabilemten in inverno o quando la temp. non e' cosi' alta e' meglio chiuderla, perche potrebbe abbassare troppo la temperatura del cilindro posteriore....
Altra cosa utile e' che la presa aggiuntiva porta piu aria nella zona airbox...
_________________ "Il mattino ha l'oro in bocca"
[img]
Sid
Oggetto del messaggio:
Inviato: 18 giu 2008, 16:30
DefiKing
Iscritto il: 24 gen 2006, 18:26 Messaggi: 31751 Località: Contea di Assago (MI)
BuellNando ha scritto:
Sid ha scritto:
Nando, un unico dubbio sulla tua affermazione (che non vuole però "confutare" la tua preparazione )!
Non credi, che se la paratia di dx, fosse stata fatta apposta per un'ulteriore presa d'aria....Buell, l'avrebbe messa in catalogo ($$$$$$$$$$$$$$) ?!?
si ma perchè allora metterci quella paratia con tre bulloni? è una giusta consideerazione la tua, ma il catalogo optional di buell non è che sia poi così ricco..ripeto, secondo me la presa d'aria non è buona per tutte le stagioni, è questo il punto! Quindi accettando la tua ipotesi, quale sarebbe il significato della paratia? forse perchè per raffreddare il motore ulterioremtne e viceversa tenerlo alla temperatura ottimale che so, in inverno basta mettere e togliere quella? se così fosse, andrebbero riscirtti tanti post! non è un fatto di preparazione, ma di capire perchè c'è stata messa!
Sinceramente, non l'ho mai osservata così scrupolosamente, poiché non ho né competenze, né tempo e nemmeno lo spazio per occuparmi della manutenzione/modifiche.
Penso però, che se così fosse, avrebbero sicuramente messo in commercio almeno il pezzo (anche solo per l'uso pista)...o spiegato l'eventuale utilizzo.
Magari, ci mettono la presa per il preriscaldamento nei paesi nordici (tipo Webasto) !?!
non so, certo è che anche solo togliendo la paratia ne arriva abbastanza di aria in più, e forse la seconda presa d'aria è eccessiva...anche epr questo ho optato per un mod che comunque riduce l'aria in entrata della presa d'aria supplemetnare tramite i coni di aspirazione...che tra l'altro in inverno sono facilmente richiudibili anche con la carta del fornaio!!
Iscritto il: 06 nov 2007, 22:05 Messaggi: 166 Località: alessandria
ho preso la presa d'aria dx dal nostro amico olandese ma fino a metà luglio non torna dalle ferie e non spedisce
dobermann
Oggetto del messaggio:
Inviato: 18 giu 2008, 19:13
Iscritto il: 05 set 2007, 15:53 Messaggi: 2025 Località: Bg
mksti ha scritto:
ho preso la presa d'aria dx dal nostro amico olandese ma fino a metà luglio non torna dalle ferie e non spedisce
azz che sfiga...
e dai se non altro sai che e' fatta bene... io ho la freespirts e stendiamo un velo pietoso sulla adattabilita' sul telaio...
_________________ "Il mattino ha l'oro in bocca"
[img]
Kenmarco
Oggetto del messaggio:
Inviato: 18 giu 2008, 19:47
Iscritto il: 05 dic 2006, 11:50 Messaggi: 1835 Località: Repubblica di Cuveglio - Varese
Infatti è sembrato anche a me che senza la paratia originale la moto respiri di +...ovviamente con una presa aria dx after market le cose andrebbero certamente meglio (in estate)
faccio anch'io una considerazione...inversa alla vostra:
se hanno messo quella protezione secondo me un senso,anche minimo, ci sarà, magari riesce ad incanalare un po d'aria, forse anche meglio che senza, altrimenti che senzo avrebbe, essendo solo, anche se leggerissimo nel totale, un costo in più per sua produzione...
_________________ E fu cos? che l'uomo invent? la ruota...
...benedetto colui che ne ha inventate due!!!
dobermann
Oggetto del messaggio:
Inviato: 18 giu 2008, 22:10
Iscritto il: 05 set 2007, 15:53 Messaggi: 2025 Località: Bg
vitobuell ha scritto:
faccio anch'io una considerazione...inversa alla vostra: se hanno messo quella protezione secondo me un senso,anche minimo, ci sarà, magari riesce ad incanalare un po d'aria, forse anche meglio che senza, altrimenti che senzo avrebbe, essendo solo, anche se leggerissimo nel totale, un costo in più per sua produzione...
sicuramente senza quel coso l'aria si disperde principalmente attorno al
cilindro anteriore... invece con il "deflettore" viene incalanata verso il posteriore... sicuramente e' un compromesso, rispetto ad una presa d'aria vera e propria, che con climi freddi puo' raffreddare il posteriore troppo...
_________________ "Il mattino ha l'oro in bocca"
[img]
Kenmarco
Oggetto del messaggio:
Inviato: 18 giu 2008, 23:41
Iscritto il: 05 dic 2006, 11:50 Messaggi: 1835 Località: Repubblica di Cuveglio - Varese
Iscritto il: 19 set 2007, 15:09 Messaggi: 424 Località: FORZA BARI!!!
ragazzi io ho messo da poco la presa d'aria dx free sp.
mi trovo benissimo e credo sia una modifica indispensabile (nella vita nn vendo prese d'aria )
ho notato che prima ad ogni giro mi partiva la ventola...sempre...ance nei giri brevissimi....anche per andare al bar...ogni volta che mi fermavo....sempre quel fiuuuuuuuuuuuuuuu...
da quando l'ho montata nn parte piu con quella frequenza ma solo nei giri lunghi...
tantè che ogni tanto la controllo col tester per paura che sia morta....
se in inverno gli fa male allora la chiudo (lasciandogli cmq un po di spazio) con un po di nastro adesivo....
o meglio ancora, riprendendo l'idea del nando, gli creo una sorta di tappo metti e togli...
_________________ se sei incerta tienila aperta...
Kenmarco
Oggetto del messaggio:
Inviato: 21 giu 2008, 21:18
Iscritto il: 05 dic 2006, 11:50 Messaggi: 1835 Località: Repubblica di Cuveglio - Varese
forse ho capito a che serve la presa aria originale! A portare l'aria calda lontano dalla gamba dx!
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati