NOOOOOOOOOO!!!
Non l'ho presa ... perchè? Ora ve lo spiego
Ieri sera a letto presto, contanti sotto il cuscino e sveglia alle 6.
Mi alzo prendo il furgone, 4 ore di viaggio, raggiungo Roma mi presento do un occhiata alla moto e inizio ad analizzarla.
La prima cosa che guardo sono le pedaline .. immacolate, leve dei freni/frizione ok, telaio ok ... mmm no mica tanto ok, gli faccio vedere che presenta un imperfezione; il venditore mi dice che non è nulla (ah meno male penso io)
Continuo con l'analisi ... graffietti su forcellone posteriore .. chiedo info ... e cosa mi risponde il venditore? "la moto è cascata dal cavalletto" (ah cavolo mi avevate detto che non era mai caduta)
La provo ... dembra tutto ok, per quel poco che si possa provare in centro a roma con uno dietro
Quei graffi del forcellone non mi convincono e gli faccio notare che una caduta dal cavalletto non provoca graffi in quella posizione .. lui mi spiega che potrebbe essere stato di tutto ... degli stivali "co e fibbie" o con le chiavi di casa (penso: ma che ca**o dice? "e fibbie" all'interno degli stivali ... mai viste; le chiavi di casa che fanno dei graffi così profondi sul forcellone posteriore di una moto!? fantascenza)
Contunuo nell'analisi mentre lui mi elenca gli optionals .. kit, cazzi e mazzi ... cosa vedo tra l'attacco delle forche e il telaio ... una piccola bozza (non chiedo neanche spiegazioni altrimenti chissà cosa si sarebbe inventato stavolta)
Mi decido ... la compro, ma prima gli chiedo se me la fanno provare l'ultima volta per sicurezza (il giro prima è durato meno di 3 minuti)
Cosa mi rispondono!?
I tipi si trasformano in 2 supercoatti che mi iniziano a dire:
coatto 1 - I ggiretto?
coatto 1 - A moto ce sta tutta
io - si lo vedo è molto bela, la prendo se me la fate riprovare per sicurezza
coatto 2 - Ce sta 'a fila e ggente che se la vuol prendere
coatto 2 - A moto se 'nu a pigli è ggià venduta
io - son venuto fin qui per acquistarla, ma vorrei ... (interrotto dal coatto 1 con voce ferma)
coatto 1 - Non stamo a fa i ggiretti a ggente, se facessemo fa iggiretti aggente ...
io - Se son venuto da Livorno non è certo per provarla ma per acquistarla ... (interrotto nuovamente dal coatto 1 con voce ferma)
coatto 1 - A moto ce sta tutta. Stamo a fa i ggiretti. Qua non è mica 'a ggiostra.
(dopo questa risposta la moto non l'avrei presa manco se me la facevano provare in pista)
coatto 2 - ce stanno un sacco de insiddie, se fai un incidente è un probblema e bla bla bla
io - La mia richiesta è lecita visto che son venuto a vedere una moto descritta come perfetta, ma che in realtà ha subito .. (interrotto dal solito coatto)
Coatto 1 - "Co e parole stamo a zero" e bla bla bla
A quel punto ho smesso di ascoltare, li ho stramaledetti mi son riseduto sulla moto, ho fatto accomodare la mia ragazza dietro, due prove per vedere come ci stava salutati e tornati indietro.
Morale della favola 100 euro spesi, nessuna moto nuova e 2 venditori incongruenti nelle loro fandonie.
Se vedete la moto nelle foto, prima di farvi impressionare dal prezzo e dalle fesserie dei rispettivi venditori sappiate che quella che andate ad acquistare è una moto che ha subito un incidente* e che saprete se è ok solo dopo averla acquistata.
*per incidente includo la caduta dal cavalletto ... potrebbe essere stata anche quella non lo nego. Come potrebbe essere scivolata in curva, fatto un frontale oppure caduta dal cavalletto da un muretto di un paio di metri
Detto questo,
se qualcuno di voi ha da vendere una XB mi contatti che ho i contanti in mano e non ho voglia di passare di banca a riversarli