lupodelupis ha scritto:
si ma credo che il caro petrolio sia dovuto in gran parte al cambio record
euro dollaro.............se il petrolio è acquistato in dollari e al confronto dell'euro nn vale una ceppa è ovvio che il prezzo aumenti!!!
economia di strada la mia nn sono un dottore ma credo che il ragionamento nn faccia una piega!!!
non proprio...manca l'ultima parte del ragionamento: vero che il cambio è record, ma noi quando andiamo dal nostro amico distributore, paghiamo in euro, non in dollari!!! Cioè, in pratica mi si dice che il petrolio aumenta a causa del migliramento (o peggioramento...a seconda dei punti di vista...) del cambio euro/dollaro, ma se cosi' fosse a noi non cambierebbe nulla in quanto l'aumento del greggio sarebbe compensato dalla rivalutazione dell'euro (moneta con la quale noi paghiamo al distributore...).
come detto da altri, il petrolio (ma non solo quello...tutte le materie prime in generale...) sta aumentando in parte per pura speculazione ed in parte per un eccesso di domanda (cina, india, brasile...ecc):
su mattei, nulla da eccepire...un grandissimo che, in quanto tale, è stato ovviamente fatto fuori: un piccolo appunto pero'...fosse sopravvissuto, non pensate che non saremmo stati comunque dipendenti del petrolio: mattei stava portando avanti una strategia di crescita dell'eni che andava a disturbare le grandi compagnie americane, ma non ad un minor utilizzo del petrolio...
mah, vediamo quando finalmente ci si renderà conto che forse forse è ora di pensare seriamente in termini di energie alternative e rinnovabili...
dimenticavo: qui a lussemburgo il concessionario HD ha anche uno spazio buell, con relativo marchandising...
noi paghiamo in euro ma chi vende il petrolio all'europa lo ha acquistato in dollari.....cosi con questo cambio euro dollaro se nn ci fosse questa inpennata di prezzo a noi europei la benza dovrebbe costare meno.....
e invece per far fronte a squilibrio di cambio le contrattazione e il prezzo del greggiio sono quotidianamente al rialzo........risultato euro forte ma greggio in continuo aumento cosi chi guadagna sono sempre le sette baldracche sorelle.........ecco perche gia allora Mattei volle trattare direttamente con i paesi produttori sia arabi che russi.........passando per questo addirittura per comunista.....fottuti politici!! io mi faccio l'impianto a metano sulla mia buella!!!
Quindi per tornare in topic..........vado in madre patria e nn trovo un caiser della buell??? a erik ennamoooooooooooo ma come funziona?
é come se un'ammmmericano viene in Italia e gli danno da magna solo hamburger !!!