Ieri per me e per la mia CR esordio in pista al Sagittario di Latina. Pista piccolina pensata per i kart e adatta ai motard, ma sfruttabile anche con cbr e vari. Comunque adattissima alla CR con la sua rapportatura corta.
Mi sono divertito tantissimo, mi ha colpito tantissimo il fatto che guidando in pista la concentrazione è totale, ed è un bel distacco dalla realtà.
Il circuito è piccolo, ma ben congeniato.
una parte "veloce" (in rettilineo ho toccato i 150 in terza) una parte guidata e una molto stretta. Tranne il rettilineo si butta dentro la seconda per girare cattivo e la terza per girare locco locco come dice nazareno Comunque in questo circuito una moto come la CR si esprime alla grande, trazione pazzesca (grazie anche alle gomme completamente nuove) e accellerazione davvero brutale e immediata. La sella ampia aiuta parecchio negli spostamenti e consente di trovare la posizione giusta per ogni punto del tracciato. Anche i semimanubri secondo me sono stati ingiustamente sottovalutati. Mi ci sono trovato benissimo! Frizione antisaltellamento: MAI PIU' SENZA. Ne avevo intuito i vantaggi su strada, ma nell'unica staccata che ho tirato davvero di brutto, nel momenot stesso in cui pensavo di cacarmi sotto.. TAC! sono planato in ingresso senza nemmeno una svirgolatina posteriore. Per il freno anteriore posso dire che mi ha dato fiducia e tutto questo tiro laterale non lo ho sentito anche se si usa poco al Sagittario. Unica pecca che ho immaginato è in un circuito dove si usa molto il cambio. Spingendo con le punte sulle pedane e dovendo cabiare marcia non è immediato trovare la pedivella. Altra pecca: più che il peso della moto forse è "l'ingombro". E' estremamente reattiva e agile, ma è una motona in confronto alle jap o al superduke. Comunque gran mezzo e bella giornata!
e come ha detto grigioscuro: "l'unica persona che abbi mai visto che va in pista con visiera alzata e occhiali da sole! "
ps: UN ENORME ringraziamento a grigioscuro per il supporto e per il prestito della tuta!