Oggetto del messaggio: Ma per trovare una tuta decente?
Inviato: 04 giu 2011, 20:00
Iscritto il: 22 set 2010, 16:54 Messaggi: 874 Località: Torino
Ragazzi ho iniziato la ricerca di una tuta, ad uso stradale, di buona qualità, esteticamente gradevole e magari (lo so sono un ottimista) ad un prezzo decente.
Premesso che i disegni Dainese mi sembrano troppo orientati sull'immagine Ducati e Yamaha... Ero molto interessato al discorso "interamente omologato", cioè ad acquistare un indumento che non ha solo protezioni omologate, ma che nella sua interezza rispetti le norme omologative in termini di protezione (infatti per aggirare la legge, tutti i giubbini ecc hanno il solito tagliandino che avverte che NON si tratta di un indumento protettivo... CONTROSENSO).
La differenza, in termini pratici, immagino stia nel fatto che una tuta integralmente omologata darà maggiori garanzie rispetto al rischio che si apra durante una scivolata, a causa di cuciture non proprio professionali.
Per quanto ne so, Arlen Ness aveva dichiarato l'intento di commercializzare tute omologate nel 2011 ma non sembra l'abbia poi fatto.
Quindi l'unica tuta omologata sembra quella fatta su misura da GIMOTO, credo si chiami la WAS+... A 1200 euro circa.
Voi che avete esperienza... Marche? Problemi?
Se entro in un negozio quali dettagli mi fanno scoprire se una tuta è fatta cone si deve o è una cineseria (di quelle che ormai sembrano fare TUTTI)???
_________________ da grande farò il motociclista
Yugee
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Inviato: 04 giu 2011, 20:19
Iscritto il: 21 feb 2008, 11:15 Messaggi: 1475 Località: Asti - Torino
Magari, fai un sunto per i poveri commessi !!! Io mi sono sempre trovato bene con Dainese, anche se mi pare di capire che non incontra i tuoi gusti.
Ti consiglio comunque una divisibile !!!
_________________ Amici veri !!!!!!!
Diavoli in sella, angeli nell' anima.
Iscritto il: 22 set 2010, 16:54 Messaggi: 874 Località: Torino
Ho guardato, i prezzi sono pazzeschi ma la pelle ha spessore basso (1-1.2mm contro 1.3-1.4mm che vedo in giro) e i disegni non mi gustano.
Lo so. Lo so... Sono un rompicxxxoni difficile.. Ma sono designer e per quanto non modaiolo guardo cmq tanto anche all'estetica delle cose!
Le tute di GIMOTO non è che mi facciano impazzire come grafica, ma alcune sono accettabili. Purtroppo quella omologata non è fra queste!!! Capisco che sia stata progettata con un numero si cuciture inferiore, e con spazi dedicati agli sponsor per gli agonisti.
Poi mi piace l'ultima tuta bianca Dainese, ma mi immagino quanto invecchia in fretta... E mi piacciono le tute nere, ma se vai in terra non ti vede nessuno.
Iscritto il: 16 ott 2010, 14:13 Messaggi: 277 Località: Salerno e Sassari
C'è chi ti ha consigliato la divisibile per la comodità ma onestamente se stavi parlando di sicurezza l'unica che puoi comprare è una tuta intera non spezzata!
Dal basso della mia esperienza, tra le varie tute che ho usato, tra le cadute in pista e le cadute dei miei amici ti consiglierei una bella Dainese, o altrimenti fai un giro tra alpinestars e spidi, hanno disegni bellissimi..
Ti sconsiglierei il bianco perchè la rovini subito..maledettissimi moscerini e smog..
Se non sei un tipo da saponetta in terra ti consiglierei quella come la mia, Dainese SM-CRS motard..
prenditi i jeans in kevlar, resitono meglio della tuta e hanno le protezioni che servono.
poi spendi i soldi per guanti con rinforzi sul palmo, protezioni schiena e scapole, prrotezione spalle gomiti e petto.
per il resto, prudenza e 12 occhi.... per strada servono molto.
la tuta in pelle per la strada secondo me è nosense.
opinione personale.
_________________ CHE RUMORE FA LA MOTO DI PAPÀ??
pomomd
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Inviato: 05 giu 2011, 12:02
Iscritto il: 09 gen 2010, 01:53 Messaggi: 2500 Località: padova
Pelle di canguro sono le più morbide e resistenti ma costano
_________________
The Don
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Inviato: 05 giu 2011, 12:06
Iscritto il: 22 set 2010, 16:54 Messaggi: 874 Località: Torino
ma a quanto ho letto in giro l'unico tessuto che resiste davvero meglio è Armalith, quelli di Esquad (ora pare che anche i jeans e giubbotti a marchio Ducati siano fatti con quel materiale).
Si tratta di jeans che costano fra 300 e 400 euro.
E' un tessuto che resiste in trazione a più di 10t ed è molto resistente all'abrasione. Quello che poi conta molto è l'isolamento termico, perchè durante una scivolata il tessuto che sfrega sull'asfalto raggiunge temperature molto alte e dev'essere isolato dalla pelle per evitare ustioni.
Sembra che in prove empiriche con stuntman che si sono lanciati, non abbiano riportato ustioni o sbucciature dopo scivolate da 100Kmh.
Il problema è che sono jeans praticamente privi di protezioni (hanno solo qualche imbottitura morbida), quindi riparano veramente solo dallo sfregamento col terreno... e costano un fottìo... piu di un pantalone in pelle di buona qualità!!!!!!
_________________ da grande farò il motociclista
The Don
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Inviato: 05 giu 2011, 12:13
Iscritto il: 22 set 2010, 16:54 Messaggi: 874 Località: Torino
p.s. quello che si cela dietro al marchio registrato Armalith(R) è un tessuto composto da cotone e una variante avanzata di PE (polietilene), probabilmente UHMWPE, molecola iper-resistente che ha SOSTITUITO il Kevlar(R) nei giubbotti antiproiettile.
_________________ da grande farò il motociclista
beach80
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Inviato: 05 giu 2011, 12:26
Iscritto il: 10 feb 2009, 20:19 Messaggi: 5173 Località: From Torino to Spain
Io in strada uso dei pantaloni BMW, con un sacco di tasche e non si nota che sono da moto: lo ho comprati proprio perchè sono gli unici che hanno vere protezioni in ginocchia, stinchi e bacino, perchè la maggior parte dei jeans (incluso gli Esquad) hanno solo delle semplicissime ginocchiere
Guarda, sono questi:
Ci sono anche in tinta jeans
_________________
The Don
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Inviato: 05 giu 2011, 12:35
Iscritto il: 22 set 2010, 16:54 Messaggi: 874 Località: Torino
Ho riguardato e in effetti adesso ci sono le protezioni sugli Esquad! Ginocchia (asimmetriche) e bacino.
Mi sa che ci faccio un pensierino perchè mi proteggerebbero molto piu di una tuta (semplicemente per il fatto che questi li posso indossare per andare in ufficio e per uscire in centro... Cioè per la maggior parte del tempo che passo in moto!).
Una curiosità: i pantaloni BMW di che materiali sono fatti?
_________________ da grande farò il motociclista
pomomd
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Inviato: 05 giu 2011, 12:37
Iscritto il: 09 gen 2010, 01:53 Messaggi: 2500 Località: padova
belli cacchio
_________________
The Don
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Inviato: 05 giu 2011, 13:01
Iscritto il: 22 set 2010, 16:54 Messaggi: 874 Località: Torino
Allora attualmente ci sono 3 modelli di Esquad a catalogo, non so quali siano i prezzi in negozio in Italia... ma visto che viviamo nella Repubblica delle Banane immagino che per comprarli qua si debba aggiungere il 30%... come al solito!!!
Comunque... girando in Internet ho trovato questi prezzi:
E-Polynium - 50% Armalith + 50% jeans tradizionale - opzione protezioni CE ginocchia e fianchi - disegno poco ortodosso ma non sgradevole, con i due tipi di tessuto leggermente a contrasto: circa 180 Euro (senza protezioni). Disponibile solo nero.
E-Stein - 100% Armalith - senza possibilità protezioni - disegno classico tentato ma fallito, sembrano jeans da filippino (senza offese, ma hanno gusti molto diversi dai nostri!!!): circa 280 Euro. Disponibile nero e blu.
E-Strong - 100% Armalith - opzione protezioni CE ginocchia e fianchi - disegno poco ortodosso ma non sgradevole (hanno lo stile classico di Esquad che gli altri hanno copiato): circa 320 Euro (senza protezioni). Disponibile nero e blu.
_________________ da grande farò il motociclista
The Don
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Inviato: 05 giu 2011, 13:16
Iscritto il: 22 set 2010, 16:54 Messaggi: 874 Località: Torino
Mi correggo, potete andare a vedere il sito di BER Racing, distributore per l'Italia.
Si vede che la crisi ha colpito anche loro, perchè i prezzi sono colati a picco!
Comunque c'è una differenza tra i modelli che iniziano per "E-" (quelli vecchi) e i modelli che iniziano per "10-" (quelli nuovi).
Infatti il modello 10-Strong costa più dell' E-Strong. Sembra che i modelli nuovi abbiano le protezioni di serie...
Iscritto il: 22 set 2010, 16:54 Messaggi: 874 Località: Torino
Ulteriore appunto:
Il modello nuovo 10-Stein ha un taglio completamente nuovo e forse con un po' di coraggio riesce ad essere indossato anche sotto ad una giacca blu. Cambia soprattutto la posizione delle tasche posteriori, che sono sulle chiappe e non sotto!
Sono indeciso tra tutti i modelli... Nel senso che eviterei lo Stein perchè non ha le protezioni, ma veramente ha l'aspetto di un comunissimo jeans.
Prenderei 2 pezzi del Polynium perchè in effetti sembra avere il tessuto tecnico dove serve (ginocchia, chiappe e fianchi) e costa abbastanza poco da comprarne due.
Prenderei lo Strong perchè sembra sia il capo più tecnico dei 3. Con la speranza che sia il più sicuro!
Uffa....
_________________ da grande farò il motociclista
134.Speed
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Inviato: 05 giu 2011, 15:05
Site Admin
Iscritto il: 27 dic 2005, 15:31 Messaggi: 14297 Località: Milano
Ascanio per girare in strada e NON in pista mettiti una tuta divisibile, anche in goretex piuttosto che in pelle, un paraschiena e tanti saluti a tutti.
Per non prendere cineserie stai sulle solite marche Arlen, Mtech, Dainese, Suomy, Spidi, Alpinestars e non ti sbagli...
_________________ Summer summer summertime time to sit back in unwind (will smith)
The Don
Oggetto del messaggio:
Inviato: 05 giu 2011, 15:14
Iscritto il: 22 set 2010, 16:54 Messaggi: 874 Località: Torino
ah ecco a proposito: ho sentito dire che capita di beccare cinesate comprando Berik agli outlet. Roba che ti si sfaldano le protezioni interne, solamente indossandoli....
Cmq non ho ben capito cosa diavolo succede con Berik/Arlen Ness, sembra siano state acquisite da un belga?!
_________________ da grande farò il motociclista
134.Speed
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Inviato: 05 giu 2011, 19:27
Site Admin
Iscritto il: 27 dic 2005, 15:31 Messaggi: 14297 Località: Milano
Non lo so..un belga.....Van Damme
_________________ Summer summer summertime time to sit back in unwind (will smith)
The Don
Oggetto del messaggio:
Inviato: 05 giu 2011, 19:29
Iscritto il: 22 set 2010, 16:54 Messaggi: 874 Località: Torino
boh vedremo, cmq fra 10 giorni dovrei avere qualche info da un negoziante di Torino che ha in programma qualche giro.
Dovrebbe sapermi dire qualcosa di più sulla faccenda Berik/Arlen Ness
Io in strada uso dei pantaloni BMW, con un sacco di tasche e non si nota che sono da moto: lo ho comprati proprio perchè sono gli unici che hanno vere protezioni in ginocchia, stinchi e bacino, perchè la maggior parte dei jeans (incluso gli Esquad) hanno solo delle semplicissime ginocchiere
Guarda, sono questi:
Ci sono anche in tinta jeans
Straquoto,li ho pure io e sono una figata con le protezioni interne....l'unica pecca è che sono originali BMW!!!
Ascanio minchia basta paranoie e complessi se non vai in pista della tuta in pelle te ne fai poco,come tanti dicono comprati un paio di pantaloni in klevar con protezioni e vai tranquillo!
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