KLIKKACI SOPRA...e mi vedrai (spaventato) in azione !
symon dark
Oggetto del messaggio: Re: Esperienze dirette impianti di riscaldamento
Inviato: 13 set 2011, 15:37
Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35 Messaggi: 31026 Località: Torino
Posta la/le domande ...qualcuno risponderà ....
_________________ La Buell logora chi non la possiede!!
Formix
Inviato: 13 set 2011, 16:11
I pannelli termici forniscono acqua calda sia al riscaldamento, sia ai sanitari? La caldaia di supporto immagino sia necessaria, qual'ora non vi sia il sole, per portare a temperatura l'acqua giusto? Solamente i pannelli, in inverno a che temperatura portano l'acqua (per capire se x fare la doccia parte comunque la caldaia)? Nel pavimento l'acqua a che temperatura gira? Costi effettivi di realizzo dell'impianto? Costi/risparmi effettivi una volta a regime? Manutenzione?
spalla
Inviato: 13 set 2011, 16:16
Site Admin
ma tu devi mettere in opera un impianto nuovo e vuoi scegliere ???
i pannelli solari hanno bisogno anche di caldaia perchè non distribuiscono h2o sanitaria... costo elevato e non troppa resa in inverno; pero' energia più pulita e possibilità di sgravi fiscali.
il classico risc. con radiatori non sbagli mai .
pannelli con caldaia a compensazione... l'acqua nei pannelli gira a 30° circa è uniforme su tutta la superficie della casa e se la struttura è ben isolata (muri e infissi) riesci anche a risparmiare utilizzando a bassi regimi l'impianto.
Nel civile adesso la tendenza è utilizzare i pannelli a pavimento ... al momento il miglior metodo
in che zone abiti ?? è una villa singola o appartamento con caldaia centralizzata ?
spero di esserti stato di aiuto.
pugile86
Inviato: 13 set 2011, 19:10
io ho montato un impianto solare a un mio pesano , lui non ha la caldaia a metano (anche se gli ho lasciato una futura predisposizione ) va d estate pannelli solari che ti danno acqua sanitaria quanta ne vuoi con un bel boiler da 600 l, e in piu ci ha abbinato una termocamino che lavora sempre sul boiler per l inverno .. ovviamente con impianto radiante a pavimento.. e per la mia esperienza e quella del mio babbo le meglio marche su questo settore anche se piu care di altre sono reahu e paradigma !
gigi1313
io per scaldare in inverno accendo la Buell in sala finchè parte la ventola poi spengo
in 5 minuti riscalda quasi tutta la casa (a 2 piani)
pugile86
Inviato: 13 set 2011, 19:16
e per i fumi di scarico come fai??li mandi fuori dalla finestra con un tubo di prolunga??
Mr. Tofu
Inviato: 13 set 2011, 19:34
Formix ha scritto:
I pannelli termici forniscono acqua calda sia al riscaldamento, sia ai sanitari?VOLENDO SI La caldaia di supporto immagino sia necessaria, qual'ora non vi sia il sole, per portare a temperatura l'acqua giusto? ESATTO Solamente i pannelli, in inverno a che temperatura portano l'acqua (per capire se x fare la doccia parte comunque la caldaia)? PARTE KMQ, MA SCALDANO L'ACQUA IN UN ACCUMULO/BOLLITORE Nel pavimento l'acqua a che temperatura gira?CIRCA 40°C Costi effettivi di realizzo dell'impianto? UNA FUCILATA, LI AGGIUSTO, MICA LI VENDO!! Costi/risparmi effettivi una volta a regime? D'ESTATE SCALDANO L'ACQUA FINO A 80°, QUINDI IMMAGINA... Manutenzione?
CLASSICA, CALDAIA, ANALISI, PULIZIA - I PANNELLI OGNI TANTO PULIZIA ( NON SOTTO AL SOLE ) E C'è UN CIRCOLATORE CHE FA GIRARE IL GLICOLE DAI PANNELLI AL BOLLITORE...
_________________ Fondamentalmente non credo che ci sia soddisfazione migliore che dilaniare 8 set di saponette in un turno.. Giusto una bella pecora è meglio.. Se poi ti fai una pecora mentre dilani saponette in un turno.. SEI AL TOP!!!
pugile86
Inviato: 13 set 2011, 19:56
e diciamo che quelli a glicole a mio parere sono ormai esemplari un po passati ,vedi quelli paradigma che vanno ad acqua
Formix
Inviato: 13 set 2011, 20:13
Casa indipendente da ristrutturare (vecchia casa con muri portanti da 45cm), 100mq di calpestabile, bagno + bagnetto di servizio, zona Como.
Sicuro il riscaldamento a pavimento, ma mi è stato detto che la temperatura di esercizio è molto più bassa (20/30° massimo). Niente radiatori. I pannelli sul tetto mi ispirano quelli a tubi in sottovuoto, e mi è stato detto che coprono l'acqua corrente x docce, lavandini, eventualmente lavapiatti/lavatrici. In inverno comunque aiutano a scaldare l'acqua, poi portata alla caldaia (sicuro a condensazione, dicono essere le migliori)
Mr. Tofu
Inviato: 13 set 2011, 22:34
pugile86 ha scritto:
e diciamo che quelli a glicole a mio parere sono ormai esemplari un po passati ,vedi quelli paradigma che vanno ad acqua
quello si, ma ad acqua c'è più rischio di intasamenti, calcare e congelamenti in inverno se il circolatore si ferma.. il glicole non ha di questi problemi...
_________________ Fondamentalmente non credo che ci sia soddisfazione migliore che dilaniare 8 set di saponette in un turno.. Giusto una bella pecora è meglio.. Se poi ti fai una pecora mentre dilani saponette in un turno.. SEI AL TOP!!!
Mr. Tofu
Inviato: 13 set 2011, 22:41
Formix ha scritto:
Casa indipendente da ristrutturare (vecchia casa con muri portanti da 45cm), 100mq di calpestabile, bagno + bagnetto di servizio, zona Como.
Sicuro il riscaldamento a pavimento, ma mi è stato detto che la temperatura di esercizio è molto più bassa (20/30° massimo). Niente radiatori. I pannelli sul tetto mi ispirano quelli a tubi in sottovuoto, e mi è stato detto che coprono l'acqua corrente x docce, lavandini, eventualmente lavapiatti/lavatrici. In inverno comunque aiutano a scaldare l'acqua, poi portata alla caldaia (sicuro a condensazione, dicono essere le migliori)
20 30 no, sui 35, hai ragione.. 50 è per asciugare il massetto, ma l'ho fatto solo una volta durante un collaudo... sicuramente se monti i pannelli metti la condensazione, altrimenti il risparmio dove sta? kmq non è che vanno meglio, per come sono conformate riescono a sfruttare il calore latente dei fumi per cui scaldano prima con meno consumi... la geotermica costa davvero troppissimo!!! mai pensato a fare riscaldamento tramite circuito friogeno?
Formix
Inviato: 13 set 2011, 23:35
non so nemmeno cosa sia!
però una cosa alla volta, già devo capire questo se valga la pena farlo... se poi ci metto altra carne al fuoco è la fine!
GyTe
peogrossi
Inviato: 14 set 2011, 18:55
Iscritto il: 25 ago 2007, 11:20 Messaggi: 16299 Località: zena-Genova
Il Senion e OZ , sono i numeri uno!!!!, hanno in mano il mercato
Chiedi a loro
Inviato: 15 set 2011, 11:28
Un altro aspetto importante da cosiderare, dov'è ubicata la casa!!
I panneli fotovoltaici hanno la massima resa in montagna, in quanto più vicino al sole, meno schermo dato dall'inquinamento ed allo smog e massima resa data dal raffreddamento, perchè pochi sanno che quando il pannello riceve troppo calore, perde circa il 25% della resa!!!!
spalla
Inviato: 15 set 2011, 12:16
Site Admin
@Symon : copia e incolla da wikipedia ??
symon dark
Inviato: 15 set 2011, 15:40
No, sabato scorso ho partecipato ad una fiera....ed un caro amico si occupa di fotovoltaico....ero ospite al suo stand...quindi oltre che "zooomare" sulle standiste.... ho fatto 4 chiacchere con i tecnici!!!