Autore |
Messaggio |
subbytom
|
Oggetto del messaggio: Info su acquisto Inviato: 29 lug 2015, 14:28 |
|
|
ciao a tutti , come scritto nella mia presentazione , sono molti anni che corteggio ogni XB che mi capita sotto gli occhi  . Ora , dopo molte moto Jappo possedute , sarei molto propenso a passare ad una Buell XB. Tuttavia , molti ( ex possessori e non ) parlano abbastanza male della sopracitata moto in quanto piena di problemi ma , documentandomi un pò su internet , ho rivalutato tutto in leggende metropolitane. Senza dilungarmi troppo , vorrei chiedere un consiglio onesto a voi esperti , ma soprattutto possessori di queste meraviglie , per un acquisto corretto. Onestamente , oltre ad una moto bellissima , a cosa sto andando in contro a livello meccanico? La userei prettamente in città e qualche giretto in montagna , quindi di viaggiare non ho intenzione. Ci sono delle specifiche accortezze da valutare durante la visione/prova previo un acquisto? "Vorrei" una moto da non spenderci moto sia nell'acquisto che nella manutenzione ordinaria e soprattutto in quella straordinaria , allo stesso modo tenerla maniacalmente come faccio con tutto il resto e che mi porti ovunque senza lasciarmi per strada  so che chiedo un pò troppo Bando alle ciance , avrei trovato una XB12s Lighting del 2007 con 28.000 km a 3700 euro ; il prezzo è allettante ma allo stesso modo insolito visto che le altre si aggirano sui 5.000 euro. cosa dite? Insomma , datemi tutte le dritte che potete , anche deludenti , ma che mi aiutino a capire bene che terreno andrò a tastare. grazie mille anticipatamente a tutti 
|
 |
ammericano
|
Oggetto del messaggio: Re: Info su acquisto Inviato: 29 lug 2015, 15:42 |
|
Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31 Messaggi: 11236 Località: mo' sono un paesano pure io
|
la tipica domanda di chi vorrebbe ma rimane frenato dai dubbi
purtroppo con le XB va a culo. alcune sono sfigate altre invece vanno senza problemi, dipende anche da quanto le ha spippolate il proprietario precedente.
tipicamente hanno problemi di
- impianto elettrico per cavi vari che si spellano e mandano in corto qualche segnale o per falsi contatti di massa. alternatore/raddrizzatore/regolatore che possono avere problemi - erogazioni non lineari a bassi regimi con strappi, problemi con sonde O2 e carburazioni troppo magre (o grasse) - debolezze meccaniche varie (coperchio carter/frizione, giunzioni filettate varie, qualità degli assemblaggi, vibrazioni che fanno perdere viti, canotto che si allenta) - trasudazioni olio testata posteriore (si cuoce la guarnizione) - usure alle cammes del cambio - casi di sbiellaggio e grippaggio
la manutenzione ordinaria è semplice ... basta cambiare olio e filtri con regolarità (importante), per la manutenzione STRAORDINARIA meglio rivolgersi a chi sa mettere mano perché sono motodimmerda. in città soffrono di più
_________________ Gianluca 
|
|
 |
|
 |
subbytom
|
Oggetto del messaggio: Re: Info su acquisto Inviato: 29 lug 2015, 16:13 |
|
|
proprio cosi ammericano!!! intanto grazie per le tue info , mi fa piacere sapere cose che in altri siti non ho trovato. Effettivamente sono tanti anni che ci sto dietro e non l'ho mai presa per qeste ragioni , ma questa volta sono più verso l'acquisto che non. Purtroppo sono molte e quasi impossibili le cose da controllare previo l'acquisto Per il prezzo , dici che per essere cosi basso c'è sotto qualcosa?
|
 |
ammericano
|
Oggetto del messaggio: Re: Info su acquisto Inviato: 29 lug 2015, 16:39 |
|
Iscritto il: 20 mar 2009, 15:31 Messaggi: 11236 Località: mo' sono un paesano pure io
|
e chi può saperlo senza vederla?
_________________ Gianluca 
|
|
 |
|
 |
r200ves
|
Oggetto del messaggio: Re: Info su acquisto Inviato: 29 lug 2015, 17:25 |
|
Iscritto il: 15 mar 2006, 22:09 Messaggi: 1514 Località: torino/tunisi
|
a me puzza....... metti link che le diamo un`occhiata
_________________ flyes like a butterfly stings like a bee
|
|
 |
|
 |
X-LITE
|
Oggetto del messaggio: Info su acquisto Inviato: 29 lug 2015, 18:05 |
|
 |
ECM Master |
 |
Iscritto il: 21 lug 2009, 16:40 Messaggi: 5761 Località: Sardegna
|
ammericano ha scritto: la tipica domanda di chi vorrebbe ma rimane frenato dai dubbi
purtroppo con le XB va a culo. alcune sono sfigate altre invece vanno senza problemi, dipende anche da quanto le ha spippolate il proprietario precedente.
tipicamente hanno problemi di
- impianto elettrico per cavi vari che si spellano e mandano in corto qualche segnale o per falsi contatti di massa. alternatore/raddrizzatore/regolatore che possono avere problemi - erogazioni non lineari a bassi regimi con strappi, problemi con sonde O2 e carburazioni troppo magre (o grasse) - debolezze meccaniche varie (coperchio carter/frizione, giunzioni filettate varie, qualità degli assemblaggi, vibrazioni che fanno perdere viti, canotto che si allenta) - trasudazioni olio testata posteriore (si cuoce la guarnizione) - usure alle cammes del cambio - casi di sbiellaggio e grippaggio
la manutenzione ordinaria è semplice ... basta cambiare olio e filtri con regolarità (importante), per la manutenzione STRAORDINARIA meglio rivolgersi a chi sa mettere mano perché sono motodimmerda. in città soffrono di più @ammerrriccano docet!
|
 |
peogrossi
|
Oggetto del messaggio: Re: Info su acquisto Inviato: 29 lug 2015, 18:56 |
|
Iscritto il: 25 ago 2007, 11:20 Messaggi: 16299 Località: zena-Genova
|
|
 |
|
 |
subbytom
|
Oggetto del messaggio: Re: Info su acquisto Inviato: 29 lug 2015, 20:17 |
|
|
Già contattato il venditore ma , prima di acquistarla , devo accertarmi bene di come è la moto! Sono qui proprio per chiedere consigli...
|
 |
pab46
|
Oggetto del messaggio: Re: Info su acquisto Inviato: 29 lug 2015, 21:03 |
|
|
Ciao, se ti sei innamorato prendila e non pensarci, cercane una messa bene, possibilmente con pochi km e originale, non guardare solo il prezzo. Magari ha qualche problema e il proprietario se la vuole cavare in fretta. Di problemi ne ha, la mia fortunatamente ( toccando ferro) di problemi seri non ne ha mai avuti , tante piccolezze, l'impianto elettrico ti posso confermare che fa veramente pena , del resto ho sentito tante rotture ma personalmente non ti posso dire se sono successe per quale motivo. Io ci ho speso molti più soldi in accessori che in rotture. È una moto per appassionati a mio parere , ci devi stare dietro e trattarla con cura, non è una jap al quale metti solo olio e va' sempre. Io non mi sono mai pentito, quindi non posso altro che dirti di prenderla ![F_Car050 [smilie=f_car050.gif]](./images/smilies/F_Car050.gif)
_________________ [url]  [/url]
|
|
 |
|
 |
Uly'73
|
Oggetto del messaggio: Re: Info su acquisto Inviato: 29 lug 2015, 21:39 |
|
Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
|
L'unica cosa da fare è andare a provarla con qualcuno che di xb ne capisce ed incrociare le dita.. 
_________________  Quando cade si rialza, sempre vince-e-rà..... 
|
|
 |
|
 |
subbytom
|
Oggetto del messaggio: Re: Info su acquisto Inviato: 30 lug 2015, 07:47 |
|
|
grazie ragazzi , mi piace questa vostra collaborazione. Purtroppo il venditore non risponde ne a email ne al telefono....mah. Ne cercherö un altra con calma. Per quanto riguarda andarla a provare con uno che se ne intende....per me è un problema perche non conosco nessuno a parte il concessionario  Per quanto riguarda la motoristica e quant'altro , una XB9sx Lighting cambia molto ? Per i chilometri invece , massimo quanti? sia per XB12 che XB9 grazieeeeeeee
|
 |
symon dark
|
Oggetto del messaggio: Re: Info su acquisto Inviato: 30 lug 2015, 10:33 |
|
Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35 Messaggi: 31026 Località: Torino
|
Di dove sei? Sarebbe opportuno che lo aggiungessi sotto l'avatar 
_________________ La Buell logora chi non la possiede!!
|
|
 |
|
 |
subbytom
|
Oggetto del messaggio: Re: Info su acquisto Inviato: 30 lug 2015, 10:49 |
|
|
Sono di Bolzano , chiedo scusa ma essendo nuovo devo imparare un pò di cose nel forum. Ora lo aggiungo
|
 |
Jason
|
Oggetto del messaggio: Re: Info su acquisto Inviato: 30 lug 2015, 11:19 |
|
Iscritto il: 27 ago 2007, 21:15 Messaggi: 15888 Località: Veronashire
|
symon dark ha scritto: Di dove sei? Sarebbe opportuno che lo aggiungessi sotto l'avatar  sarebbe opportuno che TU aggiungessi un avatar......
_________________   ..Ain’t it amazing how everyone on the internet is an expert on everything??..
|
|
 |
|
 |
r200ves
|
Oggetto del messaggio: Re: Info su acquisto Inviato: 30 lug 2015, 11:55 |
|
|
per quel che riguarda l`avatar io sono anni che non ci riesco e c`ho rinunciato come dice la mummia............ sei pvoprio imbvranatooooo................. 
|
|
 |
|
 |
Jason
|
Oggetto del messaggio: Re: Info su acquisto Inviato: 30 lug 2015, 11:57 |
|
Iscritto il: 27 ago 2007, 21:15 Messaggi: 15888 Località: Veronashire
|
Bannare la mummia ed r200ves plìììììììììììììììììììììììììììììììs 
_________________   ..Ain’t it amazing how everyone on the internet is an expert on everything??..
|
|
 |
|
 |
subbytom
|
Oggetto del messaggio: Re: Info su acquisto Inviato: 30 lug 2015, 12:01 |
|
|
ti dò una dritta per l'avatar....salvati un'immagine di dimensioni contenute , la apri con paint e usando la funzione "ridimensiona" inserisci il valore in pixel 80 x 80 e la salvi in .GIF 
|
 |
r200ves
|
Oggetto del messaggio: Re: Info su acquisto Inviato: 30 lug 2015, 12:56 |
|
|
Jason ha scritto: Bannare la mummia ed r200ves plìììììììììììììììììììììììììììììììs  grazie subbytom cassssoooooo..................... c`hai ragione!!!!!!!! adesso giuro che mi metto d`impegno e lo faccio  PS bannare la mummmmiiiiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 
|
|
 |
|
 |
Uly'73
|
Oggetto del messaggio: Re: Info su acquisto Inviato: 30 lug 2015, 13:26 |
|
Iscritto il: 08 gen 2010, 23:37 Messaggi: 8986 Località: Cavriana On The Hills(GardaLake)
|
|
|
 |
|
 |
symon dark
|
Oggetto del messaggio: Re: Info su acquisto Inviato: 30 lug 2015, 17:13 |
|
Iscritto il: 25 mag 2007, 16:35 Messaggi: 31026 Località: Torino
|
Jason ha scritto: symon dark ha scritto: Di dove sei? Sarebbe opportuno che lo aggiungessi sotto l'avatar  sarebbe opportuno che TU aggiungessi un avatar...... Questa mummia che ho per avatar mi è stata "donata" d'ufficio....... ........è ormai caratteristica....quindi caro Jason,,,VAFFANCULO!!! 
_________________ La Buell logora chi non la possiede!!
|
|
 |
|
 |
Uly'73
|
Oggetto del messaggio: Re: Info su acquisto Inviato: 30 lug 2015, 17:32 |
|
|
symon dark ha scritto: Jason ha scritto: symon dark ha scritto: Di dove sei? Sarebbe opportuno che lo aggiungessi sotto l'avatar  sarebbe opportuno che TU aggiungessi un avatar...... Questa mummia che ho per avatar mi è stata "donata" d'ufficio....... ........è ormai caratteristica....quindi caro Jason,,,VAFFANCULO!!!  Veramente ha ragione il Jason!! 
|
|
 |
|
 |
subbytom
|
Oggetto del messaggio: Re: Info su acquisto Inviato: 30 lug 2015, 19:04 |
|
|
Grazie Uly'73 ! Per il momento ne ho trovata una a Trento c.a 50 km da casa mia. E' un XB12s Lighting , full black , del 2007 , 17.000 km sempre tagliandati Harley Davidson , tutta originale tranne il codino e vuole 5.000 eurozzi trattabili. Il proprietario dice che l'ha comprata che aveva 3.000 km , nei successivi 14.000 km l'unico intervento è stato sostituire la batteria lo scorso anno!!! Se fosse realmente cosi farei festa 
|
 |
|