Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » QUELLI DELLE 1125




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ] 
 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PROBLEMA STATORE/REGOLATORE RISOLTO!
 Messaggio Inviato: 08 set 2011, 02:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02 ago 2007, 23:44
Messaggi: 437
Località: Bassa Veronese
Allora,come già anticipato in qualche altro post,vi spiego quello che ho fatto
sulla mia CR '09 per risolvere il problema noto a tutti del regolatore/statore.
Per completezza vi ricordo che la prima volta che mi è capitato di rimanere senza batteria,
l'ho portata in HD dove hanno constatato che non era stato fatto l'aggiornamento del cablaggio
e quindi me l'hanno sostituito.Quando però sono andato a ritirarla,nel tragitto per arrivare a casa
(20 km..)al primo semaforo mi si è accesa di nuovo la spia batteria..e li ho dedotto che lo statore era fritto!
Quindi il giorno dopo l'ho riportata in HD e li ci è rimasta per ben un mese e mezzo! e mi è stato messo
un nuovo statore.
Da quel momento sembrava tutto risolto,infatti ho percorso circa 3/4000 km senza un problema,tanto più
che ormai non stavo neanche li a controllare ogni volta il voltometro..
Poi sono andato in ferie in croazia e poco prima di arrivare,ogni volta che arrivavo a uno stop o che andavo
pianissimo,il voltaggio scendeva di brutto e tac..spia accesa!
I giorni successivi,quando accendevo la moto a freddo e la facevo scaldare tutto ok,14,4V fisso,ma dopo
un po che ero partito tutto tornava come prima..
Comunque,bestemmie a parte,sono riuscito a tornare a casa e li ho deciso di lasciare la moto ferma(per non sforzare
ulteriormente lo statore)e di mettermi a cercare una soluzione alternativa al portarla nuovamente in HD.
Le mie ricerche mi hanno portato a un nuovo regolatore che funziona in maniera diversa da quello stock,e una delle
pagine web che mi ha dato l'ispirazione è stata questa:

http://hildstrom.com/projects/buellregulator/index.html

dopo aver valutato la cosa assieme ad un amico/meccanico ho deciso di procedere con l'acquisto del
Shindengen MOSFET FH012AA regolatore / raddrizzatore KIT completo di tutto quello che serve per l'istallazione:

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/SHINDENG ... 1437wt_892

con la spedizione veloce mi è arrivato a casa in 9 giorni!!!!

Immagine
questo è il pacchetto che vi arriva :mrgreen:

Immagine
questa è la differenza tra i due regolatori..

Immagine
per il collegamento abbiamo utilizzato i cablaggi dell'originale aggiungendo le spine che sono in dotazione al nuovo regolatore

Immagine

Immagine

Immagine
ll nuovo regolatore è stato messo nella stessa posizione di prima,ma essendo un po più grande
c'è bisogno di modificare leggermente la staffa di supporto

Nel mio caso,il lavoro è stato eseguito in officina dal mio amico,ma comunque l'operazione è abbastanza semplice e credo che se
qualcuno ha un po di manualità e un minimo di attrezzatura può farlo anche nel proprio garage..
Da quando ho fatto l'upgrade ho percorso circa 800 km e credo di poter dire che l'operazione è riuscita!
in fase di riscaldamento il voltometro è stabile a 14,5v,poi per i primi km oscilla tra i 14,5v e i 14,7v e quando la moto è ben calda
e si mantiene un'andatura costante (lenta o veloce non fa differenza) si fissa a 14,4v.
quando si entra in un paese e quindi si abbassa la velocità,si lavora di prima e seconda,la temperatura sale e le ventole "soffiano"
l'oscillazione è più ampia e va dai 12,9v al semaforo ai 14,2v nelle ripartenze.magari questo calo è anche dovuto al fatto che abbiamo
deciso di mantenere il rele del cablaggio originale e in certe condizioni mi stacca una fase dello statore...è solo un'ipotesi che devo verificare.
Ho anche provato a moto molto calda a lasciarla al minimo con i fari abbaglianti accesi,luce di stop accesa e freccia inserita per
diversi minuti,tanto che la temperatura mi è arrivata a quasi 100 gradi e il picco più basso che ho visto è stato 12,5v,e nonostante non
facessi salire il numero di giri si portava a 12,7v..vi ricordo che con lo stesso statore,20 giorni prima,mi bastava un semaforo per scendere
sotto i 12,0v e farmi accendere la spia!
Sicuramente se Buell non avesse chiuso,questo problema l'avrebbero risolto già da un po,ma la realtà dei fatti è che la maggior parte dei
conce HD non si prendono di certo la briga di cercare di risolverti definitamente il problema e tu magari ti ritrovi con una moto nuova a
centinaia di km da casa e non riesci a tornare!(vedi il povero Any77..)
Detto questo volevo ringraziare Andrea perché senza di lui non ce l'avrei mai fatta(sicuramente non per l'IBW) e spero di essere stato abbastanza chiaro nella descrizione.

Comunque,per qualsiasi domanda.........SONO 500$ :: new258 ::

:wink:

_________________
Immagine
Andrea 1125cr


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA STATORE/REGOLATORE RISOLTO!
 Messaggio Inviato: 08 set 2011, 10:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15 feb 2008, 17:00
Messaggi: 1223
Località: novara
grande red.....utilissimo!

_________________
se non ? buell che piacere ??


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA STATORE/REGOLATORE RISOLTO!
 Messaggio Inviato: 08 set 2011, 11:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19 giu 2006, 14:22
Messaggi: 9524
Località: N/A
Ottimo.
[smilie=f_car050.gif]

_________________
CHE RUMORE FA LA MOTO DI PAPÀ??
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA STATORE/REGOLATORE RISOLTO!
 Messaggio Inviato: 08 set 2011, 12:07 
Non connesso

Iscritto il: 24 feb 2010, 12:51
Messaggi: 733
Località: bassano del grappa
Una domanda ce l'ho io: perché hai scelto l'FH012AA e non il Compufire? Probabilmente lasciando l'harness che stacca una fase hai comunque l'effetto "meno stress" per lo statore abbinato ad un ottimo regolatore shunt con tecnologia MOSFET...
Io sarei orientato per la combinazione statore nuovo, R/R Compufire e no harness...


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA STATORE/REGOLATORE RISOLTO!
 Messaggio Inviato: 08 set 2011, 12:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27 ago 2007, 21:15
Messaggi: 15888
Località: Veronashire
red numero 1! Immagine

_________________
Immagine

Immagine

..Ain’t it amazing how everyone on the internet is an expert on everything??..


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA STATORE/REGOLATORE RISOLTO!
 Messaggio Inviato: 08 set 2011, 16:35 
Non connesso

Iscritto il: 03 ago 2011, 21:42
Messaggi: 50
Località: Lierna
Ma quando hai staccato i fili dal regolatore originale e hai dovuto fare gli attacchi nuovi al mosfet in quale sequenza li hai collegati? Ci sono dei colori x capirci?grazie io penso che lo acquisto su ebay.complimenti x la dritta.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA STATORE/REGOLATORE RISOLTO!
 Messaggio Inviato: 08 set 2011, 17:07 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 08 giu 2007, 12:23
Messaggi: 23416
Località: Roma.
Ottimo! anche se prima di cantar vittoria - non che questo tolga alcun merito all'intraprendenza e la passione - attenderei un tot di km; infatti il problema non risiede solo nel regolatore, ma anche nei cablaggi e nello statore.
E in meccanica la somma delle parti è sempre superiore al singolo componente, e il tutto deve trovare un equilibrio armonico.
Solo il tempo e i km ci sapranno dire, ma come dicevo nell'altro thread, sono estremamente fiducioso, la direzione è quella giusta! [smilie=f_car050.gif]

_________________


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA STATORE/REGOLATORE RISOLTO!
 Messaggio Inviato: 11 set 2011, 14:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02 ago 2007, 23:44
Messaggi: 437
Località: Bassa Veronese
piccione ha scritto:
Una domanda ce l'ho io: perché hai scelto l'FH012AA e non il Compufire? Probabilmente lasciando l'harness che stacca una fase hai comunque l'effetto "meno stress" per lo statore abbinato ad un ottimo regolatore shunt con tecnologia MOSFET...
Io sarei orientato per la combinazione statore nuovo, R/R Compufire e no harness...


Ho scelto l'FH012AA semplicemente perché dalla mia ricerca ho trovato molte più persone che hanno fatto l'aggiornamento con questo
regolatore,anche su altri tipi di moto,con delle ottime recensioni ed eccellenti risultati.
Sarebbe comunque interessante se tu provassi a utilizzare il Compufire,cosi almeno si provano anche altre soluzioni al fine di trovare
la più efficace per le nostre moto.
Anche se una combinazione statore nuovo, R/R Compufire e no harness sarebbe già molto più radicale della mia..
Facci sapere gli sviluppi. :wink:

caimano ha scritto:
Ma quando hai staccato i fili dal regolatore originale e hai dovuto fare gli attacchi nuovi al mosfet in quale sequenza li hai collegati? Ci sono dei colori x capirci?grazie io penso che lo acquisto su ebay.complimenti x la dritta.


i tre fili sono di colore giallo e non hanno una sequenza specifica in quando dallo statore arriva corrente alternata,è il regolatore stesso
che la trasforma in continua. :wink:

BONIFICARE PLIIIIIISS! :: new277 ::

_________________
Immagine
Andrea 1125cr


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA STATORE/REGOLATORE RISOLTO!
 Messaggio Inviato: 12 set 2011, 10:21 
Non connesso

Iscritto il: 24 feb 2010, 12:51
Messaggi: 733
Località: bassano del grappa
In effetti io vorrei provare il compu-fire, ma non so dove comprarlo. Su amazon.com lo danno in stock, ma pare non spediscano in Italia, su debrix.com non è in stock...
Qualche idea? Si trova anche in Europa così evito i soliti casini di spedizione? :roll:


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA STATORE/REGOLATORE RISOLTO!
 Messaggio Inviato: 13 set 2011, 11:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 lug 2011, 14:23
Messaggi: 83
bastava mettere quello of RC8, infanti :: emo ::


your brain is a mischione di aste e bilancieri :: new100 ::

Io oggi, te e biscotti stringi la rondella in wi-fi rimappo la telemetria, che a shortfrance voglio vedere i 270 a fine rettilineo :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

I'm a hero :: new100 :: :: new196 :: prostatevi

_________________
mi sto tacato dove gli trovi
I understand my guru A.D. in fast time Immagine
A morte Picachu!


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA STATORE/REGOLATORE RISOLTO!
 Messaggio Inviato: 13 set 2011, 11:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25 ago 2007, 11:20
Messaggi: 16298
Località: zena-Genova
[smilie=f_car050.gif]

_________________
ImmagineImmagineImmagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA STATORE/REGOLATORE RISOLTO!
 Messaggio Inviato: 13 set 2011, 11:21 
Non connesso
DefiKing
Avatar utente

Iscritto il: 24 gen 2006, 18:26
Messaggi: 31751
Località: Contea di Assago (MI)
[smilie=f_car050.gif] [smilie=f_car050.gif] [smilie=f_car050.gif]

_________________
fftò beene, fftò beeene, fftò peer mooriiiir...!

Immagine
KLIKKACI SOPRA...e mi vedrai (spaventato) in azione :mrgreen:!


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA STATORE/REGOLATORE RISOLTO!
 Messaggio Inviato: 13 set 2011, 11:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19 giu 2006, 14:22
Messaggi: 9524
Località: N/A
[smilie=f_car050.gif]


As my Guru Srgt. Hartman uses to say "i eat shit and crap diamonds"

voi fate breakslow che io vado fast!

:: new100 ::

_________________
CHE RUMORE FA LA MOTO DI PAPÀ??
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA STATORE/REGOLATORE RISOLTO!
 Messaggio Inviato: 13 set 2011, 11:56 
Non connesso

Iscritto il: 29 mag 2011, 22:36
Messaggi: 90
gorleppio ha scritto:
your brain is a mischione di aste e bilancieri :: new100 ::

:rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:
[smilie=f_car050.gif]


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA STATORE/REGOLATORE RISOLTO!
 Messaggio Inviato: 13 set 2011, 19:58 
Non connesso
Captain America
Avatar utente

Iscritto il: 17 mar 2008, 13:05
Messaggi: 9986
Località: Verona - Milanese di adozione
Bravo red!!! Adesso vaiafffffanculo!!!!


[smilie=f_car050.gif]

_________________
E se te si incerto.....tien verto!

Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA STATORE/REGOLATORE RISOLTO!
 Messaggio Inviato: 04 ago 2012, 08:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15 mar 2006, 22:09
Messaggi: 1514
Località: torino/tunisi
Ne ho parlato con link conce e mi ha confermato che ha fatto lo stesso lavoro a due cr un po' di tempo fa e non è successo nulla!!!!!!!
Io faccio fare il lavoro e poi cambio il pezzo.
Grazie a tutti x i consigli. :: new290 :: :: new290 ::

_________________
flyes like a butterfly stings like a bee


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA STATORE/REGOLATORE RISOLTO!
 Messaggio Inviato: 05 ago 2012, 13:54 
Non connesso

Iscritto il: 03 ago 2011, 21:42
Messaggi: 50
Località: Lierna
ciao io ho cambiato lo statore e poi ho fatto come Redbuell e funziona tutto alla perfezione per ora sono a 3000 km senza problemi......!!!!!


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA STATORE/REGOLATORE RISOLTO!
 Messaggio Inviato: 06 ago 2012, 10:23 
Non connesso

Iscritto il: 24 feb 2010, 12:51
Messaggi: 733
Località: bassano del grappa
A questo punto un piccolo aggiornamento lo posto pure io.
Alla fine qualche mese or sono ho trovato un'anima buona che mi ha cambiato lo statore in garanzia prima che si bruciasse e poco prima della scadenza dei due anni. Mi ero già procurato il compufire che ho ritenuto migliore dello Shindengen (con tecnologia Mosfet) che altri hanno invece montato.
Quindi la mia configurazione attuale è: R/R Compufire, statore nuovo (sempre il solito però :( ) e niente harness (quindi cablaggio origginale).
Con questa versione la piccola ha fatto circa 3.000,00 km. sino ad oggi senza problemi. Col fresco raramente scendeva sotto i 14.00, ma in questo periodo di caldo africano si attesta tra i 13.3 in coda ai semafori con ventole a manetta e tutto acceso ed i 14.00 in viaggio con andatura allegra e su di giri.
Ovvio che non significa nulla! A 3.000,00 km. era perfetta anche con la prima configurazione, ma se non altro vuol dire che il mio Compufire fa il suo dovere.
Chiudo banalmente dicendo che alla fine l'unica vera soluzione ritengo sia la sostituzione dello statore con quello '08 od altro compatibile (mi pare che qualcuno sostenga che si può adattare qualcosa dell'Aprilia?) e la sostituzione del rotore con quello forato EBR. Altri suggeriscono di far riavvolgere lo statore con filo ad alta resistenza di calore....
Vedremo.


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ] 

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » QUELLI DELLE 1125


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010