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Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » QUELLI DELLE 1125




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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tagliando "fai-da-te"
 Messaggio Inviato: 04 mag 2018, 12:34 
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Iscritto il: 09 feb 2010, 11:50
Messaggi: 225
Località: Sobborghi di Milano
Ciao a tutti,
ho deciso di mettermi all'opera e sostituire olio e filtro olio da solo, ho comprato tutto il necessario.
Ho trovato un utilissimo tutorial su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=UCGVXXqC1rc&t=

Come olio ho scelto il Motul 7100 20w50, full synth, la moto la uso poco e solo in strada e mi è sembrata la scelta giusta rispetto ad un v300 che richiede cambi più ravvicinati non solo nei km ma anche nel tempo.

Ho confrontato il tutto con il service manual ufficiale della 1125 ed è corretto (cambia qualche passaggio rispetto al video, ma è comunque corretto, soprattutto i valori di serraggio).

Resta soltanto un dubbio: gli o-ring e la ranella. Sul service manual dice di cambiarli, sul nuovo filtro olio (K&N) non c'è l'o-ring, ho letto che si può riutilizzare quello vecchio.

E' corretto? Diversamente, dove posso trovare il necessario per sostituire o-ring e la ranella?
Sono ovviamente ben accetti ulteriori consigli!

Grazie a tutti in anticipo!

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando "fai-da-te"
 Messaggio Inviato: 04 mag 2018, 22:55 
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Iscritto il: 01 feb 2014, 23:46
Messaggi: 2914
Località: Pisa (prov.)
Come è possibile che sul filtro olio nuovo non ci sia l'oring?!
Le rondelle dei tappi di scarico puoi anche non cambiarli...se dai retta ai service manual, cambi mezza moto ogni volta che ci metti mano

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando
 Messaggio Inviato: 06 mag 2018, 19:41 
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Iscritto il: 09 feb 2010, 11:50
Messaggi: 225
Località: Sobborghi di Milano
fanasti ha scritto:
Come è possibile che sul filtro olio nuovo non ci sia l'oring?!
Le rondelle dei tappi di scarico puoi anche non cambiarli...se dai retta ai service manual, cambi mezza moto ogni volta che ci metti mano

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Grazie per la risposta, purtroppo ti confermo che il nuovo filtro KN-564 non ha l'o-ring, fortunatamente quello già presente nel coperchio del filtro era intonso e l'ho quindi riutilizzato dopo averlo pulito e lubrificato con l'olio nuovo.

Ho fatto tutto questa mattina, devo dire che è andata piuttosto bene tranne che per due cose che scrivo nel caso possa essere utile a qualcuno:

1) La mia è una 1125CR 2010: a differenza delle 1125R/CR precedenti la quantita di olio con sostituzione filtro è pari a 3,2L, mentre le altre precedenti 1125 era 2.6L, questo a causa principalmente dell'aggiunta del vetrino di ispezione per il livello dell'olio non presente sui precedenti motori;

2) La vite di drenaggio di sinistra (Left Drain Plug), quella con la calamità per intenderci, purtroppo non raggiunge il valore di serraggio di 25Nm continuando a girare a vuoto.
Ho controllato e anche a caldo, nonostante questo, non ci sono perdite di olio.

Domanda: pensate si sia rovinata la vite oppure il carter? Nel senso, sostituendo la sola vite (che ho trovato online a prezzi tra i 10 e i 30 euro...) risolvo oppure il problema è più grave?
Anche se non ci sono perdite, potrebbero esserci problemi?

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando "fai-da-te"
 Messaggio Inviato: 07 mag 2018, 10:23 
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Iscritto il: 09 feb 2010, 11:50
Messaggi: 225
Località: Sobborghi di Milano
Purtroppo questa mattina ho trovato macchine d'olio e anche la vite di destra perde.
In pratica la testa era rovinata ma soprattutto internamente sul bordo dello svaso della testa per capirci, ci sono diverse crepe da cui trafila l'olio.
Probabilmente è stata stretta troppo durante l'ultimo tagliando e con una chiave non corretta.

Immagine

Mi fa rabbia perchè l'ho portata alle officine Mermaid per l'ultimo tagliando e adesso mi ritrovo entrambi gli scarichi dell'olio rovinati, fortunatamente quello di sinistra almeno non perde ma mi spaventa per il futuro.

Online si trovano, quello di sinistra costa 32€ mentre quello di destra 11€ su TwinMotorcycles, il problema sono le spese di spedizione...
Ho chiamato anche HarleyDavidson Milano, mi chiedono 40€ per quello di sinistra e 13€ per quello di destra, ma sono da ordinare.

UPDATE: Sono passato in Harley e ho ordinato quello di destra per il momento, mi hanno detto circa 3/4 settimane di attesa poichè in Italia non c'è, non avevo grossi dubbi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando "fai-da-te"
 Messaggio Inviato: 08 mag 2018, 23:03 
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Iscritto il: 01 feb 2014, 23:46
Messaggi: 2914
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Ma scusa come fà a perdere se la rondella non è rovinata?!
Comunque pasta rossa e si risolve ogni problema

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando
 Messaggio Inviato: 09 mag 2018, 09:21 
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Iscritto il: 09 feb 2010, 11:50
Messaggi: 225
Località: Sobborghi di Milano
fanasti ha scritto:
Ma scusa come fà a perdere se la rondella non è rovinata?!
Comunque pasta rossa e si risolve ogni problema

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Le crepe passano la vite da parte a parte, nell'incavo della testa.
Quindi l'olio cola appunto internamente dalla crepa verso l'interno della testa ed esce.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando "fai-da-te"
 Messaggio Inviato: 29 mag 2018, 06:30 
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Iscritto il: 17 apr 2011, 19:41
Messaggi: 761
Località: un romano a milano
Ma se gira oltre il valore di serraggio secondo me hai problemi sulla filettatura del carter… controlla bene

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Buell xb 12 ss

Happyness is inversely proportional the length of my bike.


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