Iscriviti    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » IT'S A TUBOLAR WORLD




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ] 
 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione cinghia trasmissione alla ruota buell M2
 Messaggio Inviato: 21 nov 2014, 00:04 
Non connesso

Iscritto il: 05 apr 2014, 15:07
Messaggi: 14
Località: Pisaurum
Ciao ragazzi ho una buell M2 (ciclone) devo sostituire la suddetta cinghia, ho provato a seguire un tutorial, mi sembra su questo forum, ma quello si riferisce alla X1, la M2 è diversa, per cui mi piacerebbe capire come si sostituisce da voi esperti :supergreen:

provo a postare qualche foto ma non mi inserisce niente :: new285 ::


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia trasmissione alla ruota buell M2
 Messaggio Inviato: 21 nov 2014, 09:42 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 18 giu 2007, 15:39
Messaggi: 22336
Località: MILAN
cerca in google programma che si chiama "tinypic" puoi usare quello per inserire le foto copiando e incollando il "codice forum" :wink:


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia trasmissione alla ruota buell M2
 Messaggio Inviato: 21 nov 2014, 14:14 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 08 giu 2007, 12:23
Messaggi: 23392
Località: Roma.
Credo tu possegga la m2 prima serie e credo anche che la suddetta non abbia il telaio scomponibile.. Temo che la procedura sia togliere il forcellone.

_________________


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia trasmissione alla ruota buell M2
 Messaggio Inviato: 21 nov 2014, 14:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21 mar 2011, 01:14
Messaggi: 2794
Località: Roma
ommmmmagari usare il frullino :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen: :rotlfgreen:

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia trasmissione alla ruota buell M2
 Messaggio Inviato: 25 nov 2014, 13:00 
Non connesso

Iscritto il: 05 apr 2014, 15:07
Messaggi: 14
Località: Pisaurum
grazie delle risposte.....si non ha il telaio come la x1, ma è tutto un pezzo, per cui? devo completamente sfilare il forcellone? qualcuno nel forum ha questo modello ed ha già fatto il lavoro?


:: new55 :: :: new55 :: :: new55 :: :: new220 :: :: new290 ::


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia trasmissione alla ruota buell M2
 Messaggio Inviato: 25 nov 2014, 15:35 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 08 giu 2007, 12:23
Messaggi: 23392
Località: Roma.
Ora di preciso non so la procedura, però posso linkarti il manuale d'officina della S1 che come la tua M2 non ha il telaio scomponibile.

02) Manuale d'officina S1 --------------------------------------- MY97 - 99490-97Y - Link --> https://dl.dropbox.com/s/kaiqcaq96dab5c ... Y%2797.rar


Altrimenti puoi contattare Blackpegasus che ha una M2 e soprattutto una lunga esperienza.

_________________


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia trasmissione alla ruota buell M2
 Messaggio Inviato: 25 nov 2014, 21:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07 giu 2010, 23:36
Messaggi: 6031
Località: Pavullo nel Frignano (MO)
L'essere menzionato da te cara Fernanda mi sorprende............
Cmq esperienza in cosa? In guai? quello si ma in quanto a cinghie no!
Il mio trattorino immatricolato nel 2000 ma sicuramente del 1999 ha visto sostituirsi la cinghia nel 2004 solo x sfiga perche in un run Hog in Val d'Aosta avevo raccolto un sassolino che al ritorno in emilia aveva provocato prima un foro e poi la rottura della cinghia sennò avevo ancora la cinghia di prima immatricolazione...........cmq poi sostituita con una cinghia sportster o come caxxo si scrive....che non ho cambiato personalmente ma in officina.

Ecco il manuale M2 2001se puo essere utile

http://www.4shared.com/office/OMJ9pwCyc ... _2001.html

_________________
Immagine
"Se hai vinto quello che ho vinto io è facile essere altezzoso,però io mi lanciavo a 330 orari al T.T.con pioggia,vento e freddo.Questi per due gocce d'acqua a Monza non hanno corso!"
Carl Fogarty-Monza 2012


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia trasmissione alla ruota buell M2
 Messaggio Inviato: 26 nov 2014, 15:13 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 08 giu 2007, 12:23
Messaggi: 23392
Località: Roma.
Blackpegasus ha scritto:
L'essere menzionato da te cara Fernanda mi sorprende............


da quando hai scritto a motociclismo a nome un po' di tutti sono un tuo ammiratore segreto :xmasgreen: [smilie=f_car050.gif]

_________________


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia trasmissione alla ruota buell M2
 Messaggio Inviato: 27 nov 2014, 12:23 
Non connesso

Iscritto il: 05 apr 2014, 15:07
Messaggi: 14
Località: Pisaurum
....mi sento un rompiscatole :supergreen: :xmasgreen: ma ho provato ad aprire i link che mi avete postato il primo non me lo apre il secondo mi impazzisce l'antivirus dicendomi che mi ha bloccato un virus in entrata.....


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia trasmissione alla ruota buell M2
 Messaggio Inviato: 27 nov 2014, 12:53 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 08 giu 2007, 12:23
Messaggi: 23392
Località: Roma.
tenentesam ha scritto:
....mi sento un rompiscatole :supergreen: :xmasgreen: ma ho provato ad aprire i link che mi avete postato il primo non me lo apre il secondo mi impazzisce l'antivirus dicendomi che mi ha bloccato un virus in entrata.....


quelllo di black non mi da problemi :roll:

il mio invece era effettivamente sbagliato

https://dl.dropbox.com/s/kaiqcaq96dab5c ... Y%2797.rar

comunque la procedura di cambio cinghia tra s1 e m2 dovrebbe essere la medesima.

_________________


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia trasmissione alla ruota buell M2
 Messaggio Inviato: 24 dic 2014, 16:18 
Non connesso

Iscritto il: 05 apr 2014, 15:07
Messaggi: 14
Località: Pisaurum
Mitico !!!! grazie a tutti!! e buone vacanze :xmasgreen: :xmasgreen:

anche se devo dire che dalle figure non si vede nulla e con l'inglese mi devo aiutare con scarsi risultati, ad un traduttore online.... pazienza..... tuttavia la domanda è rinnovata a chi ha già fatto il lavoro su questo tipo di moto......

ancora grazie!!!! :xmasgreen: :: new203 :: :D :D


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia trasmissione alla ruota buell M2
 Messaggio Inviato: 17 gen 2015, 19:54 
Non connesso

Iscritto il: 05 apr 2014, 15:07
Messaggi: 14
Località: Pisaurum
Ragazzi non sono riuscito a fare l'ìintervento chirurgico... aggi ho tolto una vite che ho pensato mi impedisse la fuoriuscita del gommino antivibrazioni tra telaio e forcellone, il quale gommino è da impedimento per l'entrata della cinghia.... ma questa soluzione non ha portato risultati...ovvero non si toglie il gommino e quindi non posso inserire la cinghia.

posterei delle foto ma ho la fotocamera ad alta risoluzione e dulci in fundo, il programma per convertire i formati non mi accetta le foto :: new39 :: :: new39 :: :: emo :: :: dho :: :: dho ::

insomma le soluzioni sono due :
porta la moto dal dottore con il carro attrezzi :: new285 :: :: new220 :: :: new222 :: :: new24 ::
trovo qualcuno su questo forum che con la stessa moto ha già fatto l'intervento :: new179 :: :: new176 :: :: new199 :: :: new203 :: :: new100 :: :: new203 :: :: new203 ::


chi mi darà una mano?


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia trasmissione alla ruota buell M2
 Messaggio Inviato: 17 gen 2015, 20:11 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 08 giu 2007, 12:23
Messaggi: 23392
Località: Roma.
Come detto temo tu debba proprio togliere almeno il perno se non il forcellone.. Cmq in settimana provo a vedere il manuale o se trovo un tutorial sul forum americano :supergreen:

_________________


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia trasmissione alla ruota buell M2
 Messaggio Inviato: 17 gen 2015, 20:52 
Non connesso

Iscritto il: 05 apr 2014, 15:07
Messaggi: 14
Località: Pisaurum
grande che tempestività!!!!
sarebbe fantastico se mi dessi una mano :-)

inizio a pensarlo anche io, ma qualche parolaccia la tirerei volentieri contro una moto che per cambiarle la cinghia bisogna smontarla in 2 :: sado :: :oops: :: new19 :: :: new22 ::

se fosse così forse dovrei "appenderla" per il sedere con una cima e forse dovrei anche scaricare in qualche modo l'ammortizzatore ?

vediamo un pò...... :D :D :D :D :D :D


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia trasmissione alla ruota buell M2
 Messaggio Inviato: 17 gen 2015, 23:52 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 08 giu 2007, 12:23
Messaggi: 23392
Località: Roma.
tenentesam ha scritto:
grande che tempestività!!!!
sarebbe fantastico se mi dessi una mano :-)

inizio a pensarlo anche io, ma qualche parolaccia la tirerei volentieri contro una moto che per cambiarle la cinghia bisogna smontarla in 2 :: sado :: :oops: :: new19 :: :: new22 ::

se fosse così forse dovrei "appenderla" per il sedere con una cima e forse dovrei anche scaricare in qualche modo l'ammortizzatore ?

vediamo un pò...... :D :D :D :D :D :D


Comunque una cosa è chiara, in mancanza del telaio scomponibile il perno devi toglierlo..

_________________


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia trasmissione alla ruota buell M2
 Messaggio Inviato: 19 gen 2015, 18:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25 ago 2007, 11:20
Messaggi: 16293
Località: zena-Genova
moto di merda , cazzo

_________________
ImmagineImmagineImmagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia trasmissione alla ruota buell M2
 Messaggio Inviato: 19 gen 2015, 19:00 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 08 giu 2007, 12:23
Messaggi: 23392
Località: Roma.
allora, purtroppo solo in inglese, ma qui trovi materiali e il trucco non ufficiale per cambiarla, altrimenti la procedura è quella del manuale:

http://danielcstarr-pages.blogspot.it/2 ... e-for.html

o anche qui, stesso metodo:

http://www.badweatherbikers.com/buell/m ... 1325819613

qui lo fa twinmotorcycles:

http://www.twinmotorcycles.nl/artikelen ... 20&aid=327

aiutandosi con questo attrezzo:

http://www.toolsource.com/rear-isolator ... 30855.html

sostanzialmente entrambi i metodi "comprimono" i silent block per farli uscire prima uno e poi l'altro.
Anche secondo la bibbia americana il metodo non ufficiale "Free Scott" è l'unico alternativo al manuale e parrebbe anche consigliato.
Quel che è certo è che il silent block sinistro va cambiato e possibilmente sostituito.

_________________


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia trasmissione alla ruota buell M2
 Messaggio Inviato: 19 gen 2015, 21:59 
Non connesso

Iscritto il: 05 apr 2014, 15:07
Messaggi: 14
Località: Pisaurum
Minkia si dice? :: new197 :: :: new197 ::

anzitutto volevo di nuovo ringraziarti, sei un mito [smilie=f_car050.gif]

dall'altro lato mi sto avvilendo non poco, anche per il costo di circa 140 € dei silent block, 220€ la cinghia (tra l'altro originale dal meccanico 350€ :: new39 :: )....... se mai dovrò tenerla abbastanza da dover sostituire un altra cinghia metterò probabilmente il kit distribuzione a catena....

inoltre mi dovrò fabbricare quell' estrattore (non credo difficilissimo, ma insomma) ..... [smilie=grin.gif] [smilie=grin.gif] :: new144 ::

ma sti silent block devono essere per forza sostituiti o possono anche "resistere" all'estreazione?


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia trasmissione alla ruota buell M2
 Messaggio Inviato: 19 gen 2015, 22:32 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 08 giu 2007, 12:23
Messaggi: 23392
Località: Roma.
possono anche resistere, ma una volta che sei lì li cambi, facile che sono gli originali. Oltretutto potresti avere il modello senza "beccuccio" e quindi non aggiornati.

Infine, considera che queste moto cosiddette a traliccio sono molto più vicine all'essere "artigianali" piuttosto che industriali. Con tutte le gioie e dolori che ciò comporta; quindi bisogna metterci impegno, passione e dedizione.
Se queste premesse non fanno per te allora probabilmente neanche la M2 fa per te.. i tralicci regalano tante soddisfazioni quando è tutto in equilibrio, solo che questo equilibrio è fragile e va prevenuto e mantenuto nel tempo. :wink:

_________________


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia trasmissione alla ruota buell M2
 Messaggio Inviato: 22 gen 2015, 13:04 
Non connesso

Iscritto il: 05 apr 2014, 15:07
Messaggi: 14
Località: Pisaurum
aggiornamento ....

il meccanico precedente ha già smontato la cinghia (te credo è del 1998 :: cuu :: ) me lo ha fatto notare un amico, ed ha usato un altro metodo, secondo lui ha usato un martinetto (una sorta di cric) che ha posizionato sotto il punto indicato nel tutorial, ovvero nel braccio (robusto) che porta all'ammortizzatore..... ha lasciato un segno tondo nell'alluminio (poteva mettere una tavoletta di compensarto).... :: new195 :: :: new195 :: :: new170 ::


tuttavia, a sensazione, non gli fa bene al telaio rigido un intervento del genere,sia esso eseguito come nel tutorial che con un martinetto da sotto..... è vero che il telaio è anche elastico ma un allargamento (anche se non di tanto, ma penso comunque di mezzo cm) non mi sembra molto naturale :: new143 :: bo


concordo con il tuo pensiero riguardo alla filosofia di questa moto (ovvero hai ragione a dirlo)

ai tempi in cui mi sfogliavo rivisite motociclistiche (anni 90 nel periodo adolescienziale in cui "smatavo" con il fifty top ) ho avuto un colpo di fulmine verso questi ferri motorizzati....
sono rimasto veramente affascinato, da allora di moto ne ho avute tante ma da un anno, dopo un attenta ricerca perchè cercavo proprio il traliccio, ho preso questa M2, il fascino verso queste bestioline è ancora più vivo ma dico la verità nel dirti che sono molto meno affascinato dalla loro manutenzione :: new125 :: :: new171 ::
nel mio caso penso che l'innamoramento durerà per sempre :: new176 :: :: new179 :: però, dall'altro lato, non mi stupisco quando vedo persone vendere queste moto perchè esasperati dai diversi problemini....


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione cinghia trasmissione alla ruota buell M2
 Messaggio Inviato: 22 gen 2015, 15:18 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 08 giu 2007, 12:23
Messaggi: 23392
Località: Roma.
Una volta in equilibrio ci vai ovunque senza problemi. Ma appunto il difficile è trovarlo il punto di equilibrio, e una volta trovato va mantenuto con cura e attenzione, ingrassaggi, controlli, stringimenti, cambi olio devono essere costanti. Io l'anno scorso ci ho fatto il Coast to Coast, partenza Roma -> La spezia -> Riccione -> Roma. Bei chilometri in 3 giorni senza un problema (se non che sputava olio sulla gomma ma ne avevo messo troppo io..).
Inosmma un hobby a tutto tondo, e se un hobby non è anche una piacevole perdita di tempo allora non so cosa è!

Riguardo al metodo che ho indicato, dall'america sostengono che non è il telaio che si flette, ma bensì è il silent block opposto a quello che stai smontando che si comprime.

_________________


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_NaQtN9qcms[/youtube ]


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ Array ] 

Indice » FORUM TECNICO TRALICCI, XB, 1125 & EBR. » IT'S A TUBOLAR WORLD


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010